PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio posizionamento ancia



14th March 2009, 17:43
Leggo un po' da tutte le parti e trovi informazioni diverse.
La punta dell'ancia deve essere allineata a quella del bocchino o deve stare leggermente avanti?
La prima volta che ho provato a emettere dei suoni mi sembra di ricordare che fosse un po' avanti, ed è andato tutto bene.
Ora, che la posiziono io, non riesco più a ritrovare la sistemazione corretta. Il mio povero Johnny starnazza che è una bellezza :alè!!) ...oltre alla mia scarsa qualitÃ* di emissione, ci sarÃ* ovviamente qualcosa che non quadra nel posizionamento.

PJ
14th March 2009, 17:58
Ciao,
in linea di massima io sono solito suonare con l'ancia allineata alla punta del bocchino, però talvolta mi capita di spostarla leggermente in avanti, soprattutto quando si è fatta un po' vecchia e si è ammorbidita troppo.

masto
14th March 2009, 18:33
La posizione dell'ancia è importante, ma non così critica da bloccare il suono per piccoli spostamenti; è molto più facile che sbagli il modo d'imboccare e ne blocchi tu il suono;
ricordati che nel sax non è il labbro a produrre il suono, ma l'ancia con le sue vibrazioni; prima di tutto deve essere lasciata libera di vibrare, poi controllandola modifichiamo il suono.

Un modo per trovare la posizione del labbro inferiore, giÃ* detto su questo forum, consiste nell'individuare, mettendo un foglietto tra ancia e imboccatura, la posizione dove comincia il contatto tra i due, e partire mettendo lì il labbro; in ogni caso ricordati che esistono molti strumenti dove l'ancia è lasciata completamente libera, quindi cerca prima di emettere suoni senza bloccarla e poi pian piano comincia a controllarla.

ciao

14th March 2009, 19:29
Grazie! Proverò :smile:

fcoltrane
14th March 2009, 22:12
anche io come Pj utilizzo l'ancia allineata alla punta del bocchino .
per verificarne la tenuta puoi provare tappare con un dito il foro del bocchino e aspirare l'aria
con la bocca (dall'altra parte )in maniera che l'ancia a causa del vuoto prodotto aderisca al bocchino,
in questa maniera quando levi il dito avrai un effetto tipo tappo che si stappa.
(se ancia e bocchino aderiscono perfettamente)
ciao fra

Federico
17th March 2009, 12:33
Solitamente anch'io la tengo allineata, se la tieni un pò più indietro hao il suono più brillantino. più avanti un po più scurino :ghigno:

Novazione77
17th March 2009, 13:04
Leggo un po' da tutte le parti e trovi informazioni diverse.
La punta dell'ancia deve essere allineata a quella del bocchino o deve stare leggermente avanti?
La prima volta che ho provato a emettere dei suoni mi sembra di ricordare che fosse un po' avanti, ed è andato tutto bene.

...molto probabilmente è troppo leggera per la tua presa :zizizi))
Provane una un pò più dura ;)

Placebo
17th March 2009, 14:13
Solitamente anch'io la tengo allineata, se la tieni un pò più indietro hao il suono più brillantino. più avanti un po più scurino :ghigno:


La stessa cosa vale per me, fermorestando che si sia individuata la durezza dell'ancia che preferiamo.
Tuttavia puoi sempre sperimentare posizioni diverse, parlando ovviamente di 1/2 mm. avanti o indietro, e trovare il suono che più ti aggrada. Aggiungo che non solo l'ancia, ma anche la posizione della legatura porta cambiamenti, provare per credere..... :yeah!)

Da quanto tempo suoni?