PDA

Visualizza Versione Completa : wayne, sempre wayne...



KoKo
12th March 2009, 15:56
Secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione,
tenete d'occhio Brian Blade da 3.30 in poi :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=R2no1x7gQyA

fcoltrane
13th March 2009, 14:20
lo dico con tristezza
il suono sul tenore non c'è più .
:cry: :cry:
Shorter è stato uno dei più grandi ed il suono sul tenore era straordinario
ciao fra

KoKo
13th March 2009, 15:20
vero,
ma il suono del soprano è IL suono del soprano :D

Lanjazz
13th March 2009, 16:23
vero,
ma il suono del soprano è IL suono del soprano :D

Quoto al 100%
Per quello che mi riguarda "I Soprani" sono Waine e, per rimanere in Italia una volta tanto, Cocco Cantini... pochi ma pochissimi altri....

KoKo
13th March 2009, 16:26
anche io adoro il suono di Cocco Cantini,
avrei anche un altro nome, sconosciuto, ma che secondo me ha un suono incredibile...

Danyart
13th March 2009, 21:06
adesso mi picchiate...io l'ho anche sentito dal vivo ed è stato il concerto più emozionante a cui abbia mai assistito ma, a me, shorter, al tenore non mi piace per nulla...almeno a livello di suono e fraseggio...meglio, molto, al soprano e, inarrivabile, come compositore, fantastici e meravigliosi i suoi brani, in tuute le fasi, compresa quella dei weather report...questione di gusti

fcoltrane
13th March 2009, 21:12
adesso mi picchiate...io l'ho anche sentito dal vivo ed è stato il concerto più emozionante a cui abbia mai assistito ma, a me, shorter, al tenore non mi piace per nulla...almeno a livello di suono e fraseggio...meglio, molto, al soprano e, inarrivabile, come compositore, fantastici e meravigliosi i suoi brani, in tuute le fasi, compresa quella dei weather report...questione di gusti

ma il suono al tenore non c'è più probabilmente per questo non ti piace
(anche il fraseggio manca ormai quasi del tutto)
ciao fra

Danyart
13th March 2009, 21:17
che il suono al tenore non c'è più...lo dici te!

fcoltrane
13th March 2009, 21:20
prova a fare un confronto con il periodo dei Report o uno dei dischi blue note infant eyes
ecc..
e confermerai che il suono non c'è più.
ciao fra

KoKo
13th March 2009, 21:53
anche qui ci sarebbe da fare un discorso lungo che si porta dietro tutta l'estetica di Shorter...
il tenore non l'ha suonato per anni (lui stesso nella sua biografia dice che, quando l'ha ripreso per questo quartetto, era coperto da uno strato di polvere) e innegabilmente il suo suono è cambiata...è diventato quasi un respiro...
quando è al tenore suona in modo completamente diverso rispetto a quando suona il soprano...molte piu note, sommesse come in sottofondo...
insomma oltre al fatto che magari non è piu' il suo strumento preferito secondo me c'e' dietro una ricerca stilistica anche su quel tipo di suono.

Danyart
13th March 2009, 21:57
ma intendi che shorter non ha più un buon suono sul tenore??

KoKo
13th March 2009, 22:20
per me semplicemente è diverso da quello di un tempo,
buono o non buono non saprei dire, in alcune cose mi piace in altre meno.
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti :ghigno:

docmax
13th March 2009, 22:22
Non è certo un brano facile senza un pochino di grappa o whisky...
Comunque il suono di Shorter è sempre mutevole da concerto a concerto, non è inquadrabile in uno standard perchè il personaggio è così e basta.
Puoi esaltarti o restare schifato ma ti trasmette quello che c'è nell'anima, dove a volte ci trovi bellezza o esaltazione o a volte restano solo schifezze.
E' un'artista "prendere o lasciare". Io prendo!
Max

Danyart
13th March 2009, 22:32
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti

verissimo!! ma mi son fermato perchè son troppo brutti e maschi! :lol: :lol:
no, davvero, quei pochi momenti che suona il gruppo acquisisce una forza incredibile, è un trascinatore pazzesco, pur suonando poche note, magari neanche troppo belle, riesce a far ingigantire le potenzialitÃ* generali della band, formata tra l'altro da strumentisti incredibili...

KoKo
13th March 2009, 22:37
no, davvero, quei pochi momenti che suona il gruppo acquisisce una forza incredibile, è un trascinatore pazzesco, pur suonando poche note, magari neanche troppo belle, riesce a far ingigantire le potenzialitÃ* generali della band, formata tra l'altro da strumentisti incredibili...

Secondo me è l'unico che ha seguito veramente, in qualche modo, la scia di miles...
detto questo,
tutte le note che suona wayne sono belle :ghigno:
se non l'hai visto guarda il concerto con l'orchestra sinfornica e il quartetto da cui è tratto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=yp-nRjdvYx4

merita veramente...

fcoltrane
14th March 2009, 04:26
il gruppo è stratosferico ma il sassofonista non riesce proprio pìù a suonare (con il tenore).
shorter aveva la capacitÃ* di saturare tutto lo strumento ed il suono era un bel suono.
ora è inesistente sembra che sottosoffi probabilmente non riesce per l'etÃ*.
che dire :cry: :cry: :cry: a me fa tristezza vedere un musicista del suo calibro suonare in questa maniera.
sarò presuntuoso ma mi sento come il bambino che dice che il re è nudo.
possibile che mi stia sbagliando?
:mha!(
ciao fra

docmax
14th March 2009, 19:19
Credo che con la vita che ha vissuto Wayne suonare rappresenti solo un gioco, un momentino da passare insieme ad altri, forse, mi ripeto, il suono di questo "campione" a volte appare sfiatato sembra che non abbia voglia, ma quando suona ti dÃ*... Wayne (invecchiato ma sempre Wayne)!
OT... Quando ascolto un cuore che batte da cento anni o un'articolazione che si muove da 80 anni riesco ancora a provare una forte emozione (se ho sufficiente sensibilitÃ*... tocco e ascolto... sento dove passa la vita...) :smile:
Max

fcoltrane
14th March 2009, 19:52
non discuto la grandezza del sassofonista (oltretutto è uno dei musicisti che preferisco in assoluto).
però è indubbio che per suonare il sax è necessario un certo allenamento (una certa energia)
se non lo avessi visto non avrei neppure riconosciuto il suono.
che dire :cry: :cry: se ancora c'è chi lo apprezza in questa maniera è sensato che continui così.
personalmente ho tutta altra idea di musica ed emozione.
(sarÃ* che sono insensibile :ghigno: )
ciao fra

KoKo
14th March 2009, 23:10
l'energia non gli manca di sicuro,
ce ne ha per lui e per tutto il gruppo, che senza di lui non suona certo cosi'...e ti assicuro che si sente tutta dal vivo.
L'allenamento anche, non penso sia possibile suonare un soprano col suo setup altrimenti...

fcoltrane
14th March 2009, 23:18
mi riferivo al tenore .
mancanza di allenamento con quello strumento (il tenore)
lo ho ascoltato dal vivo e l'impressione è sempre la stessa.
come se gli mancassero le forze
a mio parere era meglio che avesse proposto solo brani con il soprano
ciao fra

Lanjazz
15th March 2009, 10:13
Sicuramente il tenore ha bisogno di più aria..... ma quanta ne ha soffiata fuori Waine in una vita? Oppure semplicemente ama di più il soprano e lo suona ancora al massimo mentre il tenore lo ha "lasciato un pò perdere"..... Lo sa solo lui cosa prova.. Anche perchè, sapendo che il soprano è più difficile da suonare, di logica se fosse un musicista finito suonerebbe meglio il tenore.

fcoltrane
15th March 2009, 15:47
non dico che sia un sassofonista finito.
con il soprano è ancora grande .
probabilmente ha suonato solo quello negli ultimi anni.
non sono certo che il soprano sia più difficile ma certamente suonare due strumenti ad altissimo livello lo è.
cioa fra

Lanjazz
15th March 2009, 16:27
Che il soprano sia piÃ* difficile non lo dico io. Mi è sempre stato detto da tutti i sassofonisti che ho conosciuto (di solito tenoristi o altisti che suonavano come secondo strumento il soprano). Sinceramente nel mio piccolo ma molto piccolo, fatico meno col soprano..

fcoltrane
15th March 2009, 17:41
il punto è intendersi .
riuscire a tenere un suono grande con il soprano (sul registro alto ) non è cosa da poco.
per questo molti ritengono che sia più difficile del tenore
io penso che tenere un suono grande con il tenore sia altrettanto difficile .
per me suonare il soprano è certamente più difficile del tenore (ma ancora più difficile l'alto che non suono affatto) solo perchè ho maggior dimestichezza con il tenore.

ciò che rileva però è il suono di partenza (perchè se mi accontento anche il soprano diventa uno strumento facile) basterÃ* suonarlo come fosse un clarinetto.

tornando all'argomento prova ad ascoltare Shorter nel periodo con Miles , poi prova ad ascoltarlo con i W. Report sempre al tenore, io sento una differenza con questa ultima esecuzione (questa del video)che mi fa ritenere quello che ho tristemente affermato.
non credo sia una scelta artistica al contrario credo ci sia consapevolezza del proprio limite.

se avessi chiedesto a S Lacy quale strumento ritenesse più semplice da suonare sono certo della risposta.
ciao fra

Lanjazz
15th March 2009, 21:26
Daccordissimo.