PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Preliminari



11th March 2009, 18:54
Ciao a tutti!!!
Tempo fa (forse un annetto), scrissi in questo bel forum per avere informazioni su studio e ricerca del primo sax (contralto). Anche grazie ai vostri consigli, alla fine ho scelto di aspettare e raccimolare un po' di soldi per riuscire a comprare uno Yamaha 275 :yeah!) trovando un buonissimo prezzo (730 euro), stando alle mie ricerche a Firenze e dintorni e su internet, per un sax nuovo.
L'ho comprato oggi, finalmente! Mi sono cimentata nella montatura e ho provato ad emettere dei suoni. E' andato tutto liscio!
Ora volevo sapere se qualcuno ha dei consigli fondamentali da darmi considerando che:
- ho montata un'ancia Rico 2 e mezzo
- per il momento terrò il bocchino in dotazione con lo strumento
- ho deciso di farmi seguire da un insegnante ma non prima di aprile, precisamente dopo pasqua

Cosa mi consigliare per la respirazione, la pulizia e i primi passi da potere muovere da sola?
Premetto che non ho mai studiato teoria musicale e inizierò solfeggio proprio in concomitanza con l'inizio delle lezioni tecniche sul sax.

Grazie a tutti!!! :azzangel



p.s. L'ancia utilizzata, quando smonto i vari pezzi,è da separare dal bocchino? Io l'ho levata per farla asciugare.

salsax
11th March 2009, 19:35
complimenti per l'acquisto ,
il bocchino in dotazione yamaha per iniziare è ottimo e ha facilitÃ* di emissione , per la pulizia del sax usa il panno che hai trovato col sax , ovviamente per pulizia si intende non solo l'esterno ma molto importante è la pulizia interna . se hai la possibilitÃ* compra uno scovolino da inserire all'interno del sax quando hai finito di suonare . La regola sarebbe pulire l'ancia tutte le volte che si usa , ma ti confesso che a volte la smonto quando comincia a diventare verde :lol:

11th March 2009, 19:43
Grazie :ghigno:

Io il panno non l'ho ancora aperto. Ho passato un fazzoletto di carta all'interno dello chiver, nel bocchino, e nella parte iniziale del sax. Tu usi altro a parte il panno?
L'ancia che ho levato dal bocchino l'ho lasciata nella custodia, libera, perchè avendola trovata direttamente sul bocchino, non aveva un suo astuccetto. In dotazione cmq ce ne sono altre tre: Vandoren, una da 2 e le atre da 3. Questa Rico da 2 e mezzo non mi ha dato problemi, nel senso che ho sentito particolari difficoltÃ*.

Isaak76
11th March 2009, 19:51
per la pulizia vendono dei panni con un filo ed un piombino per farlo passare all'interno del Sax, la stessa cosa per il Kiver ma con un panno più piccolo.
Ogni volta che finisci di suonare, puliscilo sempre, così durerÃ* più a lungo ... idem le ance.
Per l'emissione questo è un'aspetto che dovresti seguire col maestro perchè è molto complessa, in ogni caso ricordati di emettere col diaframma, cioè con la parte addominale, la bocca deve stare rilassata e non stringere troppo, idem la gola (tienila aperta).

11th March 2009, 19:55
Per l'emissione questo è un'aspetto che dovresti seguire col maestro perchè è molto complessa, in ogni caso ricordati di emettere col diaframma, cioè con la parte addominale, la bocca deve stare rilassata e non stringere troppo, idem la gola (tienila aperta).


Per vari impegni slitterÃ* tutto ad aprile, per ora come posso esercitarmi e con cosa inizio?
Mi è stato detto di "sbadigliare con la gola".

salsax
11th March 2009, 19:58
sono daccordo con Isaak , sull'emissione ti aiuterÃ* il tuo insegnante ;)
da sola rischi di fare esercizi sbagliati . Buon saxxxx :saxxxx)))

Mandrake
12th March 2009, 00:39
se non hai niente di meglio.... "sax lesson bergonzi" sul tubo, ce n'è addirittura una con i sottotitoli in italiano.
se poi togli "bergonzi" ce n'è un mucchio :)
auguri

12th March 2009, 14:21
Firenze???
io vado domani a prendere lo yamaha 275!!dall'ONERATI...non so se lo conosci come negozio a firenze...mi sembra che però il prezzo sia intorno ai 690

PallaDiCannone
12th March 2009, 19:20
In bocca al lupo, ora divertiti :saxxxx)))

14th March 2009, 17:38
Firenze???
io vado domani a prendere lo yamaha 275!!dall'ONERATI...non so se lo conosci come negozio a firenze...mi sembra che però il prezzo sia intorno ai 690


Prima di prenderlo mi son fatta un giro... Onerati lo vendeva a 770, invece Checcacci - dove alla fine l'ho preso - me l'ha lasciato a 730, ma lo vendono comunque a 740 euro.


Crepi!!!!!!!!! :zizizi))