PDA

Visualizza Versione Completa : triplo staccato



20th April 2006, 15:58
di recente ho sentito una registrazione di Nakariakov......................voi mi direte emb??che centra un trombettista con il sax?
niente..........ma la tecnica che usa in quel brano ? il triplo staccato che, come ? noto, ? una tecnica che sui labiofoni riesce molto pi? facilmente che sugli strumenti ad ancia.nella registrazione in alcuni punti l'effetto ? stepitoso.sembra di sentire due trombe.
ora conosco testi che trattano l'argomento "staccato,doppio e triplo staccato" per quanto riguarda gli ottoni.ma sul sax?
ci sono libri in proposito?

il triplo staccato ? un effetto strabiliante............indice di una tecnica e una padronanza dello strumento paurose...........
chi vuole sentire il pezzetto di nakariakov mi contatti pure in pvt......e poi se lo immagini su un sax!!!!!!!!!!!!!!!!!wow!

ps
Al? per quanto riguarda il progetto "tecniche speciali" son riuscito a fare una registrazione decente dell'effetto "risata".
su msn nn ci sei mai dimmi come faccio a mandartela!e nel caso come si farebbe a metterla on line.ciauz!!!!!!!!!!!!!!!

psps
chi mi accompagna ad AMBRAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!??????????? :sad:

Alessio Beatrice
20th April 2006, 20:42
Mandamela alla mail sotto riportata.

David Brutti
5th December 2007, 14:56
Secondo me si possono tranquillamente utilizzare i metodi per tromba adattando l'estensione laddove possibile. In sostanza si tratta della stessa cosa: emettere un colpo di lingua (Ta) seguito da un colpo di gola (Ka), seguito poi da un ulteriore colpo di lingua (Ta): ta ka ta, ta ka ta etc... L'obbiettivo è di fare tutto ciò cercando di non variare il timbro e l'intonazione e di omogeneizzare i duo tipi d'attacco. Normalmente quello di gola viene molto debole.

Per cominciare bisogna far bene il doppio. Alcuni esercizi:
metronomo a 80

1 Eseguire ripetizioni di minime sulla stessa nota; una minima col colpo di lingua una col colpo di gola cercando di rinforzare l'attacco di gola.
2 ripetere su tutta l'estensione.
3 Come l'esercizio n. 1 e 2 ma suonare semiminime.
4 Come 1 e 2 ma con le crome
5 Come 1 e 2 ma con le semicrome
6 come 1 e 2 ma con le biscrome
quando si padroneggia bene la tecnica si può passare a studiare scale e arpeggi.

Esercizi con il triplo:
Metronomo a 66

1 Eseguire ripetizioni di minime sulla stessa nota; una minima col colpo di lingua una col colpo di gola e una col colpo di lingua cercando di rinforzare l'attacco di gola.
2 ripetere su tutta l'estensione.
3 Come l'esercizio n. 1 e 2 ma suonare terzine di semiminime semiminime.
4 Come 1 e 2 ma con le terzine di crome
5 Come 1 e 2 ma con le terzine di semicrome
6 come 1 e 2 ma con le terzine di biscrome
quando si padroneggia bene la tecnica si può passare a studiare scale e arpeggi.

N.d. quando si studia ciò la pressione dell'aria dev'essere costante e non ci devono essere buchi tra le note

La cosa bella di questo tipo di articolazione è che si possono ottenere molti tipi di doppi/triplo staccato utilizzando diverse consonanti:

Ta Ka per un attacco netto chiaro e preciso
Da Ga meno netto e preciso ma piu' dolce

Personalmente non ho mai studiato questa tecnica sul sax poichè prima di suonavo strumenti a fiato rinascimentali e barocchi (flauti dolci, cromorni, chalumeau etc...) e li articolazioni con doppio staccato sono la regola. Ho trasportato questa tecnica sul sax.

6th December 2007, 00:55
col flauto dolce è un pò più semplice viene anche a me......col sax c'è l'ingombro e l'emissione è tutt'altra cosa.stupendi però gli strumenti barocchi e la musica stessa del periodo

17th December 2007, 23:30
Io personalmente riesco bene a fare il doppio, sul triplo ci sto lavorando... l'effetto è davvero bello, inoltre permette di raggiungere velocitÃ* che sono impossibili da toccare con lo staccato semplice... cmq è vero che basta seguire un qualsiasi metodo, anche x tromba... l'importante è pronunciare il KA di gola oltre al TA del colpo di lingua come qualcuno ha giÃ* scritto... provateci e buon lavoro!... dopotutto il sassofonista deve sperimentare!!! ;)

red
23rd December 2007, 16:15
volete un buon metodo per gli staccati?
autore :jean-marie londiex. titolo: le detachè.
studiateci e poi mi direte (forse molti di voi giÃ* lo conoscono e converrete ke è il testo definitivo per lo staccato) :grin:

David Brutti
2nd February 2008, 18:41
volete un buon metodo per gli staccati?
autore :jean-marie londiex. titolo: le detachè.
studiateci e poi mi direte (forse molti di voi giÃ* lo conoscono e converrete ke è il testo definitivo per lo staccato) :grin:

Concordo, utilissimo.
Tuttavia il metodo in questione non menziona ne doppio ne triplo staccato ne nessuna maniera per apprendere queste due tecniche. Cosa molto strana poichè l'autore su doppio e triplo era fortissimo: quando studiavo con lui una volta eseguì un capriccio di paganini utilizzando doppio staccato durante tutto il brano!!!!

Credetemi, incredibile

gm85
2nd May 2008, 23:24
C'è il pericolo di annodarsi la lingua :lol:

Nous
11th July 2008, 10:04
volete un buon metodo per gli staccati?
autore :jean-marie londiex. titolo: le detachè.


Qualcuno ha provato questo metodo?
Si trova facilmente in giro?

Isaak76
11th July 2008, 10:14
Secondo me si possono tranquillamente utilizzare i metodi per tromba adattando l'estensione laddove possibile. ...Quoto al 100% con Davidbrutti ;)
Sul mio metodo vi è la medesima spegazione sul triplo staccato :bravo:

APOLLO CREED
14th July 2008, 13:10
Proprio due giorni fa ho suonato in banda con un mostro al sax tenore, che su diverse parti utilizzava il triplo staccato. E' fenomenale, io che inciampavo su quei maledetti arpeggi staccati, come fossi su un tappeto chiodato, e lui che viaggiava liscio come l'olio :shock:

Nous
14th July 2008, 13:23
Proprio due giorni fa ho suonato in banda con un mostro al sax tenore, che su diverse parti utilizzava il triplo staccato.

Quale parte per banda potrÃ* mai richiedere addirittura il triplo staccato :shock: ?

APOLLO CREED
14th July 2008, 13:50
Quale parte per banda potrÃ* mai richiedere addirittura il triplo staccato :shock: ?
Una serie di arpeggi alquanto rapidi nella danza di Rossini (e se li faceva lui, perchè non li potevo fare pure io??? Daltronde, lui è "solo" il migliore sax in Calabria, io invece....ehm...io!?!?!? :cry: ). Ma questo non è niente: in pausa ha strimpellato la Czarda (quella di Monti) tutta staccata :bravo:

rosario grosso
27th July 2008, 22:37
io sono 5 anni k suono sax....e mi danno ancora sul doppio......il triplo converrebbe 1 altro pochino prima lento.....xo sto fatto della gola....quel deficente del maestro nn m ha detto na sega....solo TA TA TA TA TA TA TA TA..(E LABBRO SANGUINA) :cry: :cry: :cry: :cry: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) ANKE se xo in velocita trrrrra ta ta ta ta ta ta ta sembro na mitraglietta:D:D:D:D

APOLLO CREED
28th July 2008, 12:01
io sono 5 anni k suono sax....e mi danno ancora sul doppio......il triplo converrebbe 1 altro pochino prima lento.....xo sto fatto della gola....quel deficente del maestro nn m ha detto na sega....solo TA TA TA TA TA TA TA TA..(E LABBRO SANGUINA) :cry: :cry: :cry: :cry: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) ANKE se xo in velocita trrrrra ta ta ta ta ta ta ta sembro na mitraglietta:D:D:D:D

RosÃ*, non ci ho capito un tubo ;) ...

fabbry
28th July 2008, 16:58
Sul flauto il doppio staccato riesce con una naturalezza enorme. Pur avendo perfettamente acquisito la tecnica, sul sax, le cose sono completamnete diverse: il problema è mettere in vibrazione l'ancia, cosa che nel flauto nn cè. Questo complica enormemente le cose. Negli ottoni e nel flauto le cose sono molto, ma molto più semplici, credetemi.
Una cosa è mettere in vibrazione l'aria, un'altra cosa è far muovere...un pezzo di legno! :muro((((

giovanesassofonista
10th May 2010, 15:25
Spiegatevi meglio in cosa consistono doppio e triplo staccato perchè io solo ora li ho sentiti nominare