PDA

Visualizza Versione Completa : BONA si, ma fino a che punto?



Placebo
9th March 2009, 15:53
Condivido l'ennesimo dubbio:
Vorrei sentire la vostra......

Io col solfeggio ho iniziato dal metodo BONA, e dopo la prima 15ina di esercizi il mio insegnante, che io reputo un pozzo di scienze musicali, mi ha fatto passare al Pozzoli 1° corso, cui sin d'ora so che seguirÃ* il 2°.
Ieri però ho fatto quattro chiacchiere con un mio zio, che dalle mie parti è una colonna portante della musica. Ex 1° clarinetto della Banda dipartimentale della Marina Militare, poi direttore di 2 Bande importanti della mia regione ed a tempo perso insegnante ad alcuni licei musicali. Rispettatissimo nell'ambiente, polistrumentista (chitarra, violino, piano, fisarmonica, tutti gli ottoni e tutti i legni: il mio sax lo fa cantare... insomma, la sua parola sarebbe da tenere in considerazione.


Ebbene, quando gli ho parlato del parlato del Pozzoli, mi ha detto che quel metodo è una vera schifezza, inservibile, almenochè non ci sia una reale esigenza di conoscere il setticlavio. Lui infatti insisteva sul BONA, affermando con convinzione che, solo dopo aver imparato a solfeggiare TUTTI gli esercizi di quel libro, allora si ha la padronanza totale del solfeggio, tutto il resto è noia....

Non so se sia stato arduo da parte sua, ma ha persino aggiunto che ha ha conosciuto maestri incapaci di solfeggiare le ultime pagine del BONA.

Ora mi chiedo, chi dice giusto tra lui ed il mio maestro? :mha!(

APOLLO CREED
9th March 2009, 16:49
Di sicuro le parti finali del Bona non sono facili, l'ho completato con qualche difficoltÃ*...
Però è la prima volta che incontro un parere simile. Certamente il Bona a livello di figurazione è probabilmente ben attrezzato...

Nous
9th March 2009, 16:51
Ebbene, quando gli ho parlato del parlato del Pozzoli, mi ha detto che quel metodo è una vera schifezza, inservibile, almenochè non ci sia una reale esigenza di conoscere il setticlavio. Lui infatti insisteva sul BONA, affermando con convinzione che, solo dopo aver imparato a solfeggiare TUTTI gli esercizi di quel libro, allora si ha la padronanza totale del solfeggio, tutto il resto è noia....

Non so se sia stato arduo da parte sua, ma ha persino aggiunto che ha ha conosciuto maestri incapaci di solfeggiare le ultime pagine del BONA.

Ora mi chiedo, chi dice giusto tra lui ed il mio maestro? :mha!(

Il tuo maestro :saputello !!

ModernBigBand
9th March 2009, 22:48
La questione è semplice, basta solo considerare il livello che vuoi raggiungere e a cosa ti "serve" il solfeggio.
Se suoni solo in banda o magari a casa, studiare il setticlavio non ti serve o meglio, non ti è utile. Il primo Pozzoli è molto semplice per cui è normale che alcuni esercizi del Bona siano più difficili (dato che sono solo in chiave di sol), ma se vuoi imparare il setticlavio il Pozzoli diventa indispensabile (dico Pozzoli ma intendo un qualsiasi testo strutturato in maniera analoga).
Tornando all'ipotesi iniziale, meglio conoscere bene una chiave che conoscerne due approssimativamente. Se poi lo studio del solfeggio è indirizzato verso un particolare obiettivo (es. licenza di Solfeggio) allora lo studio approfondito del setticlavio è imprescindibile e il Bona sarÃ* solo un lontano e sbiadito ricordo.

Josax
12th March 2009, 20:52
il mitico Bona....che ricordi... :ghigno:
non me ne intendo molto...ma forse è proprio più un metodo per uno studio dilettantistico o bandistico....

Aktis_Sax
13th March 2009, 01:30
gli ultimi esercizi del Bona sono difficilissimi , ci sono figure ritmiche molto complesse, ma se si vuole studiare completamente il solfeggio (con il setticlavio) è consigliato il Pozzoli.

fabbry
16th March 2009, 22:19
Io in conservatorio mi sono sciroppato tutto il Ciriaco. NÃ* bella bestia pure quello. :muro(((( :muro(((( :muro((((

GAX
10th April 2009, 17:39
Il Bonaaaaaaaa

ero arrivato al 50° esercizio poi sono passato al pozzoli 1° corso per solfeggiare in chiave di basso
sono arrivato all' esercizio 61 (l' ultimo prima del solfeggio cantato)
e ora sto a fare l' appendice

Aktis_Sax
10th April 2009, 18:32
siamo allo stesso punto... vai che lo finiamo :cool:

GAX
10th April 2009, 18:34
siamo allo stesso punto... vai che lo finiamo :cool:
anche te appendice al 1° corso ?

Aktis_Sax
10th April 2009, 19:36
dalla prossima settimana per l'esattezza!

red
21st April 2009, 19:09
secondo me il bona ha un grosso difetto: pretende di essere un metodo unico ed esaustivo. in pratica in un libro si vogliono compattare quello che gli altri hanno sviluppato in + testi (pozzoli e ciriaco in primis).il risultato? nn c'è progressione . si passa da esercizi + o - facili a cose molto impegnative con nn poche difficoltÃ* per lo studente. secondo me un buon metodo deve essere progressivo, anche a costo di essere prolisso. :saputello

salsax
21st April 2009, 21:33
siamo allo stesso punto... vai che lo finiamo :cool:
anche te appendice al 1° corso ?
anche io ;)
sono arrivato al numero 15 , secondo me il pozzoli e il ciriaco sono validissimi come metodi per conseguire la licenza di solfeggio , anche se tutti abbiamo iniziato col bona :saxxxx)))

puffosky
21st April 2009, 23:02
e se uno vi confessa che il solfeggio,
non lo ha mai capito, né digerito?

non saprei andare credo oltre la 2a pagina
del bona o del pozzoli

senza provare noia indicibile
leggere, va bé, capisco sia importante,
ma per me è meglio ascoltare, suonare.

e dopo andare al mare
:saxxxx)))

salsax
21st April 2009, 23:06
su questo concordo col puffo , meglio il mare :saputello

Placebo
21st April 2009, 23:35
:DDD:
Mare?? Si.....

Intanto però fuori piove a dirotto!! :evil:

paolo1960
22nd April 2009, 00:01
All'inizio mi sembrava pesante :DDD: ....poi ho capito che per iniziare andava benissimo :zizizi))
ciao ::saggio:: :yeah!)

gaetano952
1st May 2009, 23:14
Insegno solfeggio e teoria in una scuola privata da 7 anni....se cominci da zero il metodo migliore per iniziare , il piu graduale,quello che da le basi migliori è il Pozzoli Corso Facile 1 e 2...(anche i bimbi a 6 anni riescono ad imparare)...
Il Bona, se non hai uno spiccato senso musicale ti lascia delle grandi lacune,perchè a parere mio non approfondisce bene gli argomenti..dando cosi il tempo di assimilarli una volta per tutte.
Viceversa se non hai molte esigenze e sei musicale anche il Bona può bastare,basta farlo bene e fino alla fine.

Placebo
1st May 2009, 23:44
Molte grazie, ora ho le idee più chiare. :smile:

ModernBigBand
2nd May 2009, 11:32
Concordo assolutamente con gaetano952. Il Bona è troppo "sintetico", meglio dilatare un po' i tempi con i vari Pozzoli e assimilare bene il solfeggio...

Ctrl_alt_canc
2nd May 2009, 13:27
e se uno vi confessa che il solfeggio,
non lo ha mai capito, né digerito?

non saprei andare credo oltre la 2a pagina
del bona o del pozzoli

senza provare noia indicibile
leggere, va bé, capisco sia importante,
ma per me è meglio ascoltare, suonare.

e dopo andare al mare
:saxxxx)))


ti dico...è esattamente quello che direi di qualsiasi grande musicista (jazz ovviamente),ma non è più l'america anni 30,ora leggere conta...non so se hai notato,ma i "saxophone colossus" hanno tutti una ottima preparazione "classica",e ugualmente per loro è importantissimo suonare,suonare e ascoltare..

Il Fumatore di Sax
2nd May 2009, 16:59
Beh, non si tratta esattamente di preparazione "classica" nel senso di "musica classica", anche perchè l'unico che mi viene in mente in tal senso è il buon Marsalis.
Ad esempio, Brecker non aveva una formazione classica, aveva piuttosto una formazionecompleta, cioè aveva studiato (e studiava) di tutto, senza necessariamente passare dalla Classica.
L'importante per fare strada non è la formazione classica, ma una formazione completa.
(Da notare, chi ha scritto questo post si candiderÃ* alle ammissioni a Giugno per clarinetto classico! :ghigno: )

puffosky
2nd May 2009, 21:59
A Bbbbbbooona!
:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
6th May 2009, 15:39
fumatore,ho identificato,forse erroneamente,la dicitura "classica" con "ottima lettura,nozioni di armonia etc.." non come genere musicale ;)

Il Fumatore di Sax
6th May 2009, 21:42
A-ha, si spiega, allora. Perchè alla fine l'importante per il musicista è una conoscenza completa, non necessariamente di orientamento Classico, quindi (va' che roba, torno OnTopic!!!) il Bona va bene fino ad un certo punto per chi ha bisogno di un "wide know-how".

salsax
6th May 2009, 22:18
a me alcuni insegnanti e sassofonisti jazz hanno consigliato di continuare con gli studi classici per passare a lezioni di tecnica jazz solo in un secondo tempo . il solfeggio va fatto bene , è noioso ma importante :saxxxx)))

re minore
10th May 2009, 08:58
su questo concordo col puffo , meglio il mare :saputello

Solfeggio e mare nn sono incompatibili! Non me la cavo malissimo col solfeggio, ma neanche bene. Lettura a prima vista la posso fare su cose non troppo complesse, e cmq solo in chiave di violino e basso. Siccome questa estate non mi portero' il sax in vacanza pensavo di approfittare del tempo libero e prendere bona o pozzuoli da portarmi sotto l'ombrellone!

Placebo
10th May 2009, 12:59
Per caritÃ* di Dio.... :shock:
il solfeggio sotto l'ombrellone?
Dopo che la mia prof mi ha massacrato tutto l'inverno col Pozzoli.. basta, la pausa è dovuta.
Tanto suonando ogni giorno gli esercizi la lettura di certo non si perde, l'ho dimostrato l'anno passato. :saputello

Nous
10th May 2009, 14:48
prendere bona o pozzuoli da portarmi sotto l'ombrellone!
Consiglio : sotto l'ombrello non portare il bona, ma una bona :saputello !!

Placebo
10th May 2009, 15:42
Consiglio : sotto l'ombrello non portare il bona, ma una bona :saputello !!
esatto
:yeah!)

re minore
11th May 2009, 13:37
prendere bona o pozzuoli da portarmi sotto l'ombrellone!
Consiglio : sotto l'ombrello non portare il bona, ma una bona :saputello !!

Ma certo, la moglie :smile: . E anche i figli... e il bona!

re minore
12th May 2009, 20:02
Oggi mi sono andato a comprare il Bona.

Poi arrivo a casa e mia moglie fa "il bona? Ma che e' una cosa di musica?"

"Si', per il solfeggio"

E lei "Ma non ce l'avevi gia'?"

E io: "Si' 20 anni fa... chissa' dove e' finito" (3 traslochi nel frattempo e tutti e tre da single, senza moglie)

E lei con aria pensierosa si avvicina alla libreria, spulcia dietro uno strato di libri... e tira fuori il bona!!! Incredibile! :half:

Aktis_Sax
12th May 2009, 20:56
le mogli sono fantastiche :lol:

Placebo
12th May 2009, 22:32
Oggi mi sono andato a comprare il Bona.

Poi arrivo a casa e mia moglie fa "il bona? Ma che e' una cosa di musica?"

"Si', per il solfeggio"

E lei "Ma non ce l'avevi gia'?"

E io: "Si' 20 anni fa... chissa' dove e' finito" (3 traslochi nel frattempo e tutti e tre da single, senza moglie)

E lei con aria pensierosa si avvicina alla libreria, spulcia dietro uno strato di libri... e tira fuori il bona!!! Incredibile! :half:

ahahhaa....
queste cose succedono pure a casa mia, però sono io a trovare gli oggetti smarriti! :lol:

re minore
13th May 2009, 21:40
le mogli sono fantastiche :lol:

Meravigliose! :D Io ne ho due!!!

Nous
13th May 2009, 21:57
le mogli sono fantastiche :lol:

Diventalo :saputello !!

Aktis_Sax
14th May 2009, 10:19
Quando mi sposerò tra circa 45353 anni ci penserò...

salsax
14th May 2009, 13:49
Quando mi sposerò tra circa 45353 anni ci penserò...
a quella etÃ* vai a trovare chi ti prende :D-:

Placebo
14th May 2009, 13:55
Non ne sarei così sicuro: ho un amico terribilmente atratto dalle donne.... vintage! :lol: :lol:

salsax
14th May 2009, 14:36
come no ?!!! ... magari........ slaccate :ghigno: :lol: !

re minore
14th May 2009, 15:48
Quando mi sposerò tra circa 45353 anni ci penserò...

Grande! Se mi inviti ti vengo a suonare il sax! Per quella data spero di aver imparato almeno un paio di pezzi! :saxxxx)))

Aktis_Sax
14th May 2009, 21:03
Per quella data credo che il mio ragazzo non mi sopporterÃ* più e scapperÃ* via dall'altare... :lol: :lol:

(siamo un po' OT)

salsax
14th May 2009, 22:36
tranquilla , ci sarò sempre io :D-:
(ora i moderatori ci fulminano :\\: )

ModernBigBand
15th May 2009, 00:08
Beh direi che è il caso di tornare ON al caro Bona... ;)

re minore
15th May 2009, 07:57
Beh direi che è il caso di tornare ON al caro Bona... ;)

E va bene, lo faccio io! :lol:

Il Bona vecchio, quello che ha 20 anni, e' edito da Curci, quello che ho appena comprato dice "Edizione DEFINITIVA" (sic e ROTFL :lol: :lol: ) a cura di Soglia, ed e' edito da Ricordi.

Bella la dicitura "edizione definitiva": sembra voler dire che mai nessuno potra' fare una edizione piu' completa di quella appena prodotta!!! Mi da' come l'idea che tra Soglia e Curci ci sia una guerra di edizioni...

Nous
15th May 2009, 08:56
Mi da' come l'idea che tra Soglia e Curci ci sia una guerra di edizioni...

Conoscendo il buon Renato, lo escludo..tra l'altro, lui ha curato anche la riedizione del Pozzoli ;)

giovanesassofonista
9th April 2010, 20:15
Io ho iniziato col pozzoli volume 1 corso facile di solfeggio e me la cavo molto bene nel solfeggio modestia a parte

GAX
9th April 2010, 21:51
facciamo una sfida di solfeggio ? :ghigno:
comunque il pozzoli é un buon corso.

Placebo
10th April 2010, 00:17
Io ho iniziato col pozzoli volume 1 corso facile di solfeggio e me la cavo molto bene nel solfeggio modestia a parte

Mio figlio il corso facile lo ha appena terminato ed è passato al pozzoli 1. Ma ha 8 anni.
Modestia a parte. :ghigno:

Chopin75
10th April 2010, 11:38
Io sto cominciando la terza parte del "Bona" magari dopo do un occhiata anche all'altro

giovanesassofonista
11th April 2010, 17:28
Io ho iniziato col pozzoli volume 1 corso facile di solfeggio e me la cavo molto bene nel solfeggio modestia a parte

Mio figlio il corso facile lo ha appena terminato ed è passato al pozzoli 1. Ma ha 8 anni.
Modestia a parte. :ghigno:
Solfeggia in chiave di violino e di basso?

Placebo
11th April 2010, 23:51
Si certo...
almeno lui è amico, del solfeggio... :lol:

GAX
12th April 2010, 19:52
al posto del ciuccio gli hai regalato il libro di solfeggio :ghigno: :shock:

Placebo
12th April 2010, 20:43
Solfeggiare gli viene naturale, suonare la tromba pure...
La cosa che fa' rabbia, a me ed i Maestri, è che a casa non tocca ne libro ne strumento, quello sciagurato! :devil:

Eppure, resta sempre il pupillo dei suoi Prof! :mha!(

GAX
12th April 2010, 21:11
allora si chiama Einstein

Placebo
13th April 2010, 00:05
Ma qundo mai....
quella testa di rapa.... :muro((((

GAX
13th April 2010, 13:53
che stima ... :lol: :lol:

Placebo
13th April 2010, 15:51
Sai...
Fa rabbia sentir parlare Maestri che ti dicono che lui è un "talento", e poi quando è a casa non gli frega nulla della musica e della scuola.
Se avesse maggiore responsabilitÃ*, andrebbe alla grande.