PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con i sovracuti



9th March 2009, 00:31
Amici miei....il sax tenore è indescrivibile....poi con il dukoff.....ha una brillantezza di suono fantastica....solo un piccolo problema....il G alto mi esce come F# crescente..........uffa....non capisco come mai..col contralto riuscivo ad intonarlo alla perfezione...anche se il tenore sono due giorni che lo possiedo.. :saxxxx))) .....provo e riprovo ma niente l'intonazione nn la riesco a cambiare nemmeno se stringo....come posso fare a migliorare l'intonazione??? grazie mille

9th March 2009, 09:13
Ma con quale posizione lo prendi? Le diteggiature da alto a tenore possono cambiare, non sono sempre le stesse.

FrankRanieri
9th March 2009, 10:03
Il G col tenore è il sovracuto + difficile da prendere, ti consiglio di fare studi sugli armonici e cercare di capire senza sforzare il labbro la posizione ideale del labbro per far uscire il Sol...
Frank

9th March 2009, 11:22
Come ti ha detto l'amico qua sopra, devi cercare di non premere con il labbro. Tenta piuttosto di lavorare arcuando leggermente la lingua verso il palato e "tendendo" un po' la gola, in modo da aumentare la velocitÃ* dell'aria all'ingresso del bocchino.

Per quanto riguarda le posizioni, quel Sol dovrebbe venir fuori premendo semplicemente il tasto del Fa acuto (indice sx), oppure il Si naturale (indice sx). Se è calante o "incerto", sempre di solito, lo si può migliorare premendo in contemporanea il Sib laterale destro. Naturalmente esistono altre posizioni. Accertati pure di utilizzare un'ancia sufficientemente "robusta" in relazione all'apertura del bocchino.

9th March 2009, 16:05
Ragazzi avete ragione....infatti quando col contralto facevo il sol# lo prendevo come mi esce ora il sol col tenore......infatti mi sembrava eccessivamente calante.....tanto che il metronomo mi indicava il fa diesis leggermente crescente....e pure io mi accorgevo che dal fa# al sol c'era poca differenza

9th March 2009, 17:25
Ma riguardo alle posizioni mi sapreste dire quali sono?? grazie mille....

9th March 2009, 18:03
Ma riguardo alle posizioni mi sapreste dire quali sono?? grazie mille....

Ecco un link alle posizioni per il registro "altissimo":

http://www.petethomas.co.uk/saxophone-altissimo.html

Ci sono parecchi altri siti che offrono questo tipo di informazione. Per quanto mi riguarda, ho notato che sia sul tenore che sul baritono sono sufficienti le chiavi da palmo per ottenere la scala cromatica fino al fa#/sol un'ottava sopra il registro ordinario. Ti consiglio, comunque, di non "fissarti" sulle posizioni, nè sul perseguimento "monomaniaco" del fuori estensione: quando uno raggiunge un'imboccatura sufficientemente "matura", i sovracuti vengono fuori facilmente su tutti i tagli più gravi del soprano.

Coltrane, per esempio, usava l'altissimo per dare "pathos" alla sua improvvisazione, che era comunque centrata sul registro ordinario.

Danyart
9th March 2009, 19:37
"il metronomo" ??? sarÃ* l'accordatore, o no?? comunque, con il selmer serie 2 e altri tenori io trovo abbastanza agevole, pieno e intonato premendo portavoce, Fa alternativo (sopra il tasto del si) e la chiave laterale del si bemolle...mentre col mark 6 e lo yamaha lo suonavo senza la chiave del si bemolle

9th March 2009, 23:51
Ragazzi ho provato le posizioni.....sono fantastiche e quasi perfettamente intonate......miiiii che bello....devo fare + esercizi per il diaframma....ma il suono si sente che è corposo.....un'ultima cosa....quando suono il re sulla quarta linea il sax sembra che stia per fischiare....ci manca poco che lo faccia.......cosa può essere....l'ancia??? o sono io che ancora nn mi sono abituato?

10th March 2009, 00:57
Ragazzi ho provato le posizioni.....sono fantastiche e quasi perfettamente intonate......miiiii che bello....devo fare + esercizi per il diaframma....ma il suono si sente che è corposo.....un'ultima cosa....quando suono il re sulla quarta linea il sax sembra che stia per fischiare....ci manca poco che lo faccia.......cosa può essere....l'ancia??? o sono io che ancora nn mi sono abituato?

I sax possono "fischiare" per parecchie ragioni: perchè hanno scarsa tenuta sui tamponi o sul sughero del bocchino, perchè le tastiere non sono correttamente regolate, perchè il bocchino è scadente o danneggiato, perchè l'imboccatura non è giusta, perchè il suonatore ha bevuto troppo vino, perchè l'ancia è fratturata o incrostata o deformata o mal posizionata, perchè l'ambiente esterno è troppo secco, e altro ancora. Mettiti calmo e cerca di lavorare con attenzione. Non è possibile per nessuno fare delle diagnosi a distanza su un forum, esattamente come non è possibile telefonare al meccanico e chiedergli "perchè la mia macchina oggi non parte?" Quasi certamente il meccanico risponderÃ*: "Non ho la palla di cristallo. Porta qua il veicolo e vediamo qual'è il problema".

10th March 2009, 16:02
uhm :BHO: .....in effetti........ :saxxxx))) .....mi sa che mi ci devo mettere di +....e poi vedremo.....grazie cmq

Mspecial
14th March 2009, 08:47
Per il sol sovracuto, prova questa posizione che uso io sia con l'alto che il tenore che sarebbe : portavoce, poi mano sin. 1-0-3 destra 0-0-3.
Spero di essere stato chiaro. :BHO:

tzadik
14th March 2009, 10:26
Amici miei....il sax tenore è indescrivibile....poi con il dukoff.....ha una brillantezza di suono fantastica...


Hai preso il Dukoff? :-leggi-:

14th March 2009, 10:59
cosa devo leggere??? cmq si ho preso il dukoff

docmax
14th March 2009, 19:13
:lol: Dukoff :-leggi-:
Max

15th March 2009, 01:32
Scusate....forse credo di aver compreso dove sta la pecca....il sax che ho acquistato è molto facile come emissione...infatti riesco a suonare + forte e a nn esagerare nelle note col il sax contralto...invece quando sparo le note col tenore...a volte si strozza.....oppure mentre faccio gli esercizi col bocchino....tra l'alto e il tenore c'è una differenza abissale....sarebbe il caso di mettere come ance una 4 vandoren o di prendere una marca + duretta.....nn so....

Giu-Zep
17th March 2009, 20:08
Se posso darti un consiglio, l'approccio ai sovracuti da alto e tenore, come detto in precedenza, è MOLTO diverso.
Credo che farci esercizi al riguardo con così poca pratica sul suddetto strumento (dato che lo suoni da poco) sia non dico una perdita di tempo, ma comunque una fatica, nel senso che potresti avere risultati immediati oppure completamente all'opposto; io ho avuto il problema inverso, so fare bene i sovracuti sul tenore ma quando sono passato al sax alto non me ne usciva mezzo :muro((((
L'unica maniera REALMENTE efficace che ho sperimentato col tempo è stata....il NON esercizio! :lol:
Ovviamente non significa non esercitarsi....ma semplicemente non impuntarsi su un problema specifico, dato che proprio per la continua pratica sullo strumento, il problema si fisserÃ* da solo! Io ora non ho problemi sui sovracuti, nè sull'alto nè sul tenore, ma ti assicuro che non ci ho perso nemmeno 2 minuti a studiarli a parte! sono usciti col tempo. E' chiaro comunque che un minimo è utile studiarli da soli (soprattutto se sono in un brano o studio classico).
Ciao!!!

17th March 2009, 23:40
Eh si.....da me è capitato il contrario....ihihi me ne esce un'ottava in su...e se sapessi le altre posizioni sono sicuro che potrei andare almeno di altre due o tre note......il sax tenore è fantastico.....devo stabilizzare invece le note basse....uffa....cmq mi eserciterò suonandoci....

Giu-Zep
18th March 2009, 00:08
Se ti può essere d'aiuto, per dare omogeneitÃ* all'emissione (e dunque stabilizzare i registri) ti consiglio di studiare, prima di applicare le eventuali dinamiche, con un volume fisso ed imboccatura rilassata ma ferma: così ti abitui a suonare i registri senza faticare (o comunque senza l'impressione di farlo)!