PDA

Visualizza Versione Completa : cambiereste un selmer SBA per un mark VI ?????



ermangeo
8th March 2009, 22:56
come da titolo cambiereste un alto selmer SBA per un alto mark VI ?????
sinceramente .....
:???:

Novazione77
8th March 2009, 23:15
...se suona meglio si :zizizi))

ermangeo
8th March 2009, 23:21
e secondo voi che differenze sostanziali ci potrebbero essere tra i 2 ?
io non lo so in quanto non ho mai provato un alto MKVI ......ho un tenore MKVI che però giustamente non si puo' paragonare con un alto SBA ! :BHO:

Novazione77
9th March 2009, 11:07
...non sono un altista ma proprio recentemente un mio amico ha acquistato un alto SBA argentato nonostante avesse giÃ* un Mark VI, ti riporto quindi le sue considerazioni ::saggio::
Dice che il SBA ha più potenza ed è più scuro(il suono è più grosso)ed è proprio indicato per il jazz che lui suona(non proprio contemporaneo), mentre il MarkVI è più elegante, un pò più brillante, vanta una maggiore scelta di colori ed è indicato per il jazz, funk-jazz, fusion, ecc., insomma un pò per tutto(non che il SBA non lo sia ma il MarkVI lo è di più)inoltre la meccanica del MarkVI è di certo più agevole...intanto però lui da quando ha questo SBA ha messo il MarkVI in custodia :lol:

Giu-Zep
13th March 2009, 01:55
Voglio citare due artisti, anche se tenoristi, che suonano SBA con carattere abbastanza moderno...
Chris Potter e Mark Turner ;) (che tra l'altro ho conosciuto....un grandissimo).
Il SBA è un sassofono straordinario....ha un carattere abbastanza diverso dal mark VI, per cui bisogna semplicemente provarlo, non credo gli renda giustizia associarlo ad un genere.
In generale comunque, è più "grosso" come sonoritÃ* del mark VI, questo è certamente un dato di fatto.

Novazione77
13th March 2009, 11:43
E' ovvio che con un sax del genere puoi farci di tutto...io intendevo far capire le sottili differenze che però alla fine ci sono!
Ad es. se prendessimo 2 modelli di Ferrari costruite a distanza di pochi anni, noteremo che la prima sarÃ* più indicata rispetto alla seconda per un determinato tracciato o percorso, ma ciò non significa che non possa fare alla grande anche il resto...sempre di Ferrari parliamo :zizizi))

SalVac85
13th March 2009, 14:50
Ciao ermangeo :D probabilmente il mio discorso potrÃ* sembrarti banale e scontato,ma voglio dire lo stesso la mia opinione :D per ricollegarmi anche all'altro topic (cambiereste il sba per uno Yamaha 82.....) io sinceramente non mi farei condizionare troppo dal fatto che uno si chiama Selmer e l'altro Yamaha......o meglio uno si chiama SBA e 'si dice' possa essere ottimo o meno e l'altro si chiama Mark VI e via dicendo......hai in mano uno strumento di grosso valore sia economico che musicale,ma come diceva il buon gene il sax deve assolvere ad una funzione : SUONARE :D quindi deve anche incontrare il gusto e le esigenze di chi lo suona,in questo caso tu! Se dici che lo Yamaha ti garba di più,allora tieniti lo Yamaha e vendi il SBA! Se per caso ti capita di provare il Mark VI e ti piace di più,allora prendi il Mark VI e vendi il SBA! L'unica cosa che ti consiglio,visto e considerato che comunque si parla di sax ECCELLENTI,è di non fare scelte avventate,di provare con calma i sax in questione (per il Mark VI se ne hai la possibiltÃ* sarebbe un'ottima cosa!) e poi decidere con serenitÃ* :D ricordati anche che vale la regola universale 'quello che va bene per me può anche non andare bene per te',quindi un selmerista non potrÃ* mai dirti che cedere il tuo SBA sia una buona cosa.......l'unico che può veramente sapere quale è il sax giusto e migliore per te sei solo ed esclusivamente tu! Quello che deve condizionarti è solo ed esclusivamente il suono ed il tuo gusto,tutto il resto può anche passare in secondo piano! ;)

13th March 2009, 17:56
secondo me tutti sti topic della serie "cambiereste....." esprimono chiaramente una sorta di disagio che hai col tuo strumento!!
Detto in altri termini...sei rincoglionito da chiacchiere sul valore del tuo strumento e ti domandi come mai non ti ci trovi così bene come il "mercato" vorrebbe che tu facessi.
Prova altri 10, 15 50 sax e trova quello che più ti garba...e poi vendi il tuo ferro.
Considera che vendendo un SBA hai un budget di almeno 4500 euro...ci puoi comprare d tutto!