PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento su sistema wireless...



tzadik
7th March 2009, 18:22
Navigando sul http://www.sax.co.uk ho visto questo sistema (http://www.saxophones.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Extra_Special_Offers__38.html#a26 47).
Conosco bene il microfono perchè l'ho usato quest'inverno parecchie volte... Sulla qualitÃ* del resto non dovrebbero esserci problemi...

Volevo segnalare sta cosa perchè sono moltissimi i post di utenti che cercano un sistema wireless: il sistema in oggetto è sicuramente ottimo... in più ce la possibilitÃ* di usare il microfono anche wired (con il filo) comprando un adattatore separato.

almartino
8th March 2009, 18:04
confermo, ottimo sistema wireless,
ho visto anche che sax.co.uk ha aggiunto un sistema wireless AKG con microfono DPA, anche questo credo sia ottimo (purtroppo il prezzo no!).
E' intrigante anche l' AMT Wi5, comodo il body pack piccolissimo applicato sull'asticella del microfono, tuttavai ho un po' di dubbi sulla durata della batteria, della trasmissione e della bontÃ* del microfono, ed anche quì il prezzo è alto, bisognerebbe provarlo...
http://www.sax.co.uk/acatalog/saxophone ... rs_32.html (http://www.sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Sax_microphones__wireless_systems ___reflectors_32.html)

http://www.youtube.com/user/AMTMicrophone

tzadik
9th March 2009, 13:34
Il DPA (quel particolare modello di DPA)... mi sembra un grande cineseria..

Per quanto i DPA siano microfoni stratosferici... 25 dB di range dinamico in meno (rispetto all'AudioTechnica ATM350) su un microfono così piccolo sono molto preoccupanti...
Non ho dubbi sulle frequenze che riprenda tutte le frequenze...

Senza contare che il DPA è un supercardiode (pattern che sul sax non è il massimo) mentre un microfono serio per sax deve essere cardiode.

Io qualche anno fa' avevo il pallino del clip... ero partito anche io con l'idea di mettere da parte soldi per un SD Systems LCM89... poi un mio amico che lavora a UJ e in tantissimi altri festival jazz in giro per il mondo, me l'ha sconsigliato... Lui ha sia l'SD Systems... sia l'ATM350 sia AMT!
L'AudioTechnica è di gran lunga il migliore come dinamica e come ripresa (è un cardiode)... SD Systems e AMT li usa principalmente sugli archi (strumenti che hanno molta meno dinamica di uno strumento a fiato come il sax).
Poi visto l'armamentario di microfoni che ho, mi scongliato decisamente i clip perchè comunque non riuscirei a ottenere risultati paragonabili a quelli dei microfoni che giÃ* possiedo.

Federico
13th March 2009, 16:08
Il DPA (quel particolare modello di DPA)... mi sembra un grande cineseria..

Per quanto i DPA siano microfoni stratosferici... 25 dB di range dinamico in meno (rispetto all'AudioTechnica ATM350) su un microfono così piccolo sono molto preoccupanti...
Non ho dubbi sulle frequenze che riprenda tutte le frequenze...

Senza contare che il DPA è un supercardiode (pattern che sul sax non è il massimo) mentre un microfono serio per sax deve essere cardiode.

Io qualche anno fa' avevo il pallino del clip... ero partito anche io con l'idea di mettere da parte soldi per un SD Systems LCM89... poi un mio amico che lavora a UJ e in tantissimi altri festival jazz in giro per il mondo, me l'ha sconsigliato... Lui ha sia l'SD Systems... sia l'ATM350 sia AMT!
L'AudioTechnica è di gran lunga il migliore come dinamica e come ripresa (è un cardiode)... SD Systems e AMT li usa principalmente sugli archi (strumenti che hanno molta meno dinamica di uno strumento a fiato come il sax).
Poi visto l'armamentario di microfoni che ho, mi scongliato decisamente i clip perchè comunque non riuscirei a ottenere risultati paragonabili a quelli dei microfoni che giÃ* possiedo.

Forse non ho capito bene :shock: ma mi vuoi dire che un microfono audiotechnica è migliore di un AMT?!? oppure di un Dpa e magari anche di un Neumann o Schoeps.
Stiamo scherzando :DDD: A parte la mia modesta opinione, che faccio il tecnico del suono da vent'anni, per lavoro non faccio per home recording :cool: , ma anche l'opinione di fonici come il grande Alberto "mente" Butturini o come il tecnico del suono donna di Fossati, il fonico di Paoli e il fonico di Whayne Shorter , nessuno, ma PROPIO nessuno usa microfoni Audio technica.
Sono dei microfoni che spiccano per le loro doti tra le fasce di prezzo medie, medio-basse.
Prova dirgli al fonico di Rollins di montare un clip Audio Technica invece del suo AMT vedi dove lo fa volare...
Non puoi dirmi che un Dpa 4099 riprende peggio di un audio technica solo guardando il data sheet del microfono, anche i microfoni che vendono all'ipermercato c'è scritto che riprendono da 18 a 22000 HZ non scherziamo :doh!:
Hai mai sentito un 4099 amplificato su un bell' impianto tipo Meyer Sound V-Dosc DB e un audio technica amplificato sullo stesso impianto :fischio:
Sinceramente io non ho mai sentito l'audiotecnhica in questione, ma ne ho sentiti altri e ti posso dire che messi a confronto con un Akg o un Neumann siamo su un altro pianeta.
Se poi lo devi usare per registrarti a casa o suonare nel pub va benissimo, ma per il resto NON ESISTE :ehno:
Dunque cerchiamo di consigliare bene la gente non dire che un audio technica è meglio di un Dpa o di un Amt...
Se non la pensi così caro tzadik mi dispiace, ma la mia professionalitÃ* mi obbliga a controbattere su questi argomenti, non per vantarmi, ma ne ho fatti tanti di musicisti da Shorter a Antonhy Braxthon a Paco de Lucia Al di Meola e molti altri e nessuno usava audiotechnica ::saggio::

tzadik
13th March 2009, 18:48
Non ho fatto di persona le prove... Premetto che non sono un amante dei microfoni a clip!

Le ha fatte un mio amico che lavora a UJ da 10 anni... segue una cantante brasiliana (Rosa Passos) in giro per il mondo e in generale lavora come live recording engineer in ambito jazz e classico, soprattutto in nord Europa e Sud America.
A Umbria Jazz come clip sui fiati usano solo l'ATM350: non hanno problemi di budget, fai conto che rifanno i monitor quasi una volta all'anno...

Possiede una ventina di microfoni a clip (di diverse marche per diversi usi), quell'Audio Technica a clip (l'ATM350) sui sax da i risultati migliori!
E di solito lui usa Neumann e Schoeps... ::saggio::

Il paragone possiamo farlo tra categorie di microfoni affini... non possiamo paragonare una capsula Schoeps con un clip da 250€, ma non possiamo neanche paragonare un condensatore a capsula larga di fascia alta con un clip da 250€.

Il costo di un AMT o di un SD Systems per l'uso che devi farne sul sax... non è giustificato. L'SD Systems a condensatore non ha neanche l'uscita bilanciata!!!!
SD Systems e AMT hanno sistemi di sospensione della capsula molto raffinati ma anche molto costosi... e spesso con sistemi più semplici riesci giÃ* ad annullare le vibrazioni provocate dalla meccanica del sax... che è la prima cosa a cui bisogna preoccuparsi quando si sceglie un clip... tanti microfoni a clip non riescono a filtrare queste vibrazioni con il risultato che senti dei "dun" continui mentre suoni, lo stesso microfono su un ottone non darebbe questi problemi...

Il 25 dB in meno di quel particolare DPA sono davvero preoccupanti: è vero che con delle spie super lineari e un ottimo outboard a monte puoi non sentire tanto la differenza (in sostanza se riesci a guadagnare dinamica da un altra parte)... però quanti possono permettersi raffinatezze simili.
Se il range dinamico è tanto inferiore è una cosa che purtroppo si sente... sul "colore" non penso che quel DPA abbia problemi, "visti" gli altri DPA non ho dubbi che abbia un bel "suono", però salviamo la dinamica è bello averne sempre di più di quanta ne serve!
Se ho un condensatore buono (magari a capsula larga, fisso sia chiaro), preferisco suonare un po' più distante dal microfono equalizzare bene i bassi ed evitare "compressione": considerazioni da fare se ho le "condizioni ambientali" per usare questi microfoni...

Di solito suono con un impianto Acoustic Line, quindi so cos'è la qualitÃ* e la differenza la sento se come PA ci sono casse attive FBT... :muro((((
Però è un altro discorso...

Per quanto riguarda gli Audio Technica... Il 4040 sta prendendo piede come succedaneo del AKG 414: è un microfono che vale molto più di quello che costa (e non costa poco!), sta succedendo questo perchè, come per tutto il resto, i 414 moderni non sono i 414 di 20/25 anni fa'... Ma lo stesso vale per i Neumann...
Se ti compri un Peluso o un Ribera (ma la lista è lunga, ti basta giÃ* un Oktava moddato!), spendi di meno e godi molto di più!
Andando su di livello su quella serie (Serie 40) ci sono altri prodotti interessanti (comunque non regalati, siamo comunque abbondantemente sopra i 500€). A livello di silenziositÃ* e dinamica siamo anche meglio dei Neumann di pari fascia (vedi TLM103)... Il colore poi è un discorso a se stante: quando uno ha in mente di spendere così tanti soldi (tanti relativamente) per un microfono, fa ovviamente anche valutazioni di altro tipo... Il mercato è vastissimo e le opzioni sono quasi infinite!

Comunque ripeto paragoni sono da fare con classi di prodotti simili: microfoni a clip con microfoni a clip, microfoni a condensatore a capsula larga con microfoni a condensatore a capsula larga... confronti incrociati secondo me non sono validi, saranno anche attendibili ma me secondo me non sono validi...
Sul sax, per esperienza personale è sempre meglio evitare microfoni supercardiodi, specie se con capsule piccole come bottoni!

Shorter usa un ribbon Royer o un Beyer M160 (sui tasti lateralmente) e un Soundelux U99 (condensatore valvolare sulla campana): di sicuro dietro a queste scelte ci saranno di sicuro valutazioni molto importanti!!!
La cosa più ecclatante della scheda tecnica è la batteria fatta integralmente con microfoni a nastro e il contrabbasso ripreso con 4 segnali presi da varie parti :shock:

Federico
13th March 2009, 19:08
Sono opinioni diverse :mha!( comunque anch'io preferisco i microfoni "normali" invece di quelli a clip, Shorter te lo confermo io usa un solo microfono a valvole sulla campana (gli ho fatto fonico di palco) al casinò di Venezia nel 2004 e tutti i microfoni in palco sono condensatori, anche quello per la cassa del grande Bryan blade. Patitucci usa un AMT davanti alla "f" e un piezo sul ponte Perez aveva due normalissimi 414 uno per le alte e uno per le basse. In ogni caso penso che la maggior parte degli artisti grossi di UJ viaggino con il fonico che, resto della mia opinione :muro(((( , di sicuro non chiede Audio Technica :ehno:
Comunque io ni li userò mai, li ho provati per sbaglio, ma non capiterÃ* più :ehno: :ehno:

tzadik
13th March 2009, 19:43
Io ho la scheda tecnica del 2008 di Shorter e usano un miriadi di microfoni a nastro...
Comunque in funzione di dove va a suonare (Europa, Stati Uniti, Asia) hanno agenzie di management differenti e di conseguenza schede tecnica diverse... C'è anche una ragione di costi!
Sulla scheda tecnica ci sono 2 DPA sul piano e un DPA sul contrabbasso... batteria fatta integralmente con microfoni a nastro (rullo/charlie, overhead e addirittura la cassa).

La maggior parte degli artisti viaggiano con il fonico di palco e tentano di fornire un suono che vada bene (con piccoli ritocchi anche in sala).
A Umbria Jazz posso garantirti che se e solo se devono usare clip, usano l'Audio Technica... Ripeto SE E SOLO SE... di solito usano Neumann.

Gli AudioTechnica non sono microfoni ancora tanto conosciuti e sopratutto diffusi...
Il fatto di fare una scheda tecnica significa che comunque prevedi di trovare determinato materiale dappertutto: se metti dei 414 o dei TLM103 o dei KMS104/105, di sicuro li trovi in ogni parte del mondo! Se vai in Giappone magari puoi trovare anche Audio Technica... comunque io rimango dell'idea che se non si ha a disposizione un ottimo condensatore (specie per fare jazz in ambiente non stretti e con volumi di palco bassi) è meglio usare un ottimo dinamico, che fortunatamente non mi manca!

Ho letto su parecchi forum che il l'AT4040 è una validissima alternativa ai moderni 414 per un uso dal vivo... Per supplire a questo la AKG ha commercializzato il C214 che è praticamente un C414 con la capsula a diaframma singolo: in pratica è solo un microfono cardiode: dal vivo molto raramente si usano pattern bi/omni direzionali... quindi la doppia capsula è sostanzialmente superflua (in linea teorica no però.)