PDA

Visualizza Versione Completa : R&C R1 Jazz... effetti sul suono delle differenti finiture



tzadik
7th March 2009, 17:27
Hola a tutti...

Giovedì sono stato a provare i Rampone&Cazzani da Emanuel Riva (persona gentilissima e super disponibile)...
Ero lì per provare soprani (poi ho provato anche l'R1 Jazz tenore :amore:: ).

Ho provato
1) un soprano R1 argentato vintage
2) un soprano R1 Jazz dorato vintage
3) un saxello R1 Jazz argentato vintage con campana dorata vintage internamente
4) un soprano curvo R1 Jazz argentato vintage

(Mi sono portato dietro un amico sassofonista diplomato in Conservatorio classico, che un soprano Mark VI, per avere un termine di riferimento diciamo "assoluto").

Impressioni:
1) suono molto proiettato più pop oriented
2) suono molto corposo...
3) suono molto personale, grande possibilitÃ* di lavorarci sopra, emissione un po' più difficile dei primi due (i soprani dritti erano spaventosamente facili e veloci rispetto ad altri soprani di produzione industriali che ho provato), per la sensazione di maggior potenza dinamica... lavorandoci su, secondo me si riesce ad avere molto controllo e proiezione superiore ai dritti e sicuramente più volume (aspetti secondari)
4) come timbrica totalmente diverso più vicino al tenore/contralto... non fa per me... l'impressione è quella di avere in mano un giocattolo, non so se dipenda dalla forma o da quel particolare esemplare, ma mi risultava più complicato da intonare, con il bocchino dentro fino in fondo... lo strumento calava del 15%.

Premesso che sul soprano cerco un suono tendenzialmente più scuro di quello che ho sul tenore... il soprano non sarÃ* mai il mio strumento principale... sul tenore in questi ultimi 5 anni ho sempre puntato a produrre più frequenze possibili: sul soprano cerco un suono più morbido ma comunque "presente"

Dopo un lungo pensare sono quasi più orientato su un strumento dritto anche se il semicurvo mi affascina parecchio... L'R1 Jazz dorato aveva quasi il suono che cercavo... ho usato il bocchino cinese, ma ho provato anche un RIA e un Ponzol Custom: preferivo il cinese come timbrica... strano ma vero! Devo però comprare una legatura Francois Louis.

Veniamo al punto... la mia domanda è: cosa cambia tra una finitura e l'altra... specialmente tra argentato vintage e dorato vintage?
So che l'argentato dovrebbe essere un po' più "arioso" mentre il dorato più "caldo" e "avvolgente".
Pongo la domanda lo stesso perchè ho provato le 2 finiture ma sul corpo di materiale differente (R1 Jazz dorato e R1 Argentato). In sostanza vorrei capire se il cambio di finitura esterna influisce in maniera pesante sul suono (tenendo uguale il materiale del corpo).
Altra cosa: come si può collocare il soprano in ottone grezzo?


Grazie a tutti in anticipo.