PDA

Visualizza Versione Completa : a night in tunisia funk



Danyart
7th March 2009, 13:53
http://www.youtube.com/watch?v=ni8FQ_9uOtU
ho sentito versioni molto più belle...ma quando entra michael... :half: :half: :half: :half: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

fcoltrane
7th March 2009, 14:54
quando suona crome e fraseggia si capisce pure cosa fa che meraviglia.
il bocchino un guardala studio forse, il suono del primo brecker .
:cry: :half: :half: .
ciao fra

salsax
7th March 2009, 15:00
fantastico :half: . ma qualcuno sa dirmi cos è quel filo che parte dal chiver ? :BHO:

Ctrl_alt_canc
7th March 2009, 15:06
eh,penso sia un pickup per amplificare il sax...lo usava spesso.

io amo brecker... :saxxxx)))

salsax
7th March 2009, 15:25
un pickup !? e ha la stessa funzione del microfono :BHO: ?
scusate l'OT

Ctrl_alt_canc
7th March 2009, 15:27
si,trasforma le vibrazioni in segnali elettrici...hai presente quei cosi lunghi con dei bottoncini grigi tondi,che hanno le chitarre elettriche sotto le corde? Ecco,una cosa simile...lui usa una versione per fiati!

salsax
7th March 2009, 15:36
grazie ctrl , neanche sapevo l'esistenza , comunque anche a me piace molto brecker
(se il mio maestro guardava il video avrebbe detto che " increspa il mento" :ehno: :lol: ) mi piace molto perchè è molto composto durante l'assolo :yeah!)

Ctrl_alt_canc
7th March 2009, 15:50
eheh si,è totalmente improvvisato,come tutti i grandi assoli di brecker :smile: un uomo davvero geniale..e dalla tecnica e dal controllo dello strumento invidiabile!

salsax
7th March 2009, 16:00
non è molto elegante un sassofonista che mentre suona balla e si ondeggia come se fosse sopra una barca .
secondo me è bello da vedere un sassofonista che fa mille note senza muovere un sopracciglio , cioè che fa sembrare facili le cose più difficili :yeah!) proprio come fa Becker :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
7th March 2009, 16:03
mah,brecker spesso si contorce durante i suoi assolo...fa parte anche del genere,non suona classica,ma fusion o funk o jazz,dipende dove lo guardi. Con gli steps Ahead si muove parecchio,ha anche il microfono applicato a clip sulla campana per non doversene stare impalato davanti al pubblico :smile: alla fine,in un pezzo di musica classica devi concentrarti per la lettura o per la memoria (se non leggi),brecker nei suoi assolo crea,per cui è un supplemento alla sua fantasia il muoversi...gli permette di esprimersi al meglio :half:

salsax
7th March 2009, 16:12
anche Cafiso negli assolo crea tantissimo eppure a guardarlo fare mille note al secondo sembra che stia bevendo un the al limone :D-: . mi fa impazzire :yeah!)

Mad Mat
8th March 2009, 16:12
se il mio maestro guardava il video avrebbe detto che " increspa il mento"

Se il tuo maestro avesse visto il video e avesse detto una cosa del genere, avrebbe sparato una gran castroneria!

Penso che il tuo maestro non abbia dodici anni e quindi non avrebbe mai detto una bestialitÃ* del genere.


... se il mio maestro guardava il video .....

Oltre al sax, sarebbe utile studiare anche un pò di grammatica e sintassi.

salsax
8th March 2009, 23:09
:bravo: :bravo: e bravo mad mat , 10 in italiano

...... avrebbe sparato una gran castroneria! Penso che il tuo maestro non abbia dodici anni e quindi non avrebbe mai detto una bestialitÃ* del genere
in quanto a rispetto delle opinini degli altri hai molto da studiare......io ho 13 ani e non mi permetto di scrivere come te
......per curiositÃ* sono andato a rivedere cosa avevo scritto :

grazie ctrl , neanche sapevo l'esistenza , comunque anche a me piace molto brecker
(se il mio maestro guardava il video avrebbe detto che " increspa il mento" :ehno: :lol: ) mi piace molto perchè è molto composto durante l'assolo :yeah!)
nel mio messaggio ci sono 3 complimenti a brecker , un grazie a ctrl , un errore di coniugazione , una battuta con due faccine ( :ehno: :lol: per significare che neanche il maestro più severo potrebbe avere nulla da dire su questa esecuzione) e ZERO insulti ( non sono capace ad insultare nemmeno i più piccoli di me )
una regola di buona impostazione del sax che forse non conosci : non increspare il mento :saputello
mi scuso in anticipo se ho fatto errori ( faccio la seconda media :ghigno: )

ModernBigBand
9th March 2009, 02:06
...una regola di buona impostazione del sax che forse non conosci : non increspare il mento :saputello mi scuso in anticipo se ho fatto errori ( faccio la seconda media :ghigno: )

Una buona regola è sempre quella di utilizzare il sarcasmo con parsimonia. Indipendentemente da tutto, ricorda che qui ci sono persone che con il sax ci vivono (o quasi) per cui non è bello fare del sarcasmo alludendo a presunte "mancanze" dell'interlocutore.
Mad Mat con il suo post voleva dire che un insegnante (ma anche un semplice appassionato che conosca il valore del personaggio) non potrebbe mai arrivare a dire che Brecker aveva problemi di impostazione (il mento "increspato"), per il semplice fatto che riusciva a fare cose che la stragrande maggioranza di sassofonisti si sogna ancora oggi. Da qui è facile dedurre come l'insieme di regole e costrizioni accademiche crollino dinanzi al Mito, dinanzi a colui che è in grado di andare oltre.
Ricorda sempre che le regole servono a noi comuni mortali, servono ad indicarci una via; un grande come Brecker può anche ignorare la via...tanto è in grado di tracciarne infinite altre che in pochi potranno percorrere.

Mad Mat
9th March 2009, 12:12
una regola di buona impostazione del sax che forse non conosci : non increspare il mento :saputello


Caro Sal, il problema non sta nel fatto di avere delle opinioni ma nel voler spacciare le proprie convinzioni per veritÃ* assolute.

Ti ho giÃ* scritto in un altro post che una virtù fondamentale per diventare un buon musicista è l'umiltÃ*.

Essere umili non significa che non si possano avere delle idee nè tanto meno che si debbano sottovalutare le proprie capacitÃ*.

L'umiltÃ* impone soltanto di essere consapevoli che comunque si hanno dei limiti e che, anche se pensiamo di essere certi di una cosa, comunque potremmo sbagliare.

Il problema non sta nel fatto di chiedersi se l'impostazione di Brecker sia corretta o meno quanto piuttosto nel sentenziare che è sicuramente errata.

Così facendo si dimostra arroganza e mancanza di consapevolezza dei propri limiti. Anche Parker, Coltrane, Rascher e Mule avevano dei limiti: dei limiti altissimi ma comunque dei limiti. Anche il musicista più preparato può trovare qualcuno che su qualche particolare argomento ne sa più di lui.

Per la tua etÃ* sei sicuramente molto bravo e sai anche tante cose.

Il tuo problema sta però nel modo in cui esprimi le tue idee: dai per scontato che tutto quello che pensi sia giusto. Esponi il tuo pensiero come se fosse la veritÃ* infusa da Dio in persona!
Può essere che al 99% tu scriva cose giuste. Ciò non esclude però la possibilitÃ* di sbagliare.
Quindi per evitare di fare la figura dei palloni gonfiati è sempre meglio evitare di esprimersi dando per scontato che quello che si scrive sia la veritÃ* sacrosanta.

Prendi ad esempio i post di David Brutti e di Modern Big Band (che, a detta di tutti, sono tra i forumisti più preparati e competenti). Neppure loro esprimono le proprie idee come veritÃ* assolute. Dalle loro parole traspare sempre la cansapevolezza che quello è il loro pensiero, del quale sono fermamente convinti ma che comunque sarebbero disposti a metterlo in discussione qualora venissero esposte delle opportune argomentazioni contrarie.
La loro credibilitÃ* e autoritÃ* non deriva dal fatto che siano certi di quello che scrivono bensì dal fatto che scrivono qualcosa che viene quasi sempre condiviso e ritenuto corretto dagli altri forumisti.

Anche il Nous, quando esprime i suoi giudizi che sembrano così perentori, in realtÃ* usa sempre delle parole dalle quali si capisce che è fermamente convinto di quello che dice ma che, comunque, rispetta chi la pensa diversamente. Sono delle sottigliezze che forse tu non riesci ancora a comprendere per la tua giovane etÃ*.

Invece nei tuoi messaggi sembri sempre dare del cog@@ionazzo a chi la pensa diversamente da te.

Anche con le tue affermazioni sul fatto che la corretta impostazione di base richiede che il mento non si "increspi" dimostri di avere dei limiti di conoscenza e di non rendertene conto. Dimostri di aver imparato la lezioncina ma di non conoscere le motivazioni tecniche profonde per le quali ai giovani allievi alcuni insegnanti dicono semplicemente di "non increspare il mento".
Infatti quello che è rilevante non sono le pieghe che si vedono sul mento in sè e per sè.
In genere, se sul mento si vedono delle pieghe, significa che lo strumentista contrae la muscolatura del mento in un modo che determina una pressione dal basso verso l'alto. Questa spinta prodotta dalla muscolatura del mento, a causa della presenza dei denti, non si distribuisce uniformemente su tutta la superficie dell'ancia bensì semplicemente sui lati. In questo modo l'ancia tende ad inarcarsi e la produzione del suono viene soffocata, perchè il flusso d'aria non riesce a manifestare al meglio la propria efficenza.
Se si guarda Brecker in questo video non si vede alcuna tensione della muscolatura del mento ne alcuna spinta sui lati del labbro. Quindi il fatto che ci siano delle pieghe sul mento dipende solo dalla conformazione della pelle di Brecker e non da un'errata impostazione.

salsax
9th March 2009, 15:02
ciao mad , mi dispiace che mi hai frainteso e forse non mi sono spiegato bene .
per chiarezza ti prego di leggere con attenzione .
sul pezzo di brecker ho solo scritto che è fatto talmente bene l'assolo che NEANCHE un rompi.....le come il mio maestro , avrebbe nulla da dire ( il discorso del mento è legato al fatto che quando gli faccio un esercizio bene , e non ha niente da ridire , per non farmi complimenti si inventa qualcosa ) TUTTO QUA . Con questo non voglio dire assolutamante che sono meglio i brecker , nè che il mio insegnante troverebbe difetti a brecker nè che brecker non è un grande sassofonista !
Riassumo il mio pensiero per chiarezza , anche per Modern :
1 - Brecker è un genio e un grande Sassofonista ;
2 - Io a volte sbaglio i congiuntivi ;
3 - Ho fatto la battuta del mento increspato per dire che l'assolo di brecker NON E' CRITICABILE !
Spero di avere chiarito il mio pensiero senza nessuna polemica !
Mad posso solo dirti che ti sei fatto una idea sbagliata di me . credimi non sono come tu mi hai descritto e non prendo nessuno per i fondelli . sono nel forum per imparare e capisco il valore dei GRANDI del Forum .
spero di avere fatto chiarezza

pumatheman
9th March 2009, 15:46
cmq CHAKA KHAN c' aveva delle belle p**e :bravo:

pizzic77
9th March 2009, 17:57
cmq CHAKA KHAN c' aveva delle belle p**e :bravo:


Straquoto :yeah!) :yeah!) :yeah!)

leosaxarubra
1st May 2009, 00:23
:shock: ragazzi ha 13 anni! ...voi?

Video: 1 lei da sballo
2 lei da sballo
3 al sig M. non si vedono le dita quando suona.
a parte gli scherzi non lo avevo mai visto così giovane .
Grazie del video.

Gli occhiali però poteva lasciarli a casa.

tzadik
4th May 2009, 17:39
eh,penso sia un pickup per amplificare il sax...lo usava spesso.

io amo brecker... :saxxxx)))


È un pickup piezoelettrico... veniva usavo per gestire il canale "effetti" del sax...
Successivamente Michael splittava il segnale in 2 direttamente dal microfono...
Suo fratello Randy invece utilizza tutt'oggi il piezo.

I vantaggi di avere un pickup sono molteplici: si può alzare il "gain" senza incorrere in feedback e in più si possono utilizzare direttamente effetti per chitarra... mentre un segnale microfonico non può entrare direttamente in un effetto per chitarra ma va convertito e attenuato.

La Selmer aveva proposto un Mark VI dotato di pickup: il Varitone che non ha avuto nessun successo!

Per il resto: Brecker aveva giÃ* il chiver in argento (o argentato, chi lo sa)... il suono del video va in evidente distorsione, penso che all'epoca giù usasse il Guardala MB-I.