PDA

Visualizza Versione Completa : cambiereste un selmer SBA con un yamaha 82z solo perchè...



ermangeo
7th March 2009, 00:29
confrontandoli insieme , quest'ultimo mi sembra che suoni + forte ed abbia + armonici ???
... inoltre la meccanica è un po' + comoda.... bah sono molto indeciso sul da farsi ... onestamente per quanto suono io l'alto mi basterebbe in effetti un buon 82z....considerate che l'82z in questione è particolarmente brillante e rispetto a tutti gli altri che ho sentito e provato è ricco di armonici, molto intonato e facile da suonare... per quanto riguarda il mio SBA ... beh è indubbiamente un signor sax ... ci mancherebbe ... ma trovo che sia - potente (+ piccolo) come suono anche se molto pastoso e particolare , insomma chi conosce strumenti del genere mi capisce al volo.... ha un gran fascino (da vintage) ed è indubbiamente un pezzo di gran valore... un po' + da collezione forse che da suonare tutti i giorni .. boh... alla fine dei conti avrei un ottimo sax comunque e recuperato un po' di soldini ... ;)
boh :BHO: che fo ??

ModernBigBand
7th March 2009, 00:54
Indipendentemente da tutto io mi terrei il SBA, al limite se proprio ho la fissa dell'82z lo prendo come strumento "giornaliero", in fondo con 2500€ si prende tranquillamente. E' come avere una Ferrari e dire...beh ma per fare la spesa non è molto comoda, meglio un Suv... :shock:
L'82z è uno strumento molto più "facile" rispetto al SBA, è uno strumento nato proprio per essere potente e "immediato". Il SBA però è indubbiamente un altro pianeta e a costo di tenerlo come reliquia, non lo darei mai via...

ermangeo
7th March 2009, 01:02
beh non è che ho la fissa dell'82z .. è stata la mia impressione quando l'ho provato ancora bene oggi... 2 alti no sicuramente ... se no mia moglie stavolta mi scomunica sul serio ! eheh :doh!:
devo scegliere : uno o l'altro.
grazie x il consiglio ;)

KoKo
7th March 2009, 01:06
prendi lo yamaha e regala il sba a qualche bisognoso :ghigno:

ermangeo
7th March 2009, 01:13
prendi lo yamaha e regala il sba a qualche bisognoso :ghigno:

spiritosone !! :lol:

SalVac85
7th March 2009, 01:25
Mah,io non ci vedo niente di strano :D cioè nel senso che se proprio devi venderne uno e ti trovi meglio per tuoi motivi con lo Yamaha......vendi il SBA ::saggio:: l'unica cosa che mi sento di dirti è che prima di vendere il SBA devi essere estremamente ed assolutamente strasicurissimissimo di quello che fai se no in futuro potresti pentirtene e poi non ci dormiresti su per 20 anni almeno :doh!:

tzadik
7th March 2009, 02:02
Una discussione porta al solito dilemma: sassofoni vintage vs. sassofoni moderni...

Alla fine c'è chi preferisce spaccarsi la testa su un vintage... e chi sceglie la via di strumenti troppo facili (specie i giapponesi)...

Quello che posso dire io è: provare lo strumento per qualche giorno in ambienti diversi e magari con setup diversi in modo tale da verificare le effettive differenze che ci sono tra i sax...
Se tutti partissimo con il presupposto di avere un'intonazione praticamente perfetta e una dinamica ovattata... avremmo tutti a casa un Yamaha o alla sporca un Yanagisawa.

Personalmente penso che non siano strumenti paragonabili... un Super Balanced Action ha comunque migliaia e migliaia di ore di lavoro alle spalle... mentre il Yamaha no!

Io ieri ho provato un R1 Jazz argentato con campana dorata... l'ho trovato molto "liquido" come sonoritÃ*, rendeva benissimo con il mio setup "chiaro" e "armonico"... Se hai giÃ* un saxello R1 Jazz... secondo me un R1 Jazz tenore può essere la naturale evoluzione di un Selmer vintage!

Dietro hai vintage c'è tantissima troppa speculazione... ok che certi strumenti hanno fatto la storia ma come per tutti i sax alcuni strumenti erano "usciti bene" altri erano "usciti male"... al giorno d'oggi tutti i vintage vengono venduti come sax "usciti bene".

fcoltrane
7th March 2009, 04:46
al limite farei revisionare da mani veramente esperte il SBA ma darlo via per uno yamaha mai.
ciao fra

ermangeo
7th March 2009, 11:02
al limite farei revisionare da mani veramente esperte il SBA ma darlo via per uno yamaha mai.
ciao fra

ma il mio SBA sinceramente non ha bisogno di revisioni .... la meccanica , tamponatura , ecc.. è perfetta ...
l'unica cosa è che non ha un suono molto forte anche se un bellissimo suono ....
lo so che mi farei una caxxata darlo via x un yamaha ..... e penso che poi me ne pentirei amaramente... anche xchè trovare un SBA in ottime condizioni come il mio non è facile... sigh !

7th March 2009, 11:32
e tenere i due sax e dare via la moglie? :lol: :lol: :lol: SCHERZO!!!

Il tuo dilemma è di difficile risoluzione e alla fine la scelta rimane la tua. Anche io penso che i sax vintage non siano tutti usciti bene. In particolare i sax alto SBA oltre ad essere più scomodi di uno Yamaha, spesso non sono impeccabili di intonazione. Per quanto riguarda il suono i sax Selmer Vintage, specialmente gli alto, non hanno un suono più forte degli altri ma solo più bello e ricco di armonici. I sax moderni, essendo più brillanti dei vintage, spesso suonano più forte. Per fortuna il SAX PERFETTO non esiste, o forse esiste ma i sassofonisti hanno gusti diversi tra loro. Il SBA è un gran bello strumento e proprio per questo deve suonare e non rimanere da collezione. Se tu apprezzi di più le caratteristiche dello Yamaha non c'è niente di male. Vendi il SBA a chi cerca le sue caratteristiche sonore e non a chi lo compra per collezione. Farai felice un sassofonista, sarai felice tu con un sax che si addice meglio alle tue esigenze di strumentista, sarÃ* più felice tua moglie se con i soldi che guadagni nel cambio vi andate a fare un bel viaggio e sarÃ* "felice" anche il sax se non finisce nelle mani di un collezionista.

fcoltrane
7th March 2009, 14:23
per questo ti dicevo di farlo regolare da mani esperte.
se quello che cerchi è maggior volume e suono una ipotesi può essere quella di alzare tutta la tastiera .
(se ho capito bene quando dici "suono forte").
un sax vintage che ha un bel suono con questa operazione prende il volo.
certo a scapito della maggiore difficoltÃ* nel sostenere il suono e nell'articolare le dita.
ciao fra

tzadik
8th March 2009, 01:07
e tenere i due sax e dare via la moglie? :lol: :lol: :lol: SCHERZO!!!

Il tuo dilemma è di difficile risoluzione e alla fine la scelta rimane la tua. Anche io penso che i sax vintage non siano tutti usciti bene. In particolare i sax alto SBA oltre ad essere più scomodi di uno Yamaha, spesso non sono impeccabili di intonazione. Per quanto riguarda il suono i sax Selmer Vintage, specialmente gli alto, non hanno un suono più forte degli altri ma solo più bello e ricco di armonici. I sax moderni, essendo più brillanti dei vintage, spesso suonano più forte. Per fortuna il SAX PERFETTO non esiste, o forse esiste ma i sassofonisti hanno gusti diversi tra loro. Il SBA è un gran bello strumento e proprio per questo deve suonare e non rimanere da collezione. Se tu apprezzi di più le caratteristiche dello Yamaha non c'è niente di male. Vendi il SBA a chi cerca le sue caratteristiche sonore e non a chi lo compra per collezione. Farai felice un sassofonista, sarai felice tu con un sax che si addice meglio alle tue esigenze di strumentista, sarÃ* più felice tua moglie se con i soldi che guadagni nel cambio vi andate a fare un bel viaggio e sarÃ* "felice" anche il sax se non finisce nelle mani di un collezionista.


PAROLE SANTE!
Però al posto di un Yamaha prenditi un R1 Jazz... alla fine lo paghi poco più dello Yamaha però è su un altro pianeta! Avessi i soldi per un R1 Jazz lo prenderei... sinceremente non cambierei il mio Selmer, sono sax totalmente differente... la spinta e la proiezione sono maggiori... però il suono "avvolgente" del tenore Rampone è meraviglioso!

docmax
8th March 2009, 01:49
Io uno SBA credo non lo comprerei, ma un mio SBA NON lo venderei mai.
Max

tzadik
8th March 2009, 02:34
Oggettivamente strumenti simili sono "assegni circolari"... A vendere un vintage ci guadagni sempre!
Un Mark VI non si svaluta, un (Super) Balanced Action non si svaluta... il mercato del Vintage è strano e nel percorso artistico/musicale di un professionista pare quasi che ci debba essere uno di strumenti... Cambiando setup si possono avere variazioni fino a un certa "entitÃ*" oltre è da cambiare il sax.

Un grandissimo sassofonista della mia zona... so che a casa studia con il Mark VI e dal vivo suona con un Balanced Action: non chiedetemi perchè ma c'è anche chi, a un certo livello (altissimo livello), fa queste considerazioni... che sono a livello psico-acustico... francamente non le capisco molto. Cioè sotto sotto intuisco a occhio la ragione... però arrivo a conclusioni diverse.
Capisco ancora meno chi ha 3 tenori Mark VI di diverse annate... :mha...:

Sinceramente non ho mai provato un Balanced Action, ma conoscono bene il suo valore economico... ho suonato sugli Yamaha, sempre stessa storia: intonatissimi, meccanica eccellente, lenti a recipire le dinamiche, piattini come timbro: nel senso che secondo cambiando setup il sax recepisce in maniera attutita le variazioni.
Tra i sax giapponesi direi che sono decisamente meglio gli Yanagisawa!

Fabrysax
8th March 2009, 11:41
Ti faccio il mio esempio,il sax con cui ho sempre suonato è un Conn Chu Berry ma ho anche un Selmer serie III ,li tengo tutti e due per la semplice ragione che i 2 sax si compensano uno con l'altro,ciò che manca a uno lo possiede l'altro,capito?IL conn ha il "suono" ma il selmer ha la meccanica (e anche un ottimo suono ma non vintage)quindi ciò che faccio con il Selmer non si può fare con il Conn e viceversa.Ciao

Novazione77
8th March 2009, 11:48
e tenere i due sax e dare via la moglie? :lol: :lol: :lol: SCHERZO!!!

:lol: :lol: :lol:

Il tuo dilemma è di difficile risoluzione e alla fine la scelta rimane la tua. Anche io penso che i sax vintage non siano tutti usciti bene. In particolare i sax alto SBA oltre ad essere più scomodi di uno Yamaha, spesso non sono impeccabili di intonazione. Per quanto riguarda il suono i sax Selmer Vintage, specialmente gli alto, non hanno un suono più forte degli altri ma solo più bello e ricco di armonici. I sax moderni, essendo più brillanti dei vintage, spesso suonano più forte. Per fortuna il SAX PERFETTO non esiste, o forse esiste ma i sassofonisti hanno gusti diversi tra loro. Il SBA è un gran bello strumento e proprio per questo deve suonare e non rimanere da collezione. Se tu apprezzi di più le caratteristiche dello Yamaha non c'è niente di male. Vendi il SBA a chi cerca le sue caratteristiche sonore e non a chi lo compra per collezione. Farai felice un sassofonista, sarai felice tu con un sax che si addice meglio alle tue esigenze di strumentista, sarÃ* più felice tua moglie se con i soldi che guadagni nel cambio vi andate a fare un bel viaggio e sarÃ* "felice" anche il sax se non finisce nelle mani di un collezionista.
Quoto in pieno :yeah!) :yeah!) :yeah!)

paolo1960
8th March 2009, 23:50
Indipendentemente da tutto io mi terrei il SBA, al limite se proprio ho la fissa dell'82z lo prendo come strumento "giornaliero", in fondo con 2500€ si prende tranquillamente. E' come avere una Ferrari e dire...beh ma per fare la spesa non è molto comoda, meglio un Suv... :shock:
L'82z è uno strumento molto più "facile" rispetto al SBA, è uno strumento nato proprio per essere potente e "immediato". Il SBA però è indubbiamente un altro pianeta e a costo di tenerlo come reliquia, non lo darei mai via...
MBB ha sempre ragione :half:
ciao ::saggio:: :yeah!)
Ps. Io stimo MBB

Coleman
15th March 2009, 18:47
haha te lo cambio io un SBA con uno yamaha lo compro e te lo spedisco.....

puffosky
15th March 2009, 23:02
personalmente non mi piacciono le cose difficili
ho scelto da anni yamaha per l'alto, più maneggevole
e facile, dal suono squillante
e selmer per il tenore, meccanica comunque più lenta
ma maneggevole, con armonici e suono degni
di un tenore
poi, ognuno sceglie quello che più gi piace
:saxxxx)))