PDA

Visualizza Versione Completa : scadenza affitto...contralto o tenore?!?



6th March 2009, 18:37
tra 3 settimane mi scade l'affitto del sax...ora...a questo punto lo devo (e voglio) comprare però avevo una curiositÃ*...
mi conviene acquistare un contralto (yamaha) e continuare i miei studi di principiante con quello o comprare subito un tenore(che sarebbe lo strumento che più soddisfa i miei gusti)??

cioè mi conviene imparare a modo col contralto e poi passare al tenore o imparare sin da subito col tenore??

Grazie a tutti

pumatheman
6th March 2009, 18:40
...subito un tenore(che sarebbe lo strumento che più soddisfa i miei gusti...

almeno che tu non abbia grossi problemi d'emissione o altro visto che ti piace di più vai direttamente di Tenore. ::saggio::

Mad Mat
6th March 2009, 18:47
Se ti piace il tenore, suona il tenore!

Musicalmente parlando, il tenore ed il contralto sono due strumenti diversi e richiedono uno studio specifico per essere dominati al meglio.

Se tecnicamente hanno più o meno le stesse difficoltÃ*, sul piano musicale il contralto è uno strumento cento volte più "bastardo".

Con lo studio tutti possono essere dei discreti tenoristi. Per essere dei buoni contraltisti bisogna esserci nati!

Ed io modestamente ...... non lo nacqui! La sfiga è che me ne sono convinto soltanto dopo 8 anni di studio :cry: .

salsax
6th March 2009, 19:48
io invece la penso al contrario . se studi bene sull'alto e affronti le difficoltÃ* con impegno , dopo ti verrÃ* facile soffiare nel tenore . Così studi lo stesso tempo e li potrai suonare tutti e due . :yeah!)
e poi .... scusatemi ...... senza nulla togliere al tenore , il solista per definizione è l'alto ::saggio::

KoKo
6th March 2009, 21:41
Se ti piace il tenore, suona il tenore!

Musicalmente parlando, il tenore ed il contralto sono due strumenti diversi e richiedono uno studio specifico per essere dominati al meglio.

Se tecnicamente hanno più o meno le stesse difficoltÃ*, sul piano musicale il contralto è uno strumento cento volte più "bastardo".

Con lo studio tutti possono essere dei discreti tenoristi. Per essere dei buoni contraltisti bisogna esserci nati!

Ed io modestamente ...... non lo nacqui! La sfiga è che me ne sono convinto soltanto dopo 8 anni di studio :cry: .

Questa cosa l'ho sempre pensata anche io, la penso ancora...e cio' nonostante mi ostino a suonare l'alto :ghigno:

Federico
6th March 2009, 23:23
io invece la penso al contrario . se studi bene sull'alto e affronti le difficoltÃ* con impegno , dopo ti verrÃ* facile soffiare nel tenore . Così studi lo stesso tempo e li potrai suonare tutti e due . :yeah!)
e poi .... scusatemi ...... senza nulla togliere al tenore , il solista per definizione è l'alto ::saggio::

:lol: :lol: :lol: prova a dirlo a Sonny o alla buon'anima :pray: di John :ghigno:

7th March 2009, 16:48
wow..grazie per le risposte

comunque visto che in molti mi hanno consigliato di studiare e impare sul contralto seguirò i consigli...infatti tutti mi stanno dicendo che il contralto è più difficile e se uno lo sa suonare discretamente allora è facile passare al tenore che perdona molto gli errori...cosi m'han detto

cmq per ora mi compro il contralto poi appena ho preso un po di dimestichezza mi prendo anche il tenore...

EVVAI!!!!

salsax
7th March 2009, 16:53
stai facendo la scelta giusta ::saggio::
facci sapere che contralto prendi e........ EVVAI !!!!! :yeah!)

Isaak76
7th March 2009, 17:01
Ciao Atafil, dipende per cosa intendono per difficile.
Di solito il Tenore è più ostico dell'Alto nel controllare l'intonazione e questo aspetto penso che sia la base per una giusta emissione.
L'Alto, d'altro canto, richiede più spinta, ma la centratura dell'intonazione generalmente ha un range minore, quindi più facile.
In ogni caso penso tu che abbia preso la decisione giusta, giÃ* stai studiando su quel modello, di conseguenza prendendo il Tenore, avresti rischiato di fare un po' di confusione e di non capirci più nulla nel controllarli ;)

Vai di Alto :yeah!)

P.S. Io ti avrei consigliato il Baritono :D-:

7th March 2009, 18:23
il Baritono???non l'ho neanche preso in considerazione...come suono mi piace ma ho sempre sentito più BELLO il suono del Tenore....x i miei gusti....

comunque come contralto avevo pensato allo YAMAHA YAS-275, buono?

salsax
7th March 2009, 20:12
l'ho scritto in altri topic , yas 275 è il sax ideale per inizare e studiare , facile emissione , comodo e affidabile , io lo definisco un carroarmato , in banda lo preferisco al selmer ( col sa80 avrei paura di fargli male :lol: ) , poi ultimamente lo trovi a meno di 750 eurini ( il mio 5 anni fa è costato 970 ) . Unica variazione , se vuoi migliorarlo , prendi un bocchino selmer c* e vai liscio come l'olio ..... EVVAI !! :yeah!)

paolo1960
8th March 2009, 23:46
Vai con il contralto, dopo sarÃ* un pò più facile ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

11th March 2009, 21:51
venerdi vado a prendere lo yamaha yas-275

Ma lo devo provare?come faccio?che devo guardare?
anche se lo suono non mi accorgo di imperfettezze

Federico
13th March 2009, 17:57
venerdi vado a prendere lo yamaha yas-275

Ma lo devo provare?come faccio?che devo guardare?
anche se lo suono non mi accorgo di imperfettezze
vai con qualcuno che ne sappia qualcosa ti conviene, almeno che il negoziante non sia un tuo Amico ;)

14th March 2009, 09:32
fatto l'acquisto!!!!!!!!!!

suona molto bene....tutta un altra cosa, si sente che il suono è più morbido...i tasti sono più "maneggevoli" ed è anche più leggero...
Il bocchino vibra meglio e le note si sentono più "decise"...

OTTIMO OTTIMO.....oggi pomeriggio gli faccio il rodaggio..ahahah

ganza anche la borsa della yamaha..diventa anche zainetto...ottimo x andare a lezione in moto...

marcello81
14th March 2009, 11:55
fatto l'acquisto!!!!!!!!!!

suona molto bene....tutta un altra cosa, si sente che il suono è più morbido...i tasti sono più "maneggevoli" ed è anche più leggero...
Il bocchino vibra meglio e le note si sentono più "decise"...

OTTIMO OTTIMO.....oggi pomeriggio gli faccio il rodaggio..ahahah

ganza anche la borsa della yamaha..diventa anche zainetto...ottimo x andare a lezione in moto...
Peccato...se ti piaceva il tenore dovevi buttarti su quello... ;)

salsax
14th March 2009, 20:50
suona molto bene....tutta un altra cosa, si sente che il suono è più morbido...i tasti sono più "maneggevoli" ed è anche più leggero...
Il bocchino vibra meglio e le note si sentono più "decise"...

OTTIMO OTTIMO........

te l'avevo detto :saputello
tanti auguri e ora ....... buon sax :saxxxx)))