PDA

Visualizza Versione Completa : se sbagli...



13th April 2006, 17:41
se sbagli mentre suoni in pubblico un pezzo solistico cosa bisogna fare??? lo chiedo a voi ke avete + esperienza

pizzic77
13th April 2006, 17:50
Quando uno sbaglia ci si fa poco......ormai ? andata :sad: !!!

purtroppo succede a tutti di sbagliare....magari se uno ? molto bravo pu? cercare in qualche modo di risolvere l'errore, ma non sempre ? possibile....

Comunque l'importante ? rendersi conto dell'errore che si ? commesso, cos? da migliorare....e importante ? non demordere!!!!!!!!!!! :grin:

Simone Borgianni
13th April 2006, 18:07
Far finta di niente ;) NON devi assolutamente fermarti ma devi continuare.
Continuanto puoi sempre riprenderti al pubblico (generalizzo naturalmente) spesso rimane l'ultima parte del pezzo e alle brutte il tuo assolo ? stato un p? strano ed ? piciuto poco.........ma se ti fermi
:sad: tutti capiranno che hai sbagliato :roll:

Alessio Beatrice
13th April 2006, 21:12
Quoto Simone. Se sbagli vai avanti e non ci pensare, pensaci quando hai finito per capire dove e perch? hai toppato...

14th April 2006, 16:42
grazie simone...........io nn riesco a superare "la crisi da palcoscenico" neanke i saggi consigli da saxello sono serviti

Saxwilly
14th April 2006, 16:50
L'anno scorso con la banda del paese ho fatto il solista per un intero pezzo, ossia ho suonato un pezzo per sax tenore e banda... In totale ho fatto 4 concerti e proprio nell'ultimo mi sono dimenticato di entrare dopo 15 battute di pausa... ho lasciato finire la "frase" che dovevo suonare e sono rientrato nella frase dopo... In poche parole solo il maestro e i musicanti si sono accorti che non ero entrati, gli spettatori non sanno in verit? come ? il pezzo, quindi basta rimanere tranquilli e fare finta di niente...

14th April 2006, 17:04
si ma io la mia prima e unica volta o sbagliato e tutti se ne sono accorti tra qualke mese suonero un pezzo solististico e nn so come fare....

Simone Borgianni
14th April 2006, 17:31
si ma io la mia prima e unica volta o sbagliato e tutti se ne sono accorti tra qualke mese suonero un pezzo solististico e nn so come fare....

Ovviamente lo risuoni ;) devi solo rimanere tranquillo, quello che frega ? la paura di sbagliare, e se sbegli di nuovo non fa niente (mica sei un neurochirurgo che se sbaglia perde il paziente) ti consiglio di non tirarti mai indietro quando c'? da suonare ;)

14th April 2006, 21:18
Come ti capisco anche a me al primo saggio mi e' venuta una strizza. :lol:
Suonare da solo con il maestro che ti accompagna al piano e' una esperienza incredibile. :----p

Penso che l'importante e' stare calmi, imparare il pezzo da paura, perche' la tensione fa brutti scherzi, e se sbagli non ci pensare , tanto ormai la frittata e' fatta, e purtroppo, l'hanno gustata tutti, meglio continuare e pensare alle note successive, perche' altrimenti di frittata rischi di cuocerne un' altra. [-X

Ma da solo e' sempre un' esperienza con i fiocchi.

14th April 2006, 22:36
carissimo ade...................che bel post che hai messo!
mi riesce difficile risponderti perch? sbaglio raramente(eeeeeeeeeeeee mo sboroneeeeeeeeeeeeee!FIIIII! :grin: )
per? ho dovuto fare ankio i conti con la timidezza di stare da solo la banda a sinistra il pubblico a destra e il maestro di fronte............................................ ...... :sad:
ti posso dire che un valido aiuto alla timidezza e alla insicurezza non ch? al panico che ti prende sul palco ? l'aver eseguito infinite volte l'assolo in modo da saperlo quasi a memoria.questo toglie una gran percentuale di stress perch? sai che anche se il mondo crolla tu il pezzo lo ricordi.e gi? limiti gli errori poich? togli notevole tensione.

un altro consiglio che ti posso dare,sempre per esperienza personale ? questo...............suona all'aperto.
si hai capito benissimo.
infatti mi son posto il problema.......come faccio a superare la timidezza e la paura?non ho sempre un pubblico di fronte!!!!!
siccome io sono uno di quelli che si vergogna a suonare all'aperto per paura che i vicini si affaccino o cmq mi vergogno a farmi vedere, per vincere questa paura esco fuori casa ed eseguo l'assolo.
anche se non ho gente intorno il solo pensiero che qualcuno mi possa sentire mi fa intimidire.e suonare all'aperto mi aiuta un p? a superare la paura.
quindi esci fuori da casa tua e immagina che tutto il paese ti stia ascoltando.? come suonare davanti ad un pubblico.all'inizio sei terrorizzato poi ci fai la mano.

poi ti vorrei dare un ultimo consiglio che forse vale pi? di centomila esempi e altre parole..............
? assolutamente normale essere impauriti o aver paura di sbagliare.
quindi ogni volta che si affaccia la paura o vai nel pallone.......pensa a questo e ti tranquillizzi,
l'ho letto su un libro di seduzione(e che ve credete ahO!!!! :grin: )? un consiglio che gli autori danno ai timidi che hanno il batticuore di fronte alla pischella che dovrebbero almeno tenare di conquistare.............se funziona co le donne so sicuro che funziona anche in musica!!!!!!!!!

se poi devi eseguire un pezzo jazz............b? allora nn ti ci servono consigli.pensa solo che alcuni jazzisti facevano le registrazioni con fischi ed errori vari.il pezzo con un errore dentro ? vitale,? genuino perch? ? solo tuo.....il problema ? che loro ce li mettono apposta e tu lo fai per sbaglio ma sta a ved? il capello!!!!!!! :grin:

se invece il pezzo ? un classico.................ignora l'errore e prosegui.
magari fa una smorfia,chiudi gli okki.............come a dire CAXXO! e poi prosegui.......l'importante ? che fai vedere che hai controllo anche sull'errore.
fai il figo...................la gente se deve divertire.immagina di essere un James Morrison della situazione................che ne so se a me il sax stonasse o prendesse un fischio me lo guarderei strano come a dire AHO MA CHE CAXXO FAI! :lol:
e poi prosegui col brano e dai il meglio di te................
la gente apprezza chi quando cade si rialza non chi resta per terra.

ho ripetuto qualcosa che gia altri hanno detto in qst mio post ma......repetita juvat.


un'ultima cosa........................
come gia sai sono affezzionatissimo alla meditazione............ebbene personalmente quando suono un pezzo per suonarlo al massimo delle mie potenzialit? mentre lo eseguo lo faccio senza scopo.si hai capito perfettamente senza scopo.l'ansia di eseguire e di arrivare alla fine ci fa compiere solo pasticci.
se invece lo esegui lo fai senza un obiettivo,senza voler arrivare alla fine ogni nota che suoni ce l'hai in corpo ein testa e esce un suono pieno e pulito senza fischi.il fischio deriva dalla tensione.elimina la tensione ed eliminerai i fischi.
quindi quando esegui un pezzo............"prova a non giudicarti,a non fare progetti,a non volerti cambiare"..........sembrer? Morelliana ma funziona!
suona senza uno scopo..............senza voler arrivare alla fine.e vedi quello che succede.

per ora nn mi viene in mente altro ma se mi invento qualcosa te la dico!!! ciao e buona fortuna!

3rd May 2006, 02:24
Ciao :smile:

se sbagli...conviene farlo in maniera convinta ;)

sguardo fiero e sicuro (ammiccare stile...eh?vedi che riesco a fare?)

...forse un'errore potrebbe diventare una "deliziosa e personale interpretazione" :grin:

se poi l'errore ? proprio evidente (insomma sbagli le note dell'inno di Mameli ad esempioo)

:lol:

non te ne preoccupare pi? di tanto, le ipotesi sono sono sintetizzabili in 3 principali possibilit?:

1 ) chi ti ascolta non conosce la musica ma comunque ti stima perch?, perlomeno, hai avuto il coraggio di suonare

2) chi ti ascolta ? ignorante in senso lato del termine (e...cattivo)...ma in questo caso ? inutile curarti di loro

3) chi ti ascolta suona ma sa benissimo che solo chi non suona...non sbaglia mai


ciao ;)

5th May 2006, 21:16
a me mi ? capitata la 1 e la 3...e ametto ke dopo il concerto i primi (i miei amici ke nn suonano) mi hanno insultato, mentre i miei amici(quelli ke suonano) mi hanno dato consigli x nn sbagliare

5th May 2006, 21:55
a me mi ? capitata la 1 e la 3...e ametto ke dopo il concerto i primi (i miei amici ke nn suonano) mi hanno insultato, mentre i miei amici(quelli ke suonano) mi hanno dato consigli x nn sbagliare

e un bel cazzotto in un okkio no?
sono fortunati che hanno trovato te che sei buono! :grin:

cmq c'? poco da dire.un errore ? un errore.ti fa rosicare non poco nonostante tutti i tentativi di edulcorarlo.ma l'insulto cmq ? stupido, oppure prendersela con l'esecutore.
infatti nessuno si fa del male volontariamente.

la prospettiva di nomos ? molto filosofica,filoaristotelica direi,ma purtroppo eccessivamente ottimistica.

personalmente incasserei l'errore cercando di nn farlo pi? un futuro.trasformare il piombo in oro insomma.

vai ade che vai forte!

6th May 2006, 13:11
bel discorso...bravo =D> =D>
terro conto di tutte le tue parole...cmq l' idea del cazzotto nn mi sembra la migliore :lol: :lol: :lol:

7th May 2006, 14:00
a proposito di errori....................mi ? capitato di vedere su music farm il mitico e unico Franco Califano.nel cantare la famosa canzone "Minuetto"
in un punto di completo silenzio e di ripresa del ritornello mette un "d?vada" di troppo........che fa il Califfo?una splendida risata (consapevoleza dell'errore) si gratta appena la testa all'altezza dell'orecchio e prosegue fino alla fine.

con la sua risata ha reso complice il pubblico dell'errore.........coeme se gli avesse detto "ridiamoce insieme!"..........eheheh......? riuscito a rendere simpaticissima e divertentissima una evidente stecca................
grande Califfo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8th May 2006, 04:04
Per Saxello:

la mia risposta potrebbe essere filosofica...non saprei dirlo...

penso pi? dettata dalla mia et? o dai molti anni in cui faccio musica... :grin:

insomma pi? vado avanti e pi? mi convinco ad assumere un'atteggiamento del tipo prima descritto

si sa che ognuno che suona ?, spesso, fortemente autocritico...val la pena pensare coscientemente al problema che c'? stato (l'errore), ma con un tono "ottimistico" si ottengono risultati spesso, pi? produttivi...ma questo ? un personale punto di vista...


ciao a presto :smile:

8th May 2006, 12:15
eh si nomos............ho detto che era troppo ottimistica nn perch? l'ottimismo ? di per s? un male.............
infatti ci sarebbe una quarta possibilit? in cui lo spettatore ? un esecutore valente che critica aspramente l'errore.
spesso capita di sbagliare e anche con tutti i ragionamenti possibili sotto sotto si rosica alla grande.avevo proposto un ritorno alla genuina incazzatura-vergogna piuttosto che ad una falsa sicurezza.... ;)

9th May 2006, 17:02
ieri ho sentito una banda, nn del mio paese,naturalmente mi sono messo vicino il sax baritono, il mio preferito, a leggere lo spartito e ho capito ke quella ragazza,molto carina con minigonna della banda, nn sapeva suonare ogni rigo faceva minimo un errore...e avvolta si fermava anke xke nn riusciva a leggere le note

9th May 2006, 17:31
ieri ho sentito una banda, nn del mio paese,naturalmente mi sono messo vicino il sax baritono, il mio preferito, a leggere lo spartito e ho capito ke quella ragazza,molto carina con minigonna della banda, nn sapeva suonare ogni rigo faceva minimo un errore...e avvolta si fermava anke xke nn riusciva a leggere le note

ma dimmi co una cosi te stavi a guarda se sapeva la musica? :grin:

9th May 2006, 17:37
cmq in quella banda i sassofonai sono i + fortunati vedono tutte le clarinettiste avanti con la minigonna, peccato ke nella nostra banda le ragazze nn hanno la minigonna

9th May 2006, 22:47
mi vien da piangere........................... :cry: :cry:
che banda ??come si chiama? :twisted: :badgrin:

10th May 2006, 18:10
? la banda di Cagnano Varano nel Gargano vicino Carpino,il mio paese,nn ti puoi sbagliare il paese ? piccolo ? c'? una sola banda

11th May 2006, 00:38
perch? quante bande ha un paese? :grin:
mi vien in mente la battuta cretina che facciamo spesso giu..........LA MEJO BANDA DE FIANO........come se ce ne fossero altre................bah english humour!anzi.........anni 30's humour! :lol:

Alessio Beatrice
11th May 2006, 01:13
Torniamo on topic.Grazie.

11th May 2006, 17:44
ade sbaglia solo chi suona......chi non suona non pu? sbagliare.... ogni volta che un musicista prende in mano il suo strumento ha un margine di errore......e sta l? la sfida....e l'emozione (e la bravura) di suonare cercando di farlo bene ma soprattutto convinti....quindi cerca di stare il pi? tranquillo possibile....(il che non vuol dire senza adrenalina)ma cercare di trasformare la paura in passione .....e cerca di trasmettere alle persone che ti stanno ascoltando che quello ? il tuo momento e devono stare ad ascoltare te.....in fondo chi suona ? egocentrico.....e soprattutto divertiti....prima di ogni cosa....in bocca al lupo