PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica: Stefano Di Battista



just
3rd March 2009, 22:21
Non so se è la sezione adatta....
però mi sembra sia un buon esempio di 'tecnica'
cosa ne pensate della sua performance nell'arrangiamento di questo standard....
è strepitoso o non ho capito niente?
[youtube:2ec2amfp]http://it.youtube.com/watch?v=IQsPQrCJDrI[/youtube:2ec2amfp]

FaX
3rd March 2009, 22:37
hai capito benissimo!!! Di battista è veramente bravo...e queste è una delle mie vrsioni preferite di a night in tunisia.. ;)

GeoJazz
3rd March 2009, 22:51
Mi è capitato di vedere tre volte dal vivo A Night in Tunisia suonata da Di Battista (2 volte alla Casa del Jazz e una all'auditorium), e tutte e tre le volte è stato uno spettacolo unico, sia per l'esecuzione che per l'arrangiamento. Quando provo a suonarla :\\: , cerco di fare lo stesso arrangiamento...ma non sono DiBattista :lol: :lol: !!!
Concordo con FaX, anche per me è una delle più belle e riuscite versioni di questo pezzo.

ALE21
3rd March 2009, 22:55
come giÃ* deto in atri topic conosco personalmente Di Battista che oltre ad essere un sassofonista eccezionale è un persona d'oro......... :half: :half: :half: :half: :half: comunque è un interpretazione fenomenale.......... :saputello

docmax
3rd March 2009, 22:58
Concordo... una versione come sempre cristallina. Molto bella la parte dell'esposizione del tema tutto nei sovracuti. Da notare anche come muove poco le dita, sfiora i tasti grazie alla regolazione del sax con tamponi molto vicini ai camini (c'e' una foto del sax di Di Battista nel forum :-leggi-: ). Il mio contralto è regolato così e mi agevola molto nei passaggi veloci.
Max

just
3rd March 2009, 23:04
anche io la 'adoro'.... è un arrangiamento bellissimo
Mi sembrava un'esecuzione attinente agli argomenti di questo Capitolo perchè mi pare utilizzi tante tecniche di cui qui si parla spesso: dalla velocitÃ* d'esecuzione, gli armonici, il glissato, sovracuti....

AndreamarkVI
4th March 2009, 16:12
conosco questo video da diverso tempo.sono assolutamente fenomenali :yeah!)
un esibizione veramente stupenda

KoKo
4th March 2009, 16:24
a me sinceramte stucca un po'...
grandissimo sassofonista per caritÃ*, ma non ne posso piu' di sentire night in tunisia suonata cosi'.

Lanjazz
4th March 2009, 16:28
Non ne sa mezza di armonici Di Battista..... :lol: :lol: :lol: :lol: :half:

APOLLO CREED
4th March 2009, 16:29
Che mostro ragazzi :slurp:

Fabrysax
4th March 2009, 17:19
a me sinceramte stucca un po'...
grandissimo sassofonista per caritÃ*, ma non ne posso piu' di sentire night in tunisia suonata cosi'.


Ti stucca? inizia a suonare così poi se ne riparla...
Ma ti rendi conto che sei di fronte a uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi?
Secondo me non l'hai ascoltato bene,RIASCOLTALO :D-:

Fabrysax
4th March 2009, 17:20
:half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half: :half:

Danyart
5th March 2009, 13:38
in questi casi si dice....Minchiaaaaaa!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

piffero
9th March 2009, 23:47
si sa possiede una tecnica mostruosa,però a mio parere passato lo stordimento per la performance "ginnica" non ti lascia dentro tanto, preferisco il suo album abaut roma che trovo fantastico, premetto che di battista mi piace tantissimo e possiedo direi quasi tutti i suoi cd e tutti comprati regolari perchè merita veramente e certi musicisti vanno sostenuti.
però quando mettono troppe note come tanti sassofonisti bravissimi tendono a fare perdono in "poesia". e purtroppo gli ultimi album di tanti sassofonisti sembrano andare in questa direzione.

Fabrysax
15th March 2009, 12:01
sono abbastanza d'accordo con te sul fatto che l'eccesso di virtuosismo possa diventare un po' noioso ma è anche vero che quando il virtuosismo è a livelli così alti fa morire di invidia chi ascolta....e un grande musicista vive di queste cose,gli piace far sentire quello che "sa fare",e per questo uno come Di Battista avrÃ* passato metÃ* della sua vita (o anche di più) a studiare le scale,i patterns e le note lunghe apposta per far sentire chi è,come tutti i grandi virtuosi a partire da Parker etc....

Ctrl_alt_canc
15th March 2009, 12:14
decisamente geniale e stupenda esecuzione...peccato solo suoni l'alto :mha!( :ghigno:

Fabrysax
28th March 2009, 15:35
suona anche il soprano egregiamente

Ctrl_alt_canc
4th April 2009, 12:49
il punto è che non suona il tenore :ghigno:

Fabrysax
4th April 2009, 19:00
Non si può avere tutto dalla vita

mar saxx
4th April 2009, 21:28
a me sinceramte stucca un po'...
grandissimo sassofonista per caritÃ*, ma non ne posso piu' di sentire night in tunisia suonata cosi'.




:shock: :shock: :shock:

just
6th June 2009, 17:13
riesumo questo topic per un quesito.... per voi banale... :ghigno:

in questo brano su che tonalitÃ* suona?
... provando a rifarlo mi pare siano le note del Fmaj....

[youtube:19b1407w]http://it.youtube.com/watch?v=SAshDlWSVeY[/youtube:19b1407w]

....... é possibile capire a orecchio la tonalitÃ* :BHO:

gaetano952
6th June 2009, 20:44
Yes, è un blues in FA. (di 16 battute in 6/4)
La tonalitÃ* si può capire ad orecchio,solo se hai un orecchio allenato oppure se madre natura ti ha donato di quello assoluto.

Il Fumatore di Sax
6th June 2009, 20:57
E ribadisco come in un altro topic che preferisco di gran lunga arrivare ad avere il primo piuttosto che beccarmi anche i fastidi del secondo... Fine OT. ;)

Comunque, grande Di Battista, mi piace molto il suo suono sull'alto, ma ad esempio a SanRemo non mi è piaciuto molto...