PDA

Visualizza Versione Completa : Linea Francois Louis. Che mi dite?



JazzClimber
3rd March 2009, 19:28
Vostri pareri in merito ai bocchini , ance e fascette ( e altre cose se ne sono uscite )
Della linea Francois Louis.
Sotto a chi tocca!

tzadik
3rd March 2009, 19:40
Io ho una Ultimate Ligature Gold Plated: è fantastica... i bocchini sono di ottima qualitÃ*: il suono è scuro, quindi dipende da che suono cerchi.
Ance mai provate.. ma dovrebbero essere ottime anche quelle... ma anche lì dipende da che suono cerchi!

docmax
3rd March 2009, 21:24
Da Francois Louis esce tutta roba altamente professionale e di ottima fattura.
Le imboccature (il parere è molto soggettivo e personale) che ho provato (spectruoso T 315) non facevano al mio caso (non mi piaceva la parte relativa agli acuti e sovracuti), ma si tratta sempre di oggetti ben rifiniti caratterizzati dalla estrema facilitÃ* di emissione e controllo.
Le legature Louis sono le mie preferite :-leggi-:
Ance provate su contralto mi è sembrata poca la differenza con le Marca (attualmente uso Rigotti).
Max

fcoltrane
3rd March 2009, 22:14
che dire spero si rimetta al più presto a costruire bocchini in metallo magari sul modello di quello di bob berg,
lui è una persona estremamente cortese mi ha pure risposto via email
ciao fra

SalVac85
4th March 2009, 02:48
Io tempo fa provai una legatura FL 'pure brass' su di un Raganato per sax soprano e devo dirti che ne sono rimasto profondamente deluso :doh!: il registro medio era completamente 'sordo' e gli alti mi risultavano duri come il marmo :muro(((( a scanso di equivoci ho provato diverse ance ed il problema mi si è verificato con praticamente tutte....con alcune era più evidente che con altre ma appena rimontavo la legatura in latta tutto tornava 'alla normalitÃ*'. Sul forum sono tantissimi che parlano strabene delle FL (infatti io l'avevo comprata grazie a quest'onda) ma io ripeto che mi ci sono trovato molto male :mha!( ciò non toglie che per dei sassofonisti possano essere delle legature eccezionali ;)

David Brutti
4th March 2009, 10:30
Io tempo fa provai una legatura FL 'pure brass' su di un Raganato per sax soprano e devo dirti che ne sono rimasto profondamente deluso :doh!: il registro medio era completamente 'sordo' e gli alti mi risultavano duri come il marmo :muro(((( a scanso di equivoci ho provato diverse ance ed il problema mi si è verificato con praticamente tutte....

Si in effetti io le uso su tutti i sax e mi trovo molto bene.
Hai notato magari qualche difetto costruttivo? Chiedo perchè normalmente tali fascette tendono ad avere il problema inverso ovvero a "schiarire" il suono rendendo la vibrazione più facile. Il comportamento da te segnalato è assai anomalo e magari potrebbe essere dovuto a un difetto.
Cmq mi dispiace davvero che ti sia trovato male con questo prodotto.

Novazione77
4th March 2009, 11:01
...della linea Francois Louis mi mancano solo le ance :muro((((
Per quanto riguarda le legature preferisco le Ultimate(quelle con la vite sotto)anche se a volte peccano in troppa brillantezza, le Pure Brass(quelle con la vite sopra)danno un suono più scuro ma hanno meno proiezione...cmq entrambe validissime legature :yeah!)
Per le imboccature, ho provato ed avuto il nuovo spectruoso...non mi ha soddisfatto molto in quanto nonostante avesse un ottimo volume ed una facilissima emissione, aveva un registro basso troppo duro ed un suono un pò legnoso...sarebbe bello provare i Francois Louis di una volta quelli in sola ebanite e fatti totalmente a mano(in pratica quello che suona Cisi, Lovano, ecc.) :saxxxx)))

fcoltrane
4th March 2009, 12:48
una piccola precisazione i fl di Lovano e Cisi sono di legno non ebanite.
in questo momento ne vendono uno su ebay circa 2000 euro. :shock:
ciao fra

docmax
4th March 2009, 12:51
...sarebbe bello provare i Francois Louis di una volta quelli in sola ebanite e fatti totalmente a mano(in pratica quello che suona Cisi, Lovano, ecc.) :saxxxx)))

Quello di Lovano l'ho visto e ascoltato da due metri :\\: l'apertura era una roba pazzesca (un pò come l'apertura delle chiavi del suo sax :shock: ) se suoni per 5 minuti un sax così devi attingere ad una scorta supplementare di ossigeno :zizizi)) .
Ance a parte (argomento duro, lo so, per novazione) un ebanite siffatto lo proverei senza ombra di dubbio anche solo per sfizio (magari per una prova devi essere assicurato e/o tirare fuori un cartone da 100 euro per la cauzione :lol: ).
Max

Novazione77
4th March 2009, 14:35
una piccola precisazione i fl di Lovano e Cisi sono di legno non ebanite.

1000 grazie per l'info ;)

in questo momento ne vendono uno su ebay circa 2000 euro. :shock:
...ma chi è sto pazzo che se lo compra??? :muro((((

David Brutti
4th March 2009, 15:02
...ma chi è sto pazzo che se lo compra??? :muro((((

Oltre al prezzo da capogiro, il problema è: chi se lo compra a scatola chiusa??

Sax O' Phone
4th March 2009, 19:40
Un laboratorio scientifico per la clonazione del DNA onde produrre dei Cisi/Lovano di serie, che suonino il sax al vostro posto? :ghigno:

David Brutti
4th March 2009, 20:17
Un laboratorio scientifico per la clonazione del DNA onde produrre dei Cisi/Lovano di serie, che suonino il sax al vostro posto? :ghigno:

la seconda che hai detto...

SalVac85
4th March 2009, 22:24
Io tempo fa provai una legatura FL 'pure brass' su di un Raganato per sax soprano e devo dirti che ne sono rimasto profondamente deluso :doh!: il registro medio era completamente 'sordo' e gli alti mi risultavano duri come il marmo :muro(((( a scanso di equivoci ho provato diverse ance ed il problema mi si è verificato con praticamente tutte....

Si in effetti io le uso su tutti i sax e mi trovo molto bene.
Hai notato magari qualche difetto costruttivo? Chiedo perchè normalmente tali fascette tendono ad avere il problema inverso ovvero a "schiarire" il suono rendendo la vibrazione più facile. Il comportamento da te segnalato è assai anomalo e magari potrebbe essere dovuto a un difetto.
Cmq mi dispiace davvero che ti sia trovato male con questo prodotto.

A me sembrava costruita benissimo in tutte le sue parti :mha!( sarÃ* che anche con le legature,come con le imboccature,vale la legge universale 'quello che va bene per me può non andare bene per te' e viceversa :D ripeto comunque che la mia esperienza non toglie nulla al fatto che i prodotti FL possano essere eccezionali :D

Jacoposib
4th March 2009, 23:04
Ciao silviuccio! io sono un fan di François Louis! mi manca solo lo spectruoso e poi sono ok! non so voi ma a me piace un botto, mooolto diverso dal mio JodyJazz DVNY 8* ma secondo me da avere... comunque i bocchini di Cisi (grenadilla; argento massiccio) non sono così radicalmente diversi dallo spectruoso, anzi quello di Emanuele, leggermente customizzato per lui dallo stesso François, secondo lui , è un po' una via di mezzo tra il primo e il secondo! ;) diciamo che dipende da quello che vuole ottenere... comunque ho provato la legatura di ff (fortissimo)... :shock: Bestiale! per alcune cose è addirittura meglio di quelle di François! i sovracuti vengono con una facilitÃ* allucinante e anche la risposta è esagerata! secondo me però il suono è troppo ampio, lo preferisco più compatto.

David Brutti
5th March 2009, 00:14
A me sembrava costruita benissimo in tutte le sue parti :mha!( sarÃ* che anche con le legature,come con le imboccature,vale la legge universale 'quello che va bene per me può non andare bene per te' e viceversa

pura veritÃ*

fcoltrane
5th March 2009, 02:07
Ciao silviuccio! io sono un fan di François Louis! mi manca solo lo spectruoso e poi sono ok! non so voi ma a me piace un botto, mooolto diverso dal mio JodyJazz DVNY 8* ma secondo me da avere... comunque i bocchini di Cisi (grenadilla; argento massiccio) non sono così radicalmente diversi dallo spectruoso, anzi quello di Emanuele, leggermente customizzato per lui dallo stesso François, secondo lui , è un po' una via di mezzo tra il primo e il secondo! ;) diciamo che dipende da quello che vuole ottenere... comunque ho provato la legatura di ff (fortissimo)... :shock: Bestiale! per alcune cose è addirittura meglio di quelle di François! i sovracuti vengono con una facilitÃ* allucinante e anche la risposta è esagerata! secondo me però il suono è troppo ampio, lo preferisco più compatto.

una via di mezzo tra il primo ed il secondo ?
che caratteristiche hanno i due bocchini legno metallo di E Cisi?
la via di mezzo è lo spectruoso customizzato?
sono curiosissimo
ciao fra

Jacoposib
5th March 2009, 17:32
ciao Fra! quello di grenadilla ha un suono più morbido, ampio ma comunque ben proiettato, quello di argento è più aggressivo, compatto e proiettato del primo (io lo preferisco). lui mi ha detto che si trova benissimo con il suo specrtuoso che è stato un po' modificato secondo le sue preferenze ed esigenze di suono dallo stesso François, e mi ha detto che è proprio un ottimo compromesso tra i primi due perchè e ben proiettato e mediamente morbido e aggressivo.
ricorda che il curioso va all'inferno! :twisted: :lol:
A presto!

AndreamarkVI
5th March 2009, 17:35
ciao jacopo,puoi dirmi che diavolo è la grenadilla?.. non l'ho mai sentita.
grazie ;)

JazzClimber
5th March 2009, 21:10
ciao Fra! quello di grenadilla ha un suono più morbido, ampio ma comunque ben proiettato, quello di argento è più aggressivo, compatto e proiettato del primo (io lo preferisco). lui mi ha detto che si trova benissimo con il suo specrtuoso che è stato un po' modificato secondo le sue preferenze ed esigenze di suono dallo stesso François, e mi ha detto che è proprio un ottimo compromesso tra i primi due perchè e ben proiettato e mediamente morbido e aggressivo.
ricorda che il curioso va all'inferno! :twisted: :lol:
A presto!

Yak! Se vuoi fare una masterclass non farla nei miei post...altrimenti se dici tutto tu gli altri nn hanno piu' niente da dire! o fatti almeno pagare!! xD
Cmq mi sono iscritto ! anche se ritardo un po' cn il versamento!
Ciao :saxxxx)))

Jacoposib
20th March 2009, 23:04
ciao jacopo,puoi dirmi che diavolo è la grenadilla?.. non l'ho mai sentita.
grazie ;)
ciao Andrea! per quel che ne so la grenadilla è un tipo di ebano... comunque è legno africano!