PDA

Visualizza Versione Completa : non vi stancate?



3rd March 2009, 14:45
sono un principiante..ormai da 5mesi tutti i giorni (o quasi...dipende dal lavoro)son li che strimpello scale, solfeggio e seguo il metodo...NON VI VIENE A NOIA???

a volte non ce la faccio e mi tocca ogni 15 minuti distrarmi o con qualcos'altro o risuonarmi un paio di volte summertime [l'unica che conosco]

la passione c'è...la voglia di imparare è molta...uff...VOGLIO IMPARARE!!!!

SalVac85
3rd March 2009, 15:04
Ciao atafil :D beh,in effetti suonare per ore SOLO scale e note lunghe anche a me causa noia.......ed infatti faccio come fai tu :D ovvero mezz'ora/45 minuti di studio e poi 15 minuti di libero 'cazzeggio' :ghigno: poi cerco anche di non fare gli stessi tipi di scale (non nel senso stessa tonalitÃ*)
Le scale e note lunghe,se si vuole progredire e migliorare,sono INDISPENSABILI e NECESSARIE ;)

Nous
3rd March 2009, 15:09
sono un principiante..ormai da 5mesi tutti i giorni (o quasi...dipende dal lavoro)son li che strimpello scale, solfeggio e seguo il metodo...NON VI VIENE A NOIA???


La domanda sembra banale ma in realtÃ* non lo è..di sicuro è stancante lavorare con metodo invece di improvvisare secondo il proprio umore. Ancora di più se lo fai tutti i giorni a prescindere dalla stanchezza, magari privandoti di qualcosa (esempio : bionda da urlo ti chiede di uscire con lei..e tu rispondi "Mi spiace ma devo studiare il Ferling :saputello ". Non ti succede mai? A me tutti i giorni :zizizi)) ). Certamente i progressi sono lenti, però non può venirti a noia la pratica costante se hai ben chiaro l'obiettivo finale.

Nous
3rd March 2009, 15:11
suonare per ore SOLO scale e note lunghe anche a me causa noia.......ed infatti faccio come fai tu :D ovvero mezz'ora/45 minuti di studio e poi 15 minuti di libero 'cazzeggio' :ghigno:


E le altre ore che fai ?



poi cerco anche di non fare gli stessi tipi di scale (non nel senso stessa tonalitÃ*)


Ovviamente..devi farle tutte con tutte le articolazioni :saputello

salsax
3rd March 2009, 15:19
sono un principiante..ormai da 5mesi tutti i giorni (o quasi...dipende dal lavoro)son li che strimpello scale, solfeggio e seguo il metodo...
io ormai da quasi setteanni e non mi lamento ::saggio:: e poi è bello sapere che mentre tu fai scale e arpeggi i tuoi compagni giocano al pallone e si divertono :ghigno: è la dura vita del sassofonaio :saputello

fcoltrane
3rd March 2009, 15:30
puoi cominciare a studiare anche l'improvvisazione così la noia sparisce.
memorizza gli accordi del brano che preferisci e comincia a costruire delle frasi che ti piacciano.
ciao f ra

lalbertojazz
3rd March 2009, 15:30
Ciao , tieni duro !! i mesi sono pochi , vedrai che ad un certo punto ti sorprenderai a divertirti anche facendo scale arpeggi ecc.. sentendo i miglioramenti del tuo suono della precisione e rapiditÃ* di esecuzione man mano che troverai sempre più feeling con il tuo strumento.. Io dal mio piccolo ho capito che la crescita è lenta che occorre sudore e sacrificio e che si alterneranno momenti di depressione d altri di eccessiva autostima ma poi guardandos alle spalle un pò lontano si vedranno i progressi eccome.. e allora capirai quanto siano state utili tutte quelle ore trascorse a fare scale salti di terza ecc ecc... :lolloso:

just
3rd March 2009, 15:56
desisti !!!!!!! :saputello

:bugia:

Mandrake
3rd March 2009, 16:29
imparane un' altra oltre a summertime :)
Io suono da poco piu di te, e capisco perfettamente il tuo punto di vista, io faccio cosi:

15 min di note lunghe con patetici tentativi di "terrazze" (nd Rascher , vedi " ..come studiarlo" su questo forum)
piccolo premio : Summertime o una delle altre poche che so

poi STUDIO...siccome Summertime (o altra di turno)non mi e' venuta bene , la rifaccio x 10 minuti
e con cio' siamo a 20/25 min di studio. In totale siamo a 25.

Poi faccio l'esercizio di turno del Giampieri -nel mio caso sempre lo stesso da questa estate- (ti segui il tuo metodo ) per 15 minuti piu o meno
..e siamo a 40 min totali di cui almeno 35 studio.

Poi mi premio per 5 minuti e cerco di cavare a orecchio qualche vecchio motivo facile facile (c'è un thread apposta in giro)
finiti i 5 minuti , rendendomi conto che non lo so fare ... ci resto sopra ancora 15 minuti a studiarlo :) e cosi' siamo a 55 minuti, quasi tutti di studio

Poi faccio 5/10 minuti di studio solo cercando di fare attacchi di lingua e di fiato sugli estremi dello strumento (che e' divertente)

e con cio siamo a un oretta abbondante, di cui 50 min di studio...a questo punto se ho tempo, avendo studiato cosi tanto, mi premio facendo ripasso di qualcuna delle canzonette che NON ho imparato, magari qualche pezzo che mi viene "normale" cerco di farlo "subtone"
... abat-jour vecchissimo motivo noto agli over 50 e' perfetto per questo

morale ho praticamente studiato e basta e mi sono divertito un mucchio :)

pace e bene a tutti
Walter

SalVac85
3rd March 2009, 16:57
SalVac85 ha scritto:
poi cerco anche di non fare gli stessi tipi di scale (non nel senso stessa tonalitÃ*)

Ovviamente..devi farle tutte con tutte le articolazioni

Volevo dire esttamente questo,non mi veniva il termine articolazioni ;)


SalVac85 ha scritto:
suonare per ore SOLO scale e note lunghe anche a me causa noia.......ed infatti faccio come fai tu ovvero mezz'ora/45 minuti di studio e poi 15 minuti di libero 'cazzeggio'

E le altre ore che fai ?

Purtroppo,per vari motivi ed impegni,non riesco a suonare tanto tempo tutti i giorni :mha!( un'ora in un modo o nell'altro riesco a ritagliarmela..... :zizizi))

Cannibale
3rd March 2009, 17:01
Io ho ripreso da un paio di mesi dopo inattivitÃ* di 15 anni, ed ho pure cambiato strumento (da alto a tenore). Io non ho moltissimo tempo, causa lavoro ed altri impegni e mi sono organizzato così: Mattina 15 minuti di note lunghe ed esercizi di attacco, 10/15 minuti di scale e 20 minuti di metodo, stop. (a questo punto o giÃ* fatto tardi ma chissenè...)
Poi la sera di nuovo: 10 minuti di note lunghe, 20 di metodo 20 di esrcizi (meccanici o altro) poi libero cazzeggio con motivetti simpatici etc oppure giochino con abersold vol 1.
No, non mi stanco, anzi mi rilassa tantissimo, quello che semmai mi dispiace è il fatto di non avere altro tempo.
Un saluto
Cannibale

salsax
3rd March 2009, 17:06
ciao Walter , a questo punto può essere più utile un cronometro che il metronomo :ghigno:

Ciao , tieni duro !! i mesi sono pochi , vedrai che ad un certo punto ti sorprenderai a divertirti anche facendo scale arpeggi ecc.. sentendo i miglioramenti del tuo suono della precisione e rapiditÃ* di esecuzione man mano che troverai sempre più feeling con il tuo strumento.. Io dal mio piccolo ho capito che la crescita è lenta che occorre sudore e sacrificio e che si alterneranno momenti di depressione d altri di eccessiva autostima ma poi guardandos alle spalle un pò lontano si vedranno i progressi eccome.. e allora capirai quanto siano state utili tutte quelle ore trascorse a fare scale salti di terza ecc ecc... :lolloso:
quoto in pieno lamberto , lo studio del sax deve essere un piacere , sia che si strimpelli un motivetto sia che si facciano scale , metodi e arpeggi . in ogni caso è sicuramente è più utile fare due ore scale e metodi che altro.
io amo il mio sax qualunque suono gli esca dalla campana :yeah!)
atafil comincia ad amare il tuo sax e non sentirai più fatica :saputello

lalbertojazz
3rd March 2009, 17:13
esatto... ama il tuo sax e nulla ti peserÃ*...

3rd March 2009, 22:28
grazie a tutti per il supporto....

cmq gli obbiettivi ce l'ho ben presenti....son partito con le idee chiare e sò perfettamente dove voglio arrivare...e spero di farcela davvero....

x ora continuo a far scale, metodi e solfeggio....MA PRESTO SUONERO' DAVVERO!!!!CI POTETE SCOMMETTERE....

W IL SAX, W LA MUSICA.....

3rd March 2009, 22:29
ps...poi mi piacerebbe trovare qualcun'altro con cui suonare assieme..a mò di piccola band!!!vedremo...e speriamo

ALE21
3rd March 2009, 23:01
pensa a studiare per adesso.... :saputello più studi e prima arriverai a cioò che vorrai fare......... lo studio del sax no ndeve essere una noia, se così fosse cerca di amarlo di più o almeno cercare un modo per poterlo amare.................. ::saggio::

salsax
3rd March 2009, 23:12
grazie a tutti per il supporto....

cmq gli obbiettivi ce l'ho ben presenti....son partito con le idee chiare e sò perfettamente dove voglio arrivare...e spero di farcela davvero....

x ora continuo a far scale, metodi e solfeggio....MA PRESTO SUONERO' DAVVERO!!!!CI POTETE SCOMMETTERE....

W IL SAX, W LA MUSICA.....
parole saggie :saputello

Federico
3rd March 2009, 23:23
Dopo un anno e mezzo che suono continuo con il solito metodo ..note lunghe scala cromatica scale maggiori scale minori pentatoniche e tutto quello che segue, però il sax è MAGNIFICO :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

GAX
10th April 2009, 14:53
Studio sax da circa 4 anni e ti posso dire che per un periodo di 1 mese dopo il primo anno odiavo il sax

Motivo: Studiavo poco

Studia e portati avanti (non strafare) e passati tutti gli studi di meccanica semplici, alterazioni, abbellimenti incomincierai a capire che è una figata suonare

alterna momenti di studio intensi di meccanica con improvvisazioni e melodie (ad esempio quelle semplici del libro di flauto dolce di scuola, oppure su internet ne trovi di spartiti)
Studiare e fare duetti con gli amici è ancora più bello

altra cosa importante è anche ascoltare la musica, fantasticarci e immedesimarsi (quanto ho sognato sulle note di going home)

puffosky
10th April 2009, 16:12
sono d'accordo con i tanti che ti hanno detto
di non "studiare" soltanto.
per qualsiasi strumento, fare solo esercizi e scale
penso limiti non solo il divertimento, ma anche la
confidenza e disinvoltura con quello che ci vuoi fare.

alterna, come ti hanno detto, a brani jazz, suonare come
ti pare, (io consiglierei sulla radio e sui dischi, vedendo
di azzeccare qualche nota), ancora esercizi, mi raccomando con
il metronomo o batteria elettronica,
iniziare a improvvisare...
e appena puoi... suona in band! anche un piccolo blues...
ma non aspetterei a suonare insieme!
:saxxxx)))

GAX
10th April 2009, 17:13
eccomi qua
ho cronometrato le mie varie fasi in 1 ora di studio

5 minuti
Solfeggio

:saxxxx)))

5 minuti
alterno note lunghe e brevi e alterno note gravi e acute (scaldo lo strumento e vedo come risponde, controllo l' intonazione) ;)

20 minuti circa
scale, arpeggi e esercizi che mi ha commissionato il maestro della banda (parte fondamentale per lo studio) ::saggio::

15 minuti circa
4 brani musicali (lettura spartiti)

15 minuti

improvvisazioni, sbruffonaggini, esperimenti :yeah!)

io di solito intervallo così ( se poi sono di fretta non faccio il solfeggio e le improvvisazioni)
se avete consigli da darmi

Placebo
10th April 2009, 18:45
Prova a suonare su una base, magari aiutandoti con un software al PC. E' divertenete e stimola lo studio! :yeah!)