PDA

Visualizza Versione Completa : Quale musica di sottofondo per poesie?



SalVac85
3rd March 2009, 14:42
Ciao ragÃ*, ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. Praticamente dei miei amici mi hanno chiesto se,per una festa organizzata in teatro, domenica 8 marzo,potessi suonare da sottofondo mentre delle persone recitano delle poesie. Premesso che non so per quanto tempo dovrò suonare (credo comunque circa mezzoretta) ho detto loro che probabilmente da solo,senza almeno l'ausilio di un pianoforte,non è una buonissima soluzione.....dato il rapporto di amicizia decennale non ho potuto rifiutare......ed ora sono nella cacchetta, cosa suono? Io penso che ci vorrebbe della musica molto soft,ma quale? AIUTO Qualsiasi suggerimento (e spartito :ghigno: ) è benvenuto visto e considerato che è la prima volta che faccio una cosa del genere e sono completamente sprovveduto. ;)

alto23
3rd March 2009, 15:14
Probabilmente questa risposta non saprÃ* soddisfare la tua richiesta, ma provo umilmente a darti qualche idea.
Ho avuto un'esperienza simile lo scorso autunno con il duo, ma con una sostanziale differenza: le poesie e la musica erano alternate. Dal momento che come duo di sax non potevamo riempire una serata intera, e allo stesso modo una serata di sole poesie sarebbe risultata un po' stucchevole, si è pensato bene di unire le due cose. L'attrice ha scelto i brani da recitare in base al nostro programma (tu dovresti forse fare un po' il contrario) e devo dire che la serata è filata via liscia con un buonissimo gradimento da parte del pubblico (non erano solo parenti :lol: ).
Ripeto: musica e parole si alternavano. Puoi proporre una cosa simile?
Altrimenti provo a proporti i seguenti brani:
-- Vivaldi - L'inverno (l'adagio, ovviamente)
-- Morricone - Gabriel's oboe
-- Pachabel - Canone in Re (ma da solo è un po' dura...)
Spero che altri ti sappiano aiutare meglio.
In bocca al lupo! :smile:

fcoltrane
3rd March 2009, 15:33
improvvisa .
magari se devi suonare insieme è utile che tu conosca le poesie.
(così puoi addiritura seguire il corso delle parole)
ciao fra
ps è divertentissimo

KoKo
3rd March 2009, 15:36
io anche improvviserei, cercando di leggere prima le poesie per conto mio in modo da saperle affrontare nel mood giusto...

pumatheman
3rd March 2009, 15:49
improvvisaGNENE ::saggio::
se vuoi segli/scegliete prima su quale modo/scala... cercate provare ad interagire con le dinamiche fate qualche prova prima :yeah!)

GeoJazz
3rd March 2009, 15:52
Innanzitutto complimenti per questa esperienza che ti accingi ad affrontare! Non so, secondo me dipende anche dalle poesie e dall'impeto e sentimento che i lettori ci metteranno nel recitarle. A istinto, comunque, mi verrebbe di suggerirti di usare per il sottofondo il soprano, per i pezzi, boh, forse dipende dall'argomento, e se no come suggerito dagli altri prova ad improvvisare.

piffero
3rd March 2009, 22:02
hò fatto una cosa simile sotto le feste natalizie ed hÃ* funzionato bene.bisogna improvvisare in base al tipo di lettura, scegliere dei punti della lettura dove si può introdurre la musica come per sottolineare le parole ma non bisogna andare voltre i 10, 15 secondi per intervento e un intervento ogni 50, 60 secondi. lo strumento naturalmente il soprano, con voce maschile hò usato anche il baritono suonato delicatamente, in un pezzo hò usato un flauto dolce baritono è stata una bella esperienza il tema erano poesie di amore lette da un circolo culturale formato in prevalenza da donne e sono state 3 serate
fantastiche

Smog graffiante
3rd March 2009, 23:29
ovviamente soprano...
comunque...è un'esperienza invidiabilissima!
Sinceramente anche io farei delle prove per poter capire bene come poi improvvisare..ti è possibile Sal?

salsax
3rd March 2009, 23:36
quoto smog
assolutamente prove prima , non puoi rischiare . :saxxxx)))
teatro dove ? vengo a vederti , fammi sapere :yeah!)

SalVac85
4th March 2009, 02:40
Grazie a tutti per i suggerimenti e per il sostegno ragazzi :half: ma purtroppo devo dirviche 'il problema' non ce l'ho più perchè credo che non potrò suonare almeno per due settimane :sad: questo pomeriggio mentre facevo dei lavoretti di idraulica se spaccato 'il piede' del lavandino e mi sono profondamente tagliato indice,medio ed anulare della mano sinistra :doh!: quattro punti di sutura ed addio sogni di gloria :cry: mamma mia che sfortuna :muro(((( non mi capita spesso di suonare in pubblico (a parte qualche serata in posti scanazzatissimi con il gruppo) e pur essendo intimorito avevo voglia di fare questa esperienza :sad: spero solo di riprendermi presto :zizizi)) giÃ* al pensiero che non potrò suonare per due o più settimane sto male come un cane :sad:

alto23
4th March 2009, 09:15
Noooo! Che jella nera! :mad:
Dai, curati bene e poi torna più in forma di prima! :saxxxx)))

docmax
4th March 2009, 10:19
Mi spiace...
Un piccolo suggerimento tecnico: fai delle accurate medicazioni delle ferite perchè (non spesso per fortuna) si verificano delle guarigioni con sviluppo di cicatrici ispessite (che non ci piacciono e non ci aiutano nei movimenti delle dita). Quindi devi avere molta cura delle ferite, occorrono medicazioni ben fatte e utilizzo di creme adatte al minimo accenno di ispessimento cicatriziale.
Auguri.
Max

Smog graffiante
4th March 2009, 19:23
E però che sfiga Sal!
Maledizione...non è giusto!! Dai su, ora riguardati un po' per bene ste dita e aspetta pazientemente di poter riprendere il sax in mano...

salsax
4th March 2009, 19:43
sarÃ* x la prossima volta sal , buona guarigione !! :yeah!)

SalVac85
5th March 2009, 01:37
Mi spiace...
Un piccolo suggerimento tecnico: fai delle accurate medicazioni delle ferite perchè (non spesso per fortuna) si verificano delle guarigioni con sviluppo di cicatrici ispessite (che non ci piacciono e non ci aiutano nei movimenti delle dita). Quindi devi avere molta cura delle ferite, occorrono medicazioni ben fatte e utilizzo di creme adatte al minimo accenno di ispessimento cicatriziale.
Auguri. Grazie del consiglio docmax :D infatti il mio medico curante (nonchè caro amico di famiglia) passa/passerÃ* tutte le sere alla fine del suo turno per cambiare le bende e per vedere se tutto procede per il verso giusto :zizizi)) anche lui mi ha detto della storia delle cicatrici :BHO: vedremo assieme a lui di far rimarginare i tagli senza complicazione alcuna ;) e con questi 4 sono arrivato ad un totale di 36 punti :zizizi)) beh,appena arrivo a 50 sulla scheda raccoglitrice ho la possibilitÃ* di prendere come premio un Selmer :lol: :lol: :lol:

JazzJackRabbit
6th March 2009, 11:22
Bellissimo progetto!!! complimenti! :bravo: Peccato che ho letto solo adesso questo topic :evil: mannaggia!!!!
Se dovessi scegliere abbinerei un saxofono (soprano, tenore ecc..) in base al tipo di voce recitante: soprano o addirittura sopranino per le poetesse, molto dolci che meglio accompagnano il tipo di voce femminile, e un baritono per le voci maschili dei poeti; oppure l'esatto contrario, le donne con saxofoni "gravi" e gli uomini con quelli più acuti.