PDA

Visualizza Versione Completa : Driver Universale ASIO per Audio WDM



Isaak76
1st March 2009, 17:58
Per chi non lo sapesse i Driver ASIO permettono di abbassare la Latenza di Ingresso/Uscita delle Schede Audio.
In quelle Professionali questo sistema è giÃ* incluso, mentre in quelle di basso livello (o integrate ai PC/Notebook) non sono presenti, di conseguenza per una registrazione amatoriale si dovrÃ* tener presente, oltre all'Harware pessimo, anche ai Software che li gestiscono non all'altezza.

Per ovviare a questo problema, si possono scaricare gratuitamente in questo sito, vi sono anche istruzioni in italiano per una corretta configurazione del proprio sistema.
http://www.asio4all.com/

Spero d'aver fatto cosa gradita ;)

Isaak76
1st March 2009, 21:16
Volevo solo aggiungere che è tutto pomeriggio che sto testando questi Driver in registrazione con il software Audition e questo è il mio resoconto ....
Nonostante non abbia apparecchiature professionali (scheda audio in primis, infatti è una comunissima Vulgaris), ho notato notevoli miglioramenti inerenti appunto alla Latenza per la quale sono stati progettati, i livelli non sono ancora perfettamente a "0" ma poco ci manca, quindi sono da considerarsi un giusto compromesso per chi non può permettersi attrezzature Hardware molto costose ;)

N.B. Alcuni programmi vecchi (come Cool Edit che usavo fino a ieri), non accettano, o meglio non riconoscono questi Driver, di conseguenza è preferibile installare Software compatibili.
Altra nota importante sono i Driver della propria Scheda Audio del PC, se essi non sono certificati WDM, non sarÃ* possibile renderla operativa con gli ASIO, quindi se possibile, è preferibile aggiornarla con Driver WDM prima di installare quelli ASIO.

Ctrl_alt_canc
1st March 2009, 21:20
Bravo Isaak,hai fatto una cosa buona sì,possono essere utili ai più che si avvicinano all'home recording!!

tzadik
2nd March 2009, 14:21
In realtÃ* la latenza del driver Asio puoi gestirla variando la dimensione del buffer...

I driver Asio4All ce li ho sul portatile PC... Ho anche un Asio Processor che consente di caricare tutti i plug-in VST (sia virtual instruments sia "effetti")... usando la scheda integrata del pc portatile posso ridurre la latenza ma non eliminarla completamente...

Sul pc in cantina ho una vecchia Sound Blaster che per quanto sia un giocattolo giÃ* con i driver originali non aveva latenza in ingresso.... dispone anche di un DSP dedicato per gli effetti, putroppo non è programmabile... altrimenti qualche numero si poteva fare.

Ctrl_alt_canc
2nd March 2009, 15:11
io sto a latenza quasi 0 (o comuque non percepibile) anche con la scheda audio del portatile,bastano un po di accorgimenti...non registrare per forza a 32 bit e diminuendo il buffer (non troppo)...

Isaak76
2nd March 2009, 21:03
Grazie Ctrl :ghigno: ho formattato da poco e avendo deciso, per adesso, di non installare Cubase (dove i driver erano giÃ* inclusi), ne ho dovuti cercare altri compatibili ;)


Sul pc in cantina ho una vecchia Sound Blaster che per quanto sia un giocattolo giÃ* con i driver originali non aveva latenza in ingresso.... dispone anche di un DSP dedicato per gli effetti, putroppo non è programmabile... altrimenti qualche numero si poteva fare.Un po' di tempo fa il mio negoziante di fiducia mi fece un discorso megagalattico sulle schede dei PC, criticando le Sound Blaster e tutto il resto :BHO: non metto in dubbio che per uso professionale queste schede non siano le più consigliate, ma è anche vero che ho visto schede dedicate alla registrazione (low cost) che erano molto peggio :mha...:
Onestamente non sono un'esperto in Musica "Hardware", però nel mio piccolo le differenze tra una buona scheda e una cattiva credo di percepirle. Ho posseduto per molto tempo una Suond Blaster 16 (slot ISA, 16 bit), prima di essa ne avevo una che durò tipo mezza giornata prima di essere sostituita con la SB (avevo 14 anni ma non ero stupido :cool: ... forse ora lo sono :lol: ); ebbene per i lavoretti che facevo, piccole registrazioni, programmazione ecc, non ho mai notato una Latenza al di sotto dello "0" rispetto alla mia scheda audio attuale :mha...:

Ora che sono in procinto ad acquistarne una esterna, se vedo che la Latenza non è perfettamente a "0" mi incazzo come una iena :evil: :lol: :lol:

Mad Mat
3rd March 2009, 10:11
Ora che sono in procinto ad acquistarne una esterna, se vedo che la Latenza non è perfettamente a "0" mi incazzo come una iena :evil: :lol: :lol:

La latenza zero è impossibile "concettualmente". Il processore, per quanto veloce, deve comunque fare dei calcoli per eseguire un'operazione dopo aver ricevuto un comando. Quindi, per quanto breve, dovrÃ* sempre intercorrere un certo lasso di tempo tra la ricezione del comando e l'esecuzione dell'operazione. La cosa importante è che questo lasso di tempo (la latenza appunto) sia tanto breve - anche con i calcoli più complessi che il processore deve fare ad esempio con molteplici synth ed effetti virtuali - da non essere percepita dall'esecutore.

tzadik
3rd March 2009, 14:34
Beh... la latenza "zero" è puramente teorica... però al di sotto dei 4/5 ms non siamo in grado di percepirla...

La qualitÃ* di una scheda audio è divisa tra qualitÃ* dei preamplificatori (se ci sono) e qualitÃ* dei convertitori. A livello professionale si tende ad avere macchine separate e si fanno fare al convertitore anche le conversioni digitale/digitale.