PDA

Visualizza Versione Completa : Valerie Wilmer - As Serious As Your Life



Sax O' Phone
28th February 2009, 21:01
Ho finito di leggere questo interessantissimo libro As Serious As Your Life - John Coltrane And Beyond (http://www.libreriauniversitaria.it/books-author_valerie+wilmer-wilmer_valerie.htm)
Potete dare un'occhiata anche qui, e sfogliarne qualche pagina, oltre a vedere la bellissima foto di copertina che ritrae Jim Garrison (http://www.amazon.com/gp/reader/1852427302/ref=sib_dp_pt#reader-link) con il figlioletto...

Tratta della New Music, ovvero del tentativo di uscire dagli schemi della categorizzazione (il jass) per abbracciare meglio il concetto di Musica in senso assoluto; parla di moltissimi dei musicisti coinvolti: da Coleman e Coltrane, da Mingus e Sun Ra, soffermandosi parecchio sui movimenti di Chicago, Archie Shepp e molti altri; non fa semplicemente un'analisi musicale, ma si inoltra molto nelle questioni sociali/politiche ed economiche che hanno influenzato parecchio questo movimento; non solo: esamina approfonditamente anche l'aspetto femminile delle (poche) musiciste che hanno trovato spazi professionali, e di tutte le mogli/compagne/fidanzate che seguendo i loro uomini/musicisti hanno dovuto accettare un tipo di vita intenso ma anche molto incerto.
Alla fine troviamo un'interessante bibliografia di riferimento, ed anche delle brevi biografie di moltissimi dei gruppi e dei principali esponenti (tra cui anche Steve Lacy) di quello che verrÃ* definito anche come Free Jazz.

Qui nel forum abbiamo molti musicisti che apprezzano quella che veniva definita come avanguardia (il libro è stato pubblicato originariamente nel 1977, ma aggiornato nelle successive edizioni), ai quali lo consiglio, se non lo avessero giÃ* letto. Anche per coloro che magari non apprezzano molto questo genere, la lettura può aiutare a comprenderlo meglio e magari persino ad ascoltarlo nel giusto stato d'animo!
Non credo esista una traduzione Italiana: la frase 'As Serious As Your Life' è di McCoy Tyner...
;)

pumatheman
28th February 2009, 21:14
grande O'Phone così mi piaci! ;)
cè l'ho pur'io e lè una gran bella storia man! :yeah!)