PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita con problema sulle note basse...



27th February 2009, 17:49
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da pochi giorni, in attesa di fissare le prime lezioni con l'insegnante, sto cercando di prendere confidenza con un alto preso a noleggio...

Non so se mi sto giÃ* abituando ai brutti vizi provando da solo :sad: ma, facendo qualche esercizio qua e lÃ*, ho notato che sulle note più basse (sol, fa, mi) il suono mi esce sempre "soffiato". Non è esattamente (o almeno credo) lo stesso inconveniente letto in un altro post dovuto alla saliva, che anche a me succede ma che mi sembra più far "friggere"i i suoni, bensì il fatto di avere la nota disturbata pesantemente dal mio soffio, lo stesso effetto che si avrebbe soffiando nel bocchino a vuoto, senza emettere. Qui il suono naturalmente c'è, ma è come se fosse coperto, sporcato...

Siccome mi faccio decisamente schifo da solo nel sentirmi :neutral: , stavo provando, da buon autodidatta incapace, a cambiare qualcosa per cercare di risolverlo, come la pressione del labbro, la respirazione con il diaframma, ecc., ma ancora non sono riuscito a capire dove devo intervenire. Se qualcuno potesse aiutarmi con qualche suggerimento, ne sarei grato! ;)

Vi ringrazio giÃ* da adesso per il vostro tempo,
Shods

27th February 2009, 17:56
Ciao, lascia perdere , prendi prima un minimo di lezioni di impostazione e non pensare a diaframmi o quantaltro, se proprio vuoi insistere prendi un ' ancia leggerissima tipo una n° 2 montala pari pari alla fine del bocchino e soffia stando molto rilasciatocon le labbra stringendo fino a che non ti esce il suono che vuoi.

27th February 2009, 18:00
Ciao, lascia perdere , prendi prima un minimo di lezioni di impostazione e non pensare a diaframmi o quantaltro, se proprio vuoi insistere prendi un ' ancia leggerissima tipo una n° 2 montala pari pari alla fine del bocchino e soffia stando molto rilasciatocon le labbra stringendo fino a che non ti esce il suono che vuoi.

Ciao Gianni,

grazie del consiglio... Adesso uso una 1,5, montata alla fine, ma su quelle sotto non ne imbrocco mai una come dovrei.
E' che, come giustamente dici, come impostazione sono a zero, e a questo punto non vorrei facendo da solo arrivare ad avere più problemi che gioie: aspetto l'insegnante con ansia. :)

Grazie mille...

ALE21
27th February 2009, 18:10
che sax usi??? e che ancia è??? :BHO:

27th February 2009, 18:13
1.5 e' troppo troppo morbida se specialmente hai anche un bocchino chiuso non funziona affatto, anche perche' il sol mi fa non sono poi cosi' basse e non vi e' certezza neanche che tu chiuda bene le chiavi sopra che potrebbero non farti suonare sotto, inizia a strumento aperto e senza stringere troppo esercitati sul do si la sol avanti ed indietro quando vengono aggiungerai il fa mi . attento con il palmo della mano sinistra a non toccare le chiavi re red e ricontrolla se le dita sono posizionate correttamente nei tasti corretti.

27th February 2009, 18:17
ciao ale

ALE21
27th February 2009, 18:19
ciao gianni..... :ghigno: quello che ti consiglerei shods25 non fare nulla da solo incomincia direttamente con un prof di sax e ti guiderÃ* lui passo passo nella giusta esecuzione......... non avere fretta........ :yeah!) :saxxxx)))

27th February 2009, 18:20
che sax usi??? e che ancia è??? :BHO:

Ale21 è un "Comet" (?) alto, l'ancia è una Rico 1,5.


1.5 e' troppo troppo morbida se specialmente hai anche un bocchino chiuso non funziona affatto, anche perche' il sol mi fa non sono poi cosi' basse e non vi e' certezza neanche che tu chiuda bene le chiavi sopra che potrebbero non farti suonare sotto, inizia a strumento aperto e senza stringere troppo esercitati sul do si la sol avanti ed indietro quando vengono aggiungerai il fa mi . attento con il palmo della mano sinistra a non toccare le chiavi re red e ricontrolla se le dita sono posizionate correttamente nei tasti corretti.

In casa ho anche una 2 ma quando utilizzo quella le cose si complicano ancora di più... :(
Per quanto riguarda dita e tasti, mi sembra siano corrette e di non toccare nulla con il palmo: mi nascevano dei dubbi sul fatto che partendo aperto da DO# e scendendo, DO, SI, LA il suono è almeno accettabile. Da lì in giù è un disastro.

So di fare una domanda scandalosa ma non resisto: la posizione delle labbra e la pressione varia in base alle note (note più basse richiedono impostazione delle labbra differente) o restano - durante un'esecuzione - sempre costanti?

Siete troppo pazienti, dopo questa non chiedo più nulla... :)

Grazie,
Shods

ALE21
27th February 2009, 18:24
il labbro deve rimanere sempre fermo sia sulle note gravi chesu quelle acute...... come ti ho consigliato prima aspetta di trovare un prof e fatti guidare da lui non ti conviene cominciare da solo.......... potresti fare errori di impostazione quindi non avere fretta tanto un giorno in più o un giorno in meno che ti cambia??? :yeah!) ;)

27th February 2009, 18:28
Spesso le note non escono perche' ammesso che le dita siano in posizione corretta sicuramente imbocchi poco il bocchino e stringi troppo, imbocca un po' di piu' e stringi meno piano piano il suono uscira' e tu cercherai di memorizzare la tensione, note alte o basse la tenzione da usare e' sempre la minima possibile

27th February 2009, 18:36
Grazie a tutti, ancora, gentilissimi! ;)

ALE21
27th February 2009, 18:38
il forum esiste per questo...... ;)

Fabrysax
27th February 2009, 18:48
non è mica che mentre suoni le note basse premi anche accidentalmente il portavoce?spesso accade anche questo comunque vai a lezione vedrai che il tuo prof (sempre che non sia un finto diplomato come se ne trovano tanti in giro)saprÃ* darti le dritte.

Ctrl_alt_canc
27th February 2009, 18:51
beh anche un finto diplomato sa a cosa serve il portavoce :lol: magari il nostro amico no però!

E' quella levetta che sta vicino al poggiapollice della mano sinistra ;)

salsax
27th February 2009, 19:50
Ale21 è un "Comet" (?) alto, l'ancia è una Rico 1,5.Shods
non buttarti giù :ehno: , se da un comet riesci (neofita e da solo) a tirare fuori dei suoni sei giÃ* da premiare :ghigno: :lol: