PDA

Visualizza Versione Completa : Anch'io nella famiglia del tenore, chi ascoltare?



Sparkino
23rd February 2009, 23:36
Anche io da ieri,
come anticipavo nel post di presentazione, sono entrato nella famiglia dei tenori! :saxxxx)))
Il mio bimbo è quello che leggete in firma :amore::

Da mercoledì inizierò ad andare a lezione e STUDIARE.. Studiare.. studiare..! :D-:

Intanto, voi della famiglia, che ascolti mi consigliate, per familiarizzare col suono tenore?
Ascolto tutto.. jazz, blues, rock, italiana.. ad esempio mi piacerebbe molto imparare a suonare qualche canzone di Vasco (Tofì, Una Canzone per Te..), qualche ballata (o, come la chiamo io, musica da "tromba") tipo Careless Whispers e perché no.. qualche classicone di Lester Young, Glenn Miller (Moonlight Serenade mi fa impazzire) ecc.. ecc..

Ma tornando a noi: che posso ascoltare, in cui ci sia il tenore?

Grazie a tutti.

Ale

23rd February 2009, 23:47
Chris Potter.il migliore!E poi Jimmy Greene

23rd February 2009, 23:56
Benvenuto :smile: e buona musica.

Novazione77
24th February 2009, 00:08
...io mi sono innamorato del sax il giorno in cui sentii un signore che si chiamava John Coltrane!!!
Quindi è ovvio che ti consiglio il mito :half: , ascolta anche Lester Young, Coleman Hawkins, Dexter Gordon, Bob Berg, Wayne Shorter, Micheal Brecker, Bob Mintzer, Sonny Rollins, Joe Henderson, Joe Lovano, Chris Potter, Branford Marsalis, Jerry Bergonzi, Joshua Redman e chi più ne ha più ne metta!!!

Isaak76
24th February 2009, 00:42
Complimenti Sparkino :bravo: un Bimbo di tutto rispetto :saxxxx)))
Io non ti do titoli di canzoni o altro, il mio consiglio è quello di ascoltare ogni genere musicale esistente e farti una tua cultura ;)

docmax
24th February 2009, 01:07
Chris Potter.il migliore!E poi Jimmy Greene
Attualmente sono tra i migliori :half: tenoristi. Ho potuto ascoltare Chris live e sono restato basito.
PS Mercoledì Jimmy a Senigallia ha fatto furore (con un nuovo tenore Borgani...)
Max

24th February 2009, 08:19
Chris Potter.il migliore!E poi Jimmy Greene
Attualmente sono tra i migliori :half: tenoristi. Ho potuto ascoltare Chris live e sono restato basito.
PS Mercoledì Jimmy a Senigallia ha fatto furore (con un nuovo tenore Borgani...)
Max
C'ero anch'io!Gran concerto!...dove hai ascoltato Potter?Casa del jazz a dicembre per caso?

puffosky
24th February 2009, 09:59
personalmente, mi sono ri-avvicinato al tenore da poco,
e non è così facile.

coltiverei ascolti "semplici", acccanto ai grandi mostri,
cioè esempi più facili da seguire come:
dexter gordon
gato barbieri
stan getz
lester young
sax gordon

quest'ultimo l'ho scoperto da poco ed è una forza della natura!

non tralascerei comunque gli ascolti "leggeri" come careless whispers, vasco, e naturalmente i pink floyd, che
hanno dato largo spazio al tenore.

buoni studi e buona musica!
:saxxxx)))

Sparkino
24th February 2009, 10:10
Grazie a tutti!

puffosky, mi fa piacere che qualcuno consigli anche gli ascolti "leggeri".. sarÃ* che a me piacciono in particolar modo.. ad esemipo, pur non sopportando Vasco, l'intro di Tofì mi fa impazzire..!

I Pink hanno dato spazio al tenore? Ma vero? E scusa la mia ignoranza ma... che canzoni posso ascoltare di loro, in cui sia presente il tenore?

Grazie!

24th February 2009, 10:46
Shine on you crazy diamond mi sembra ci sia un assolo di tenore (ma viene dopo uno di baritono ?)....poi mi sembra che ce ne sia anche nell'album (anzi..."l'album") The Dark Side of The Moon...

puffosky
24th February 2009, 10:50
confesso che non riascolto i Pink Floyd da anni,
vista la mia etÃ* cerco di seguire anche cose nuove...

ma ricordo un grande assolo in "Us and them", brano lento
tratto da "The dark side of the moon", capolavoro del
gruppo. E credo di ricordare che nello stesso disco, ci siano,
non molti, ma due o tre assoli notevoli.

ciao
buon Carnevale
:saxxxx)))

GeoJazz
24th February 2009, 11:43
Selmer Mark VI
meco...., complimenti!!!



dexter gordon
gato barbieri
stan getz
lester young
sax gordon


Quoto totalmente, forse aggiungerei anche Benny Golson e Joshua Redman :half:

rena
25th February 2009, 01:10
ho preso di recente
Gianni Basso plays ballads
(l'ascolti e ti innamori del tenore)

Federico
25th February 2009, 09:19
Complimenti per il bimbo :yeah!) io ti direi di ascoltare The Colosuss il grande sonny Rollins leggenda vivente :half:

docmax
25th February 2009, 10:53
Per new york nights: ho ascoltato Chris Potter al teatro delle Api Porto S. Elpidio con Dave Holland e davvero un tenore così non mi era mai capitato di ascoltarlo (personalitÃ* nessuna citazione, tecnica pezzi davvero difficili, suono sub e over tones incantevoli... ascoltatelo e poi mi dite).

Per gli ascolti di tenore da consigliare io non disdegnerei nulla:
dal facile, genere ballads, ai Pink Floyd (Us and them e altri pezzi dello stesso disco),
da Henderson a Rollins,
da Hawks a Young,
un assaggio di Coltrane... mamma mia non si finisce più!
Max

20th March 2009, 17:37
nel solo (bellissimo) di Shine On Your Crazy Diamond la prima parte è col baritono, la seconda col tenore. se vedete il famosissimo Live Pulse il buon Dick Parry fa un numero alla Roland Kirk tenendosi a tracolla sia baritono che tenore per cambiare strumento alla metÃ* del solo.
a livello di ascolti mi permetto di consigliarti anche qualcos'altro oltre ai soliti mostri sacri. sicuramente l'ascolto di gente come Michael Brecker, Stan Getz, Jerry Bergonzi, John Coltrane, etc etc, è sicuramente doveroso.
però viene sempre tralasciato tutto il mondo più "sperimentale", dal free jazz alla electroacustica.
quindi ti consiglierei senz'altro Sam Rivers, George Adams, Albert Ayler, Archie Sheep, Pharoah Sanders, Rashaan Roland Kirk, David Liebman, Evan Parker, Joe McPhee...andando su cose più recenti non smetterò mai di consigliare gente come Ken Vandermark (il quale ha una produzione mostruosa sia nella musica d'avanguardia che nel jazz più canonico) e Tobia Delius.
altro secondo me da tenere in grandissima considerazione è Ellery Eskelin.
poi certe cose possono piacere o meno, ma ascoltando i soliti "classici" tenoristi si perde tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni nello sviluppo della ricerca del suono del sassofono...poi può piacere o meno, ma tutto fa brodo per il proprio suono.

26th March 2009, 20:46
king curtis!!!
specialmente se ti piace il funky...

Olatunji
27th March 2009, 02:12
ballads - dexter gordon

e sei a posto.

masto
27th March 2009, 09:24
Possibile che nessuno citi Archie Shepp?

ma se lo avessi chiesto a Coltrane lo avrebbe sicuramente messo in cima alla lista,
con la sua modestia prima ancora di se stesso!

Ti consiglio di ascoltare Force, in duo con Max Roach; in particolare Suid Africa '76, la quarta facciata; (però per apprezzarlo in pieno va ascoltato da vinile); il sospiro con cui Shepp inizia a suonare dopo l'introduzione di Max mi fa rabbrividire dal piacere! peccato che nei cd venga perso!

pumatheman
27th March 2009, 09:33
bravo Masto il tuo si che è un gran consiglio!!! Suid Africa è un disco immenso, crudo e sincero lo ascolto almeno ogni 15gg, BELLISSIMO
Shepp è il mio preferito quasi al pari di Trane è davvero GRANDIOSO :yeah!)


... senz'altro Sam Rivers, George Adams, Albert Ayler, Archie Sheep, Pharoah Sanders, Rashaan Roland Kirk, David Liebman, Evan Parker, Joe McPhee...andando su cose più recenti non smetterò mai di consigliare gente come Ken Vandermark ...

PAROLE SACRO SANTE!!! :pray:

Olatunji
27th March 2009, 12:31
Ti consiglio di ascoltare Force, in duo con Max RoachMe lo procuro anche io, purtroppo i dischi che mi sono procurato finora sono stati un pò pacco con l'eccezione clamorosa di four for trane, o del suo contributo inconfondibile in ascension