PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto di un Sax Baritono



23rd February 2009, 14:46
Ehi, ciao a tutti!!!!
Inizio col dirvi che sono un'emerita incompetente in materia.. e proprio per questo ho bisogno di AIUTO!!!! Voglio regalare un sax al mio ragazzo, un sax baritono... so solo questo.. Non ho nessuna idea, ne sulla marca, ne sul modello.. nulla insomma.. Per comprarlo mi baserei solo sul lato estetico, ma non mi sembra la cosa più intelligente da fare!
Vi chiedo qualche consiglio, qualche dritta insomma.. Ho letto molto in internet, ma devo dire che purtroppo non sono arrivata a capo di nulla.. Attendo speranzosa!

GeoJazz
23rd February 2009, 15:29
Ciao,
secondo me dai un'occhiata qui sopra sulla parte dedicata al Baritono (ovvero quella in cui hai postato il tuo intervento) e potrai farti qualche idea in più.
Poi per quanto riguarda marca, modello e cose varie, dipende dal budget che hai a disposizione.
Giusto una domanda, ma il tuo ragazzo giÃ* suona un altro sax, baritono o quant'altro?

tzadik
23rd February 2009, 15:35
Io oggi ho provato un baritono MERAVIGLIOSO...

Preparati a spendere... parecchio!

Nous
23rd February 2009, 15:40
Se mi regali un baritono ti sposo :amore::

Prairie oyster
23rd February 2009, 19:38
Beh prima di tutto dovresti decidere un budget, e poi anche sapere dove vivi e quindi dove potresti andare a comprare potrebbe essere utile. Io non ho una grande esperienza sul campo (di fatto a parte il mio non ho provato altro) ma ho una buona idea di cosa è disponibile sul mercato - penso sempre a quando potrò comprarmene un altro :ghigno: Un buon baritono nuovo parte dai 2000 euro abbondanti, per un modello made in Taiwan ma giÃ* con una cura della produzione e del setup al di sopra della media (come il modello che ho in firma). Nella fascia superiore di prezzo ci sono i modelli "di marca" come Yanagisawa 901/991 o Yamaha 62 di cui ho sempre sentito parlare bene, però si parla di almeno il doppio dei soldi. Salendo ancora di prezzo ci sono i Selmer, che è probabilmente il brand più famoso ma per quanto mi riguarda costano un po' troppo. Questi sono tutti ottimi strumenti ma spesso si dice che "suonano tutti uguali", non so se sia vero perchè non li ho provati tutti però di sicuro un sax prodotto oggi ha un suono più brillante e moderno perchè questo richiede il mercato. Se pensi che il tuo ragazzo possa volere qualcosa di un po' più personale Rampone&Cazzani produce artigianalmente dei sax dal disegno diverso, con canneggio maggiorato, che li differenzia appunto dal resto della produzione: in questo forum ci sono dei proprietari che sicuramente sapranno dirti meglio di me :D Le sue serie professionali sono R1 e R1 Jazz, e come prezzi credo si allineino alla fascia alta degli altri brand. Sempre R&C produce anche modelli "da studio" (la serie Super) che costano molto meno (credo <3k euri) ma che dovrebbero essere comunque ottimi. Anche Keilwerth è una marca che produce sax con canneggio maggiorato ma in Italia sono scarsamente distribuiti e costano un occhio.
Un discorso a parte sono i sax detti "vintage". Sono sax prodotti in anni passati, vengono preferiti da molti per il loro suono, che spesso è più caldo, scuro e potente. Sono ottimi ferri e puoi portarteli a casa per molto meno di un sax nuovo anche made in Taiwan, però devi mettere in conto lo sbattimento di cercarli, la possibilitÃ* di prendere la sòla e che comprare un vintage è una scelta molto personale, in sostanza a meno che il tuo ragazzo non ti indichi espressamente quel sax (e non intendo il modello, ma un esemplare specifico che ha visto e provato) io non seguirei questa strada.
Spero di non averti confuso troppo le idee; più che altro la mia è una panoramica su quello che puoi comprare, poi per i giudizi su modelli specifici arriveranno altri qua dentro con più esperienza di me :smile: Se te la senti di comprare online la rosa di possibilitÃ* si amplia di parecchio e magari rispiarmi anche qualcosa, ma vale sempre la regola più grosso è il pacco, più c'è possibilitÃ* che si danneggi...

Isaak76
23rd February 2009, 19:41
Innanzitutto dovresti dirci più o meno il Budget a disposizione.
Tieni presente che i Baritoni (nuovi) meno di 2000€ non ne trovi e in ogni caso non eccellono in qualitÃ*.
Possiedo uno Jupiter Jbs-593GL (modello base a 2000€), è una marca discreta e il suo sporco lavoro lo fa bene (anche se alcuni particolari potevano refinirli meglio), se le disponibilitÃ* non sono molte, in ogni caso allora punta sul Jbs-793GL, costa 200€ in più ed è di fascia Intermedia, ha il Fa# acuto, il La grave (anche il 593) e il piedino sotto la curca campana per poggiarlo a terra quando si suona seduti .... sono piccole dettagli che fanno la differenza, senza contare che è refinito meglio ;)
Altrimenti, ma qui si va sul pesante, ho provato diversi Yanagisawa (a partire da 3500€ in su) e ti assicuro che sono un altro mondo :amore:: :slurp: ..... scusa la sbavaggine ma ogni volta che ci penso mi liquefo :lol: :lol:


P.S. ho postato in contemporanea a "Prairie oyster" e siccome ha scritto la Divina Commedia mi scuso se ci saranno doppioni :lol: :lol: ;)

Prairie oyster
23rd February 2009, 20:07
Tieni presente che i Baritoni (nuovi) meno di 2000€ non ne trovi e in ogni caso non eccellono in qualitÃ*.

Mi permetto di fare un po' di pubblicitÃ*: il mio L.A.Ripamonti viene 3000 euri di listino ma a comprarlo direttamente o su internet lo si paga 2200 (io l'ho preso direttamente dal distributore, a Paderno Dugnano). E' un sax molto buono, sicuramente meglio di uno Jupiter, anche se non saprei se regge il confronto con uno Yanagisawa. Se dovessi comprare a scatola chiusa basandomi sul rapporto qualitÃ*/prezzo/nome(=rivendibilitÃ*), anch'io punterei sul B901



P.S. ho postato in contemporanea a "Prairie oyster" e siccome ha scritto la Divina Commedia mi scuso se ci saranno doppioni :lol: :lol: ;)

Ahahaha si scusate sono un po' prolisso :oops: :ghigno:

red
23rd February 2009, 20:51
vuoi regalare un baritono al tuo ragazzo?? :shock:
ma perchè nn mi trovo una ragazza come te?? :muro((((
cmq sul vintage c'è il "conn 12m "che costa meno di un nuovo entry level ed è una cannonata. però attenzione:
1- solo modelli prodotti prima del 1960 (poi la conn si è trasferita in Messico e da li il declino) :mha...:
2-numero di matricola inferiore ad 800000
2- portati qualcuno bravo per provarlo

scusa se sono stato troppo tecnico, probabilmente avrai giÃ* cambiato idea e per il regalo starai giÃ* pensando ad uno scooterone (almeno ci uscite insieme la domenica ;) )

ModernBigBand
23rd February 2009, 23:52
Cara @ni,

il problema principale, come ti hanno detto giÃ* in molti, è il costo elevato di un sax baritono di buon livello. Mi spiegherò meglio...
Su Ebay forse avrai visto che si trova della "paccottiglia sotto forma di sax" da poche centinaia di euro...questi strumenti costano poco 2-300€ (soprattutto alti e soprani) e sono una buona scelta per un sax da sfondare in spiaggia, in campeggio ecc...giusto per divertirsi un po' o per fare gli originali a Carnevale (visto che siamo a Carnevale...).
Il problema del baritono è che, anche a voler spendere il minimo possibile per uno strumento "paccottiglia" non scendiamo mai sotto i 1000€ e sinceramente, buttare i soldi non è bello.
Se ti impegni nella ricerca, forse puoi trovare qualche valido vintage della Conn o della Buescher a cifre non esorbitanti (1500-2000€).
Un po' più su troviamo i baritoni entry-level di Jupiter e Yamaha , nell'ordine dei 2000-3000€.
Se poi ci spingiamo ancora più su, andiamo tra i sax professionali e dobbiamo iniziare a mettere sul piatto almeno 4000-5000€ (ma anche di più), per baritoni del calibro di Rampone R1 Jazz, Selmer SA serie 2, Yanagisawa...
Ovviamente la scelta dipende dal budget e dall'utilizzo che prevede di farne il tuo ragazzo, se suona in banda va bene un sax entry-level, se è uno studente di conservatorio o comunque una persona che suona in particolari contesti allora avrÃ* determinate esigenze e il prezzo è destinato a salire non poco.

;)

docmax
24th February 2009, 01:32
Gent.ma @ni,
non ti si può aiutare se non ci fornisci ragguagli sulla tipologia del destinatario (a che livello suona) e sul budget disponibile...
Comunque riconosco che sei una ragazza dal pensiero nobile, per questo ritengo che verso il tuo partner verrÃ* indirizzata (benevolmente si intende) l'invidia di molti del forum.
Max

24th February 2009, 12:31
Raga, siete fantastici!!!! ...non avrei immaginato di trovare tanti consigli!!
Allora, ora vi sconvolgerò un pochino... Il mio ragazzo non suona il sax, ha solo il desiderio di farlo.. ed ecco che arrivo io... Tra un po' c'è un'occasione per cui vorrei fargli uno di quei regali che si ricordano e così pensavo di regalargli un sax.. :D (non immaginando assolutamente fosse così difficile) Sapendo che gli piace il baritono (unica cosa che so) mi indirizzavo su quello, ma dati i vostri discorsi mi sembra di capire che forse non è la scelta più opportuna.. In quanto ai soldi, certo non intendo spendere 5.000 euro, ma non voglio nemmeno comprare paccottaglia. Vorrei riuscire a comprare un bel sax sia come strumento, sia esteticamente parlando, ma che allo stasso tempo sia adatto ad una persona che al momento ha solo la passione, ma nessuna conoscenza in materia.
Forse il baritono è un po' troppo? O va bene lo stesso? ..se penso che ho una sola settimana per dare una risposta a tutti i miei dubbi e fare l'acquisto mi domando perchè non ho scelto un regalo più semplice.. :BHO: !!!!!!!!!!!
Domani cmq vado in centro in un negozio dove ce ne sono parecchi.. ce n'è uno vintage bellissimo.. ma non so dirvi ne la marca, ne il prezzo nada.. domani poi vi informo, intanto aspetto consigli sul baritono si o baritono no.. e se no che altro..
Grazie grazie grazie!!!!

ModernBigBand
24th February 2009, 12:51
Beh...@ni...se dici che il tuo ragazzo ancora non ha iniziato le cose cambiano un bel po'.
Come ti abbiamo giÃ* detto, per prendere un baritono decente occorre una cifra sostanziosa, in più il baritono raramente viene acquistato come primo strumento, proprio per via delle sue dimensioni importanti e del costo elevato.
Infatti per chi inizia è consigliabile prendere un alto o un tenore (il soprano un po' meno perché richiede una maggiore padronanza dello strumento per via dell'intonazione a volte precaria).
Ora non so quanto tu abbia intenzione di spendere per questo regalo, però, giusto per aprirti la mente, ipotizziamo di avere a disposizione un budget di 1500€: con questa cifra puoi comprare un ottimo sax alto usato di livello professionale (tipo un Selmer SA serie II), mentre per il baritono al massimo trovi una latta a forma di sax (a meno che non si tratti di uno strumento con molti anni sulle spalle e comunque di scarso pregio).
Nel caso di acquisto di un sax alto professionale come quello che ti ho indicato, nella peggiore delle ipotesi, cioè nel caso in cui il tuo ragazzo decidesse di non andare avanti con lo studio del sax, potresti rivenderlo e recuperare praticamente la stessa cifra spesa o giù di lì; se compri il baritono "latta" nel 99,9% dei casi butti via i soldi perché quel baritono perderÃ* gran parte del suo "valore"...
Io fossi in te mi indirizzerei verso un altro tipo di sax, meno costoso non per la qualitÃ* ma proprio per il tipo di sax che oggetivamente costa meno data la minore mole (è come paragonare l'automobile ad un camion).

;)

24th February 2009, 12:52
Quoto MBB. Punta sul tenore (se il contralto non gli piace) che è quello che si avvicina di più al baritono ;)

Nous
24th February 2009, 12:57
intanto aspetto consigli sul baritono si o baritono no.. e se no che altro..


Ciao, anche se hai ignorato la mia proposta di matrimonio ( :lol: ) mi permetto di risponderti lo stesso...secondo me il problema in prima analisi non è se prendere un baritono, ma se prendere un sax.
Probabilmente sarò io un pò troppo scettico di base, ma l'etÃ* e l'esperienza mi consigliano che un conto è avere una "passione" per qualcosa, un conto è appassionarsi allo studio di quella cosa.
Se il tuo ragazzo suonasse giÃ* qualcosa, magari potrebbe essere meno a rischio un regalo di questo tipo...ma di fatto, a meno che tu non sia certa che lui voglia studiare uno strumento a fiato, il tuo bellissimo pensiero è un rischio.

Relativamente alla spesa, considera che come tu ci metterai una bella cifra (a meno che tu non voglia un mitico sax/ferro-da-stiro) anche il tuo ragazzo dovrÃ* metterci del suo : ance, metodi, accessori, magari lezioni...sei sicura che lui sia disposto a tanto?

Fatta la doverosa premessa (che logicamente dovrebbe portarti a scegliere di regalarlo a me, il baritono :ghigno: ), veniamo al sodo. Il baritono è una bestia di strumento, richiede una capacitÃ* di spinta non da poco. In generale, una persona che parte da zero ha più difficoltÃ* a studiarlo rispetto a qualcuno che suona il sassofono da qualche tempo...per questo motivo, un sassofono tenore potrebbe essere meno a rischio di abbandono (secondo me).

Nous
24th February 2009, 13:00
ipotizziamo di avere a disposizione un budget di 1500€: con questa cifra puoi comprare un ottimo sax alto usato di livello professionale (tipo un Selmer SA serie II),

Ciao MBB, ti quoto ;)

Post editato a seguito di segnalazione del sommo

ModernBigBand
24th February 2009, 13:07
Ehm...Nous...se leggi meglio io mi stavo riferendo ad un alto...mi hai anche quotato! :D

;)

Nous
24th February 2009, 13:10
Colpa di dark88 che si è messo a parlare di tenori la riga sotto :muro((((
Va bene, allora non ti contraddico ma ti quoto :saputello

Prairie oyster
24th February 2009, 13:55
In effetti il baritono per iniziare è un po' difficile da gestire, poi se uno ha la passione bruciante si fa tutto, però...
Ma se invece di dedicare tutto il tuo budget allo strumento, non gli regalassi un sax noleggiato (alto o tenore) + un corso di sax in una scuola di musica? Così avrÃ* un sostegno maggiore alla sua passione, e anche solo 6 mesi di "basi" fatti con un alto o un tenore possono semplificargli di molto la vita nel passaggio al baritono.

CARO
24th February 2009, 17:28
Ciao!
Io vado un pò controcorrente, perchè mi piacciono le sorprese e, da quello che ho capito, il tuo ragazzo stravedrebbe proprio per il baritono. Secondo me fai bene, però devi stare attenta a quello che vai ad acquistare. Come giÃ* detto, ci sono dei baritoni economici ma molto scadenti (vedi marche cinesi), oppure gran bei baritoni ma molto costosi.
I consigli che ti voglio dare sono questi:
1) Se puoi fai un giro per negozi di strumenti musicali o per privati (che magari vendono qualcosa su mercatinomusicale o ebay) portandoti sempre dietro qualcuno che capisce di musica (se uno strumentista di fiati ancora meglio)
2) Non acquistare mai a scatola chiusa
3) Punta sull'usato: ci sono dei magnifici baritoni, come il Grassi Professional 2000, che consiglio spasmodicamente per l'ottimo rapporto qualitÃ*/prezzo o altri di produzione italiana (Rampone e Cazzani, Orsi), oppure il Buescher Big B o i vari Conn (anche se su questi dovresti magari porci un pò più d'attenzione)
4) Quando giri alla ricerca di sax, presta attenzione alle caratteristiche dei sax nuovi (colore del tampone, motilitÃ* delle chiavi, rumori delle chiavi, la qualitÃ* del sughero, ecc.) in modo che tu possa confrontarle con i sax usati e scegliere quello nelle migliori condizioni
5) Controlla che abbia anche un bocchino (al più la tracolla e le ance si recuperano con un costo minimo)
6) Non accontentarti del primo, a fatti un giretto per valutarne più che puoi (potresti anche diventare un'esperta! :ghigno: )
7) Pazienza, pazienza e ancora pazienza
8) Se vuoi ti faccio incontrare la mia ragazza e fate un bel regalo ai vostri corrispettivi unendo le forze! :ghigno:

Vai col baritono! :yeah!)

gm85
25th February 2009, 13:14
:cry: io anche ti voglio sposareeeeeeee!!!!
Cmq se hai deciso di fare un regalo del genere avrai tutta una serie di motivi... quindi penso proprio che il baritono sia la scelta giusta! Certo i prezzi sono molto alti ma se compri un sax buono male che vada lo rivendi e recuperi... quindi quando scegli il sax dicci marca e modello così ti diremo se è una scelta saggia ;)
Il tuo ragazzo è un uomo fortunato!! :yeah!)

red
25th February 2009, 18:17
Il tuo ragazzo è un uomo fortunato!

:zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))

gm85
1st March 2009, 09:22
:BHO:
mi sa che ha optato per lo scooter!!
:lol:

nedosax
11th April 2010, 15:24
una donna che vuole comprare il baritono al suo ragazzo è solo da sposare immediatamente, se non lo fossi giÃ* da 43 anni lo farei io stesso.A parte gli scherzi devi farci sapere quale è la somma che puoi investire e quali esigenze ha il tuo ragazzo,per capirci che genere suona, quale è la sua attivitÃ*,cosi se vuoi posso darti qualche consiglio,in attesa ti saluto......e saluto anche il fortunato :saxxxx)))

CARO
11th April 2010, 23:06
Dubito che dopo più di un anno abbia ancora bisogno di consigli per gli acquisti. Dubito anche che il progetto sia ancora in corso. :D-:

Madcat
22nd April 2010, 15:30
GiÃ*. Il thread ha infatti, ormai, l'aria di un post riesumato dall'oltretomba... :ghigno: