PDA

Visualizza Versione Completa : Conn Modello "The International" (preChuberry?)



Lanjazz
20th February 2009, 19:43
Qualcuno mi sa dire se questa serie della Conn è di buon livello?
Grazie

SalVac85
20th February 2009, 19:54
Ciao Lan :D dove hai visto/trovato questo sax :BHO: ? Hai un link o qualcosa per farcelo vedere (il sax :ghigno: )?

Lanjazz
22nd February 2009, 12:00
Signori, l'ho comprato!!!
L'ho provato e malgrado l'alto non mi faccia impazzire, questo vecchio signore mi ha emozionato... più di 90 anni e avere una voce del genere.....

AndreamarkVI
22nd February 2009, 12:05
eilÃ*!zio lan con l'alto... :BHO:
conosco chi te l'ha venduto..ho comprato il mio alto da lui.purtroppo io non ho avuto un esperienza positiva,ti auguro sia tutto apposto ;)

Isaak76
22nd February 2009, 12:08
WOW Lan ....è Bellissimo :slurp:
Scusa la domanda ... ma i Tamponi neri che peculiaritÃ* anno rispetto a quelli tradinionali in pelle rossa? e sopratutto sono anch'essi in pelle? ;)

salsax
22nd February 2009, 12:11
dalla foto sembra un gran bel pezzo di ferro :yeah!) l importate è che suoni bene :saputello

AndreamarkVI
22nd February 2009, 12:14
comunque non è un "the international",è un conn pre-chuberry precedente al mio (che è del 22')..
numero di serie?

Lanjazz
22nd February 2009, 12:35
WOW Lan ....è Bellissimo :slurp:
Scusa la domanda ... ma i Tamponi neri che peculiaritÃ* anno rispetto a quelli tradinionali in pelle rossa? e sopratutto sono anch'essi in pelle? ;)

Credo siano neri perchè vecchi..... Infatti sto pensando di darlo a Emanuel Riva perchè me lo revisioni... Il suono è ottimo malgrado un'imboccatura scandalosa...

Il numero di serie è A3344** ed Emanuel ha controllato ed è del '25.

AndreamarkVI
22nd February 2009, 12:39
dubito che sia del 25'..penso sia più vecchio,precedente al 20'

Isaak76
22nd February 2009, 12:41
Credo siano neri perchè vecchi.....Ah! siccome ne avevo visti di neri e di Bianchi, pensavo che anche questi facessero parte di quella categoria .... probabilmente le foto mi hanno tratto in inganno :D
Poi ci farai sentire qualcosa ;)

Lanjazz
22nd February 2009, 12:45
dubito che sia del 25'..penso sia più vecchio,precedente al 20'
Scusa..... rinco io a digitare.... è del '15... non del '25 :muro((((

eugene
22nd February 2009, 13:08
è molto simile al mio King, probabilmente è del '20, dato che il mio è stato costruito dal sign. HN White, ex dipendente della Conn propio in quegli anni. ;)

Lanjazz
22nd February 2009, 13:12
Controllato in un libro.... è del '15.

22nd February 2009, 15:03
Probabilmente si tratta anche di un modello contemporaneo ai Chu Berry, ma in realtÃ* è uguale ai modelli "Wonder"-Conn costruiti fino ai primi anni 20 (20-21) prima dei ChuBerry: non ha infatti nè i Grani dei fori rigirati (rolled tone holes) ne' il Microtuner al collo
Suonano bene ma sono meno quotati, in genere con una meccanica anche più scomoda dei ChuBerry.
In particolare si tratta anche di uno "stencil" prodotto dalla Conn per un altro marchio o societÃ*, neanche di un Conn originale, quindi è ancor meno quotato.

Lanjazz
22nd February 2009, 17:38
Grazie per la delucidazione.
Comunque è uno strumento che ha un bel suono e per quello che l'ho pagato, aggiungendoci un cambio di tamponi, ho uno strumento che mi va a pennello, anche perchè non suono l'alto e lo userei solo in poche occasioni.

eugene
22nd February 2009, 18:46
quanto lo hai pagato? ma lo hai fatto sistemare?

Simone Borgianni
22nd February 2009, 19:20
Davvero un bel pezzo ;)

Lanjazz
22nd February 2009, 20:25
Grazie Mastro Simone... detto da Voi è un onore!
Pagato 350 euri

FrankRanieri
22nd February 2009, 20:26
Grazie Mastro Simone... detto da Voi è un onore!
Pagato 350 euri

Gran Colpo Lan!!! Socmel.... :DDD:
Frank

PallaDiCannone
23rd February 2009, 14:26
Molto bello :D

23rd February 2009, 14:34
Esteticamente molto bello, a quel prezzo poi!!!

Lanjazz
23rd February 2009, 19:01
Vi dirò che malgrado la plasticaccia dell'imboccatura in dotazione suona anche molto bene.. Ieri gli ho dato un'occhiata con la luce dall'interno... ci sono un paio di tamponi che non chiudono bene e la chiave del re alto che a volte si incanta aperta... però suona, anzi SUONA! e ha una gran bella voce.. Ora sono daccordo col buon Emanuel di Granpartita per una revisioncina generale... ma sono MOLTO soddisfatto dell'acquisto.

SalVac85
24th February 2009, 01:37
Bel colpo Lan :yeah!) compimenti :bravo: e buon divertimento :D

Smog graffiante
26th February 2009, 18:57
caspio Lan, che colpo! Benvenuto fra i Connisti!

Lanjazz
26th February 2009, 19:19
Allora! Messo su un becco che va come una "Palla di Cannone" :ghigno: e devo dire che malgrado qualche filtraggio di luce nei tamponi bassi, il nonno va alla grande davvero.... :yeah!)

Cesare
26th February 2009, 20:02
Complimenti!!!

PallaDiCannone
27th February 2009, 10:26
Mi fa piacere che il becco ti piaccia :ghigno:

Fabrysax
27th February 2009, 12:21
Si non è quotato come il Chu Berry (il mio disponibile in galleria fotografica)ma è comunque un gran strumento,il valore di mercato dovrebbe essere sulle 900 € quindi l'hai preso davvero bene.L'unico difetto che ha quel sax (come tutti i vintage daltronde) è l'intonazione,per un principiante suonare su un sax così può essere talvolta un esperienza frustrante ma dopo un po' di pratica le cose cambiano,io ho preso il diploma 15 anni fa con il Conn!

FaX
27th February 2009, 13:21
Bel sax.. :bravo: Come dice Fabrysax il controllo dell'intonazione non è immediato ma cmq con un po' di pratica si risolve e il suono dei conn ripaga questa difficoltÃ*..
piccolo OT: Fabrysax qual'è la quotazione dei chu berry? Grazie! ;)

Lanjazz
27th February 2009, 16:40
Si non è quotato come il Chu Berry (il mio disponibile in galleria fotografica)ma è comunque un gran strumento,il valore di mercato dovrebbe essere sulle 900 € quindi l'hai preso davvero bene.L'unico difetto che ha quel sax (come tutti i vintage daltronde) è l'intonazione,per un principiante suonare su un sax così può essere talvolta un esperienza frustrante ma dopo un po' di pratica le cose cambiano,io ho preso il diploma 15 anni fa con il Conn!

Su questa cosa Fabry devo allegramente smentirti..... Non so se è perchè suono molto il soprano rispetto al tenore, ma con l'alto mi sembra di soffiare dentro l'EWI.. l'ho provato con l'intonatore e non sgarra una virgola... dal Do basso al Fa alto non sbaglia... oltre io non ci so andare. Pochissima fatica, serve poco fiato... ora capisco perchè l'80% suona l'alto... :half:

fcoltrane
27th February 2009, 19:50
bellissimo :yeah!) ciaofra

eugene
27th February 2009, 21:42
Veramente un bel colpo Lan! Gli strumenti di quell'epoca sono veramente spettacolari, adesso sfogalo un pò.. Il mio King me lo sono aggiudicato a 111€! :D + 400 di riparazione :doh!: .. Oggi lo ho provato con un becco "Bay" in metallo.. :amore:: :slurp:

Fabrysax
28th February 2009, 14:48
Bel sax.. :bravo: Come dice Fabrysax il controllo dell'intonazione non è immediato ma cmq con un po' di pratica si risolve e il suono dei conn ripaga questa difficoltÃ*..
piccolo OT: Fabrysax qual'è la quotazione dei chu berry? Grazie! ;)

Il chu berry ultimamente dal 197xxx al 220xxx viene rivenduto non meno di 1200,nei casi in cui il "ferro" sia veramente messo bene si arriva a 2000!anche se a mio modesto parere non le vale ....ma qui si entra nel discorso del collezionismo e allora non si guardano più i soldi ma l'oggetto in se che comunque è un gran bell'oggetto!

Fabrysax
28th February 2009, 14:53
Su questa cosa Fabry devo allegramente smentirti..... Non so se è perchè suono molto il soprano rispetto al tenore, ma con l'alto mi sembra di soffiare dentro l'EWI.. l'ho provato con l'intonatore e non sgarra una virgola... dal Do basso al Fa alto non sbaglia... oltre io non ci so andare. Pochissima fatica, serve poco fiato... ora capisco perchè l'80% suona l'alto... :half:


Si si ma tutto quello che io dico è frutto della mia modesta esperienza,non dev'essere così per forza,ognuno ovviamente la pensa a modo suo,guai se non fosse così!

Smog graffiante
28th February 2009, 15:33
ora capisco perchè l'80% suona l'alto.

scusa Lan..ma quasi tutti vanno per il tenore!!

Comunque...è uno strumento magnifico!

Lanjazz
28th February 2009, 16:08
Scusa... l'80% dei sassofonisti che conosco di persona..... :zizizi))

Smog graffiante
1st March 2009, 12:13
no worries man!! :D

3rd May 2009, 19:52
dubito che sia del 25'..penso sia più vecchio,precedente al 20'
Scusa..... rinco io a digitare.... è del '15... non del '25 :muro((((

Quindi posso pensare che è il modello precedente al mio (che però è un tenore)?
Secondo me i vintage Conn hanno un suono avvolgente,profondo e intenso....sei d'accordo?

3rd May 2009, 19:54
Bel sax.. :bravo: Come dice Fabrysax il controllo dell'intonazione non è immediato ma cmq con un po' di pratica si risolve e il suono dei conn ripaga questa difficoltÃ*..
piccolo OT: Fabrysax qual'è la quotazione dei chu berry? Grazie! ;)

Il chu berry ultimamente dal 197xxx al 220xxx viene rivenduto non meno di 1200,nei casi in cui il "ferro" sia veramente messo bene si arriva a 2000!anche se a mio modesto parere non le vale ....ma qui si entra nel discorso del collezionismo e allora non si guardano più i soldi ma l'oggetto in se che comunque è un gran bell'oggetto!

in ogni caso non lo venderei anche per un discorso pratico e affettivo.....dove lo ritrovi uno strumento così?

3rd May 2009, 19:57
Grazie Mastro Simone... detto da Voi è un onore!
Pagato 350 euri


350? :shock: io pensavo almeno 1000!!

Lanjazz
4th May 2009, 15:26
Infatti non ci ho pensato neanche un attimo e l'ho provato per modo di dire... logicamente i tamponi sono quasi spariti e la meccanica si è indurita appena... i tasti palmari della mano sx sono un pò piegati all'interno, ma il mio riparatore è rimasto sbigottito da come è messo bene in generale.. il fusto è praticamente perfetto....

4th May 2009, 15:43
accidenti quando si dice fortuna......anche il mio New Wonder del '34 è messo abbastanza bene...

4th May 2009, 16:23
Si tratta, a vedere lo strumento, di un normale "Stencil" della Conn, che come si sa valgono abbastanza meno dei Conn veri (Pre-Chuberry o ChuBerry), si tratta di un modello WONDER e non il NewWonder I o II, e quindi che non si dovrebbe definire neanche come PreChuberry.

Non ha i Grani dei fori rigirati e quindi è sicuramente un modello costruito non oltre il 1920, ne il microtuner sul collo che c'era anche sui Chuberry non solo sui 6M.

Il n.ro di matricola NON fa fede sulla datazione, poiche' i matricolari di queste ditte che mettevano solo il proprio marchio comprando da ditte piu' grandi, non esistono piu', infatti non era la Conn a mettere il proprio n.ro di matr. ma la ditta stessa che commercializzava lo strumento.

350 euro e' un prezzo anche altino per un sax alto stencil-Conn; da riparare dello stesso livello se ne trovano a 150-200 Euro.

Non hanno alla fine questo suono eccezionale di solito, e sul mercato messi a posto non valgono piu' di 400 Euro.

Lanjazz
5th May 2009, 15:40
Mah... Io l'ho suonato, e non "letto", davanti ad un'intonatore. per quello che mi riguarda ha un bellissimo suono e gli altri miei sax non sono dei barattoli di latta, quindi credo di essere abituato ai bei suoni. per quello che mi riguarda è un buon strumento, lo ha preso in mano anche David Brutti e ha detto che ho fatto un buon affare.... se in giro li vendono a 150 euro dammi il link che ne compro un pò. :cool:

5th May 2009, 15:52
Be' non e' difficile, basta guardare su ebay.us e ne trovi quanti ne vuoi entro i 200 euro incluso spedizione (circa 250-260$ in totale), magari puoi trovare stencils anche piu' blasonati (...e piu' rivendibili, visto che prima o poi lo venderai); diciamo che col cambio a 1,60$=1€ di qualche mese fa, almeno fino all'estate scorsa si potevano comprare degli ottimi pezzi, con una spesa limitata.
Comunque se preferisci, posso unirmi al coro e ti dico: complimenti ottimo acquisto!.

Blue Train
5th May 2009, 21:45
Solo gli stupidi non cambiano mai idea :saputello
Un baritono lo senti perchè ti fa vibrare la pancia.. un tenore per la fluiditÃ* e la leggerezza del suono... il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata...
Complimenti Lan!

Lanjazz
8th May 2009, 15:21
In effetti mi rompeva dirlo.... :oops:
Però devo dire che rispetto agli Yamaha che sento in banda (che hanno suoni splendidi anche se non fanno impazzire me), il mio ha un suono più ruvido che mi prende alla grande....e poi sembra di suonare l'EWI... si soffia ed è intonato.... comunque è inutile dire che il soprano è sempre il migliore e quello che suono di più :zizizi)). comunque hai ragione Trane, solo gli stupidi non cambiano mai idea.....