PDA

Visualizza Versione Completa : ? possibile suonare con l'apparecchio ai denti?



31st March 2006, 12:34
salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum di questo sito notando la completezza rispetto a tanti altri
ho smesso da quasi 3 mesi di suonare la tromba per via di un apparecchoi fisso che mi limitava nella vibrazione delle labbra...allora avevo due scelte:o smettere per due anni,riprendendo poi la tromba,ma come se ricominciassi da zero...oppure continuare con un altro strumento,che sarebbe stato il sax
ho poi pensato se lo stesso problema l'avrei potuto ritrovare con l'imboccatura del sax...quindi chiedo a voi se ? possibile suonare un sax con un apparecchio odontoiatrico di tipo fisso su entrambe le arcate...
qualora avessi anche un minimo di possibilit?,vorrei anche chiedervi,gentilmente,con quale tipo iniziare dato che adoro il tenore,mi affascina Parker e il contralto e infine mi incanta il suono del soprano
grazie dell'attenzione,
lorenzo

Simone Borgianni
31st March 2006, 12:45
Benvenuto lore ;)
Complimenti per la tenacia!!! MAI MOLLARE ;) decisamente un p? particolare il tuo problema e credo che se non provi a suonarlo sar? difficile giudicare.
Per iniziare tenore e alto sono i pi? indicati , il soprano tendenzialmente ? + complicato da intonare
;)

1st April 2006, 19:03
l' apparecchio nn ? nessun problema,provoca solo qualke dolore all'inizio.................se vuoi il mio consiglio !INIZIA!

1st April 2006, 21:49
ciao lore benvenuto.io suono con l'apparecchio odontoiatrico.
sai io ho il problema inverso.......il mio dentista(molto qualificato,pensa che ? il dentista ufficiale di miss italia,una volta ha chiamato una sua paziente miss perch? mentre rideva in televisione le ha visto un molare che aveva un'infiltrazione!!!!) mi disse che l'apparecchio nn creava problemi.all'inizio fa un p? male questo si.ma niente di terribile.
per? visto che il bocchino ? necessario morderlo capisci bene che crea qualche problemino con l'apparecchio.avevo pure pensato di cambiare strumento e passare alla tromba(che ora "suono" e mi pare crei meno problemi del sax ai denti).
che dirti?io mi sarei tenuta stretta la tromba!trovo strano che ti crei problemi....nn dovrebbe.
cmq il sax lo puoi suonare tranquillamente con l'apparecchio.
altrimenti................chai fatto un pensierino sull'oboe??? :grin:

per quanto riguarda la scelta di sax......eheeheh.....difficile!io tireri acqua al mio mulino e ti direi un magico contralto..........
altrimenti un baritono.......wow!!!!!
se poi sei uno di quelli a cui piacciono gli strumenti che vengono dal mondo dell'oltresax.........b? allora ti consiglio un contrabbasso della orsi o un tubax o meglio ancora un carinissimo sax soprillo.

guarda qui che baritono Jupiter..........


http://www.jupitermusic.com/jbi_instrum ... =1&pId=108 (http://www.jupitermusic.com/jbi_instrumentDetails.aspx?cId=22&lId=2|3&sId=1&pId=108)

copia tutto il link ed incollalo sulla barra degli indirizzi e.....buona visione!!!

cmq ? una scelta tutta soggettiva.
con quale ti ci vedi di pi?????
Sax Soprano------->Steve Lacy,John Coltrane
Sax Contralto------>Charlie Parker,Lee Konitz,Garbarek,Ornette Coleman
Sax Tenore-------->John Coltrane,Sonny Rollins,Archie Shepp
Sax Baritono------->Gerry Mulligan

ti ho citato solo qualcuno dei pi? famosi!magari ascoltati ancora qualch ecd e vediti qualche filmatino...........cosi ti regoli.CIAO!!!

11th May 2006, 18:04
SAXELLO IL BOCCHINO NON ANDREBBE MORSO............... CI SONO DEGLI ESERCIZI PER ACQUISIRE ELASTICIT? E MORBIDEZZA DELLE LABBRA E NON SOLO......(I MAESTRI SERVIREBBERO ANCHE A QUESTO ....CORREGGERE GLI ERRORI.....)

11th May 2006, 21:46
SAXELLO IL BOCCHINO NON ANDREBBE MORSO............... CI SONO DEGLI ESERCIZI PER ACQUISIRE ELASTICIT? E MORBIDEZZA DELLE LABBRA E NON SOLO......(I MAESTRI SERVIREBBERO ANCHE A QUESTO ....CORREGGERE GLI ERRORI.....)

la tua devozione ai maestri ? cosi tanta che nn riesci nemmeno a pensare con la tua di testa.
se il bocchino non fosse necessario morderlo non avremmo bisogno dei salvabocchini(che siano solo una operazione commerciale?aperto a tutte le possibilit?).e non sarebbe nemmeno necessario allora formare un cuscinetto con le labbra inferiori per far vibrare pi? comodamente l'ancia e stabilizzare tutto il bocchino che se non si morde almeno un p? non suona o se suona lo fa da schifo.
un conto ? limitare le tensioni sulla bocca un conto e non esercitare nessuna pressione o morso sul bocchino.
ti informo che gli apparecchi ortodontiici per quanto resistenti sono sensibili anche a piccole variazioni di pressione.

ti informo anche che il tono da professorino che hai usato in due ultimi post a me rivolti mi sta sul *****.se hai qualcosa da dimme lo fai in pvt se ce l'hai il coraggio de di le cose in faccia.io come vedi non ho problemi.

senza rancori.....

Alessio Beatrice
11th May 2006, 23:08
Saxello questo tono non va bene sul forum. Qui si rispetta le idee di tutti e Saxappeal l'ha fatto senza offendere ed esponendo una propria idea. Inoltre l'ho conosciuto di persona ed ? un ottimo musicista ed una persona simpatica. Spero di esserci intesi quindi finiamo qui la diatriba personale e torniamo on topic. Per il resto avete le email e potete fare come volete.

12th May 2006, 00:18
ok ok ho trasceso.ma sar? evidente che saxappeal si ? scagliato sarcasticamente contro di me in quanto lui insegnante di sax gli d? fastidio vedere gente che incoraggia ad essere autodidatti e a farcela con le proprie forze e capacit?,poich? sono quattrini in meno che gli entrano e potenziali clienti che se ne vanno.
ovvio che tira l'acqua al suo mulino a scapito della verit?.
il dio quattrino impera.

detto questo per onor del vero chiudo e chiedo venia per i toni.

19th May 2006, 15:39
io non ho paura di perdere nessun "cliente"....perch? di certo non sono venuto in questo forum per trovare alunni.......!!!!!!!!!!Inoltre stavo sponendo un mio pensiero sicuramente non ho costretto nessuno e non lo far? mai....sono molto open...... per? visto che sei cos? scettico e poco cortese (per non dire maleducato)ti invito ada avere contatti con sassofonisti di chiara fama..... a Roma ce ne sono tanti se vuoi ti posso fare i nomi e darti i numeri di telefono.....oppure fai quache seminario con i sassofonisti americani.......prima di sparare a zero bisogna essere al corrente delle cose....chiusa qu? (quella dei salvabocchini ? stata una grande cavolata.........) :?: mi scuso con Alessio che ? una persona squisita ma capirai che non posso passare su queste cose assurde....

Saxwilly
19th May 2006, 15:48
Per piacere ragazzi smettiamola... Abbiamo chiarito tutto, Saxello ha chiesto scusa per quello che ha fatto e cos? forse si sono chiarite le cose...

Cerchiamo di non "litigare" pi? su an forum pubblico...

Se volete chiarirvi da ora in poi fatelo in PV... Se dovessimo trovare altri topic con discussioni cos? animate (troppo) state sicuri che li cancelleremo immediatamente...

Grazie per l'attenzione... SaxWilly