PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino del WX5 bloccato. Come riuscire a smontarlo?



Mad Mat
17th February 2009, 13:19
Due anni fa ho comprato un WX5 usato su ebay.
Quando è arrivato, il bocchino era giÃ* montato sullo strumento.
Ho provato a smontarlo ma non ci sono mai riuscito.
Ho provato a ruotarlo, come indicato sul libretto di istruzioni, ma niente da fare.
Non ruota ne tanto meno si sfila.
Ho provato a forzarlo, mettendo la punta di un cacciavite tra il bocchino ed il corpo dello strumento, ma come unico risultato ho ottenuto delle profonde incisoni nella plasitca dello strumento. :muro((((

Dopo un pò di inutili tentativi mi sono dato per vinto. Ho lasciato il bocchino dove si trovava e l'ho sempre pulito con cotton fioc, imbevuti di amuchina.

La scorsa settima, però, si è rotta l'ancia.

Cercando su internet, avrei trovato un bocchino di ricambio in Giappone ma, a questo punto, diventa fondamentale riuscire a rimuovere quello vecchio bloccato (sò che si può rimuovere solo l'ancia, togliendo la vite, ma vorrei cambiare tutto il blocco).

C'è qualcuno che ha idea di come fare????

Placebo
18th February 2009, 15:30
Non conoscevo questo giocattolo, ho dovuto cercarlo con google! :BHO: Simpatico però.....

Guardando la foto io avrei proceduto nel modo seguente.
Assolutamente niente cacciaviti, e tu sai il perchè, avrei realizzato, magari in legno visto che si fa presto, due mezze sagome.. difficile senza un disegno....
In pratica due pseudo-cubetti di legno aventi ciascuno un lato concavo a semicerchio, della stessa circonferenza del bocchino, magari rivestendole con uno strato di gomma antiscivolo. Avrei fatto aderire la due parti al bocchino, in posizione diametralmente opposte e poi tutto in una morsa, senza stringere troppo. All'estremita del WX avrei applicato una torsione, anche con le mani.

Potrebbe funzionare e comunque vale la pena tentare... ;)

Mad Mat
18th February 2009, 17:04
Soluzione sicuramente ingegnosa ma, almeno per me, di difficile realizzazione, visto che con la falegnameria non ho alcuna dimestichezza.

Comunque grazie per l'idea.

altosax
19th February 2009, 02:04
Da quello che ricordo..... per toglierlo lo devi tirare con forza....però attenzione dentro c'è una linguetta di metallo.
Ciao

salsax
19th February 2009, 08:40
prova con il seghetto :ghigno: :lol: :lol:

ersasso
20th February 2009, 13:21
Salve,
anche io ho un WX5 , il bocchino dovrebbe uscire senza forzare eccessivamente, però se non funziona allora evita manovre strane e smontalo togliendo le viti del corpo dello strumento, io l'ho fatto e ti permette di accedere al bocchino senza problemi.
A proposito, il WX5 non è un giocattolo semmai uno strumento che va studiato con attenzione e rispetto.

ersasso

Morelli Bruno
26th April 2009, 20:27
Ciao. Anch'io ho lo stesso problema sul bocchino bloccato sul lo Yamaha Wx5 e l'assistenza Yamaha non si prende la responsabilitÃ* di risolvere il problema perchè non è più in garanzia e avendone smontati pochi hanno paura che girandolo verso sinistra possa partire qualche sensore e non ci sono più i ricambi. Ciao Bruno.

altosax
2nd May 2009, 15:25
.....smontalo togliendo le viti del corpo dello strumento, io l'ho fatto e ti permette di accedere al bocchino senza problemi.
Oggi non avendo niente da fare mi sono deciso a dare una pulitina al "giocattolo"...ho tolto le viti dal corpo ma niente...sembrerebbe che il corpo vada ad incastrarsi sotto quella ghiera di colore argento...ho rimontato tutto e dopo aver rimosso l'ancia ho incominciato a tirare...ripeto a tirare non girare il bocchino con elevata forza fino a quando sono riuscito ad estrarlo dai 2 cm di gomma in cui affondava....particolari sensori non ce ne sono eccetto la piccola asticella di metallo il resto è tutta gomma....spalmato un pò di grasso e rimontato...tutto ok.