PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio miglior becco metal per il mio MKVI !!



ermangeo
13th February 2009, 12:05
vorrei che mi consigliaste per favore qualche bocchino strabiliante per il mio MKVI :saxxxx)))
al momento uso un becco Vandoren Jambo Java T75 e non mi trovo affatto male , ma vorrei provare qualcosa di più espressivo ancora ! in modo da sfruttare al 100% le potenzialitÃ* del mio "ferro" !! quale secondo voi si abbinerebbe meglio alle caratteristiche di un MKVI ?
sto prestando attenzione ai seguenti becchi:
- Otto Link Florida (no USA) ma non saprei su che apertura andare (pensavo un 8 o 9) ...
- Phil Barone (ma non saprei che modello in particolare)
- Berg Larsen ....??
- Dukoff ...???
- Yanagisawa gold .... ???

ho bisogno dei vs preziosi ed utili consigli grazie !! ;)

PallaDiCannone
13th February 2009, 12:09
Dipende anche dal tipo di suono che hai in mente, e che vorresti tirar fuori

Cesare
13th February 2009, 12:12
Dipende da che suono preferisci, da che genere suoni..

Se non fai rock o funky, ovvero se avere molto volume e un suono aggressivo non è tra le tue prioritÃ*, io ti suggerisco di provare un JodyJazz DVNY, favoloso.

Novazione77
13th February 2009, 12:18
Io ne ho provati diversi sul mio Mark VI...i migliori in metallo sono stati senza dubbio il Jody Jazz DV NY ed il Lebayle LRII Metal!
Ma i miei gusti sono probabilmente diversi dai tuoi :zizizi)), se ami un suono un pò nasale, aggressivo e scuro allora l'Otto Link Florida è quello giusto!
:saxxxx)))

ermangeo
13th February 2009, 12:19
vorrei un suono adatto un po' a tutti i generi (tranne classica che non faccio mai...) in particolare al jazz un po' + moderno ... non troppo classico insomma ...
ad esempio al momento oltre a un po' di jazz e musica di Battisti, sto per entrare a far parte di un gruppo che fa solo musica dei Dire Straits e quindi in pratica dovrei cercare di avvicinarmi il + possibile al suono di Chris White insomma (a parte la tecnicitÃ* ...eheh :half: ) se ce la facessi !! magari !!! sarÃ* dura !! eheh ;) :half: :slurp: :saxxxx)))

Federico
13th February 2009, 13:32
Secondo me con un Berg Larsen 2sms riesci a fare tutto è molto versatile ;)

tzadik
13th February 2009, 13:49
Io con le ance giuste e sistemata la legatura (che dopo un po' cede)... con il Super Tone Master non mi trovato male...
Un Florida di costa come un sax da studio... valuta tu se ne vale la pena...

Fossi in te... io continuerei ad usare il Vandoren Jumbo Java che hai... che è sicuramente il bocchino con il suono più "contemporary" tra quelli veniti fuori in questo thread...
Per avere più controllo prova a prendere una legatura Francois Louis, vedrai che mondo che ti si aprirÃ*!

ermangeo
13th February 2009, 15:15
Un Florida di costa come un sax da studio... valuta tu se ne vale la pena...


e lo so che costa parecchio !! in effetti non vorrei spendere una barca di soldi per un becco ed avere soddisfazioni minori rispetto al mio jambo.....

.. e mi sa che farei bene si... ho giÃ* una ottima F.Louis !! mi trovo molto bene !! :yeah!) uso FL su tutti e 3 i sax !! :saxxxx)))

fcoltrane
13th February 2009, 15:51
l'unica è provarne e farsi una idea.
a roma per il vintage ti consiglio centrostudimusicali a torrimpietra è fornito di link vintage.
i prezzi sono molto alti ma hai la certezza di farti una idea e di poter provare cosa acquisti.
in caso contrario devi procedere per tentativi (te lo sconsiglio) acquistando su internet.
ciao fra

fcoltrane
13th February 2009, 16:03
dimenticavo
Chris White ha suonato con un link prima dei Dire Straits.
recentemente è certo che utilizzi legatura Francois Louis il bocchino non so quale sia
certamente metallo
ciao fra

tzadik
13th February 2009, 17:05
@ fcoltrane: Io non so chi sia Chris White e tanto meno che setup usa...
Io uso la Francois Louis Ultimate da 5 anni... la legatura ha un suo perchè, specie se si ricerca un suono contemporaneo!

@ ermangeo: Se puoi... prova i Link vintage... Però se cerchi un suono "contemporary", devi orientarti su altro...
Certo però che se come riferimento hai un suono che arriva dagli '80, secondo me devi prendere tutto con le pinzette!!!! :mha...:

Se hai giÃ* un Vandoren Jumbo Java con una Francois Louis... io aspetterei di avere il sax in mano... secondo me è giÃ* un ottimo setup per avere un suono "contemporary"!
Il salto di qualitÃ* da un bocchino "high baffle" a camera stretta in ebanite è verso un bocchino "high baffle" in metallo... magari con la camera più larga!

ermangeo
13th February 2009, 17:24
e bocchini "high baffle" in metallo con la camera più larga che consiglieresti ?

bb
15th February 2009, 13:01
scusa,non vorrei essere polemico,ma non capisco il senso di topics come:"consiglio miglior becco per selmer mark VI"per vari motivi:
primo non hai precisato verso che tipo di suono sei orientato,un suono alla joe lovano scuro e pastoso ,o molto centrato e ricco di medie alla brecker?
Devi inoltre tener presente che per avere un certo tipo di suono non basta cambiare becco,altrimenti con due 3 becchi ognuno di noi potrebbe suonare come Berg,Mobley,Coltrane e Ammons,no?
E' anche da tener presente il fattore stilistico:il suono,il genere musicale ed il tipo di fraseggio sono 3 fattori che devono collimare fra loro,un suono alla Stan Getz sebbene meraviglioso in una formazione fusion sarebbe piuutosto fuori luogo.
Inoltre per me tutte queste discussioni sui becchi restano solamente nel campo dell'opinione,due persone diverse possono suonare molto diversamente con lo stesso set up,e piu' i musicisti sono esperti ed hanno formato il proprio concetto sonoro piu' le differenze sono trascurabili.Questo perchè sono loro a suonare il set up ed a "piegarlo" alle loro esigenze,e non sono loro "ad essere suonati dal set up"!
Altro aspetto importante è l'approccio allo strumento,il modo di imboccare ,di spingere l'aria...anche a paritÃ* di livello tecnico e musicale è perfettamente normale e fisiologico che due sassofonisti preferiscano aperture diverse,materiali diversi ed ance diverse.
Secondo me non ha nessun senso usare un set up solo perchè lo usa il nostro idolo,potrebbe non fare per noi!
Ho sentito persone suonare in modo orribile con dei guardala,ossessionati solo dal fatto che quello era il becco per antonomasia perchè usato da un noto sassofonista,ecc...
Mi è capitato di ascoltare musicisti fare delle cose mostruose con sovracuti ,growl,glissati con un timbro molto moderno e tagliente con un soloist in ebanite,che di per se risulta molto scuro e non di grande proiezione.
Il mio consiglio è di provare set up diversi,magari portandoti dietro un registratore.
Cerca di affidarti piu' alle senzazioni uditive che a quelle estetiche,magari potresti stupirti di suonare meglio con un becco in ebanite ad esempio...
Cmq. a mio avviso (ovviamente è un opinione personale) prodotti interessanti sono:

ponzol (M1 piu' traditional e scuro - M2 stainless steel,piu' chiaro,medioso e proiettivo del precedente,un becco molto "contemporary")jody jazz,zagar,ottolink e dukoff ( se ne trovi uno buono puo' essere imbattibile,ma non è semplice...).
fossi in te proverei anche i saxscape,sono in resina esteticamente molto simili all'ebanite,ma come timbrica e risposta piu' vicini al metallo,inoltre sono molto semplici da controllare.
Se puo' interessarti sempre su questo sito ci sono dei topics a mio nome:
"test imboccature files audio" (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=7084&p=80511&hilit=+test+imboccature+files+audio#p80511) e "saxscape uptown dark" (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=7345&p=77903&hilit=saxscape+uptown+dark#p77903) dove puoi trovare samples di:
ponzol M1,ottolink ebanite refaced 10,zagar GBT,saxscape uptown dark 10*.
Se vuoi un sample di maggior durata clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=0Lpx_MU7uj8
In quel video mi ricordo che usavo un ponzol M1 con il mio mark VI,ora da un po' suono con un becco ritoccato in ebanite apertura 10 e sono felicissimo,cmq ho ancora il ponzol!Ciao Fabrizio

tzadik
15th February 2009, 15:52
e bocchini "high baffle" in metallo con la camera più larga che consiglieresti ?


Io ti consiglierei di aspettare che ti arrivi il sax... il Vandoren Jumbo Java secondo me è giÃ* un OTTIMO bocchino "high baffle" in ebanite, se cerchi un suono "contemporary"... se vedi che non va... valgono le considerazioni di bb...

Io sarei curioso di provare proprio il Vandoren Jumbo Java e il Raganato... Come bocchino in ebanite io il Tone Edge Rocky Giglio che come proiezione non sfigura rispetto al Dukoff che ho... purtroppo manca quel "grind" armonico (brillantezza) che il Dukoff ha.

salsax
15th February 2009, 16:24
se il mk6 era mio avrebbero detto tutti c* :ghigno:

Il Fumatore di Sax
15th February 2009, 20:09
se il mk6 era mio avrebbero detto tutti c* :ghigno:
"Fosse". :saputello

No, anche il C**.

puffosky
15th February 2009, 20:20
ho suonato con un mark VI per 10 anni circa
sempre con il dukoff

io mi sono trovato benissimo,
ora ho ricomprato un selmer, e un altro dukoff...

ciao
buona musica
:saxxxx)))

ermangeo
15th February 2009, 20:43
ho suonato con un mark VI per 10 anni circa
sempre con il dukoff

io mi sono trovato benissimo,
ora ho ricomprato un selmer, e un altro dukoff...

ciao
buona musica
:saxxxx)))

che modello di dukoff in particolare ??
vintage o attuale ??
grazie ciao ;)

ermangeo
15th February 2009, 20:52
scusa,non vorrei essere polemico,ma non capisco il senso di topics come:"consiglio miglior becco per selmer mark VI"per vari motivi: ......
Ciao Fabrizio
grazie Fabrizio x i tuoi preziosi consigli !! ;)

tzadik
15th February 2009, 21:21
Io ho avuto 2 Dukoff... l'S10 (che scambiato con CTRL) e l'S7...
L'S10 l'ho comprato nuovo nel 2004... l'S7 l'ho comprato da un collezionista 6 mesi fa': non ho notato particolare differenze né nella forma della camera né sulla finitura (sono tutti 2 rifiniti in maniera piuttostro grezza)...
Unica differenza: l'S7 ha il "collo" (la parte posteriore che si innesta nel chiver, a forma di cilindro) più lungo mentre l'S10 ha il collo più corto... la lunghezza complessiva era uguale comunque.

Sinceramente non ho notato nessuna differenza sul timbro... c'era un po' di differenza nell'attacco per via dell'apertura differente!