PDA

Visualizza Versione Completa : info su sax elettronico



11th February 2009, 18:43
Ciao,
leggendo vari interventi, ho potuto constatare che la maggior parte di voi ha una approfondita e vasta cultura musicale, perdonatemi quindi se la mia domanda potrÃ* risultare banale.
Ho cominciato a suonare il Sax da poco più di due mesi. Purtroppo però non posso suonarlo quanto vorrei e il mio allenamento si limita a un paio di ore a settimana, troppo poco per avere dei miglioramenti significativi....ho sentito dire che ci sono in commercio dei sax elettronici, la mia speranza sarebbe quella di poter suonare a casa senza dovermi preoccupare di disturbare i vicini. Qualcuno può darmi qualche informazione, indicazione utile per capire bene se è il caso di acquistarlo, quanto può costare etc..?
Questo strumento funziona un pò come la batteria elettrica? ossia mi permetterebbe di non far sentire all'esterno alcun suono? essendo una principiante mi rendo conto di dare parecchio fastidio visto che a malapena riesco ad avvicinarmi ad una melodia......

Grazie a tutti e qualsiasi idea o suggerimento saranno graditissimi!!

Daniela

Sax O' Phone
11th February 2009, 19:13
Intanto benvenuta: se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione, ed anche aggiungere il tuo strumento nella firma (vedi il Pannello di Controllo Utente).
Essendo una principiante, la pratica con uno strumento a fiato (controller MIDI Akai o Yamaha) secondo me è deleterio per sviluppare una corretta impostazione dell'imboccatura, ed anche per lo studio del meccanismo, ovvero dell'azione sulle chiavi: se fai una ricerca troverai diversi argomenti relativi all'Akai EWI ed allo Yamaha WX; l'unico vantaggio può essere nello studio delle forme e strutture musicali (la teoria) e la possibilitÃ* di usare delle cuffie, oltre all'esplorazione creativa della musica.
In questi threads troverai anche informazioni circa il Synthophone che di fatto è un vero sax contralto, ma con elettronica aggiunta: permette di suonare molduli elettronici e quindi l'ascolto in cuffia. Credo però sia alquanto costoso...

11th February 2009, 19:25
grazie!!! hai ragione, mi ero ripromessa di fare la presentazione appena possibile.
Capisco le tue perplessitÃ*.....suonerei volentieri il mio sax tradizionale, purtroppo però la mia è solo una necessitÃ* dettata dall'impossibilitÃ* di andare ogni giorno alla sala prove e anche i vicini hanno le loro ragioni ;-)

grazie per le indicazioni....almeno ora sò cosa cercare!! :D

tzadik
11th February 2009, 19:27
Quoto Sax O' Phone..

Purtroppo (anzi per fortuna) il sax è uno strumento che per suonare ha bisogno di un rapporto fisico diverso: devi soffiarci dentro!
L'emulazione midi fa miracoli per certe cose, ma certe caratteristiche del suono del sax non sono quantizzabili...

Il sax non è come un pianoforte... con un buona tastiera con i tasti pesati, banchi di suoni buoni e un paio di buone cuffie... puoi studiare il piano pur non avendo un piano analogico tradizionale e senza rischiare problemi di percezione... con il sax non si può fare: tocca avere (e suonare) un sax vero!

Blue Train
11th February 2009, 20:10
Ti segnalo alcune discussioni:
LInk 1 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=1474)
Link 2 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=7346)
Link 3 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3247)

11th February 2009, 20:24
Grazie!!! avete ragione....ho provato a cercare informazioni sul Synthophone .....ho scritto una mail in svizzera, ma temo che sia una spesa troppo onerosa.

Un sito che vende strumenti musicali invece mi ha consigliato di acquistare una Sordina
http://www.dampi.it/Sordina_per_sax_ten ... L-L5.music (http://www.dampi.it/Sordina_per_sax_tenore_E-Sax_Best_Brass-24905-L-L5.music)

dice che mi permetterebbe di suonare riducendo del 90% il rumore.....costa un pò, ma in questo modo potrei allenarmi con il mio sax, senza doverne acquistare un altro......che ne dite? la sordina potrebbe essere una soluzione? a me basta poter suonare senza che i vicini mi mandino i Vigili a casa :lol:

11th February 2009, 21:52
Ciao Daniela...prima di tutto benvenuta in questo forum...

Io ho appena acquistato un EWi Akai 4000s...
..sono daccordissimo con "Sax o phone" e gli altri colleghi...
...questi strumenti elettronici non sono un sostituto al sax..ma qualkosa di diverso...
..non potrai mai imparare a suonare un sax, esercitandoti su questi strumenti...(con questo non voglio dire che sono soldi buttati), io utilizzo questo strumento per variegare le serate musicali ,per non avere momenti morti tra un brano di sax e l altro.. ,
..ti consiglio vivamente di non associare " imparare EWI = imparare sax "
Per quanto riguarda il problema "vicini di casa"..ho provato per un certo periodo di tempo la sordina sax per contralto..
..devo dirti che è alquanto scomoda ,ed in estate le mani li dentro sudano parecchio...
per risolvere il problema " vicini ",prima di spendere soldi , fai questa semplice prova:apri le ante del tuo armadio vestiti,e
provi a suonare di fronte all' armadio pieno di vestiti, con ai lati le due ante che ti fanno da barriera..in questo modo abbatti di parecchio la diffusione del suono..poi prova a sentire i vicini.....spero di esserti stato d aiuto con la mia modesta esperienza..

11th February 2009, 22:09
Grazie, davvero!! ogni consiglio è più che gradito....siete stati molto preziosi. Proverò a mettere in pratica i suggerimenti che mi avete dato. E' stato molto utile ed istruttivo ascoltarvi. Cari saluti a tutti