PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscete FL Studio 8?



juggler
10th February 2009, 02:45
C'è qualcuno che ha mai usato FL Studio 8? Mi interesserebbe sapere potenzialitÃ* e limiti ed eventualmente un confronto col Cubase 4. Non indicatemi, per cortesia, le indicazioni che si possono ricavare da Internet in quanto le ho giÃ* "visualizzate" pressochè tutte...mi interessa chi ha sperimentato personalmente le potenzialitÃ* di questo "ambiente digitale" e le difficoltÃ*/vantaggi che ha trovato in ambito di registrazione e realizzazione compositiva.
Grazie!

Saxmachine
20th May 2009, 22:36
discussione in pò vecchia, ma a quanto pare sono l'unico a conoscere il soft in questione.
fruity è un programma dedicato a chi vuole iniziare a fare musica elettronica, è principalmente "pattern-oriented" e sembra essere un programma molto intuitivo e completo.
però mi sembra (io lo provai molte versioni addietro) che non sia un grado di registrare l'audio e se lo fa non lo fa molto bene.
cubase invece è una DAW professionale (digital audio workstation) che ti permette di lavorare in maniera completa sia con l'audio (registrare, mixare, e ogni forma di editing possibile) che con il midi.
offre inoltre la possibilitÃ* di essere integrato da una miriade di strumenti ed effetti virtuali detti VTS instruments o Plug Ins.
spero di essere stato chiaro.
se hai altri dubbi chiedi pure.

juggler
21st May 2009, 03:22
Grazie Saxmachine per l'interessamento! Faccio una piccola premessa...mi sono interessato di musica elettronica e problematiche legate alla registrazione in digitale a fasi alterne ovvero essendo una "pippa pazzesca" tecnologicamente parlando ed essendo fondamentalmente un musicista con una formazione molto legata alla tradizione, di stampo umanistico-socio-antropologica, ho vissuto le evoluzioni della musica elettronica in relazione a "sollecitazioni creative" in senso compositivo piu' che in senso tecnico: mi son sempre affidato a persone amiche e fidate che hanno avuto la pazienza e la fiducia di seguire le mie "allucinazioni" e trovare le soluzioni tecniche per la realizzazione delle stesse...se vai nella sezione "I nostri files", ho indicato un po' di tempo fa alcune mie "realizzazioni"..."Apparizioni notturne", se avrai modo, tempo e pazienza di ascoltarla...è stata realizzata con la preistorica versione Cubase-Atari + campionatore e altre banche di suoni: per fartela breve, per realizzare quell'"onda complessa" su cui si struttura il brano, su cui io improvviso, ci abbiamo impiegato piu' di una settimana!
Per vicende varie, legate alle mie evoluzioni esistenziali/professionali...non ho piu' potuto interessarmi di quanto accadeva nell'evoluzione dell'elaborazione del suono in digitale! Da allora, parlo della metÃ* degli anni '80...le cose sono molto cambiate!
Ho incominciato a studiare nuovamente (non si finisce mai...) per capire le nuove possibilitÃ* che la tecnologia oggi offre alla creativitÃ* musicale e ho scoperto un mondo che non conoscevo...

1) I software di produzione musicale che oggi esistono possono fare di tutto: dipende da ciò che si vuole realizzare e fino a che punto si conoscono tutte le potenzialitÃ* che gli stessi offrono: molto dipende da ciò che ciascuno di noi trova affine alla propria creativitÃ*!
2) Posseggo la penultima versione: FL Studio 8 XXL Producer...ora c'è la 8.5 che a parte il mostruoso quanto inutile Autogun (synth che ho segnalato...) e qualche altro plug-in non si differenzia molto: FL 8 è vero...è un software molto intuitivo, ma non idoneo a ciò che in questo periodo voglio realizzare: è un grande e straordinario campionatore, qualunque frequenza, sonoritÃ* può essere cambiata e trasformata in ciò che si vuole...ma lo trovo un po' "cervellotico" nella stesura dei progetti: la differenziazione della playlist, in pattern e arrangement....a me personalmente mi manda di fuori...e poi, troppe "finestre" da aprire ... Step sequencer, Channel setting, Mixer...basta che usi un VSTi esterno, la CPU che arriva alle stelle e ti si blocca tutto...ammetto che può trattarsi di un mio limite "gestionale"...ma ho notato che chi lo usa per produrre non conosce la musica (nel senso di lettura, teoria, storia, tecniche compositive ecc.)...ma per me non è così! Chi trae beneficio da questo sequencer è chi produce generi musicali che sento lontani da me anni luce: trance, elettronica sperimentale in senso dance, hip-hop...50 cents, uno degli idoli degli amanti dell'hip-pop, break dance... produce con FL Studio 8 nonchè una caterva di DJ: tuttavia, a parte le considerazioni personali, lo consiglio a tutti coloro vogliono divertirsi e che conoscono poco/punto la musica: potete in poco tempo strutturare loop, sequenze ritmiche e/o armoniche e improvvisarci sopra...e/o divertirvi a fare ciò che volete...oltre al vantaggio che Image Line offre ovvero una volta acquistato il software, tutte le successive "evoluzioni" sono gratuite: cosa che non fanno le altre case produttrici di software musicali! Fra l'altro è uno fra i piu' economici...
3) Ho la versione Cubase 4...ma attualmente mi sono "innamorato" di Ableton Live: ho la versione 7! E'giÃ* uscita la 8...ma chi se ne frega! Mediamente, ogni 8 mesi, massimo un anno vengono fuori altre "diavolerie"...Ableton Live, credo sia il software piu' rivoluzionario che sia uscito in questi anni e con il quale e possibile produrre generi molto diversificati, anche il jazz & dintorni: la sua struttura permette il "caos compositivo" come quello improvvisativo: non c'è operazione che risulti "debilitante", astrusa o complessa: è tutto a portata di mouse! Il limite è la propria creativitÃ*!
4) C'è chi usa piu' software: uno per creare suoni, un altro per arrangiare i vari progetti, un altro per il mastering finale (in genere, ProTools, Logic o Cubase)...forse, sto invecchiando...ma a me questa "frenesia tecnologica" non interessa...c'è veritÃ*, necessitÃ* in tutto ciò o è una delle tante "schizofrenie"contemporanee? Caro Saxmachine...ti ringrazio per l'interessamento...se conosci Ableton, possiamo sentirci in pv...e anche chi volesse...chiedo scusa per la lungaggine...ciao!

Saxmachine
21st May 2009, 04:57
ableton live è il programma ideale per fare musica elettronica.
sinceramente tra tutti i soft che ho provato è quello più comodo e versatile, qualunque cosa è programmabile via midi, ed il suono che ne viene fuori è convincente (a differenza di FL).
è l'unico soft che non limita in alcun modo la creativitÃ* con noiosi settaggi.
ne sono innamorato anche io. :)

juggler
21st May 2009, 15:59
Sono d'accordissimo...

juggler
22nd May 2009, 13:40
Oggi x la prima volta, ho registrato sax con Ableton...fantastico! Sono entusiasta del risultato!

Saxmachine
22nd May 2009, 22:00
ableton però come editing audio non mi soddisfa moltissimo.
generalmente stendo le idee con ableton e poi registro con cubase.