PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti: 275 o meglio ?



9th February 2009, 23:30
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti ;) ...bene veniamo al punto: ho suonato per circa otto anni il clarinetto e ho smesso da un pezzo...ora vorrei ricominciare dal tenore e sono orientato ad acquistarmi uno yamaha: voi che dite? il tenore yts-275 potrebbe essere una buona scelta o un giorno non molto lontano (quando magari inizio a fare uscire qualche nota fatta meglio :-) ) potrei pentirmente non essendomi fatto ad esempio un 62 (si lo so la differenza di prezzo e fascia è notevole)? O se mi faccio un 275 con un buon bocchino potrei rimanerne soddisfatto a lungo? Avendo letto alcuni post molti di voi sconsigliano il 475...all'inizio ero orientato su quello ma leggendo capisco che non ne vale molto la pena. Che dite? Consigli?

Ciao a Todossss

DonaTuX

9th February 2009, 23:54
Io ho suonato un YTS-275 per due anni, e devo dirti che mi sono trovato benissimo. Solo ora ho cambiato ed ho acquistato un YTS-82Z, dove la differenza è netta, comunque l'YTS-275 non l'ho venduto proprio perchè è uno strumento valido. Secondo me qualsiasi YTS tu acquisti non sbagli, ma io inizierei con un 275 e poi un giorno si vedrÃ*...
Ciao da Diegosax.

Isaak76
10th February 2009, 00:01
Ciao Donatux, innanzitutto benvenuto a SaxForum, non è obbligatorio ma se lo desideri vi è una sezione "Presentazioni" in cui puoi parlare un pò di te, in parte lo hai giÃ* fatto dicendo che hai suonato per 8 anni il clarinetto, quindi, anche se è da molto che non suoni, vedrai che i vecchi ricordi di studio riaffioreranno non appena ti cimenterai in questa nuova avventura.
La scelta del Sax è un'argomento che è stato trattato tantissimo in questo Forum, quindi per farti un'idea spulcialo per benino con la funzione "Cerca" e vedrai che troverai molte risposte alle tue domande.
Non voglio però lasciarti a bocca asciutta :lol: quindi nel mio piccolo cercherò di darti qualche consiglio ;)
Come dicevi prima hai suonato per ben 8 anni un clarinetto che in definitiva è lo strumento che più assomiglia a un Sax, di conseguenza, superata la crisi iniziale delle posizioni, emissione e quant altro, secondo me con un 275 ti ritroveresti nelle condizioni in cui non ti sentiresti gratificato e intendo in termini di suono.
Se può esserti di conforto ho provato le tre serie che hai citato (275-475-62), indubbiamente per chi inizia il 275 è una validissima alternativa, ma tu che un pò di basi le hai (anche se arrugginite), ti consiglierei diretto un 62 o altre Marche di Sax analoghe.
Andrebbe bene anche il 475, sicuramente meglio del 275, ma ti ritroveresti nelle stesse condizioni perchè comunque è un Sax di fascia intermedia e se le tue previsioni future sono quelle di non abbandonare il suo studio, allora è meglio fare un'azione ponderata ora piuttosto che tra un anno o due. Se poi guardi anche l'aspetto "costi", anch'esso va valutato in base all'utilizzo che uno se ne fÃ* e se la passione fin dall'inizio è debole e cè la consapevolezza di un non probabile proseguo, allora è inutile puntare su un modello Professionale da subito.
Sono scelte importanti queste che nella loro complessitÃ* formano il carattere (a qualsiasi etÃ*), quindi se hai la convinzione di farcela, punta in alto ;)

Auguri :D

ModernBigBand
10th February 2009, 00:10
Ciao donatux, benvenuto!

Mi raccomando utilizziamo sempre il tasto Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php) prima di inserire un nuovo argomento, molto spesso la risposta che cerchiamo e giÃ* da qualche parte, occorre solo trovarla! :D

Se vuoi fai un salto nella sezione Presentazioni (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43)...

;)

10th February 2009, 00:56
altre valide alternative al 62 ? (più o meno sullo stesso prezzo)?

Grazi a tutti

DonaTuX

puffosky
10th February 2009, 01:18
mi permetto di dire, ho un alto 275 e mi trovo benissimo
per 10 anni avevo uno Yamaha di fascia bassa (non ricordo neanche la sigla)
e non mi facevo problemi
francamente di fronte a un marchio così affidabile penserei
piuttosto ad affiancarci una buona imboccatura, un'ancia facile,
e suonare molto il sassofono
senza porsi dall'inizio il problema del futuro
(potresti avere una grossa somma e comprarti un grande strumento,
o al contrario scoprire che un 275 ti può accompagnare tutta la vita).
nel silenzio su tante cose
stanotte
domani svegliamoci con i nostri strumenti
e Suoniamo!
!
::saggio::

10th February 2009, 01:35
Vi ringrazio dei consigli :-) Scusate, magari con questa domanda forse vado un po' off-topic...volendo prendere un yts-275 ma con imboccatura diversa dall'originale, su cosa posso puntare (ovviamente non una tosta da usare...di metallo magari..)? Considerando che all'epoca col clarinetto usavo ance 2eMezzo, con le stesse mi ritroverei bene sul tenore in questione ?
Scusate la domanda all'interno di questa sezione e non dentro "setup", ma era x continuare il discorso :-)

Ciao

Donato

Blue Train
10th February 2009, 09:40
Scusa ma è meglio aprire topic specifici (se non si è trovato nulla con la funzione "cerca") altrimenti con questo criterio si può arrivare a parlare di qualsiasi cosa.
;)

Nous
10th February 2009, 09:45
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti ;) ...bene veniamo al punto: ho suonato per circa otto anni il clarinetto e ho smesso da un pezzo...ora vorrei ricominciare dal tenore e sono orientato ad acquistarmi uno yamaha: voi che dite? il tenore yts-275 potrebbe essere una buona scelta o un giorno non molto lontano (quando magari inizio a fare uscire qualche nota fatta meglio :-) ) potrei pentirmente non essendomi fatto ad esempio un 62 (si lo so la differenza di prezzo e fascia è notevole)? O se mi faccio un 275 con un buon bocchino potrei rimanerne soddisfatto a lungo? Avendo letto alcuni post molti di voi sconsigliano il 475...all'inizio ero orientato su quello ma leggendo capisco che non ne vale molto la pena. Che dite? Consigli?

Ciao a Todossss

DonaTuX

Ciao, sono il Nous :saputello !!
Detto questo..venendo a noi...hai suonato per 8 anni il clarinetto ma smesso per quanto? Se si parla di anni direi che puoi considerarti un principiante, anche perchè tra un clarinetto ed un sax tenore ci sono delle belle differenze di impostazione e di emissione (hanno in comune giusto il fatto che suonano in Sib, che hanno un'ancia, e che le note del registro alto del clarinetto hanno le stesse posizioni di quelle del sassofono).
Premesso questo, è ovvio che se disponi di capitali da investire e sei sicuro di quello che fai puoi optare per uno strumento di fascia alta ... ma la domanda è : sei sicuro di quello che fai? Potresti prendere un tenore usato, imparare su quello e poi rivenderlo per prendere un professionale nel momento in cui la tua curiositÃ* di suonarlo dovesse trasformarsi in passione...te lo scrivo non per fare il disfattista, ma ho visto decine di strumenti da 3000 euro rimessi in vendita pochi mesi dopo l'acquisto da persone che non avevano più tempo o voglia o passione.
Inoltre tieni presente che un modello da studio se anche perde in qualitÃ* del suono (ma nessun principiante se ne accorgerÃ* mai) ti facilita moltissimo nell'emissione.
Detto questo, venendo al discorso bocchino penso che sia un discorso prematuro : se prendi uno Yamaha, ti ritrovi un onesto bocchino da studio (almeno è intonato)...quando avrai imparato a gestirlo bene, potrai eventualmente pensare a qualcosa di più serio dato che si parla anche in questo caso di centinaia di euro di spesa..io personalmente ti consiglio un Vandoren Optimum TL3, a meno trovi il Selmer S80 C* che è il bocchino con cui hanno cominciato praticamente tutti.
Ti sconsiglio ovviamente bocchini esageratamente aperti, non sapresti controllarli.

tzadik
10th February 2009, 11:06
Non posso non quotare Nous...

Prima cominciare a fare ricerche sul setup e il suono... prenditi comunque un onesto strumento da studio... Per i bocchini in metallo hai tempo!!!

Cannibale
19th February 2009, 17:30
Ciao, ho letto questo post solo ora e ti consiglierei di guardare tranquillamente ad un its 62 oppure altro, con le conoscenze che ti provengono dal clarinetto ti stancherai di uno strumento "base" troppo presto e ti ritroverai a voler cambiare col rischio di perderci anche un pò di soldi. Io ho ancora un Its 61 anni 70(molto simile al successivo 62) che suona molto bene ed ero passato al tenore appunto con questo strumento (ottima meccanica e bel suono ) poi ho incontrato un mk6 ma questa è un'altra storia. Per l'imboccatura un ottolink 6*ebanite penso potrebbe andare bene per cominciare.
Un saluto Cannibale

19th February 2009, 18:00
Ciao, poi ho aperto un altro post: "Finalmente ce l'ho anche io :-)" con le foto e il sax che mi son fatto! E' un artigianale preso da Manna Music a roma (marca MP). Ha un suono veramente da paura...(l'ho sentito a confronto con un paio di yamaha e lo preferisco a questi, guarda a me il suono è comparabile con il 62)....Cmq grazie :-D

Ciao

DonaTuX

Cannibale
19th February 2009, 18:29
Auguri e complimenti per l'acquisto.
Cannibale