PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato: preso Baritono R1 Jazz!!!



David Brutti
9th February 2009, 12:39
2 giorni fa io e il mio collega di quartetto, Massimo Valentini, siamo saliti a Quarna a provare un pò di baritoni.
Abbiamo potuto provare particamente tutte le finiture Rampone applicate ai baritoni R1-Jazz: c'era un R1 Jazz intramente placcato oro, uno argentato campana interno oro con incisioni extra e uno argentato campana e chiavi placcate oro. Tutti i baritoni che abbiamo provato erano discendenti al La grave.
Beh alla fine il Valentini s'è preso il secondo, io il terzo baritono di quelli elencati.
Che dire: sono dei mostri con un suono imponente ma anche estremamente malleabile.
I due baritoni differiscono davvero pochissimo l'uno dall'altro: quello di Max ha un suono ancora più imponente e massiccio ma risulta meno facile da gestire rispetto al mio. Abbiamo avuto inoltre modo di poter confrontare entrambi i bestioni con un fuoriclasse: un mitico Mark VI discendente al LA 100.000!
Premesso che il buon Mark ha sempre il suo perchè, a livello timbrico non c'è storia: la sensazione principale è legata al fatto che nelle dinamiche estreme il Mark VI sembra essere molto limitato. Nel fortissimo il Rampone tende sempre a conservare questo suonone "nobile" mentre invece sembra quasi che con il mark per arrivare a certe dinamiche il suono si apra diventando un pò volgare e sguaiato. Lo stesso vale anche per le dinamiche estreme nel piano dove il Mark risulta soffioso.
Non dico che con l'R1 non si possa suonare sguaiato e soffioso, dico che non è una "conditio sine qua non" come sembra essere invece un pò sul Mark VI.
Ieri abbiamo potuto testare inoltre i nuovi arrivati in quartetto.
Abbiamo eseguito sia brani di repertorio classico (Glazounov in particolare) sia brani "moderni" (nuovi pezzi di Girotto). Devo dire che il nostro quartetto ha guadagnato non poco in omogeneitÃ* di suono adottando 4 sax dello stesso tipo. Nel classico la profonditÃ* di suono aiuta molto soprano e alto a trovare la giusta intonazione e il giusto timbro.

Passando invece alla controversa discussione sulla meccanica, sia a me che a Max la meccanica Rampone ci è piaciuta molto: alla pressione risulta molto precisa e robusta e la silenziositÃ* è estrema (cosa non da poco visto che i baritoni sono generalmente molto rumorosi). Una nota di favore va in particolare al castelletto delle note gravi che risulta davvero agile e permette dei passaggi a velocitÃ* estreme.

A breve le foto ovviamente!!!!

Isaak76
9th February 2009, 12:48
A breve le foto ovviamente!!!!Dici bene!!! "Ovviamente"!!!!! Io mi sono innamorato di quello Argentato fuori e interno campana oro (come quello di Max) e se come dici te la differenza è solo l'estetica (o quasi) tanto meglio :D
Spero nell'occasione della MasterClass di provarlo :pray:
A proposito David, tu ci sarai vero? mi piacerebbe molto conoscerti ;)

David Brutti
9th February 2009, 12:51
A breve le foto ovviamente!!!!Dici bene!!! "Ovviamente"!!!!! Io mi sono innamorato di quello Argentato fuori e interno campana oro (come quello di Max) e se come dici te la differenza è solo l'estetica (o quasi) tanto meglio :D
Spero nell'occasione della MasterClass di provarlo :pray:
A proposito David, tu ci sarai vero? mi piacerebbe molto conoscerti ;)

Non so ancora se ci sarò per il master: mi hanno contattato per registrare una nuova colonna sonora e mi devo tenere libero. Se posso ovviamente vengo di sicuro!!!
I 2 baritoni hanno qualche lieve differenza a livello di suono e di facilitÃ* di emissione.

ALE21
9th February 2009, 13:00
dai david vieni :cry: :cry: comunque voglio le foto... postale al più presto.... :saxxxx))) :saxxxx)))

FrankRanieri
9th February 2009, 13:31
Grande David!!
Complimenti per il grande (e voluminoso...) acquisto!!
Ora tutto il quartetto è testimonial della Rampone & Cazzani...bella storia.
Spero di vederti alla Masterclass !!
Frank.

David Brutti
9th February 2009, 13:36
Ora tutto il quartetto è testimonial della Rampone & Cazzani...bella storia.


Eh si, infatti quest'anno siamo alla fiera di Francoforte per rappresentare la ditta.

Comunque il megamostro lo suonerò proprio a Correggio con la Unknown Rebel Band. Ci vieni, no?

KoKo
9th February 2009, 13:40
non te regoli proprio! =)
quando rifai le prove con manolo e matteo li porti tutti (alto compreso) cosi mi fai sbavare per bene =)

FrankRanieri
9th February 2009, 13:46
Ora tutto il quartetto è testimonial della Rampone & Cazzani...bella storia.


Eh si, infatti quest'anno siamo alla fiera di Francoforte per rappresentare la ditta.

Comunque il megamostro lo suonerò proprio a Correggio con la Unknown Rebel Band. Ci vieni, no?
Grande David certo che ci vengooo!!!
Quando quando?? Dimmi...

VISTO!! IL 22 APRILE !! I'LL BE THERE!!
Frank

Prairie oyster
9th February 2009, 14:36
A breve le foto ovviamente!!!!

Ma anche un bell'mp3 non si potrebbe avere? :saxxxx))) :ghigno:

salsax
9th February 2009, 14:50
ciao david , sei un mito !!:alè!!) auguri x l acquisto :half: !! ci vuole un bel paio di polmoni x un baritono !!! a che etÃ* potrò suonarlo ? :saxxxx)))

Prairie oyster
9th February 2009, 15:43
ciao david , sei un mito !!:alè!!) auguri x l acquisto :half: !! ci vuole un bel paio di polmoni x un baritono !!! a che etÃ* potrò suonarlo ? :saxxxx)))

Quanti anni hai? :BHO: credo che dall'adolescenza in su non ci dovrebbero essere problemi fisiologici a suonare un baritono :ghigno:

9th February 2009, 15:50
quoto!!! :D

AndreamarkVI
9th February 2009, 15:54
vai david che ti manca solo il basso rampone :yeah!) ancora non lo fanno però... :roll:

David Brutti
9th February 2009, 15:55
vai david che ti manca solo il basso rampone :yeah!) ancora non lo fanno però... :roll:

Ci stiamo lavorando...

Il Fumatore di Sax
9th February 2009, 15:55
Girano voci che sia in cantiere... Sbaglio? :roll:

Il Fumatore di Sax
9th February 2009, 15:56
Dùh! Mandato in contemporanea...

Lanjazz
9th February 2009, 18:29
Io malgrado la mia scarsa capacitÃ* ho provato il Baritono R1 Jazz argentato da Gran Partita....
Davvero pauroso...... Grande David.
Ma allora ci si vede al Master a Quarna???? :cool:

GeoJazz
9th February 2009, 18:34
A breve le foto ovviamente!!!!

mmhh...questo breve dura troppo! :ghigno:

gm85
9th February 2009, 18:50
Urka!! Ti invidio da morireeeeeeeeeeeee :cry:

foto foto!!!

9th February 2009, 20:39
Gran bel suono quello dei baritoni rampone!!

almartino
9th February 2009, 22:44
wow, complimenti David :yeah!)

fcoltrane
9th February 2009, 23:44
:yeah!)
ciao fra

SalVac85
10th February 2009, 03:15
Complimenti David :bravo: e adesso........'baritonize the world' ::saggio::

David Brutti
10th February 2009, 11:37
Scusate la qualitÃ* delle foto.
Lo so, lo so... meglio che faccio il musicista piuttosto che il fotografo!

ALE21
10th February 2009, 12:15
:shock: wow :amore:: complimenti... :bravo:

CARO
10th February 2009, 12:18
Complimentoni! :ghigno:

Mad Mat
10th February 2009, 12:24
Ma il bocchino che si vede nella foto è l'Otto Link Slant che indichi in firma? Se si, come mai ha lo shank di metallo?

David Brutti
10th February 2009, 12:27
Ma il bocchino che si vede nella foto è l'Otto Link Slant che indichi in firma? Se si, come mai ha lo shank di metallo?

Si è propri lui!!
l'anellone di metallo è un rinforzo messo per proteggere il becco da un'eventuale spaccatura dell'ebanite: in quel punto il materiale è davvero troppo sottile e potrebbe creare problemi. Ovviamente è assolutamente rimuovibile!

Mad Mat
10th February 2009, 12:44
Ma il bocchino che si vede nella foto è l'Otto Link Slant che indichi in firma? Se si, come mai ha lo shank di metallo?

Si è propri lui!!
l'anellone di metallo è un rinforzo messo per proteggere il becco da un'eventuale spaccatura dell'ebanite: in quel punto il materiale è davvero troppo sottile e potrebbe creare problemi. Ovviamente è assolutamente rimuovibile!

Grandissima idea! Anch'io avevo un eccezionale Slant per baritono che il successivo proprietario ha spezzato in due, facendolo cadere a terra :cry: :muro(((( :cry: :muro(((( :cry: :mha...: :muro(((( :cry:

David Brutti
10th February 2009, 13:01
Grandissima idea! Anch'io avevo un eccezionale Slant per baritono che il successivo proprietario ha spezzato in due, facendolo cadere a terra :cry: :muro(((( :cry: :muro(((( :cry: :mha...: :muro(((( :cry:

ma ti rendi conto!!!!
Sfiga pazzesca!

AndreamarkVI
10th February 2009, 13:11
è meraviglioso David.complimenti :D

PallaDiCannone
10th February 2009, 13:50
Una booombaaa :slurp:

red
10th February 2009, 14:50
complimentoni, veramente una bella bestia ;)

GeoJazz
10th February 2009, 15:08
Che cosa dire: :bravo: :bravo: :bravo:

10th February 2009, 19:18
Purtroppo quando lo presi io in quella finitura c'era solo un discendente al SIb altrimenti sarei andato di sicuro lì.... Il prossimo rampone che prenderò (quando avrò dei soldi...) sarÃ* sicuramente così!!!

gm85
10th February 2009, 19:20
Molto bello... però io non lo prenderei argento interno oro ma all'inverso, magari con le chiavette argento... beh poi bisogna provare il suono... cmq sto sbavando!! Buon divertimento con quel gioiello david!! :yeah!)

gm85
10th February 2009, 19:22
Purtroppo quando lo presi io in quella finitura c'era solo un discendente al SIb altrimenti sarei andato di sicuro lì.... Il prossimo rampone che prenderò (quando avrò dei soldi...) sarÃ* sicuramente così!!!

Sbrigati che il tuo usato lo prendo io!! :amore::

Lanjazz
10th February 2009, 19:35
Oppure io!!!!!!

David Brutti
10th February 2009, 20:49
Molto bello... però io non lo prenderei argento interno oro ma all'inverso, magari con le chiavette argento... beh poi bisogna provare il suono... cmq sto sbavando!! Buon divertimento con quel gioiello david!! :yeah!)

Quella finitura che io sappia non viene fatta dalla Rampone. Ne esiste una simile: campana argento e il resto (comprese le chiavi) oro a spessore e viene applicata solo su sax in argento massiccio (soprani e alti). In pratica lasciano la campana non placcata in argento per far vedere appunto la lastra originale.

Jacoposib
10th February 2009, 21:42
spaziale... :slurp:

gm85
11th February 2009, 01:33
Oppure io!!!!!!

Ehy non ti basta il sopranetto? :lol:

SalVac85
11th February 2009, 03:18
Meraviglioso :slurp: oltre alla finitura per me sono bellissimi anche la forma delle chiavi delle 'gabbiette' delle chiavi stesse :D veramente un gioiello :D ,ancora complimenti :bravo:

P.S. Ottima idea quella del rinforzo in metallo sullo shank del tuo Slant soprattutto alla luce del fatto che in un altro topic dicesti di averlo pagato 'un occhio destro + la chiappa sinistra' :lol: ( :\\: )

11th February 2009, 08:44
Tranquilli signori: prima di cambiare baritono prendo tenore e soprano....perciò mettetevi pure il cuore in pace :fischio: :fischio:

paolo1960
11th February 2009, 10:39
E' fantastico!!!! :yeah!) complimenti :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Novazione77
11th February 2009, 11:38
Meraviglioso :slurp:
ChissÃ* quanto peserÃ* :lol: :lol: :lol:
p.s.sei davvero molto fortunato, ma se la Rampone fa te uomo immagine e non altri un motivo ci sarÃ* :zizizi)) la classe non è acqua ::saggio::

David Brutti
11th February 2009, 13:24
Meraviglioso :slurp:
ChissÃ* quanto peserÃ* :lol: :lol: :lol:
p.s.sei davvero molto fortunato, ma se la Rampone fa te uomo immagine e non altri un motivo ci sarÃ* :zizizi)) la classe non è acqua ::saggio::

Più o meno pesa come un qualsiasi baritono discendente, quindi abbastanza!
Per il ps.: in ambito classico sono stato uno dei primi ad accorgermi della qualitÃ* dei sax Rampone, di conseguenza ora raccolgo i frutti di questa collaborazione che ormai dura da anni (a proposito, il 2-3 aprile sarò al Musik Messe di Francoforte a rappresentare i sax Rampone).
Ho aiutato sia ad apportare piccoli miglioramenti ai sax R1 Jazz, sia a diffondere l'idea che si può suonare classica con un suono pieno e corposo e che un musicista professionista deve scegliere un setup che vada bene a lui soltanto anche a costo di andare contro corrente.
Ora i detrattori di un tempo (musicisti classici con vedute limitate e vecchie come il cucco che snobbavano qualunque cosa non inizi per Sel e finisca per Mer) stanno mangiandosi le mani. Ti dirò di più sbilanciandomi non poco: arrivati a questo punto, la ditta preferisce aprire nuove collaborazioni con sassofonisti classici stranieri piuttosto che collaborare con i soliti bossetti conservatoriali locali.

gm85
11th February 2009, 18:22
Grande David! :bravo:

Lanjazz
17th February 2009, 16:46
Oppure io!!!!!!

Ehy non ti basta il sopranetto? :lol:
In effetti si...... Non credo di poter provare emozioni così forti con altri strumenti (parlo di sax...)

Il Fumatore di Sax
17th February 2009, 16:53
Lan, non mi cadere nello sconcio! :lol: :lol:

15th March 2009, 04:40
Hei David, puoi spiegare finalmente che i fusti dei baritoni li fanno a quarna così come tutti i modelli professionali, perchè c'è ancora qualche fesso che crede che vendano giÃ* assemblati dalla RPC. Il tuo baritono non mi sembra proprio uno strumento made in china!!! Complimenti per l'acquisto, bellissimo!!! magari se ti scocci di godere nel suonarlo ripassi a selmer e quello lo passi a me che ne ho un bisogno smodato!!! per l'inboccatura poi mi devi dare il parrucchiere che ci voglio andare subito!!!hihihi Apparte gli scherzi mi dici dove posso vedere di prenderla ho girato in lungo ed in largo ma niente non se ne trovano di quelle (anello compreso, l'hai mica fatto fare su misura!!!). Dammi qualche dritta!!! Ciao un abbraccio ed in gamba con gli atem siete er meglio!!!

David Brutti
15th March 2009, 13:08
La Rampone & Cazzani in questo senso applica la politica della più assoluta trasparenza: chiunque può andare in ditta e visionare le varie fasi costruttive dei loro sassofoni e vedere all'opera i bravissimi artigiani (12 per lìesattezza compreso Claudio Zolla e padre) che si accaniscono su lastre e meccaniche per consegnare in tempo i propri prodotti. Basta prenotare una visita direttamente dal sito. Provate a farlo con la Yamaha!!

Ti dirò di più: la ditta non acquista da terzi nemmeno le viti di fissaggio che sono assolutamente particolari e brevettate per i sax R&C e neppure i mandrini ed altri strumenti di lavorazione e foratura del metallo che vengono creati su misura dalla loro officina. Inoltre bisogna pensare che la paccottiglia cinese et similia si basa in sostanza su fusti e meccaniche selmer, di conseguenza resta assolutamente difficile replicare un fusto che non ha nulla a che vedere con il suddetto.

Per quel che riguarda il becco, alla Rampone per l'appunto ne hanno un'altro che io stesso ho provato: si tratta sempre di un Link Slant apertura 9*. Quest'ultimo però non ha l'anello anti-rottura che in ogni caso può essere applicato in seguito (come ho fatto io). Questo becco suonava in modo magnifico. L'unica differenza rispetto al mio era insita in una maggiore difficoltÃ* nel controllo; tuttavia io non faccio molto testo visto che non suono il baritono in modo intensivo. Per quel che riguarda il suono era davvero molto scuro e pieno.

Grazie a te e a presto.

Ps.: presenterò i tuoi saluti anche agli altri Atem

eugene
15th March 2009, 13:56
ancora complimenti, è molto bello! :slurp:

15th March 2009, 14:59
Oppure io!!!!!!

Ehy non ti basta il sopranetto? :lol:
In effetti si...... Non credo di poter provare emozioni così forti con altri strumenti (parlo di sax...)

Ne sei così sicuro lan???
Ti assicuro che prima di provarlo il baritono non mi ispirava affatto...L'ho suonato per sei mesi e...è stato amore!

JazzClimber
16th March 2009, 00:07
Ma la Ramponi e Cazzani , sbaglio o sta diventando la marca più raccomandabile del mondo?

ModernBigBand
16th March 2009, 02:50
Sicuramente è una delle ditte che produce i migliori strumenti ma, non mi stancherò mai di dirlo, il punto è un altro.
Sia tra gli strumenti di produzione artigianale che industriale è possibile trovare esemplari "meno fortunati" e l'unico modo per "schivarli" è provarne diversi.
Anche alla R&C capiterÃ* l'esemplare meno fortunato, ma considerando che è possibile acquistare direttamente in ditta, il rischio di beccare quello "sfigato" è minore perché basta semplicemente provarne altri 3-4 e sicuramente quello giusto si trova. Alla fine, se anche dovesse capitarci un esemplare con qualche problemino lo si lascia lì e si sceglie quello migliore.
Vero è che, lavorando su volumi di produzione di gran lunga inferiori a quelli di un Casa che produce industrialmente, la R&C, come la Borgani ad esempio, può anche decidere di intervenire sul singolo esemplare al fine di eliminare l'eventuale problema (tra due strumenti ottimi, basta che uno abbia soltanto un problemino di registrazione per farlo sembrare nettamente inferiore all'altro). Infine, da non trascurare il fatto che quando si ha a che fare con ditte di piccole dimensioni come R&C e Borgani, se accade qualcosa allo strumento non bisogna per forza telefonare per prima all'avvocato, alla Finanza e inviare una lettera al Capo dello Stato per avere considerazione, basta telefonare direttamente in ditta e in men che non si dica qualsiasi problema verrÃ* risolto.
Tutto questo contribuisce a mantenere sempre alto il livello qualitativo e ovviamente influisce molto anche sulla soddisfazione del cliente-saxofonista.
Una grande Casa che produce migliaia di esemplari può mai avere il tempo di sistemare gli esemplari meno riusciti?No, per cui si opta per la spedizione in qualche negozietto di provincia dove magari si presenta il ragazzino neo-iscritto al Conservatorio con il papÃ* e comprano con i sudati risparmi quello che c'è, salvo poi ritrovarsi un "tappo" di saxofono.
Purtroppo sono cose che accadono, se così non fosse, chiunque potrebbe permettersi di acquistare il sax a scatola chiusa perché gli strumenti sarebbero tutti perfettamente identici e ottimi.
Lunga vita alla produzione italiana!

Aktis_Sax
16th March 2009, 10:45
:BHO: David ma non si può organizzare una gita turistica a casa tua x vedere tutti i tuoi sax? :lol: complimenti per l'acquisto...

David Brutti
16th March 2009, 11:40
:BHO: David ma non si può organizzare una gita turistica a casa tua x vedere tutti i tuoi sax? :lol: complimenti per l'acquisto...

Perchè no...
Un avvertimento: i miei sax NON sono in vendita :mha!(

David Brutti
16th March 2009, 11:44
Ma la Ramponi e Cazzani , sbaglio o sta diventando la marca più raccomandabile del mondo?

Lungi da me affermare la superioritÃ* di una ditta sulle altre (a paritÃ* di serietÃ* e di qualitÃ*, ovviamente). Dico soltanto che i sax R&C sono dei sassofoni professionali, costruiti a mano con cura maniacale e che non hanno nulla da invidiare alle altre ditte di sassofoni. In più è un piacere suonare con un prodotto frutto del VERO made in italy.
Poi sui gusti personali non discuto: gli R&C possono piacere o no, ovviamente.

Ps.: bella la firma

alto23
16th March 2009, 12:46
David ma non si può organizzare una gita turistica a casa tua x vedere tutti i tuoi sax?
Ottima idea! Poi Perugia è bellissima! Magari si potrebbe fare dal 10 al 19 luglio 2009... :ghigno:

David Brutti
16th March 2009, 15:01
David ma non si può organizzare una gita turistica a casa tua x vedere tutti i tuoi sax?
Ottima idea! Poi Perugia è bellissima! Magari si potrebbe fare dal 10 al 19 luglio 2009... :ghigno:

Io sono di Foligno, please...

alto23
16th March 2009, 15:03
Scusa! :half:
Meglio ancora: Foligno non l'ho ancora visitata! :ghigno: Ma rimedierò appena possibile!

16th March 2009, 17:14
David, non mi ricordo se te l'ho giÃ* chiesto, ma tu sabato o domenica riesci a fare un salto a Quarna a trovarci??


P.S. Scusate l'O.T. :half: :half:

Aktis_Sax
16th March 2009, 19:34
:BHO: David ma non si può organizzare una gita turistica a casa tua x vedere tutti i tuoi sax? :lol: complimenti per l'acquisto...

Perchè no...
Un avvertimento: i miei sax NON sono in vendita :mha!(

sono solo in ammirazione? :cool:

David Brutti
16th March 2009, 19:38
David, non mi ricordo se te l'ho giÃ* chiesto, ma tu sabato o domenica riesci a fare un salto a Quarna a trovarci??


P.S. Scusate l'O.T. :half: :half:

No purtroppo ho delle prove in quel periodo e mi sa pure una colonna sonora da registrare.
Tuttavia vado a Quarna giovedì ad accompagnare un mio amico che si è innamorato del baritono pure lui!!

16th March 2009, 20:50
Come lo capisco...
Oggi dopo due o tre settimane che il mio baritono riposava l'ho spolverato e l'ho svegliato per una mezzoretta con Billie's Bounce....
Mamma mia che suono che ha!!!! :slurp: :slurp:

gm85
20th March 2009, 19:24
Ma la smettete che sto crepando d'invidia!!! :muro((((
:cry: :cry: :cry:

CARO
20th March 2009, 19:31
Dai gm! Non fare così! Hai anche tu uno strumento da invidia! Se poi in un futuro vorrai passare all'R1 jazz, io sono qua pronto ad accogliere il tuo Grassi! :ghigno:

gm85
20th March 2009, 19:38
Eh... non so... la vedo nera. Si il mio bari è bellissimo mi diverto un mondo ma la curiositÃ* di provare un R1 mi sta divorando le interiora!
Vediamo se un giorno avrò il tempo ed il denaro per andare a quarna.
Per ora fatemi morire d'invidia!! :lol:

4th June 2009, 16:52
Baritonooooo.... :slurp: :slurp: :slurp: :slurp:
Gran bell'acquisto! :yeah!)