PDA

Visualizza Versione Completa : ewi akai 4000s ..HELP !!



4th February 2009, 18:01
ciao ragazzi ..
..ho appena preso l EWI AKAI 4000s ..ed ho subito un problema (speriamo non lo sia )
..lo suono con la cuffia , è tutto ok...
...ho provato a collegarlo all amplificatore col jack, e quì sorge il problema...amplifica, ma qualsiasi nota faccia, non cambia assolutamente nulla ,ma continua a farmi la stessa nota...
...è un problema di settaggio? anche voi avete avuto lo stesso problema?..

docmax
4th February 2009, 19:51
Ciao...
Hai, per caso, messo mano ai controlli che sono sotto l'imboccatura?
Se si, vedi di ritornare al settaggio iniziale...
Altrimenti fammi sapere.
Max

4th February 2009, 20:12
ciao Max..grazie per l aiuto
s..si, ho settato le manopole sotto l imboccatura..comunque non penso che sia lì il problema,
perchè, quando uso la cuffia tutto bene..il problema inizia quando collego il jack..
comunque per fare la prova , ho riportato tuttto ai valori di default ma nulla :mha!(

docmax
4th February 2009, 21:06
Allora... è strano che in cuffia non si senta il difetto come invece avviene con il jack: in genere se l'Ewi non smette di suonare o è sporca l'imboccatura o si è surriscaldata (così dice akai)... prova a pulirla soffiandoci o anche lasciandola in un luogo ascitutto (però, mi ripeto, dovrebbe fare lo stesso difetto con o senza jack).
Ammesso che il jack sia performante, non so che cosa altro suggerirti...
Comunque all'inizio occorre pazienza (l'Ewi non è un sax!).

4th February 2009, 21:14
cosa intendi per jack "performante" ?..io sto usando un normalissimo cavo con jack che uso da sempre per collegare all amplificatore microfono ,tastiera e pc...

docmax
4th February 2009, 21:16
Scusami, mi sono spiegato male, intendevo dire un cavo che funziona bene (oppure forse l'hai giÃ* fatto provane un'altro)...

docmax
4th February 2009, 21:22
Miki, altra cosa che non mi ricordavo: sostituisci le batterie... io mi sono procurato batterie ricaricabili di grossa capacitÃ* (dopo non ho avuto più problemi).
Scusa ma i ricordi non vengono tutti insieme ::saggio::
Max

4th February 2009, 21:32
cosa intendi per grossa capacitÃ*? gli metto un 220 volt?
:lol:
scusami la battuta...le batterie che m han dato in dotazione sono 4 da 1,5 volt l una..devo aumentare il voltaggio?

docmax
4th February 2009, 21:34
no no per caritÃ*.... devi prendere lo stesso voltaggio ma con più capacitÃ* che si misura in milli-ampere-ora (mAh)
non fare sciocchezze per causa mia :pray:

4th February 2009, 21:43
ok..era solo una battuta..comunque per ovviare all inconveniente..mi ero giÃ* comprato un trasformatore universale che mi porta la corrente da corrente da 3-6-9-12 volt con amperaggio da 500 mA...
..ma nulla da fare il problema non è risolto....col jack attaccato ( ne ho provati diversi )mi spara fuori note a caso..l unica cosa che funziona all istante è lo staccato, me lo sente all istante

4th February 2009, 22:33
ok !!!...grazie Max ..sei stato gentilissimo !!!..problema risolto !!!
..erano 2 cavi jack non schermati,che evidentemente interferivano con l elettronica dell EWI..
..ho provato anche un terzo cavo schermato ed è andato tutto bene...
..per mia fortuna s è risolto tutto senza danni...
...spero che questa mia piccola disavventura , e se vogliamo dire anche mia debbaggine,possa essere
d aiuto a qualcun altro in futuro..
grazie ancora Max :half:

docmax
5th February 2009, 17:36
Sono felice...
Adesso buon divertimento, se per caso farai qualche esperienza con delle nuove patch, fammi sapere...
Ciao. Max

5th February 2009, 23:39
...si possono sostituire i suoni interni dell EWI?....sono abbastanza penosi quelli memorizzati di default :doh!:
....ovviamente si può ovviare collegandolo ad un expander, ma poter sostituire quelli interni con altri migliori sarebbe la soluzione migliore....
...grazie anticipatamente a tutti ,per i consigli e spegazioni...

tzadik
6th February 2009, 00:21
Non so quanti suoni ci stanno sulla rom interna dell'EWI, probabilmente si può aggiornare anche quella...
L'expander non è solo una scatola da dove escono suoni... Negli expander sono implementati digitalmente anche effetti di ritardo, di dinamica... equalizzazione etc etc... per non parlare del fatto che se è un expander è un'emulatore di synth FM... hai tutti i parametri dei synth FM....

docmax
6th February 2009, 00:33
La EWI ha suoni precaricati e questo è giÃ* buono perchè non ti costringe ad avere un modulo espander.
Però ci sono bellissimi i suoni di Patchman (gli endorser akai hanno il loro set personalizzato, Brecker Kashiwa praticamente tutti i migliori, il risultato ovviamente è stupefacente) si caricano e restano a disposizione (con 100 suoni fai un concerto da solo!).

http://www.patchmanmusic.com/WindControllerBanks.html

tzadik
6th February 2009, 00:50
Paura...

Ho un amico che ha un Clavia Nord Lead 3 (un synth digitale emulatore di suoni FM): mi sono innamorato di quei suoni... poi vai a vedere: tastierina da 5 ottave: 2500€ :\\:
Ovviamente è tutta un'altra cosa... (si può fare di tutto!)

pabloss
13th February 2009, 02:43
anke io ebbi questo problema, ma non si risolse definitivamente con i cavi schermati. Solo col tempo ho imparato che sopra al connettore alimentazione, ci sta una vite che serve per regolare la sensibilitÃ*. Bisogna ruotarla in maniera che premendo i tasti non si accenda il display, poi ruotarla in senso opposto finchè il display si accende toccando i tasti ed infine ruotarla di nuovo come nel primo senso fino al punto minimo per lo spegnimento del display. Questa regolazione è fondamentale.
Seconda cosa da fare, cosa che mi ha fatto impazzire per giorni, dato che lo suonavo molto di sera, comodo in pigiama... beh non suonare scalzi!!!! In tal caso il corpo umano fa massa con il suolo e l'ewi non risponde correttamente...
Spero di esser stato utile
Saluti

13th February 2009, 14:50
Grazie Pabloss per le indicazioni...ho provato come hai detto tu, a regolare la vitina con i cavi non schermati..ed ho notato che ora l Akai risponde hai comandi perfettamente anche su quei cavi :smile: ....
..ora ti pongo un altro problema..dopo aver installato col Cd di installzione, il programma "Wyzex EWI4000S " ed aver collegato il tutto con cavo midi in /out .....non riesco
a far suonare l Akai col Pc...mentre quando apro il software della garritan riesco a suonare perfettamente...
.......hai...o hai avuto anche tu questo problema?
Grazie ancora ...ciao

pabloss
13th February 2009, 15:00
No, il mio funziona perfettamente. Probabilmente devi controllare qualcosa sui settaggi midi. Soprattutto la prima cosa che ti consiglio di fare è di aggiornare il firmware a 2.4. Ma non riesci a emettere il suono dal software Akai, o non riesci a far suonare il synth interno via midi dal computer (esempio con Logic o Cubase)?? Nel primo caso, tieni presente che il software ha solo funzione di controllo del synth, per cui il suono uscirÃ* cmq dall'EWI e non dal pc. Nel secondo caso, è di sicuro qualche problema di configurazione midi.
Fammi sapere come è andata.
Salutoni

13th February 2009, 15:21
..Io ho il Wyzex 1.0 in effetti..dove posso trovarlo il 2.4?...esatto..non riesco ad emettere il suono dal software Akai "Wyzex"
..e probabilmente come dici tu , il sotware Wyzex , ha solo la funzione di controllo , perchè in effetti collegando le cuffie sento i suoni tramite essa
..però il secondo caso di cui mi dici " sto logic o Cubase" :D ..perdona la mia ignoranza..ma non so neppure cosa sono :mha!(

pabloss
13th February 2009, 17:45
Beh diventa difficile allora da spiegare così.. mandami un MP e al limite ci sentiamo al telefono.
Saluti.