PDA

Visualizza Versione Completa : preso selmer SBA laccato campana incisa nr. 37xxx del '49 !!



ermangeo
3rd February 2009, 18:09
nuovo pargolo in famiglia !!!!! :ciuccio::
preso selmer SBA laccato nr. 37xxx del '49 !
solo una parola: S P E T T A C O L O !!!!!!!!!!!!!! :slurp: suona meglio dell' altro SBA silver ed è anche + leggero !!!!! che suono !! :saxxxx)))
tenuto perfettamente ! laccatura al 98% ! campana incisa ! no F#-key ! meccanica scorrevole e tamponatura al 100% !!
appena riesco vi posterò delle foto !! :yeah!)

SalVac85
3rd February 2009, 18:14
Complimentiiiiiiii :yeah!) :bravo: bene bene :D-: ....... il nostro caro ermangeo si è preso d'allegria :lol: dopo il Rampone un altro colpaccio :yeah!) auguri e buon :saxxxx)))

AndreamarkVI
3rd February 2009, 18:14
un altro?!? :shock: :shock:
ma l'altro argentato l'hai dato in scambio o li tieni entrambi?
complimenti.. :yeah!)
con la scuderia che ti ritrovi non puoi non spedirci le foto per la nostra galleria... :ghigno: :ghigno:

ermangeo
3rd February 2009, 23:05
mi viene un dubbio: :BHO:
scusate un po', ma secondo voi cambia qualcosa il discorso se è rilaccato o meno ???
no xchè a vederlo così sembrerebbe rilaccato in quanto è veramente in condizioni eccellenti !! e sapete benissimo che trovare un laccato in queste condizioni è un'impresa ardua .... contate che comunque ha un bellissimo suono , caldo , potente , scuro e proiettivo ...
boh....secondo me potrebbe essere stato rilaccato direttamente dalla selmer in quanto il tipo di laccatura è scura , tipica da selmer vintage di quell'epoca..., che un artigiano normale a mio parere non riuscirebbe mai a fare ... e quindi se così fosse non dovrebbe inficiare affatto sul discorso del suono .. ecc....
che ne pensate ???

GeoJazz
3rd February 2009, 23:08
Complimenti Ermangeo!! :bravo:
Non oso immaginare nemmeno quanti euri siano partiti.... :\\:

ModernBigBand
3rd February 2009, 23:13
Abbiamo parlato molte volte della questione slaccatura/rilaccatura. Il dato di fatto è che se tali operazioni sono effettuate da personale specializzato e con le giuste apparecchiature, quasi sempre si hanno riscontri positivi in entrambi i casi.
Se invece il sax viene slaccato con la "paglietta" di ferro per i piatti o viene rilaccato con la scopa da uno pseudo-riparatore, i risultati saranno ovviamente negativi (ho esagerato deliberatamente per rendere meglio l'idea).

In ogni caso, complimenti per questo bellissimo strumento!

;)

ermangeo
3rd February 2009, 23:29
grazie !!! in effetti + me lo guardo e coccolo e + mi piace !! è veramente bellissimo ! ha i decori dell'incisione sulla campana che sono a mio parere tra i più belli che abbia mai visto !! :DDD:

x il discorso rilaccatura ... grazie ! mi hai tranquillizzato un pochetto.... in effetti pensandoci di quell'epoca trovarli perfetti non rilaccati penso che sia una vera raritÃ* !!

ModernBigBand
3rd February 2009, 23:38
In realtÃ* c'è poco da tranquillizzare perché tu stesso hai notato che questo sax suona addirittura meglio dell'altro SBA che hai.
Il discorso "rilaccatura" è spesso circondato da un alone di diffidenza perché può capitare che rilaccando (male) uno strumento si finisca per "tapparlo" inesorabilmente e "commercialmente" uno strumento rilaccato ha una quotazione inferiore ad uno "originale". Stop.
Ora che lo strumento è tra le tue mani credo che ti interessino poco le valutazioni strettamente economiche, in più hai constatato che non è un "tappo" quindi...auguri e buon sax! :bravo:

;)

ermangeo
3rd February 2009, 23:53
e quanto potrebbe valere un SBA rilaccato come il mio (a patto che lo sia ehhh) ???

paolo1960
4th February 2009, 00:01
Complimenti :alè!!) :slurp: :saxxxx)))
ciao ::saggio:: :yeah!)

ModernBigBand
4th February 2009, 00:15
e quanto potrebbe valere un SBA rilaccato come il mio (a patto che lo sia ehhh) ???

La quotazione non si discosta moltissimo da quella di un esemplare con laccatura originale, potrebbe essere ipotizzabile una diminuzione nell'ordine del 10-15% ma sono ragionamenti più da collezionista (dato l'interesse storico per lo strumento) che da musicista.
Rimane sempre un gran bel ferro con il suo indiscutibile valore...

;)

ermangeo
4th February 2009, 00:34
oks.... comunque vedo di postarvi le foto al + presto in modo che possiate valutarlo anche voi ! grazie ;)

4th February 2009, 00:36
Complimenti per l' acquisto :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

ModernBigBand
4th February 2009, 02:32
oks.... comunque vedo di postarvi le foto al + presto in modo che possiate valutarlo anche voi ! grazie ;)

Con piacere...giÃ* che ci siamo, ti ricordo la Galleria di SaxForum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=5814)... ;)

;)

fcoltrane
4th February 2009, 23:42
:yeah!)
per la rilaccatura non ti preoccupare perchè se fatta a regola d'arte non vi è alcun problema.
(spesso negli USA sanno fare questi lavori in maniera perfetta).
qui in italia mi è capitato di provare un sax riargentato ma non suonava più.
ciaofra

ermangeo
5th February 2009, 11:33
:yeah!)
per la rilaccatura non ti preoccupare perchè se fatta a regola d'arte non vi è alcun problema.
(spesso negli USA sanno fare questi lavori in maniera perfetta).
qui in italia mi è capitato di provare un sax riargentato ma non suonava più.
ciaofra

ah bene.. tra l'altro mi han detto che questo balance è stato fatto per il mercato americano e si capisce dalla fascetta sotto il nr di serie dove c'è scritto pat.end. o qualcosa del genere ora non ricordo in quanto non ho il sax davanti ......
appena riesco vi posto delle foto dai..... ;)

ermangeo
6th February 2009, 16:38
ok ho appena inviato le foto all'amministratore per la vostra galleria ! spero di vederle presto ! ;)
grazie ! :yeah!)

APOLLO CREED
6th February 2009, 16:46
Che bestia :ghigno: complimentoni ;)