PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Tenore Selmer Paris Super Balanced Action n.53000



2nd February 2009, 19:32
CIAO A TUTTI... PREMETTO CHE NON SONO SASSOFONISTA

SCRIVO IN QUESTO FORUM PERCHE' MI E' STATO LASCIATO UN SAXOFONO ( TENORE ) MARCA

SELMER paris SOLE AGENTS. US CAN NEW YORK ENKALRT

NEL CORPO COLOR ORO C' E' SCRITTO N 53000


QUALCUNO MI PUO' INFORMARE SUL VALORE DELLO STRUMENTO?

E SU COME EVENTUALMENTE FARE PER VENDERLO.....

GRAZIE

VITO

Ciao ragazzi volevo avvisarvi che ho venduto il saxofono!!!!!!!!!!

Il signore che vi dicevo è passato oggi e abbiamo concluso per 5500!!!

( grazie ai vostri consigli mi sono fatto trovare preparato! e inoltre gli detto che avevo altri interessati...)

Ha detto che è in condizioni perfette e originali, solo da risistemare leggermente.

un caloroso ringraziamento e in bocca al lupo per i vostri percorsi musicali!!!!

almartino
2nd February 2009, 19:40
dovrebbe essere un Super Action ( super balanced )
se è messo bene potrebbe valere dai 4000 ai 6000 euro

ModernBigBand
2nd February 2009, 22:30
Come dice giustamente Al, dalla matricola e dal tipo di incisione stiamo parlando di un Selmer SBA Super Balanced Action.
Ovviamente si tratta di un sax di valore, molto ricercato, ma senza vederlo (e provarlo) è impossibile dare una qualsiasi valutazione.
Il sax potrebbe avere un danno grave e per questo valere 0 o valere anche 6-7000€ se perfetto.
Se puoi postaci qualche foto dello strumento...

In ogni caso dovrebbe essere come questo:
http://www.saxpics.com/cpg143/albums/Selmer/super_balanced_action/tenor/gold/5392x_gold/53k5.jpg

P.S.: mi raccomando, usiamo sempre il carattere minuscolo per favore...grazie.

;)

2nd February 2009, 23:44
Grazie mille per le valutazioni!!!!

Cavolo non pensavo valesse così tanto!

è proprio uguale a quello della foto!

senza i " disegni floreali "

pubblico una foto....

ps mi sembra, guardandolo bene, che sia perfetto! a parte la vernice un po scolorita

Il Fumatore di Sax
2nd February 2009, 23:52
Eeh, quando vedo la scritta "SELMER Paris" mi viene sempre una stretta al cuore... :ciuccio::

3rd February 2009, 00:19
:BHO: ....... cavolo, mi ci faccio la moto...

grazie

ModernBigBand
3rd February 2009, 00:33
Il tuo non ha i disegni floreali semplicemente perché l'incisione è opzionale, quindi esistono sax non incisi, sax incisi moderatamente, sax incisi all'inverosimile...
Purtroppo hai inserito una sola foto, ma dal poco che si vede ci sono evidenti segni di ossidazione (parlo del "verde", la laccatura è ottima) e le molle sono sicuramente "andate".
Se hai intenzione di venderlo, ti consiglio di farlo ripristinare per bene da un tecnico molto bravo e competente in modo da poterlo vendere ad un prezzo giusto. Quasi sicuramente avrÃ* qualche problemino di chiusura quindi è meglio sistemarlo onde evitare "decurtazioni" non giustificate, a maggior ragione se non te ne intendi di sax rischieresti di essere gabbato da qualche furbetto...
Che dire...hai avuto una grande fortuna!

;)

3rd February 2009, 11:54
La laccatura sta andando ma dalla profonditÃ* dell'incisione (troppo superficiale mi sembra), sembra invece rilaccato, forse qualche tempo fa, il che gli farebbe perdere un po' di valore (....ma se il suono è ancora valido...come non detto), l'ossidazione mi sembra superficiale e facilmente rimediabile, comunque è sempre un Balanced Action.

Jafoli
3rd February 2009, 12:16
Guarda qui .... Ci sono un po di informazioni... ;)


http://www.saxpics.com/?v=mod&modID=13

Mad Mat
3rd February 2009, 12:44
In base al numero di matricola dovrebbe essere un Super Balanced (secondo il matricolario Selmer, i primi Mark VI partirebbero dalla matricola 55200).

Si deve però notare che questo strumento ha un'unica gabbia per le chiavi di SIb e SI mentre il Super Balanced ha due gabbie seprate per queste due chiavi.

La cosa mi fa pensare che si tratti di uno dei primissimi Mark VI five digit.

Bisognerebbe accertare se sulla ghiera che unisce la campana al fusto c'è inciso MARK VI (però non sono neppure sicuro che sulla ghiera dei Five Digit ci fosse giÃ* l'incisione "MARK VI" come sui Mark VI prodotti più tardi).

3rd February 2009, 14:20
ho aggiunto altre foto nel primo messaggio.....

Mad Mat
3rd February 2009, 14:51
ho aggiunto altre foto nel primo messaggio.....

Posso sbagliarmi ma per me è un MARK VI!

Il Fumatore di Sax
3rd February 2009, 16:28
In effetti la meccanica sembra quella dei Mark VI... In ogni caso è un bel colpaccio! :doh!:

AndreamarkVI
3rd February 2009, 16:31
penso sia un SBA..
è un 53000;
la gabbia di protezione unica per B e Bb si trova su molti super balanced;
la scritta markVI poi, sui markVI 5 numeri non c'è;
ha il fa# acuto..cosa rara su un super balanced.. e che (in teoria) lo rende meno ricercato in quanto si dice che quelli con il fa# acuto suonino meno bene;
dalle poche foto che ho visto secondo me potrebbe essere rilaccato.
se posti altre foto possiamo aiutarti meglio.. ;)

eugene
3rd February 2009, 16:37
posso chiederti da dove lo hai tirato fuori?? :slurp:

govons
3rd February 2009, 16:54
ma le fortune tutte agli altri...

3rd February 2009, 18:04
In base al numero di matricola dovrebbe essere un Super Balanced (secondo il matricolario Selmer, i primi Mark VI partirebbero dalla matricola 55200).

Si deve però notare che questo strumento ha un'unica gabbia per le chiavi di SIb e SI mentre il Super Balanced ha due gabbie seprate per queste due chiavi.

La cosa mi fa pensare che si tratti di uno dei primissimi Mark VI five digit.

Bisognerebbe accertare se sulla ghiera che unisce la campana al fusto c'è inciso MARK VI (però non sono neppure sicuro che sulla ghiera dei Five Digit ci fosse giÃ* l'incisione "MARK VI" come sui Mark VI prodotti più tardi).

Qui stiamo facendo confusione...i Balanced Action ed i primi Super Balanced Action avevano entrambi le gabbie del B e Bb separate, poi, non so bene quando, i Supera Balanced hanno cominciato ad avere una unica gabbia. Altro elemento è il Kiver, se manca la S di Selmer è sicuramente un Super Balanced Action rilaccato.

3rd February 2009, 20:37
Secondo http://www.musictrader.com dovrebbe essere un SBA dei primi mesi del '54.

3rd February 2009, 21:04
scusate l' ignoranza ma rilaccato vuol dire che l' hanno smontato tutto e rimesso la laccatura?

e si è giÃ* scolorito?

Comunque grazie a tutti per l' interessamento :smile:

lunedi viene un amico di famiglia che è esperto di saxofoni per vederlo e provarlo

.... in caso mi ha detto che è disposto anche a prenderlo.....

meglio lasciarlo a chi lo può suonare!

ModernBigBand
3rd February 2009, 22:40
Però ricorda quello che ti ho detto nel mio post precedente...hai tra le mani un capitale, attento a non farti "gabbare"...magari facci sapere la cifra che ti è stata offerta...

;)

AndreamarkVI
3rd February 2009, 22:45
quoto modern.è un sax molto ambito.. ;)
resta da valutare l'originalitÃ* della laccatura,lo stato di tamponi, molle, feltri e (non ultimo) il chiver..
se posti altre foto possiamo darti una mano..

PallaDiCannone
3rd February 2009, 23:00
Anche nei casi più sfavorevoli, si parla comunque di 3-4000 euri, mica bruscolini :ehno:

eugene
4th February 2009, 18:34
3-4000 euri
anche di più ::saggio:: :D-:

PallaDiCannone
4th February 2009, 19:15
Nei casi più sfavorevoli, ovvero di strumento ridotto male, Eugene ;)

eugene
4th February 2009, 20:43
beh abbiamo visto le foto.. non mi sembra ridotto male, si intendeva per sax rilaccato ( almeno credo :BHO: )

AndreamarkVI
4th February 2009, 21:09
bisognerebbe verificare se è rilaccato..ma non solo questo.ha delle botte?il chiver è il suo originale?com'è messo??
sono tutte cose che incidono sul prezzo...come pure incide lo stato di tamponi, molle, sugheri ecc..
una revisione completa da un tecnico che ci sa mettere le mani costa 500-600 euri...

fcoltrane
4th February 2009, 23:16
è una meraviglia di sax.
da dove scrivi ?
se il sax è messo bene si parte dai 5000 in su (6000 70000ecc)
ciao fra

5th February 2009, 00:22
Ciao ragazzi volevo avvisarvi che ho venduto il saxofono!!!!!!!!!!

Il signore che vi dicevo è passato oggi e abbiamo concluso per 5500!!!

( grazie ai vostri consigli mi sono fatto trovare preparato! e inoltre gli detto che avevo altri interessati...)

Ha detto che è in condizioni perfette e originali, solo da risistemare leggermente.

un caloroso ringraziamento e in bocca al lupo per i vostri percorsi musicali!!!!

v

5th February 2009, 00:46
Bè mi sembra che tu abbia ottenuto un prezzo giusto (sia che ci sia o meno qualcosa da risistemare) ;)

gaetano952
25th February 2009, 19:09
Un sax cosi, oggi non lo trovi a meno di 7000 euro, in america arrivano a costare anche 12.000 dollari, e forse piu,giusto o sbagliato non lo so,ma l'hai venduto a prezzo piu che ottimo (per chi se l'è comprato).