PDA

Visualizza Versione Completa : Kiver sax tenore



2nd February 2009, 15:51
Vorrei provare il mio Balanced con un diverso modello di kiver. Girando in rete ho visto che esistono diversi produttori, qualcuno saprebbe dirmi se in Italia ci sono negozi forniti con diverse alternative?

tzadik
2nd February 2009, 17:57
Da un'occhiata qui...
http://www.saxophones.co.uk/acatalog/Custom_crooks_for_tenor.html
http://www.sax.co.uk/crooks.htm

In Italia penso che giri poca roba del genere... e comunque i prezzi non sarebbe conveniente... in questo periodo conviene comprare in sterline!

2nd February 2009, 18:48
Anch'io vado spesso su quel sito! Sarebbe bello visitare il negozio.... :zizizi))
Il fatto è che non si può comprare un kiver senza provarlo!

tzadik
2nd February 2009, 18:57
Manda un'email... dove spieghi loro che sax hai (per vedere che chiver puoi montarci) e cosa cerchi da un chiver diverso dall'originale: le recensioni sui chiver sono fatte molto bene, non penso faranno fatica a identificare subito di cosa hai bisogno...

In sostanza provano sullo stesso sax con chiver diversi (compatibili)... chiaramente i Selmer sono compatibili con i Selmer etc...
Ma ci sono chiver di "terze parti" disponibili per ogni sax...

Giu-Zep
9th February 2009, 13:49
Un suggerimento?
Il mio maestro sul suo balanced monta da anni un kiver borgani argentato con risuonatori, fa un volume ed una potenza sonora impressionanti rispetto al kiver standard.
Magari manda una mail alla Borgani...

Isaak76
9th February 2009, 13:54
Scusa Giu-Zep per la mia ignoranza :ghigno: .... ma i risuonatori sul Kiver intendi il tampone del portavoce o quant altro? :lolloso:

Giu-Zep
9th February 2009, 14:00
Scusa Giu-Zep per la mia ignoranza :ghigno: .... ma i risuonatori sul Kiver intendi il tampone del portavoce o quant altro? :lolloso:
Ma figurati!!! :lol:
I risuonatori che applica la Borgani sono delle aste di metallo (probabilmente cave all'interno) saldate ai lati destro e sinistro del kiver, e ne seguono la forma; non sono quelli dei tamponi (avrei dovuto specificare io :ghigno: )

Isaak76
9th February 2009, 14:05
Ah! Ok! grazie per la tua delucidazione, ora magari mi cerco qualche foto per vedere come sono fatte ;)

tzadik
9th February 2009, 14:36
Uhmmm...
Roba mistica... ma interessante! :idea:

9th February 2009, 15:34
Un suggerimento?
Il mio maestro sul suo balanced monta da anni un kiver borgani argentato con risuonatori, fa un volume ed una potenza sonora impressionanti rispetto al kiver standard.
Magari manda una mail alla Borgani...

Grazie della dritta, la mando sicuramente! :yeah!)

Giu-Zep
9th February 2009, 15:39
Grazie della dritta, la mando sicuramente! :yeah!)
Your welcome ;)

12th February 2009, 18:11
Aggiornamento
Seguendo il consiglio di Giu-Zep sono andato alla Borgani!
Grande disponibilitÃ*, professionalitÃ* e maestria!
Beh..mi hanno fatto un collo ad hoc,magnifico...perdo qualcosina sul registro alto di intonazione ma ho ottenuto quella maggior proiezione che cercavo, inoltre mi hanno sistemato anche il sax (non chiudeva bene in basso e altre cosette...).
Giu ti ringrazio molto.

fcoltrane
13th February 2009, 00:38
vicino roma a torrimpietra (non so se si scrive così ) c'è centrostudimusicali
vendono anche Kiver (oltre a sax ecc..)
ciao fra

Giu-Zep
13th February 2009, 02:24
Aggiornamento
Seguendo il consiglio di Giu-Zep sono andato alla Borgani!
Grande disponibilitÃ*, professionalitÃ* e maestria!
Beh..mi hanno fatto un collo ad hoc,magnifico...perdo qualcosina sul registro alto di intonazione ma ho ottenuto quella maggior proiezione che cercavo, inoltre mi hanno sistemato anche il sax (non chiudeva bene in basso e altre cosette...).
Giu ti ringrazio molto.

Mio Dio..........ho davvero causato questo!?!? Sono commosso :cry: :cry: :cry:

Ma ora sono curioso: caratteristiche di questo kiver?? Materiale, non so, (magari un accenninino sul prezzo se puoi ;) )
Sono curiosissimo!

tzadik
13th February 2009, 02:27
:-leggi-:

13th February 2009, 14:33
Il mio Balanced è stato proprio acquistato da Centrostudimusicali!

Il kiver è quello del modello vintage, ottone con elevate percentuale di rame.
Hanno dovuto lavorare un bel pò per adattarlo al mio sax.
Con questo nuovo kiver ho ottenuto una maggior proiezione (giÃ* molto buona con il kiver originale) ed un suono più centrato, perdo però qualcosa in intonazione (c'è da lavorarci un bel pò).
Ho intenzione di usarlo in situazioni particolari (rock, funky ecc..).
Il prezzo è sui 400, considerando però che mia hanno regolato anche il mio e che...alla fine ho preso anche un soprano dritto! il Jubilee aregentato.

A causa della spesa folle ora mi tocca vendere il mio tenore 82 z Custom...

Giu-Zep
13th February 2009, 15:53
Anche il soprano?!!?
Sei un mito :lol: :lol:
Stavo pensando anch'io di fare una cosa del genere, però poi altro che vendere il tenore, me ne devo scappare dall'Italia :lol:
Ciao

tzadik
13th February 2009, 16:20
Che problemi di intonazione ti da?
Cala leggermente?

Se il tuo obiettivo è il live... secondo me potevi valutare con un ingegnere del suono competente su come trattare il suono del sax, nei vari "contesti". Ahimè, il sax è uno strumento acustico e il suono risente parecchio della variazione degli ambienti in cui si suona... Dal vivo tanti parametri (proiezione, colore etc etc) possono sballarsi... spesso prima di diventare matti a lavorare sul sax... si può farsi venire in contro da tecnologia di altro tipo.

13th February 2009, 17:41
Se il tuo obiettivo è il live... secondo me potevi valutare con un ingegnere del suono competente su come trattare il suono del sax, nei vari "contesti".

Ingegnere del suono?!!!! :alè!!) Ah ah! Ma se con i miei gruppi è gia tanto avere a disposizione un canale del mixer!
Il kiver insieme al becco sono le parti più influenti sull'emissione e sui colori, ovviamente escludendo il manico...sono perfettamente d'accordo con te sulla questione dell'amplificazione, microfono ecc...ma il kiver influisce per esempio anche sull'emissione dei sovracuti, senza considerare che spesso suono senza amplificazione (anche in corchestra classica...) e che comunque influisce sulle mie sensazioni, che sono la cosa più importante!
Consiglio a tutti un kiver alternativo, le possibilitÃ* aumentano infinitamente!
Comunque tende a crescere nel secondo registro, deiriva in parta dalla diversa distanza del foro del portavoce.

tzadik
13th February 2009, 17:55
Io un chiver alternativo l'ho giÃ* messo sulla lista acquisti del 2009... io però ho giÃ* tutta la proiezione che mi serve mi serve solo un po' di più profonditÃ* (basse frequenze) nel registro più alto.

In un'orchestra hai altri obiettivi sonori... lì cerchi il massimo "blending"; in gruppi elettrici invece cerchi di uscire...

Sono d'accordo con te che il chiver è una parte importante... comunque conquistati il tuo spazio nel mixer! ::saggio::

fcoltrane
13th February 2009, 20:02
non hai provato i kiver in legno?
(forse per il tuo sax non erano compatibili.)
ciao fra

tzadik
13th February 2009, 20:04
I Paraschos? Costano come il mio sax... :\\: