PDA

Visualizza Versione Completa : Creare musica a computer



PJ
1st February 2009, 11:37
Ragazzi, per creare un pezzo a computer di cosa ho bisogno?
Mi spiego meglio: allenandomi col sax ogni tanto mi viene qualche frasuccia carina e, spesso, qualche idea per un accompagnamento. Fermo restando che qualche base di pianoforte ce l'ho, avrebbe senso comprare una tastiera midi ed un espander per poter fare tutti i suoni con un solo strumento? E poi cosa si può usare per registrare?

Ricordo che in passato giocavo con fruity loops e creavo anche cose carine, solo che era noioso dover creare coi cursori anche gli accompagnamenti di pianoforte o basso! Per questo avevo pensato alla tastiera midi, solo che è un campo nel quale non ho completamente esperienza.

Chi meglio degli esperti di saxforum possono aiutarmi? :ghigno:

ALE21
1st February 2009, 11:39
potresti usare finale??? ti scrivi la parte per il pianoforte poi la riproduci e ci suoni sopra..... :saputello ;)

Isaak76
1st February 2009, 11:51
Ciao PJ,
Indubbiamente la Tastiera Midi è un'ottima alternativa, sicuramente i sequencer del Pc sono da scartare quindi ce ne vorrÃ* uno esterno (o giÃ* incluso nella tastiera).
Per il resto puoi usare Cubase che utilizza driver Asio (ottimi per abbassare la latenza) e mi pare di capire che stavi cercando un Mixerino (quello di eBay che dicevi mi pare possa andare bene per le tue applicazioni, ed ha anche l'ingresso microfonico che cercavi) ;)

Io in questo memento sto usando un vecchio programmino "Cool Edit Pro" mi son sempre trovato bene ed è facilissimo da usare, quando acquisterò una Tastiera, penso di passare a Cubase o superiore appunto per i motivi sopra citati.

Come dice Ale, quando devi acquisire la base (creata da te) puoi usare Finale (se hai necessitÃ* di riavere traccia delle note), oppure salvi l'accompagnamento direttamente in Cubase e crei un Loop (se serve) ;)

PJ
1st February 2009, 12:15
Quindi vediamo se ho capito bene:

tastiera midi + espander (per i suoni) vanno nel mixer
il mixer lo collego al pc ed acquisisco le tracce audio con un software tipo cubase, con il quale provvederò poi ad effettuare il missaggio.

Ho capito bene? :BHO:

Ed a livello di strumentazione di cosa ho bisogno? Mixer, sax e mic per il sax ce li ho giÃ*... per il resto si trova qualcosa senza spendere molto? Tanto mi serve solo per giocare un po' a casa a tempo perso nei weekends!

Ctrl_alt_canc
1st February 2009, 12:22
si è corretto..aggiungo solo che trovo inutile spendere centinaia di euro in un expander esterno,tanto vale spenderne molti meno per comprare le librerie di suoni...ti assicuro ce ne sono di fantastiche,non sembra neppure che sia una tastiera midi. Non pensare che si possa suonare solo coi suoni orribili che usano ad esempio Finale o programmi analoghi per riprodurre le tracce!!

PJ
1st February 2009, 12:33
Allora questo presupporrebbe il collegare la tastiera midi al pc, quindi immagino ci vorrebbe un apposito strumento di acquisizione midi che è... (?)
Cioè oltre alla tastiera midi, cosa dovrei acquistare per collegarla direttamente al pc ed avere dei suoni?

Non so se si è intuito, ma in materia di musica elettronica sono completamente ignorante, nonostante lavori da informatico! :lol:

Isaak76
1st February 2009, 12:36
Niente di particolare, ora le Tastiere sono USB, quindi vengono gestite direttamente dai Programmi ;)

Isaak76
1st February 2009, 12:38
Dimenticavo un piccolo particolare, la Scheda Audio dei PC è la cosa più orrenda che esista sulla faccia della terra (quelle integrate intendo), di conseguenza sarebbe preferibile che ne acquistassi una (anche una esterna ... sempre Usb)

PJ
1st February 2009, 13:03
Mi pare di aver capito che un apparecchio del genere farebbe al caso mio:
http://cgi.ebay.it/TASTIERA-MIDI-USB-UM ... 240%3A1318 (http://cgi.ebay.it/TASTIERA-MIDI-USB-UMX-61-SCHEDA-AUDIO-USB-affare_W0QQitemZ250363574567QQcmdZViewItemQQptZSof tware_Pro_Audio_e_Home_Equipment?hash=item25036357 4567&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318)

E, in aggiunta, una scheda audio dedicata per il pc, non quella integrata della piastra madre! :)

Isaak76
1st February 2009, 13:15
Esatto! ora le caratteristiche tecniche di quel modello non le conosco, comunque il senso è proprio quello.
CTRL aveva preso una cosa del genere qualche mesetto fÃ* (ed anch'io sarei orientato su quel modello), è una U-Control UMA25S, ha meno tasti rispetto a quella da te visionata ed anch'essa ha una interfaccia audio interna :D

PJ
3rd February 2009, 00:47
Ehy gente, indovinate un po'? Un mio amico ha una vecchia tastiera midi di cui si deve disfare! :D
Quando si dice il cu... :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Isaak, tu mi consigli una scheda audio da sfruttare al posto di quella integrata, ma di che tipo? E' sensibile la differenza tra una buona ed una di basso livello? Avrebbe senso investire su un apparecchio tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Informatica_Componen ... 240%3A1318 (http://cgi.ebay.it/Informatica_Componenti-per-PC-e-Server__Scheda-audio-esterna-CREATIVE-SOUND-BLASTER-EXTIGY_W0QQitemZ160313200134QQddnZInformaticaQQadi Z6467QQddiZ6466QQadnZComponentiQ20perQ20PCQ20eQ20S erverQQcmdZViewItemQQptZSchede_audio_per_PC_e_Serv er?hash=item160313200134&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18) che tra l'altro ha anche incorporato il midi in e quindi non mi costringerebbe ad acquistare un adattatore potendola sfruttare direttamente?
Oppure i risultati sono soddisfacenti anche con una qualsiasi scheda audio pci express da 20 euro ed un adattatore midi-usb?

Comunque per ora sono alla ricerca di un paio di casse adatte ad un'operazione di home studio... si accettando consigli di modelli e marche. Proprio sulle casse preferisco investire qualcosa in più dato che ascolto musica praticamente sempre... ci tengo che siano di qualitÃ*. Personalmente mi sono innamorato delle Genelec che usa il mio fonico di fiducia: hanno un suono spettacolare!

juggler
18th March 2009, 01:20
Segnalo una delle guide piu' complete e professionali presenti sul web, per ottimizzare le prestazioni/attivitÃ* del vs. home studio recording...e quindi per non "incappare" in errori di valutazione, configurazioni ecc. "a posteriori"...

http://www.terratec.it/supporto/tutorials.shtml

juggler
18th March 2009, 03:03
Anche qui trovate buone informazioni...c'è la possibilitÃ* di scaricare free qualche software musicale e/o VSTi...

http://www.audiomaster.it/software.htm

Lanjazz
18th March 2009, 08:42
La Terratec ha fatto un bel lavoro... Io uso una Terratec come scheda audio... Comunque PJ io ho sempre in vendita una scheda audio esterna Edirol UA 25 come nuova...
http://www.strumentimusicali.net/images/EDIROL_ua25.jpg

FrankRanieri
18th March 2009, 09:45
PJ non importa avere una scheda audio super **** per il midi!! Infatti nel midi non c'è traccia di suono, ma solo di istruzioni su dinamica, canale usato, banco memoria (strumento virtuale) usato, speed, velocity, ecc. ecc.
Piuttosto è il software che fa la differenza oggi giorno. Io per mettere su carta la musica (anche con una tastiera midi) uso sia Finale 2009 che Sibelius 5, certo sono dei software professionali di notazione ma a livello midi se la cavano benino con i suoni interni...
Se poi cerchi la perfezione ed il realismo dei suoni nel midi alloooooora poi ci vogliono un sacco di skei.... tutta n'altra storia...
Frank.

PJ
18th March 2009, 09:56
Ragazzi, vi ringrazio per i consigli, alla fine ho optato per spendere i (pochi) euro che avevo di budget sull'effettistica dello strumento per i live dato che ho ripreso a suonare live con 2 gruppi! :D

puffosky
18th March 2009, 10:13
d'accordo con FrankRanieri.
soprattutto per notazione midi la scheda audio di un qualsiasi
computer basta e avanza.
personalmente ho usato sempre mac e finale, ora il finale 2008.
Uso una tastiera economica yamaha, ha l'attacco usb e non
c'è bisogno di nessuna interfaccia, bisogna solo
scaricare il driver dal sito yamaha (anche non della stessa tastiera).
poi, diventa tutto semplice.
Buone composizioni!
:saxxxx)))

FrankRanieri
18th March 2009, 10:31
personalmente ho usato sempre mac e finale, ora il finale 2008.


Oh Yeah man!! Bella accoppiata, vincente!! Anche io uso Mac... ::saggio::
Frank.

Sax O' Phone
18th March 2009, 13:38
Sia per Mac che per Windows c'è Band In A Box (http://www.band-in-a-box.com/it/) (ahinoi, per Mac la versione è meno evoluta, ma comunque utile!): forse a PJ potrebbe essere più utile un software di questo tipo, molto immediato per studiare le composizioni (progressioni armoniche), ed anche per crearsi o utilizzare i moltissimi pezzi disponibili come basi... Puoi configurarlo per suonare gli strumenti MIDI interni al computer, oppure se hai degli expander esterni, ed ovviamente puoi controllare il programma anche con uno strumento MIDI oppure con il mouse e la tastiera (quella con le lettere)...

Lanjazz
18th March 2009, 16:43
Quoto sacsofone! ::saggio::

Se vuoi solo avere a disposizione basi midi o anche basi tipo Aebersold che sono audio, non ti serve una scheda audio esterna, quella ti serve nel caso tu voglia registrare il tuo strumento o voglia usare suoni un pò più realistici di quelli orrendi che si trovano internamente.. Se devi pilotare un modulo sonoro serio la latenza è il tuo nemico peggiore, allora in quel caso ti ci vuole una scheda un pò più seria.

re minore
2nd July 2009, 08:20
Ti serve una tastiera MIDI collegata al computer e, se hai cubase, in realta' non ti serve altro. Il mixer non ti serve, puoi usare quello di cubase. Invece se vuoi registrare audio dal vivo (non MIDI, proprio i suoni) ti occorre una buona scheda audio che ti fa anche da pre microfonico.

Pero' cubase non e' facile da "domare". Io ci ho messo quasi due mesi, pero' una volta imparato e' un BOMBA! Ci fai veramente tutto, composizione, wave ed mp3, MIDI, sincronizzazione, stampa partiture, registrazione dal vivo.

Per riprodurre i MIDI con cubase puoi usare la wavetable del PC (gratis, suoni mediocri) oppure VST (virtual instruments) da installare come plugin di cubase. In rete ne trovi tanti.

Lanjazz
2nd July 2009, 19:49
Trovo ancora migliore Nuendo 3 che in pratica è un Cubase con (mi dicono gli esperti) un motore più potente.

re minore
2nd July 2009, 22:00
E' ovvio che stai cercando di attaccarmi la GAS (Get Another Sequencer) :lol: ma dopo le settecento pagine di manuali di Cubase SX che mi sono sciroppato (in inglese, per giunta) sono ampiamente immune: piuttosto che impararne un altro sfascio il pc!

Comunque e' vero che Nuendo e' un superset di Cubase: oltre alla parte audio, che entrambi coprono al 100%, Nuendo ha anche funzionalita' video.

Qui c'e' un chart di comparazione:

http://www.planetmicro.com/Cubase_Nuendo_Comparison_Chart1.pdf

puffosky
3rd July 2009, 02:18
per chi usa Mac, c'è garage band di serie nel computer
ottimo per iniziare e facilissimo

e poi a 199 € logic express
molto "professionale" e pieno di effetti...
:saxxxx)))

Lanjazz
5th July 2009, 21:02
Non mi permetterei mai re minore di attaccare.... :lol:
io ho avuto la fortuna di avere un amico fonico che mi ha "costretto" ad imparare le funzioni base di Cubase SX2... Da quelo sono passato al 3 perchè il 2 mi dava problemi con i sinth VST. Poi dal 3 a Nuendo il salto è stato breve e non vedo grosse differenze nell'uso.. però considera che io non lo uso in modo professionale e che ho ancora parecchie lacune... Il bello di questi programmi è che se vuoi solo fare una traccia con un pizzico di effetti lo puoi fare con estrema facilitÃ*...poi se vuoi lavorarci professionalmente lo fai, con lo stesso software.

fmeggysax
12th August 2009, 16:04
io uso music maker 15