PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha YSS-62 vintage.......valore?



Giu-Zep
30th January 2009, 16:14
Ciao a tutti.....
Mi è stato proposto l'acquisto di un soprano yamaha 62 vintage; ora, non so altri dettagli, però se è stato detto "vintage", immagino che ci si riferisca a yamaha di un po' di tempo fa, quando la serie 62 era stratosferica (per i soprani in particolare).
Secondo voi, un 62 come questo quanto potrebbe valere?
Grazie! :smile:

Nous
30th January 2009, 16:21
488,37 euro :saputello !



Seriamente : non ti pare di non averci dato informazioni? Anche di foto sei un pò avaro...è come se io chiedessi di valutare la mia Alfa 147 quasi nuova ma non vi dicessi l'anno di fabbricazione, la dotazione, gli optionals, il chilometraggio, i cavalli, ...

Giu-Zep
30th January 2009, 16:47
:lol:
Hai ragione.....è che non so, non sono molto informato sugli di yamaha.....
cmq, vi farò sapere meglio.....a quanto pare non basta....

Jacoposib
30th January 2009, 19:51
è come se io chiedessi di valutare la mia Alfa 147 quasi nuova ma non vi dicessi l'anno di fabbricazione, la dotazione, gli optionals, il chilometraggio, i cavalli, ...
Borghese!!! :twisted:

bb
31st January 2009, 14:27
Esatto,ha ragione jacoposib.
Cmq ipotizzando una condizione "al top",ossia strumento perfetto senza un graffio,setup tamponi mollte,sugheri,registrazione chiavi tuttu ok ,case originale in buone condizioni vale un bel gruzzoletto.
Orientativamente si trova un 62 sul mercato dai 2.600 ai 3.400-3.500 €,il 62 R vale ancora di piu'...è leggermente piu' scuro e meno nasale (differenza minima,la timbrica è sempre quella del 62),ma soprattutto è molto piu' raro!
Il 62 è un ottimo soprano e soprattutto è facilissimo,è per questo che è molto ricercato soprattutto dai non sopranisti,fra i sassofonisti 80%altisti o tenoristi e 20% sopranisti per intenderci è super ricercato (proprio per il rapporto sonoritÃ*/facilitÃ* di emissione,intonazione,meccanica fluidissima e silenziosa,controllo...),in america è in assoluto (assieme al 62 R) il soprano piu' ricercato.
Al di lÃ* di questo tieni presente che su quel budget hai accesso ad una notevole quantitÃ* di strumenti tutti eccellenti,quindi non farti troppo condizionare dall'alone di leggenda attorno al 62.

Giu-Zep
31st January 2009, 15:38
Al di lÃ* di questo tieni presente che su quel budget hai accesso ad una notevole quantitÃ* di strumenti tutti eccellenti,quindi non farti troppo condizionare dall'alone di leggenda attorno al 62.
Verissimo. Comunque, so che è un signor soprano, per intenderci immagino sappiate che è stato il soprano di Wayne Shorter (62R), ma l'ha usato anche Branford Marsalis; ora, se mi viene sparato un prezzo su quella fascia, penso proprio che a quel punto cercherò un selmer sa 80 I o II serie, che sono eccezionali, o anche Mauriat (anche se come primo soprano vorrei andare sul sicuro), magari yanagisawa (o tanti altri!). In effetti però, da come ho notato sono anche molto rivendibili, a differenza dei nuovi yamaha che comunque di seconda mano calano molto di prezzo.

red
9th February 2009, 16:47
il 62r lo usa anche Stefano Di Battista...poi fai tu ;)

GADA
16th February 2009, 18:37
Se hai la possibilitÃ* di trovare un YSS 62 intorno a € 2000 -2500 compralo, ne vale la pena.
se poi è 62R ne vale di più.
Ho vissuto la tua stessa esperienza.

Sax soprano Yss 62
Bocchino Ottolink 6* e vandoren V16_6
Ance Henke 2,5 e V16