PDA

Visualizza Versione Completa : lucidatura sax alto



FabioAltoSax
30th January 2009, 12:07
Ciao a tutti,
ho acquistato un sax alto mark VI 97*** slaccato a St.Louis prima dell'estate 2008. :yeah!)

Suono 2/3 ore al giorno e pulisco sempre il sax. Nel corpo sono presenti le classiche macchie verdi di ossido di rame e nella giunzione tra campana e corpo si è formata una patina rossa. Volevo sapere se bisogna eliminare queste macchie e cosa utilizzare.
Meglio un prodotto chimico o carta abrasiva finissima?? :BHO:

Inoltre, nonostante il 95 % del sax sia di colore scuro, opaco, il colore tipico del vintage, ci sono zone piu lucide (ma sempre slaccate) soprattutto sotto alcune chiavi.
come posso fare per uniformare il colore su tutto lo strumento??

appena possibile aggiungerò delle foto....

Fabio

FaX
30th January 2009, 12:35
Difficilmente il colore sarÃ* uniforme in un sax slaccato. Nei punti in cui lo tocchi tenderÃ* ad assumere tonalitÃ* diverse rispetto ad altri punti con cui non entri in contatto, come ad esempio sotto le meccaniche e le chiavi. I prodotti chimici ed abrasivi portano via piccoli strati di materiale riportando in superficie materiale lucido ma che non avendo nessuna protezione tenderÃ* di nuovo ad ossidarsi e riprendere il "colore vintage". Inoltre per fare un lavoro fatto bene e riportre tutto il sax ad un colore uniforme dovresti smontarlo tutto. Da possessore di sax vintage slaccato ti consiglio di lasciarlo come è..secondo me è proprio il bello dei vintage.. ;)

PS. Simone, ho imparato qualcosa dopo le visite da te?

fcoltrane
30th January 2009, 12:38
carta abrasiva no.
il fai da te con questi strumenti è da escludere .
ciao fra

FabioAltoSax
30th January 2009, 15:13
posso smontare il sax e rimontarlo non è un problema. se non si possono usare prodotti chimici o carta abrasiva come fa uno a togliere le macchie verdi, rosse o quel che sia??

e per il colore bisogna rassegnarsi??

Fabio

FaX
30th January 2009, 16:54
Per lucidare puoi usare il duraglit ma considera che porta via materiale e il colore uniforme ti durerebbe poco...
Per le macchie verdi strofina con un panno imbevuto con un po' di aceto ;)

FabioAltoSax
30th January 2009, 17:57
grazie mille!

FabioAltoSax
2nd February 2009, 15:06
ho provato con l'aceto ma non si scioglie. ho letto che l'ossido di rame si scioglie in ammoniaca, potrei provare con quella che dite??
naturalmente diluita...

Fabio

FrankRanieri
2nd February 2009, 15:17
Non per farmi gli affari tuoi... :D-:

1) perchè hai preso uno strumento delaccato se poi non ti piace vederlo scurirsi per l'ossidazione naturale dell'ottone??

2) Sai che qualsiasi prodotto usi asporta via del materiale, seppur pochissimo ma è inevitabile? :\\:

3) perchè non lo fai lucidare da un riparatore e laccare di nuovo? :yeah!)

Scusa ma non capisco tutto questo zelo per uno strumento delaccato... è una lotta alla Don Chisciotte sai.... :muro((((
Frank.

FabioAltoSax
3rd February 2009, 17:22
mi piace il colore scuro dell'ottone delaccato, ci mancherebbe!!! ma la formazione dei sali di rame penso sia meglio combatterla. o no???

rilaccare un vintage è come darsi una martellata li...

FrankRanieri
3rd February 2009, 17:30
mi piace il colore scuro dell'ottone delaccato, ci mancherebbe!!! ma la formazione dei sali di rame penso sia meglio combatterla. o no???


No....non si è mai sentito che si usuri/rovini un sax per quei sali..
E' una lotta impari cmq, escono anche sui miei sax che sono laccati oro 24 kt....
Cmq buona battaglia...