PDA

Visualizza Versione Completa : wx5, dove lo trovo?



30th January 2009, 09:45
Amici di saxforum chi sa indirizzarmi per l'acquisto di uno yamaha wx5? Preferirei rivolgermi ad un rivenditore in zona Milano ma
per la particolaritÃ* e, direi, raritÃ* dello strumento qualunque indicazione è benvenuta.
Data la mia inesistente partecipazione al forum, approfitto dell'occasione per salutare e ringraziare tutti i forumisiti
per la competenza e la passione con le quali animamo saxforum.
ciao
alpha

Mad Mat
30th January 2009, 10:24
Mi sembra che il Wx5 sia attualmente fuori produzione. Comunque non è più distribuito in italia.
Trovarlo in un negozio del "Bel Paese" è praticamente impossibile.
La cosa più semplice e conveniente è cercarlo usato (ma si trova anche nuovo) su Ebay.

30th January 2009, 14:44
Ciao Alphasax...e un saluto anche a tutti gli altri amici del forum....
è un pò di tempo che (qualke mese )..che non partecipo
più al forum ,ma il lavoro m ha portato fuori italia per un pò di tempo, e non avendo avuto internet in quel paesello sperduto dell India..la possibilitÃ* di comunicare è stata nulla...

Anch io stavo cercando il wx5 fino a qualke giorno fa..poi mi sono portato sull Akai 4000s ..più facile da trovare in europa,, anche eventualmente come ricambistica...che ho comprato proprio oggi ..
Anche se il wx5 e leggermente più simile come impostazione struttrale al sax..mi hanno consigliato tutti che con un pò di studio si può ovviare a certe iniziali mancanze..nulla di particolarmente gravoso...
..comunque , tornando alla richiesta di Alpha sax...io mi ero informato in un negozio di Bergamo, da cui mi rifornisco spesso..
..Daminelli http://www.daminellipietro.it/
..il wx5 ,pur non avendolo in negozio, me lo avrebbe procurato lui..

tzadik
30th January 2009, 17:03
Quoto AlphaSax...

Io prenderei l'EWI della Akai... Lo Yamaha mi pare che funzioni con l'ancia, il ché, visto l'uso che dovresti farne, diventa una cosa superflua...
Non conosco di preciso l'ewi Yamaha... però con l'ewi4000 Akai hai anche dei banchi di suoni integrati nello strumento, con il vecchio 3000 invece dovevi avere necessariamente un expander (........)

Personalmente ho avuto anche io il pallino dell'EWI... alla fine ho concluso che:
1) non saprei in che contesti usarlo
2) se mal usato, puoi portare problemi nel modo di suonare il sax "analogico"
3) per poterlo (il più possibile) usare hai comunque un bisogno di un expander che alla fine ti costa più dello strumento stesso
4) devi amplificarlo... e ti ci vuole un ampli da chitarra o da tastiera... per modulare al meglio il suono.
Ergo sto mettendo via i soldi per un soprano analogico... poi in futuro magari prenderò anche un ewi.

30th January 2009, 22:24
I condomini poco gradiscono le escursioni serali di un sax e un wx5 mi consentirebbe di esercitarmi senza preoccuparmi troppo del loro umore.
Niente può sostituire la "fisicitÃ*" del sax e Il wx5 non può esserne un'alternativa ma semplicemente uno stimolo a progredire nello studio.
@ Tzadik: Le caratteristiche me lo fanno preferire all'Ewi che considero troppo lontano (in riferimento alla fisicitÃ* di cui sopra) dal sax.
@ Mikisax: Daminelli è un'ottima dritta, thanx

tzadik
30th January 2009, 22:37
Personalmente, non considero un ewi come uno strumento da studio...
È vero... forse eserciti le dita, ma neanche tanto perchè l'action su quegli strumenti è veramente minima... Soffiarci dentro non è come suonare in un sax..

Secondo me, l'EWI è uno strumento che va bene per andare "oltre" alle cose che fai normalmente con il sax... più velocitÃ*, più estensione, più "suoni"!
Poi anche la percezione psico/acustica su uno strumento simile è, secondo me, deleterea: su uno strumento del genere l'imboccatura non ha effetti sull'intonazione...
Senza contare che "potrebbe" avere effetti negativi anche sul fraseggio...

docmax
31st January 2009, 00:55
I sax veri sono moooolto diversi sia da WX5 che dalll'EWI: io ho optato per quest'ultimo :yeah!) è non è male affatto, però è altra cosa rispetto al sax!
Alla fine devi apprendere una modalitÃ* di suonare diversa (imboccatura diteggiatura modulazione effetti...) e l'allenamento che farai non sarÃ* per il sax ma è solo finalizzato all'EWI.
I vicini comunque ringrazieranno davvero :lol:
Max

tzadik
31st January 2009, 00:58
Quoto pienamente docmax :-leggi-:

Sax O' Phone
31st January 2009, 02:02
Son sempre dei pezzi di plastica: l'importante è che tu abbia dei suoni che ti soddisfino (quelli interni dell'Akai mi sembrano abbastanza penosi) e quindi io investirei in un buon modulo, tipo il VL 70-m +EPROM Patchman; come controller io uso un WX 11 che costava un po' meno, e che fa altrattanto schifo, ma almeno ha un'ancia...
Puoi provare a leggere un po' di cose anche qui:
http://www.patchmanmusic.com/

tzadik
31st January 2009, 13:28
Su uno strumento del genere mi sembra superfluo avere l'ancia... mi sembra superfluo anche usare banchi di suoni che si avvicinino a strumenti acustici reali (...).
È un synth a vanno usati suoni di synth... io valuterei bene se farci modifiche interne... alla fine con un expander hai molta più semplicitÃ* nella gestione: se prendi un expander Clavia hai praticamente un numero di suoni infiniti modulabili in tempo reale...

ersasso
4th February 2009, 13:23
Salve,
io posseggo un WX5 ed a prescindere da qualunque giudizio rispetto al sax vero che rimane un'altra cosa, è uno strumento che molto si avvicina a quello normale, ottimo per esercitasi in silenzio specie per affinare la tecnica ma il vero vantaggio dello yamaha sta nella tecnologia VL presente nel suo expander VL70m che lo rende unico anche rispetto al suo acerrimo nemico Akai.

ersasso

4th February 2009, 21:44
Colpito e affondato... è esattamente questo il senso dell'acquisto.
Ersasso, tu dove lo hai comprato?

Lanjazz
4th February 2009, 22:11
Su uno strumento del genere mi sembra superfluo avere l'ancia... mi sembra superfluo anche usare banchi di suoni che si avvicinino a strumenti acustici reali (...).
È un synth a vanno usati suoni di synth... io valuterei bene se farci modifiche interne... alla fine con un expander hai molta più semplicitÃ* nella gestione: se prendi un expander Clavia hai praticamente un numero di suoni infiniti modulabili in tempo reale...

Quoto assolutamente il ragionamento di tzadik... Intanto la diteggiatura dell'EWI è completamente diversa da quella del sax... non so la diteggiatura dell'altro strumento, ma l'EWI è diverso.... e poi un sinth deve avere suoni sinth, gli emuli difficilmente suonano bene. Io uso l'EWI per fare parti di sinth pur diteggiando più o meno come col sax. Se invece lo strumento serve "solo" per non disturbare i vicini, non lo vedo come una soluzione.... L'EWI è uno strumento a se, con suoni modificabili interni, alcuni orrendi, altri davvero cattivi e pieni... naturalmente se uno è un dio col sax, non è detto che debba per forza suonare bene l'EWI, sono due mondi diversi.

tzadik
4th February 2009, 22:53
Premesso che l'EWI è uno strumento che mi affascina ma che non ho mai provato...

La diteggiatura penso sia impostabile e allo stesso modo la tonalitÃ* (su qualsiasi expander c'è il transpose... avercelo sul sax analogico)...
A occhio l'action dei tasti, alla fine (passando da sax analogico a EWI) crea problemi di feeling...
Secondo me EWI e sax sono 2 strumenti che per quanto "simili" devono essere "studiati" entrambi... ovviamente la diteggiatura è uguale forse è un vantaggio...

Per quanto riguarda l'abilitÃ* sull'EWI... questo (http://www.youtube.com/watch?v=kOEF7f2HGoE) sapeva suonare tanto bene il sax... quanto l'EWI... :half: :pray:

ersasso
5th February 2009, 15:12
Io l'ho comperato in italia alcuni anni orsono quando ancora era in distribuzione ma puoi trovarlo facilmente ad esempio su ebay o su negozi di altri paesi infatti lo strumento è ancora in produzione ma non viene distribuito in Italia....comunque per tornare al discorso di prima il WX5 è più sax dell'Ewi come approccio allo strumento, io lo preferisco e posso dirti di avere avuto anche un Ewi.....secondo me non c'é paragone l'ewi devi impararlo mentre il WX5 lo prendi e suoni subito.

ersasso

Lanjazz
5th February 2009, 18:34
Premesso che l'EWI è uno strumento che mi affascina ma che non ho mai provato...

La diteggiatura penso sia impostabile e allo stesso modo la tonalitÃ* (su qualsiasi expander c'è il transpose... avercelo sul sax analogico)...
A occhio l'action dei tasti, alla fine (passando da sax analogico a EWI) crea problemi di feeling...
Secondo me EWI e sax sono 2 strumenti che per quanto "simili" devono essere "studiati" entrambi... ovviamente la diteggiatura è uguale forse è un vantaggio...

Per quanto riguarda l'abilitÃ* sull'EWI... questo (http://www.youtube.com/watch?v=kOEF7f2HGoE) sapeva suonare tanto bene il sax... quanto l'EWI... :half: :pray:
Se sai qualcosa sulla programmabilitÃ* dei tasti dell'EWI rendimi partecipe.... La diteggiatura è uguale se suoni sulla scala di Do.. se però diteggi un Lab e mantieni premuto il tasto col mignolo sx e fai un Fa, con la diteggiatura del Fa viene invece un Fa diesis.. in pratica se imposti una nota di una scala, lo strumento tende a farti trovare sulle dita le note che compongono questa scala....cosa che nel sax non avviene certamente.. se io faccio un lab e poi digito un fa, il sax mi suona il fa....

tzadik
5th February 2009, 18:52
Nel video Brecker aveva l'EWI in Bb...
Quel EWI (l'EWI3000) non aveva banchi di suoni integrati: c'era sicuramente un expander... probabilmente puoi programmare qualcosa impostando le funzioni sui relativi dati che arrivano dai vari canali EWI del expander...

Altro non so... :azzangel

Lanjazz
5th February 2009, 19:04
Beh, anch'io lo uso in Bb per non dover cambiare la tonalitÃ* negli spartiti... però la diteggiatura cambia rispetto al sax... :mha...:

Sax O' Phone
5th February 2009, 19:09
Infatti, ci sono questi elementi della diteggiatura che proprio non quadrano sui controller a fiato: secondo me li hanno presi dal clarino... Per questo segnalavo il Synthophone (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3822&hilit=synthophone), che però è un po' più costoso dei birocci MIDI... :ghigno:

tzadik
5th February 2009, 19:11
Synthophone (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3822&hilit=synthophone)
:\\:

Sax O' Phone
5th February 2009, 19:21
Sarete tutti Assimilati!

tzadik
5th February 2009, 19:27
Tipo Jumanji?

Lanjazz
5th February 2009, 21:23
Piuttosto del Synthophone di Sacsofone mi do alla chitarra country.... ed è tutto un dire... :lol: :lol:

gaetano952
1st March 2009, 15:46
Se sai qualcosa sulla programmabilitÃ* dei tasti dell'EWI rendimi partecipe.... La diteggiatura è uguale se suoni sulla scala di Do.. se però diteggi un Lab e mantieni premuto il tasto col mignolo sx e fai un Fa, con la diteggiatura del Fa viene invece un Fa diesis.. in pratica se imposti una nota di una scala, lo strumento tende a farti trovare sulle dita le note che compongono questa scala....cosa che nel sax non avviene certamente.. se io faccio un lab e poi digito un fa, il sax mi suona il fa....

Ciao Lan, la diteggiatura vera e propria del sax sull'ewi c'è! cosi se suoni un lab e poi digiti un fa (continuando a premere il lab), ti suonerÃ* un fa.
Devi recarti qui, http://www.akaipro.com/contentmgr/showd ... /1127/tt/5 (http://www.akaipro.com/contentmgr/showdetails.php/id/1127/tt/5) , scarichi il firmware 2.3 o 2.4( che in più ha la diteggiatura dell'oboe), lo installi, e cosi avrai la diteggiatura del sax,tra l'altro potrai usufruire anche di altre posizioni saxofonistiche come per esempio il sib preso con indice sinistro + indice destro o medio destro, proprio come avviene per il sax.
Ciao

Lanjazz
1st March 2009, 16:03
Se tu fossi una bella donna potrei amarti....... grazie, ora provo.

gaetano952
1st March 2009, 18:36
Te lo scrivo qua perchè ho il messaggio in uscita da due ore...e non so quando manda, caso mai dopo cancelli

Tieni premuto il tasto setup sull'ewi, e scorri su e giu con i tasti laterali, fin quando non arrivi a Fn, a questo punto lasci il tasto setup, e sempre con i tasti laterali scorri fino a quando non trovi SA, ripremi setup, ed hai finito.

Ctrl_alt_canc
1st March 2009, 18:58
è normale,vuol dire che non lo ha ancora letto ;)

comunque grazie,non ho l'ewi,ma se ce l'avessi mi avresti appena aperto un mondo stupendo :smile: per cui lascia pure l'info che stavi dando a Lan di dominio pubblico!

1st March 2009, 21:20
scusa il ritardo
io ho il wx11 con relativo expander wt11 e ottimo e sfizioso per i suoni vari
ma i suoni dei sassofoni sono molto deludenti
quindi come expander ti consiglio il vl70m yamaha i sassofoni sono
eccezionali
il midi controller e l'expander li trovi sfogliando ebay
fammi sapere se vuoi altre informazioni.
ghionna dunasax :smile:

zkalima
9th May 2009, 14:37
Ciao, mi sono appena iscritto, e inizio anche io con questo spinoso problema dei sax di plastica.
Suono il sax e non posso studiare in casa che in orari scomodi.
Per questa ragione, ma anche per suonarlo nel mio gruppo (oltre al sax mi occupo delle tastiere, ma non sono un tastierista e una diteggiatura bhom mi aiuta) ho comprato un wx11, ho provato a usare come expander reason e garage band sul computer e persino il minimax creamwave (emulazione del minimoog) ognuno di questi ha pro e contro, d'accordissimo sul fatto che è un synt ed espressivamente è interessante usare suoni synt, mi piacerebbe sfruttare di più la funzione breath control, mentre ora funziona solo con un + o -. come un tasto dinamico a seconda della pressione del fiato.
Qualcuno sa se ci sono schede o programmi che attivano questa funzione, per esempio, su reason, che ha una buona banca suoni, ho difficoltÃ* a trovare il vl70m e ho giÃ* speso troppo in elettronica per i miei gusti.
Grazie

tzadik
9th May 2009, 22:06
scusa il ritardo
io ho il wx11 con relativo expander wt11 e ottimo e sfizioso per i suoni vari
ma i suoni dei sassofoni sono molto deludenti
quindi come expander ti consiglio il vl70m yamaha i sassofoni sono
eccezionali
il midi controller e l'expander li trovi sfogliando ebay
fammi sapere se vuoi altre informazioni.
ghionna dunasax :smile:


Diciamo che l'EWI non è nato per emulare il sax o gli strumenti a fiato veri... tra un EWI e un sax... corre la stessa differenza che corre tra un piano acustico e uno stage piano elettr(on)ico, con la differenza che l'impulso dinamico sulle tastiere è meglio emulato, che non il "controllo d'espressione" su un EWI.

La differenze tra un EWI e un sax è molto marcata perchè nel suonare un EWI manca la "fisicitÃ*", essendo midi nell'EWI è tutto quantizzato.
Tra una piano elettronico e un piano acustico la fisicitÃ* per suonarlo è la stessa... può cambiare da tastiera a tastiera per il peso del tasto (e tutti gli altri controlli), ma queste differenze ci sono anche tra un piano acustico e un altro.

tzadik
9th May 2009, 22:08
Ciao, mi sono appena iscritto, e inizio anche io con questo spinoso problema dei sax di plastica.
Suono il sax e non posso studiare in casa che in orari scomodi.
Per questa ragione, ma anche per suonarlo nel mio gruppo (oltre al sax mi occupo delle tastiere, ma non sono un tastierista e una diteggiatura bhom mi aiuta) ho comprato un wx11, ho provato a usare come expander reason e garage band sul computer e persino il minimax creamwave (emulazione del minimoog) ognuno di questi ha pro e contro, d'accordissimo sul fatto che è un synt ed espressivamente è interessante usare suoni synt, mi piacerebbe sfruttare di più la funzione breath control, mentre ora funziona solo con un + o -. come un tasto dinamico a seconda della pressione del fiato.
Qualcuno sa se ci sono schede o programmi che attivano questa funzione, per esempio, su reason, che ha una buona banca suoni, ho difficoltÃ* a trovare il vl70m e ho giÃ* speso troppo in elettronica per i miei gusti.
Grazie

Probabilmente ti serve una scheda audio esterna e una superficie di controllo o una semplice pedaliera midi...
Se hai un Mac e una scheda a bassa latenza... qualitativamente con i suoni di Reason/Logic etc etc, puoi benissimo competere con i suoni di un expander!

zkalima
10th May 2009, 19:45
Ciao, grazie, temo che in un futuro prossimo mi dovrò cercare un vl70, nel frattempo cercherò di aggiustarmi.
Sono d'accordissimo sulle differenze tra un sax e un controller midi, anche se ben equipaggiato di suoni, è come una voce e un citofono, ma espressivamente ci si può lavorare.
Ecco, non conosco l'EWI, se ha una tastiera sua preferirei allora imparare meglio una tastiera da pianoforte, ma mi interessa sapere invece se nel Wx5 la tastiera arriva al re, mi e fa acuti o se si ferma come nel wx11 al do#, ma è pura curiositÃ*.
Cos'è una scheda a bassa latenza?
E giÃ* che ci sono come inserisco i miei strumenti nella finestra dei commenti?.

tzadik
11th May 2009, 09:42
L'EWI è solo un controller che gestisce determinate cose... se vuoi usare altri effetti midi che non sono nell'EWI ti serve una superficie di controllo o un sistema simile...

Non penso che nemmeno il VL70 contenga ottimi suoni di fiati, come ho detto, l'EWI non è nato come emulazione degli strumenti a fiato... probabilmente dentro un Motif a rack troverai fiati migliori.

Se entri con l'EWI dentro una tastiera via midi, dovresti poter utilizzare la "tastiera" come expander...
Gli EWI hanno una diteggiatura molto simile al sax con la differenza che il portavoce funziona per 4/5 ottave! :bravo:


Per inserire i tuoi strumenti in firma clicca qui (http://www.saxforum.it/forum/ucp.php?i=profile&mode=signature).

7th December 2010, 13:08
Ciao, io ho un WX5 col suo VL70M, ormai non li uso più e vorrei venderli.
Mi sono costruito anche un bel "rack" in legno ricoperto in panno nero per contenere l'expander e due casse Yamaha MSP5.
Ora è a casa dei miei genitori in Toscana, appena scendo da loro per Natale faccio un po'di foto e metto un announcio ufficiale nella sezione apposita.
Ciao a tutti,
Filippo.

Mandrake
7th December 2010, 13:36
Non penso che nemmeno il VL70 contenga ottimi suoni di fiati, .. qui (http://www.saxforum.it/forum/ucp.php?i=profile&mode=signature).

come gia' segnalato da altri se gli metti il chip patchman i suoni sono notevoli, un gran passo in avanti rispetto ai suoni originali.

Mandrake
7th December 2010, 13:45
....ma mi interessa sapere invece se nel Wx5 la tastiera arriva al re, mi e fa acuti o se si ferma come nel wx11 al do#, ma è pura curiositÃ*.
cos'è una scheda a bassa latenza?
.

forse ho frainteso la domanda... comunque provo a risponderti:

con il wx5 hai un portavoce che copre 5 ottave, tant'e che spesso esci dalle possibilita' del generatore di suoni e non senti piu' nulla

quello della "latenza" e' invece un problema vero, e' molto fastidiosa almeno per me, ma dipende molto da come regoli lo strumento e peggiora se butti il segnale in un pc per "farci cose".
Ad esempio io lo butto in un IMac con GarageBand per suonarci come una traccia aggiunta sopra alle basi midi e la cosa e' nettamente avvertibile.
In pratica c'è un ritardo tra quando emetti una nota e quando la senti,

cagliostro70
7th December 2010, 14:11
ovviamente attaccato al vl70 latenza zero, almeno per me

Mandrake
7th December 2010, 15:46
io la avverto, meno, anche se attaccata solo al wx5.
Prova a fare uno staccato ripetuto tatatatatatatatatatatatata e accelerare, rapidamente il suono "va insieme" .
Certo su pezzi lenti non ti accorgi

cagliostro70
7th December 2010, 16:24
allora è un aquestione di tecnica. Il mondo si ferma alla croma per me al momento :-)

cagliostro70
8th December 2010, 00:25
http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... m/10696881 (http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/brescia-annunci-brescia/sax-digitale-wind-controller-yamaha-wx5-modulo-suoni-vl70-m/10696881)