PDA

Visualizza Versione Completa : Genitori...



Nous
29th January 2009, 14:18
Assurdo, siamo arrivati al punto che gli insegnanti non possono più sgridare gli alunni se non studiano...ieri sera mi ha chiamato il presidente per dirmi che una madre si è lamentata con lui perchè sua figlia è stata "umiliata avanti a tutti" (c'erano forse due persone in sede, durante la sua lezione)

Ci sono un sacco di cose che mi danno fastidio in questa storia :

* il fatto che il genitore non si sia mai fatto vedere in 3 anni di corso della figlia, neanche alle esibizioni degli allievi, salvo poi far sentire la sua voce ;
* il fatto che il genitore non abbia parlato con me (responsabile dei corsi) e neanche con l'insegnante ma direttamente con il presidente (al telefono, non dal vivo) ;
* il fatto che l'allieva non studia più da Ottobre, noi paghiamo le lezioni (soldi buttati) e poi ha il coraggio di lamentarsi se l'insegnante giustamente le fa un rimprovero ;

Va bene, la figlia quel pomeriggio avrÃ* anche pianto ma...era la seicentomilionesima volta che le si diceva di studiare a casa...anche il santo più santo se deve far ripetere un esercizio di tre righe per quattro mesi può sentirsi un pochino frustrato e seccarsi.

Per fortuna con gli altri genitori degli altri allievi ho un rapporto normale, si parla e ci si confronta spesso (a volte assistono anche alle lezioni)...però questo caso mi ha un pò irritato...c'è da dire che di solito i bambini piangono alle mie lezioni, mica a quelle degli altri :saputello

fcoltrane
29th January 2009, 14:24
con i bambini l'insegnamento è una cosa seria .
a mio parere l'insegnante che umilia il bambino andrebbe fustigato.
se c'è disinteresse del genitore o troppo interesse andrebbe fustigato anche il genitore.
un buon insegnante trova il modo di interessare il bambino.
ciao fra

Mad Mat
29th January 2009, 14:48
con i bambini l'insegnamento è una cosa seria .
.......
un buon insegnante trova il modo di interessare il bambino.
ciao fra

Concordo pienamente.

La cosa più importante nell'insegnamento con un bambino e creare l'interesse e farlo appasionare.

Un insegnante che utilizza un metodo per il quale il bambino perde interesse alla musica, fa danni irreparibili :muro(((( :devil: :devil: .

Ritengo molto meglio che il bambino impari anche poco ma che si appassioni alla musica ed allo strumento.

Se si appassiona da piccolo al fantastico mondo dei suoni, nel suo futuro studierÃ* moltissimo e potrÃ* colmare eventuali lacune iniziali.

Se invece perde interesse, smetterÃ* di suonare e conseguntemente le nozioni apprese e le tecniche assimilate non serviranno a un bel niente!!!

Il problema non è mai dei genitori ma sempre degli insegnanti. Se l'insegnante fa appasionare il bambino, il genitore non si lamenterÃ* mai.

Nous
29th January 2009, 14:51
Siete fuori strada..garantisco che l'insegnante è ottimo..ne ha una decina di allievi, e solo con questo c'è il problema.
E non si parla di bambino, bensì di ragazzina di 14 anni che non studia.

MyLadySax
29th January 2009, 15:01
Attenzione! La responsabilitÃ* dello scarso interesse di un bambino o di un adolescente ad un certo tipo di studio (nella specie, studio della musica) può essere del genitore e non dell'insegnante. Non bisogna dimenticare mai che non sempre i genitori hanno l'accortezza di seguire le inclinazioni naturali dei figli. Siete sicuri che questa ragazzina è inclinata per la musica? Magari sarebbe una pittrice migliore!

Nous
29th January 2009, 15:06
Comunque che sia o meno portata, a me secca che se l'allieva non ha studiato e l'insegnante glielo fa notare questa reagisca male (con pianto a dirotto) ed i genitori invece di chiedere alla controparte cosa è successo si lamentino per principio.
Un insegnante deve poter dire all'allievo che non studia, che studia male, che non studia abbastanza..altrimenti a che serve?

MyLadySax
29th January 2009, 15:18
Penso di sì, Nous, deve poterlo dire. Oggi gli insegnanti poco manca che non avranno più neppure il ... potere di insegnare! Poi, come sono andate le cose nello specifico non lo so e non mi permetto di giudicare; però, in linea di massima, credo che tu abbia ragione.

Ctrl_alt_canc
29th January 2009, 15:20
non è più come una volta..chi non studiava,giù botte! ::saggio::

Il Fumatore di Sax
29th January 2009, 16:19
Forse questa potrebbe essere una soluzione: d'ora in poi, vai col frustino, come ai bei vecchi tempi!!!http://www.njara.it/images/mini43.gif
Ma che storie... Fa' una cosa, da' un ultimatum a quella bambina rompiballe: o comincia a studiare, o altrimenti A CASA!!!http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif

ALE21
29th January 2009, 19:08
ma le lezioni che fanno i ragazzi le pagano??? cioè pagano un tot al mese o paga interamente la banda il maestro per fare le lezioni?? :BHO:

Nous
29th January 2009, 20:12
ma le lezioni che fanno i ragazzi le pagano??? cioè pagano un tot al mese o paga interamente la banda il maestro per fare le lezioni?? :BHO:

Paga tutto la banda.

ALE21
29th January 2009, 20:16
e allora per questo...... :saputello perchè non provate a fare pagare loro 5 o 10 € al mese e vedi come incominciano a cambiare ;) ... perchè pensano: "tanto paga la banda che mi interessa di studiare o meno??" invece se vanno a lezione e devono pagare di tasca loro incominciano a pensare "ah ma se vado e non studio spreco solo soldi quindi è meglio studiare...." secondo me è così o sbaglio? :ghigno:

Ctrl_alt_canc
29th January 2009, 20:18
mah non credo sia la mentalitÃ* di una bambina/ragazzina di 14 anni questa...tanto,a prescindere,sgancia la mamma...al massimo i suoi si arrabbiano perchè non studia,ma non so quanto funzioni questo metodo invasivo...

ricontrolla il tuo messaggio percedente,c'è un errore di grammatica che il nus non si farÃ* scappare...

Blue Train
29th January 2009, 20:20
ALE ha detto (a volte succede ... :lol: ) una cosa saggia, le cose gratis vengono poco apprezzate! Un pagamento comporta un impegno.

FaX
29th January 2009, 21:23
Penso anch'io che con una piccola quota di iscrizione anche i genitori spingerebbero di più i figli..magari poi usate i soldi accumulati per un bel cenone di fine anno con gli allievi e genitori!!!
cmq insegnare ai bambini e i ragazzi è veramente difficile..14 anni è un etÃ* abbastanza critica e se l'allieva ha poca voglia di studiare significa che in questo momento la musica le interessa poco e con soggetti come questi anche far pagare una quota porterebbe pochi benefici. Sarebbe più costruttivo se smettesse per un periodo e magari sentendo la mancanza della musica può succedere che gli rivenga la voglia di riprendere in mano lo strumento... ;)

Il Fumatore di Sax
29th January 2009, 21:40
...Oppure diventa pittrice! :saputello


Dimanticavo l'emoticon:http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif

eugene
29th January 2009, 22:20
E non si parla di bambino, bensì di ragazzina di 14 anni che non studia.
gioventù sprecata.. :D-:

Isaak76
30th January 2009, 01:02
ALE ha detto (a volte succede ... :lol: ) una cosa saggia, le cose gratis vengono poco apprezzate! Un pagamento comporta un impegno.Questo è vero, la psiche umana a volte è alquanto bizzarra, controversa e sopratutto attaccata ai soldi :lol:
E' anche vero però che i bambini (o ragazzini) a quell'etÃ* non pensano ai sacrifici dei propri genitori, di conseguenza cambierebbe ben poco (sempre che i genitori non randellino i propri figli, allora a questo punto andrebbero alle lezioni col sorriso stampato in faccia ........ a cinque dita :lol: )

Aktis_Sax
30th January 2009, 03:28
Ragazzi ma stiamo scherzando? se l'unica sua allieva ad avere problemi è lei, credo che un motivo ci sarÃ*... se tutti i suoi allievi non studiassero, allora forse sì, direi che l'insegnante non motiva...
ma in questo caso proprio no!!!

Nous
30th January 2009, 09:24
Ragazzi ma stiamo scherzando? se l'unica sua allieva ad avere problemi è lei, credo che un motivo ci sarÃ*... se tutti i suoi allievi non studiassero, allora forse sì, direi che l'insegnante non motiva...
ma in questo caso proprio no!!!

Bravissima Aktis :saputello
Relativamente al non pagare..la questione è semplice..noi abbiamo il "nuovo" corso allievi (nuova gestione, la mia) che prevede il versamento di una quota trimestrale..ma lei era iscritta precedentemente (vecchia gestione) e quindi aveva diritto a conservarsi le condizioni valide all'atto dell'iscrizione.

Mad Mat
30th January 2009, 10:58
.... Fa' una cosa, da' un ultimatum a quella bambina rompiballe: o comincia a studiare, o altrimenti A CASA!!!http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif

Mi sembra che non si consideri il contesto. Questa ragazzina non è andata a lezione da Londeix o da Liebman. I genitori l'hanno iscritta ai corsi di una banda di paese non al Conservatorio di Parigi o alla Berklee (senza con questo voler in alcun modo svilire il lodevole e meritorio lavoro di propedeutica delle bande :half: ).

Se questa tipetta studia, bene! Se non studia .... vabbè! Non c'è bisogno di cazziarla come se non avesse studiato italiano o matematica a scuola. Tanto se un allievo non ha voglia di studiare musica, di certo da grande non farÃ* il professionista! In questi casi il cazziatone serve soltanto a far passare del tutto la voglia di suonare a una ragazza, che evidentemente giÃ* ne aveva pochissima.

Se invece stessimo parlando di un ragazzino molto bravo e dotato che generalmente si impegna e che per una o due settimane arriva a lezione impreparato perchè, anzichè studiare, è andato a giocare a pallone o è andato a ciuccionarsi con la fidanzatina :amore:: :slurp: , allora il rimprovero potrebbe sortire qualche effetto positivo.

Nous
30th January 2009, 12:00
Mi sembra che non si consideri il contesto. Questa ragazzina non è andata a lezione da Londeix o da Liebman. I genitori l'hanno iscritta ai corsi di una banda di paese non al Conservatorio di Parigi o alla Berklee (senza con questo voler in alcun modo svilire il lodevole e meritorio lavoro di propedeutiva delle bande :half: ).


Ti risponderò da diversi punti di vista :

* Punto di vista del segretario dell'Associazione : se la bambina non studia, non posso farla entrare in banda. Non paga nessuna rata, quindi per me è un 100% di costo e al momento non ho alcun ritorno e nessuna prospettiva di averlo a breve ;
* Punto di vista del responsabile dei corsi : le ho dato un insegnante che pur non essendo il Londeix non è neanche Felice Caccamo, e lei non sta sfruttando l'opportunitÃ*. In questi mesi non ha studiato nulla, dimostrando poca considerazione per il lavoro che facciamo in questa scuola di musica che pur non essendo la Berklee non è neppure autogestita da musicanti 80enni autodidatti. La sua ora di lezione se lei non la sfrutta potrei assegnarla ad altro allievo ;
* Punto di vista dell'insegnante (ipotetico, non sono io) : questa ragazzina non studia da mesi, mancando di rispetto a me ed al mio lavoro e anche alle persone che mi pagano.



Se questa tipetta studia, bene! Se non studia .... vabbè! Non c'è bisogno di cazziarla come se non avesse studiato italiano o matematica a scuola.


E perchè no? Ha preso un impegno, è giusto che lo rispetti. Come io ho preso un impegno nei suoi confronti, e l'ho sempre rispettato al pari del suo insegnante. E' questa la mentalitÃ* che fa crescere musicanti di banda completamente inadeguati anche all'esecuzione del pezzo più banale.



Tanto se un allievo non ha voglia di studiare musica, di certo da grande non farÃ* il professionista! In questi casi il cazziatone serve soltanto a far passare del tutto la voglia di suonare a una ragazza, che evidentemente giÃ* ne aveva pochissima.


Nessuno la obbliga a perdere tempo a fare lezione da noi, allora..il tempo libero uno può impiegarlo come meglio preferisce.

Mad Mat
30th January 2009, 12:21
Le tue osservazioni sono condivisibilissime.
Però, a mio parere, queste motivizioni avrebbero legittimato l'insegnante a chiamare i genitori della ragazza e ad "invitarli" a ritirare la figlia dai corsi oppure a dargli un ultimatum del tipo: "visto che è tutto gratis o convincete la ragazzina ad impegnarsi di più o non potremo più farle lezione".

Rimango invece dell'idea che con il cazziatone non si risovono nè i problemi della ragazza (che comunque continuerÃ* a non studiare e per di più odierÃ* le lezioni, lo strumento e la pratica della musica) nè i vostri (che continuerete a spendere soldi per un'allieva che, appena potrÃ*, butterÃ* lo stumentro dalla finestra, per di più con un ghigno malefico stampato sulla faccia :twisted: ).

fcoltrane
30th January 2009, 12:34
condivido il pensiero di Mad .
posso solo aggiungere che la sola parola cazziatone evoca in me ricordi poco piacevoli.
l'umiliazione è una tecnica necessaria per insegnare la violenza. (così è considerata negli ambienti militari)
giÃ* trovo inutile umiliare un adulto.... ma farlo con una bambina mi sembra uno sproposito,
se poi l' umiliazione serve per insegnare la musica siamo al paradosso.
ciao fra

Nous
30th January 2009, 12:55
Chi ha mai parlato di umiliazione??? Se la bambina fosse stata "umiliata" avrei cacciato l'insegnante!
Da quando dire a qualcuno che non può continuare a non studiare equivale ad umiliarlo??
Alla fine il discorso che è stato fatto è esattamente quello che dice Mad Mat, ovvero "se non studi cosa ci stai a fare qui?"
Questo è parlare chiaro con una persona..i genitori non sono stati convocati perchè una 14enne deve comunque essere abbastanza matura per capire come comportarsi quando le si fa un discorso serio...in questo caso evidentemente no.

fcoltrane
30th January 2009, 13:10
la madre riferiva che era stata "umiliata davanti a tutti."
tu riferisci che non trovi giusto che l'insegnante non possa sgridare l'alunno.
la ragazzina ha pianto.
riferisci che l'insegnante probabilmente si è sentito un pochino frustrato e si è seccato.
è possibile che io abbia capito male, o che nel caso concreto l'insegnante abbia solo ripetuto
all'alunna che doveva studiare.
in caso contrario se cioè vi è stata umiliazione e l'insegnante ha sfogato la propria frustrazione
poichè l'alunna non riusciva a fare l'esercizio :l' unico rimedio è la fustigazione (se sei il responsabile dovrai irrogare la sanzione personalmente)
armati di frustino e catene e che la punizione sia pubblica.
:ghigno:
ciao fra

Mad Mat
30th January 2009, 13:35
Piccolo OT

In questo T, le posizioni sono state piuttosto divergenti e decise ma lo "scontro" si è sempre mantenuto nei limiti una civile discussione, senza arrivare allo scontro personale.

Ho invece notato che negli ultimi tempi, Vi sono stati argomenti nei quali alcune "new entry", pur di far valere le proprie posizioni, sono arrivate agli insulti o quanto meno all'attacco personale.

In quelle circostanze la fraquentazione del forum non era molto piacevole, speriamo quindi che il garbo della "vecchia guardia" abbia la meglio!

Chiuso l'OT

FaX
30th January 2009, 13:48
Questo è sintomo che l'allieva non ha voglia. Secondo me l'unica cosa da fare è parlarci e capire se ha veramente voglia di continuare. Se la situazione continua ad essere questa state perdendo tempo voi della banda e l'allieva...

OT. Amministratori il NOus ha abusato della funzione quote!!! :DDD: :lol: :DDD:

Nous
30th January 2009, 14:33
la madre riferiva che era stata "umiliata davanti a tutti."


L'insegnante l'ho scelto io personalmente e garantisco che è ottimo (anche perchè io rispondo personalmente di fronte ai genitori)..di allievi ne ha un pò, nessuno che abbia avuto un problema.

Ho assistito a un paio di sgridate da parte sua, ma erano ampiamente al di sotto di quelle che avrei fatto io in analoghe situazioni.



tu riferisci che non trovi giusto che l'insegnante non possa sgridare l'alunno.


Confermo, ma sgridare non vuol dire urlare..non vuol dire insultare..vuol solo dire con tono di voce fermo e severo che da lui ci si aspetta di più



la ragazzina ha pianto.


Mi spiace, ma penso che l'allieva sia emotivamente fragile..più che altro a causa dell'assenza di critiche, sgridate, negazioni, privazioni e (perchè no?) punizioni (non corporali, anche solo privazione della tv se prendi 2 a scuola).



in caso contrario se cioè vi è stata umiliazione e l'insegnante ha sfogato la propria frustrazione
poichè l'alunna non riusciva a fare l'esercizio

Lo escludo nella maniera più certa, perchè ho assistito a casi anche peggiori di questi e non si è mai andati oltre la civiltÃ* ed il normale rapporto insegnante-alunno

Il Fumatore di Sax
30th January 2009, 16:17
...Ho invece notato che negli ultimi tempi, Vi sono stati argomenti nei quali alcune "new entry", pur di far valere le proprie posizioni, sono arrivate agli insulti o quanto meno all'attacco personale.

In quelle circostanze la fraquentazione del forum non era molto piacevole, speriamo quindi che il garbo della "vecchia guardia" abbia la meglio!...
Zitto, BALENGO!!!http://www.njara.it/images/mini43.gif
:lol: :lol:

Comunque, per tornare On T: la questione è semplice, si tratta di far capire alla fanciulletta in questione quali sono le responsabilitÃ* che comporta la frequentazione di suddette lezioni, visti i costi e il tempo impiegati per organizzarle.

fcoltrane
30th January 2009, 16:27
se è come dici visto che l'insegnante è innocente sarÃ* necessario fustigare i genitori.
:ghigno:
ciao fra

Josax
31st January 2009, 00:04
secondo me è assurdo che per una minima sgridata un genitore vada subito a lamentarsi...ah vecchi tempi quando c'era ancora rispetto per gli insegnanti.... ::saggio::

alto23
31st January 2009, 01:15
Il titolo dell'argomento è "Genitori" e credo che sia azzeccatissimo.
A quanto ho capito i genitori della ragazza in questione sono abbastanza disinteressati, salvo essersi risentiti al primo rimprovero (questa almeno è la situazione dipinta da Nous, e non ho motivo di dubitarne).
Nella banda del mio paese, che frequento da una quindicina d'anni, ho visto diversi allievi (magari giÃ* "banditi") abbandonare perchè non seguiti dai genitori. Se i genitori prendono la banda come un parcheggio, e magari non si interessano dei progressi fatti ai corsi o, peggio, non vanno mai a sentire neppure un concerto o un'esibizione in cui suonino i figli, questi ultimi come pensate che siano stimolati ad impegnarsi (soprattutto a quell'etÃ*, in cui ci sono mille interessi)?
Ovvio che nessuno deve essere obbligato a fare ciò che non gli piace, ma posso assicurare di aver visto più di un adolescente, anche con discrete capacitÃ*, abbandonare. E non ho mai visto i loro genitori!
Attenzione però. L'ambiente banda molto spesso non è esente da colpe (non credo sia il caso in questione; lo dico in generale), perchè a volte non è in grado di creare gli stimoli giusti per i ragazzi: ci sono veterani (non solo anziani) che si comportano peggio dei ragazzini, e questo non è certo un bell'esempio.
Poi, ovviamente, c'è il discorso della mancanza di rispetto verso chi ha un ruolo (in questo caso l'insegnante): non viene più riconosciuta l'autoritÃ* (che dev'essere autorevole e non autoritaria). Questo è un comportamento abbastanza diffuso, non solo in banda, e guardacaso anche qui ci sono molti genitori che ben si esercitano in tale attivitÃ* a prescindere dal merito, solo per partito preso. E i figli dovrebbero fare diversamente?
Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma il problema è complesso e, purtroppo, diffuso.
Buona musica a tutti!

Nous
2nd February 2009, 10:02
La discussione è andata come ampiamente prevedibile..la genitrice è arrivata visibilmente alterata, al che ci ho parlato io da solo prima di far entrare l'insegnante.

Sostanzialmente :
* le ho premesso che se avessi sentito alzare la voce l'avrei allontanata dato che c'erano altre persone a far lezione e non dovevano essere disturbate
* le ho spiegato che se mi avesse chiamato immediatamente avrebbe avuto subito risposte invece di far perdere 3 giorni al presidente tra telefonate varie, e l'ho invitata a chiamare me in caso di problemi ;
* le ho suggerito di farsi sentire più spesso invece di una volta ogni due anni ;
* le ho chiarito che se un insegnante dovesse umiliare un allievo io personalmente lo caccerei due secondi dopo, senza pagarlo;
* le ho spiegato la situazione della figlia dal punto di vista della banda (quindi non didattico) e le ho illustrato tutte le varie mancanze della figlia nei confronti dell'associazione.

L'insegnante invece ha molto civilmente esposto il problema didattico, ovvero che la figlia non studia (ha specificato che studiare è diverso dal fare note) e le ha illustrato un paio di situazioni che la madre ovviamente non poteva conoscere suggerendole di controllare il quaderno della figlia dove è tutto scritto. La madre ha contestato il tono della sgridata, io le ho risposto che è uguale al tono che viene usato con tutti quando non studiano ma mentre gli altri prendono le critiche come stimolo per migliorare, cercando di capire il motivo della critica, la ragazza le prende come attacco personale e questo ne blocca la crescita musicale e la maturazione personale.

Comunque, constatato che c'è un problema relazionale tra l'allieva e l'insegnante prendo io a carico l'insegnamento del clarinetto per questa ragazza..però ho aggiunto che se non studia io non posso non farglielo presente.

Placebo
2nd February 2009, 14:05
e allora per questo...... :saputello perchè non provate a fare pagare loro 5 o 10 € al mese e vedi come incominciano a cambiare ;) ... perchè pensano: "tanto paga la banda che mi interessa di studiare o meno??" invece se vanno a lezione e devono pagare di tasca loro incominciano a pensare "ah ma se vado e non studio spreco solo soldi quindi è meglio studiare...." secondo me è così o sbaglio? :ghigno:

Se posso dire la mia, il fatto di dover pagare una quota in banda non responsabilizza comunque i ragazzi. Ragazzi/e che non studiano da tanto e che marinano il solfeggio da noi ce ne sono molti, e puntualmente si presentano alle prove facendo fatica a seguire la propria parte. Eppure da noi si paga una quota di ben 25€!
(per me 75, visto che siamo in tre!!! :muro(((( :muro(((( )

Josax
3rd February 2009, 20:32
Bè io a questo punto direi alla cara genitrice in questione che sua figlia se continua così non suonerÃ* mai....della serie se si ritira è meglio.... :ghigno:

Danyart
6th February 2009, 23:02
ricordo che alcuni fa l'insegnante (tra l'altro a gratis) della banda per poco non venne denunciato da una madre pazza furiosa che l' aveva accusato di aver detto parole irripetibili nei confronti del cosiddetto bambino di 15 anni...io c'ero quel giorno, mi sa che la frase più offensiva fu, tradotta in italiano (dal gallurese) : devi studiare di più e meglio, come fanno gli altri e sii più rispettoso...
pazzesco, quel pover' uomo si salvò solamente perchè eravamo presenti, come testimoni, io, appena ventenne e una splendida signora che imparava il sax che, guarda la conicidenza, era il giudice più importante del tribunale del mio paese...
Ovviamente quella cretina non ebbe il coraggio di sporgere una denuncia assurda...
In generale, c'è troppa cretineria e strafottenza tra i ragazzini e troppa possessivitÃ* da parte dei genitori, c'è sempre stata ma, forse, aumenta continuamente con l' indebolimento dell'autoritÃ* del genitore nella societÃ* moderna, causato anche dal cosiddetto benessere generale...
Speriamo ci si accorga in tempo di tutto questo..

ALE21
6th February 2009, 23:08
Eppure da noi si paga una quota di ben 25€!
(per me 75, visto che siamo in tre!!! :muro(((( :muro(((( )

quanto paghiiiiii????? :shock: :shock: 75€ al mese?? comunque quell oche volevo dire io è che se i genitori si trovano a pagare incitano i figli a studiare ed andare meglio dicendo la tipica frase "noi spendiamo soldi per mandarti a musica e tu non studi???" così il ragazzo si sente in dovere di studiare e studia........... :saputello

giovanesassofonista
16th May 2010, 20:15
e allora per questo...... :saputello perchè non provate a fare pagare loro 5 o 10 € al mese e vedi come incominciano a cambiare ... perchè pensano: "tanto paga la banda che mi interessa di studiare o meno??" invece se vanno a lezione e devono pagare di tasca loro incominciano a pensare "ah ma se vado e non studio spreco solo soldi quindi è meglio studiare...." secondo me è così o sbaglio?

Se posso dire la mia, il fatto di dover pagare una quota in banda non responsabilizza comunque i ragazzi. Ragazzi/e che non studiano da tanto e che marinano il solfeggio da noi ce ne sono molti, e puntualmente si presentano alle prove facendo fatica a seguire la propria parte. Eppure da noi si paga una quota di ben 25€!
(per me 75, visto che siamo in tre!!! :muro(((( :muro(((( )
Tanto per riesumare vecchi topic
Non solo da te marinano il solfeggio, che è una cosa seria
@ Nous hai ragione ma devi considerare anche che a 14 anni è tutto un pò difficile e si comincia a cambiare il modo di pensare

giovanesassofonista
16th May 2010, 20:16
Eppure da noi si paga una quota di ben 25€!
(per me 75, visto che siamo in tre!!! :muro(((( :muro(((( )

quanto paghiiiiii????? 75€ al mese?? comunque quell oche volevo dire io è che se i genitori si trovano a pagare incitano i figli a studiare ed andare meglio dicendo la tipica frase "noi spendiamo soldi per mandarti a musica e tu non studi???" così il ragazzo si sente in dovere di studiare e studia........... :saputello
lui paga 75 per tre, io 35 per uno . Anche se va detto che sono soldi spesi bene

GAX
16th May 2010, 20:23
io ho speso 5 € al mese e ora non pago visto che faccio servizi :lol: (ovviamente l' insegnamento è quello base...)

mi sembra allucinante però la madre che chiama il presidente per difendere la figlia che non studia :shock: :mha...:

giovanesassofonista
16th May 2010, 20:24
io ho speso 5 € al mese e ora non pago visto che faccio servizi :lol: (ovviamente l' insegnamento è quello base...)

mi sembra allucinante però la madre che chiama il presidente per difendere la figlia che non studia :shock: :mha...:
in che senso fai servizi? Insegni o vai la per qualche "supplenza" se la si vuol chiamar così

GAX
16th May 2010, 20:30
io ho speso 5 € al mese e ora non pago visto che faccio servizi :lol: (ovviamente l' insegnamento è quello base...)

mi sembra allucinante però la madre che chiama il presidente per difendere la figlia che non studia :shock: :mha...:
in che senso fai servizi? Insegni o vai la per qualche "supplenza" se la si vuol chiamar così

di solito aiuto il maestro visto che i ragazzi sono tanti e le ore poche

giovanesassofonista
16th May 2010, 20:31
io ho speso 5 € al mese e ora non pago visto che faccio servizi :lol: (ovviamente l' insegnamento è quello base...)

mi sembra allucinante però la madre che chiama il presidente per difendere la figlia che non studia :shock: :mha...:
in che senso fai servizi? Insegni o vai la per qualche "supplenza" se la si vuol chiamar così

di solito aiuto il maestro visto che i ragazzi sono tanti e le ore poche
se uno è giovane dev'essere un'esperienza che forma, ma tu sei in conservatorio?

Nous
16th May 2010, 20:31
Siete OT :saputello !!
Visto che avete riesumato il topic..l'epilogo è che la ragazzina ha fatto lezione con me per qualche tempo, ma non studiava e non rendeva ed alla milionesima volta che l'ho gentilmente sgridata al riguardo ha cambiato banda :lol:
Ora la situazione è tranquilla, i genitori stanno al loro posto e gli insegnanti lavorano bene.

GAX
16th May 2010, 20:31
non ancora...

salsax
16th May 2010, 20:43
alla milionesima volta che l'ho gentilmente sgridata al riguardo ha cambiato banda
ben fatto , il solfeggio è na cosa seria e va fatta seriamente :saputello chi non studia fa pure perdere tempo agli altri :evil:

Nous
16th May 2010, 20:46
alla milionesima volta che l'ho gentilmente sgridata al riguardo ha cambiato banda
ben fatto , il solfeggio è na cosa seria e va fatta seriamente :saputello chi non studia fa pure perdere tempo agli altri :evil:

In realtÃ* lei il solfeggio l'aveva finito (più o meno quasi circa), stava combattendo con il mostro di ebano comunemente noto come clarinetto :saputello !!

salsax
16th May 2010, 20:49
@ Nous hai ragione ma devi considerare anche che a 14 anni è tutto un pò difficile
leggere e solfeggiare bene è più difficile :D-:

Filippo Parisi
16th May 2010, 21:39
Insegnare non è facile e certamente non è alla portata di tutti.