PDA

Visualizza Versione Completa : come fate a tenere pulite le ance



maurixsax
27th January 2009, 23:38
ragazzi come fate a tenere pulite le ancie dopo aver suonato io ho provato vari metodi ma mi diventano sempre nere o verdi e le devo buttar via ho anche usato qualche astuccio tipo vandoren per riporle ho provato a lavarle con acqua ma e' lo stesso come devo fare ?


ps: ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla :saxxxx)))

ModernBigBand
27th January 2009, 23:48
La soluzione migliore è ovviamente smontare il bocchino e lavare l'ancia ogni volta che si suona, altrimenti il degrado sarÃ* molto più veloce ed è possibile il formarsi di muffe.
Perciò quando hai finito di suonare passa l'ancia sotto un filo d'acqua ed elimina la saliva con un leggero movimento delle dita (indice e pollice) dalla spalla fino alla punta (delicatezza mi raccomando).
A questo punto puoi eliminare l'acqua in eccesso semplicemente adagiando l'ancia su un pezzo di carta assorbente e con il movimento delle dita (sempre dalla spalla alla punta).
Se non hai dei contenitori appositi, falla finire di asciugare all'aria, dopodiché puoi tranquillamente inserirla nel proprio astuccio o al limite riposizionarla sul bocchino (pulito in precedenza).

;)

Olatunji
27th January 2009, 23:59
Io la asciugo con uno straccetto, e poi la metto ad asciugare su una ventola mentre smonto il sax, poi la riprendo, la passo su una guancia per vedere se è asciutta e la metto nella custodia :zizizi))

GeoJazz
28th January 2009, 10:35
una sorta di carezza della buonanotte! :lol:

Novazione77
28th January 2009, 12:01
La soluzione migliore è ovviamente smontare il bocchino e lavare l'ancia ogni volta che si suona, altrimenti il degrado sarÃ* molto più veloce ed è possibile il formarsi di muffe.
Perciò quando hai finito di suonare passa l'ancia sotto un filo d'acqua ed elimina la saliva con un leggero movimento delle dita (indice e pollice) dalla spalla fino alla punta (delicatezza mi raccomando).
A questo punto puoi eliminare l'acqua in eccesso semplicemente adagiando l'ancia su un pezzo di carta assorbente e con il movimento delle dita (sempre dalla spalla alla punta).
Se non hai dei contenitori appositi, falla finire di asciugare all'aria, dopodiché puoi tranquillamente inserirla nel proprio astuccio o al limite riposizionarla sul bocchino (pulito in precedenza).

;)
Quoto ::saggio::

Mandrake
28th January 2009, 13:00
se ti diventano nere o verdi nonostante il lavaggio che dici di fare significa che si formano muffe o colonie di batteri (bleahhh che skifo, la tua ragazza lo sa??? :D ...ehi scherzo ovviamente!

ma non e' che le metti via umide in luogo poco arieggiato? qualunque cosa umida tende alla muffa se la metti in un contenitore chiuso!
Se cosi' non fosse proverei a buttare qualche goccia di acqua ossigenata sull'ancia, dopo il lavaggio, se non basta passerei alle maniere forti, mi farei un barattolino della marmellata con dentro candeggina/varecchina/ipoclorito di sodio diluita (proverei con un 3% iniziale diminuendo se funziona, aumentando un poco se non basta) e ce le lasceri un minutino dopo il lavaggio con acqua (guarda che non ti avveleni, la soluzione di ipoclorito di sodio la vendono in farmacia a caro prezzo per disinfettarci le cose dei neonati tra cui i biberon, la chiamano Napisan), dopo il bagnetto la tiri fuori e la sciacqui.
ciao

Walter

Federico
28th January 2009, 13:43
Finito di suonare le asciugo con unpo stracceetto e le ripongo nel porta ance, solo una volta mi hanno fatto muffa, però erano delle rico royal :???: con le rigotti che uso da sei mesi non mi è mai capitato, mediamente cambio un ancia ogni dieci ore di sputazzata :ghigno:

maurixsax
28th January 2009, 16:52
grazie a tutti forse il problema e che non le asciugavo per bene dopo averle lavate
e comunque uso delle rico forse dovrei usare qualche altra marca?

GeoJazz
28th January 2009, 16:55
grazie a tutti forse il problema e che non le asciugavo per bene dopo averle lavate
e comunque uso delle rico forse dovrei usare qualche altra marca?
e perchè? qualsiasi marca usi se non le pulisci ti danno lo stesso problema! :saputello

Federico
28th January 2009, 18:01
grazie a tutti forse il problema e che non le asciugavo per bene dopo averle lavate
e comunque uso delle rico forse dovrei usare qualche altra marca?
e perchè? qualsiasi marca usi se non le pulisci ti danno lo stesso problema! :saputello

Sinceramente a me con le rico capitava spesso con le rigotti non è mai capitato :BHO: :BHO: :BHO:

GeoJazz
28th January 2009, 18:07
Perchè quando sei passato alle rigotti hai perso la salivazione!!! :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
30th January 2009, 03:14
io semplicemente le asciugo dopo aver suonato, se comincia a formarsi il "nero" (verde non mi è mai capitato...) allora la lavo... ma si tratta comunque di cose lievi...

30th January 2009, 19:17
io non lo ho mai lavate, le ho lasciate quasi sempre sul bocchino anche dopo aver suonato con la salivazza che trasuda.. e niente muffa, niente niente.
sarÃ* la quantitÃ* di anima sporca che viene fuori facendo alcuni passaggi... io ancora il blues non lo suonare come si deve, e infatti l'ancia è bianca :D

tzadik
2nd February 2009, 20:32
Io prima di suonare lascio l'ancia un paio di minuti in un bicchiere con 2 cm d'acqua calda (tiepida)... questo perchè l'acqua ha un viscositÃ* minore della saliva... l'ancia si bagna "di più" e più facilmente con l'acqua che con la saliva... ovviamente su ance sintetiche o Plastic Cover questa cosa può non essere vera... :D-:

Finito di suonare... lavo bene l'ancia (e il bocchino!!!) la usciugo con un fazzoletto e le metto via "non seccate" con sotto una sorta di "cuneo" (fatto con una strisciolina di carta larga poco meno di un centimetro ripiegata su stessa 3/4 volte): in questo modo contrasto l'inarcamento naturale che subisce l'ancia durante l'uso...
Mettendola via "non seccata" le fibre sono ancora sufficientemente "elastiche" e "deformabili". Per fare questo uso il porta ance della Rico (quello dove inserisci l'ancia da dietro).
Mai avuti problemi di muffe... però quando suonavo in banda ne vedevo di tutti i colori... :azzangel