PDA

Visualizza Versione Completa : Trascrivere con Finale



Isaak76
26th January 2009, 21:46
Ciao a tutti, faccio appello al vostro livello di preparazione in merito all'utilizzo di Finale :half:
Fino a qualche tempo fa usavo Sibelius e mi trovavo discretamente bene, tranne dal fatto che ogni tanto andava in crash e perdevo i lavori in preparazione :muro(((( . Col passaggio a Finale fin'ora me la son cavata perchè non ho avuto mai modo di trascrivere pezzi da zero ed ho solo convertito o stampato.
Ora che devo trascrivere non riesco a inserire gli "staccati" e gli "staccati legati", nel senso che proprio non li trovo nei Tools, o molto probabilmente guardo nel posto sbagliato :BHO: (in questo caso Sibelius era più intuitivo).

Chi mi può aiutare?
Nel frattempo grazie per la vostra collaborazione ;)

Isaak76
26th January 2009, 22:11
Mi rispondo da solo ...... Ciao Isaak76! se guardi bene nella Barra dei Tools (quella in alto) potrai notare che vi è un pulsante con disegnata una nota da 4/4 con un'accento sopra, se la abiliti e ti posizioni sulla nota da accentare si apre una finestra con all'interno tutte le Articolazioni che vuoi ........... SVEGLIATI!!!!!!!!!!!!!!!

Vabbè, se questo Topic può essere utile in futuro per qualsiasi dubbio lasciatelo aperto, altrimenti chiudetelo pure :zizizi))

P.S. Che figù de mer :lol:

pumatheman
26th January 2009, 22:33
hey man, quando fai così sei il n°1 :half:

eugene
26th January 2009, 22:36
:lol: grande Isaak sei er mejo :lol:

Isaak76
26th January 2009, 22:39
Grazie Puma e Eugene per la vostra comprensione!
il fatto è che sono proprio stordito, è da ieri che sto cercando queste Articolazioni e quando ormai mi ero dato per vinto e mi son deciso a chiedere aiuto, dopo neanche 2 minuti li ho trovati e li avevo proprio di fronte :mha...:
Pazienza! :lol:

Blue Train
26th January 2009, 23:42
Fantastico Isaak "Marzulliano":
"Si faccia una domanda e si dia una risposta" :lol:

Isaak76
27th January 2009, 01:07
"Marzulliano" ...... Bellissima questa!!! :lol: :lol:
La cosa assurda è che mentre stavo scrivendo il Post, tra me e me pensavo che se avessi trovato la soluzione prima che qualcuno mi venisse in aiuto, mi sarei mangiato le mani ...... ora non posso più suonare il Sax :cry: :lol: :lol:

Isaak76
21st February 2009, 15:00
2° Domandina-inainaina :ghigno:
Marzullo a parte, lo spero vivamente :\\: , ma questo dipende molto da voi e dalla vostra velocitÃ* nel rispondermi :lol:
avrei un altro questito piuttosto semplice, per necessitÃ* (visiva) devo modificare la struttura di alcune note da 1/8, cioè, se io ho 4 note tutte in fila, in automatico vengono unite (e questo mi sta bene), ora però mi servirebbe l'effetto opposto, alcune le devo disunire per migliorare l'espessivitÃ* nella lettura.
Quindi qual'è il comando che mi permette di fare ciò? ...... Unire e Disunire una o più note? ....... anche questa volta confido in voi (fate in fretta perchè Marzullo è sempre un agguato eheh )

Thanks

21st February 2009, 17:32
Posizionati sulla misura in cui sono inclusi gli ottavi (o sedicesimi, ecc.) che vuoi unire o dividere con la funzione "inserimento rapido", per intenderci quella con il pulsante fatto a forma di croma con la scia, ti posizioni sulla seconda, terza e quarta nota del gruppo di ottavi e premi di volta in volta la "/" del tastierino numerico.

bye

gf

Ps: spero di essere arrivato prima di Marzullo!!!

Isaak76
21st February 2009, 17:50
Marzullo confronto a te è un pezzente :lol:
Funziona alla grande!Grazie Mille GFR sei un Mito!
Quella funzione l'avevo provata, ma non con il tasto / ..... ora sono più tranquillo :lol:
posso continuare nella mia trascrizione.... un giorno diventerò Famoso :lol:

Isaak76
10th April 2009, 10:44
...visto che ho fatto bene a creare questo Post? ... i problemi non finiscono mai!!!

Altro questito! ho necessitÃ* di inserire ad una Nota, Due punti di "prolungamento" , fino ad uno non ho problemi
.... qual'è la funzione che mi permette di fare ciò?
Secondo questito! gli "Abbellimenti"! ossia quelle notine simpatiche piccoline che si trovano legate ad una nota e non sono conteggiate nella proporzione della battuta
.... insomma per essere chiari, devo aggiungere prima della nota da 1/8, 2 note da 1/16 (gli Abbellimenti) che servono per dare maggior espressivitÃ* al brano (anzi in questo caso sono parti essenziali).

Confido nuovamente in Voi!

drake95
10th April 2009, 11:09
Scusate ma ho scritto una cosa e non me l'ha inviata :mha!( :BHO: ... strano

Isaak76
10th April 2009, 11:11
Ma allora non è un problema solo mio! è successa la stessa cosa anche a me in un altro Post!


Please! Help Me!!!!

10th April 2009, 11:50
Ormai questa cosa sta diventando una cosa tra te e me (scherzo, naturalmente).

Per i punti di valore, dopo aver inserito la nota con "inserimento rapido" premi il punto del tastierino numerico tante volte quanti punti vuoi aggiungere alla nota. Per gli abbellimenti (acciaccatura), sempre con "inserimento rapido" inserisci un croma normale, torni con il cursore indietro sulla nota inserita e premi "maiuscolo+;".
Spero di essere stato chiaro, altrimenti torna a chiedere.

Gianfranco

ModernBigBand
10th April 2009, 12:00
Come ha detto correttamente gfr, per inserire il punto doppio devi semplicemente cliccare su "Dot" (il punto) e cliccare sulla nota a cui vuoi applicare il punto. Successivamente basta cliccare il tasto (.) sulla tastiera per inserire ulteriori punti.
Per inserire gli abbellimenti invece devi cliccare sulla funzione "Grace Notes" (una croma barrata), selezionare il valore (es. una croma, due semicrome...) e cliccare sulla nota a cui vuoi applicare l'abbellimento.

Isaak76
10th April 2009, 12:16
Grazie Gfr e Modern!
per il doppio punto non ho avuto problemi, mentre per l'abbellimento continuo ad averne.
Sono riuscito ma sembra una cosa molto casuale! l'abbellimento lo devo inserire all'interno di una Terzina e non so come mai mi va a mangiare la nota successiva .... non sempre! a volte la inserisce correttamente e in ogni caso posso inserire un massimo di 2 note (con la terza mi mangia tutto) ... la cosa è veramente strana!

10th April 2009, 12:28
Tipo questo?

http://www.gianfrancogioia.it/prova/imm4.jpg

1. "inserimanto rapido"
2. ctrl + 3 per impostare il gruppo irregolare (terzina)
3. "4" per inserire la prima nota
4. prima nota dell'abbellimento e maiscolo+;... seconda... terza, sempre seguito da maiscolo+;
5. le restanti crome della terzina

Gf

puffosky
11th July 2009, 12:39
cmq è uscito finale 2010 che ha cose in più credo proprio sugli abbellimenti
e dovrebbe "suonare" meglio.
:saxxxx)))

tzadik
12th July 2009, 11:09
cmq è uscito finale 2010 che ha cose in più credo proprio sugli abbellimenti
...


Troppa roba... io lavoro con il 2008 ed è giù più che sufficiente...

Isaak76
12th July 2009, 12:16
Buono a sapersi .... io lavoro ancora col 2007

tzadik
12th July 2009, 12:36
Guarda... le grandi innovazioni ci sono state della versione 2007 in poi... sia per funzionalitÃ* sia per l'integrazione di alcuni comandi...

L'unica cosa su cui Finale è ancora una merda è l'impaginazione: ci perdo veramente ore!

Isaak76
12th July 2009, 13:00
L'unica cosa su cui Finale è ancora una merda è l'impaginazione: ci perdo veramente ore!Di fatto prima usavo Sibelius e mi trovavo molto bene tranne per la conversione dei Midi.
Col passaggio a Finale ho avuto qualche difficoltÃ* perchè alcuni comandi venivano gestiti diversamente .... o peggio, però devo dire che è più flessibile (anche se a volte sembra quasi che viva autonomamente eheh!).

tzadik
12th July 2009, 15:19
No... beh la creazione di file midi Finale funziona bene... per la conversione, non so... non converto spesso midi in file di Finale... sto meno a trascrivere a mano su carta...

L'impaginazione non funziona proprio... devi fare tutto manualmente: mai che avessero pensato di fare un template per l'impaginazione... :muro((((