PDA

Visualizza Versione Completa : Soprani Paul Mauriat



tzadik
26th January 2009, 20:32
HolÃ*..

Qualcuno ha provato qualche soprano Paul Mauriat? Impressioni!?

ModernBigBand
26th January 2009, 22:53
Se fai una piccola ricerca trovi diversi pareri sui Mauriat. Ti segnalo questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=3352) in cui "piigii" parla del suo soprano Mauriat...

;)

tzadik
27th January 2009, 00:39
Ho giÃ* letto tutti i pareri possibili e immaginabili su sax.co.uk... ho giÃ* comprato sul quel sito... e devo dire che chi gestisce quel negozio è molto competente in materia "sax".

Quello che non mi capacito è come facciano a costare metÃ* dei Selmer/Yanagisawa e a suonare "meglio"...

FrankRanieri
27th January 2009, 10:56
Quello che non mi capacito è come facciano a costare metÃ* dei Selmer/Yanagisawa e a suonare "meglio"...

Semplice...
1) i selmer vengono fatti in Francia, i Mauriat in Cina o Taiwan.
In soldoni? Costo della manodopera = ZERO!!
2) La Selmer secondo me sta lentamente e progressivamente perdendo qualitÃ* cercando di
sfornare nuovi "Vintage" che però non suonano come i veri vintage....
Frank.

GeoJazz
27th January 2009, 11:22
2) La Selmer secondo me sta lentamente e progressivamente perdendo qualitÃ* cercando di
sfornare nuovi "Vintage" che però non suonano come i veri vintage....
Frank.

Per forza, se non li fa più in Francia... :saputello

FrankRanieri
27th January 2009, 11:24
Per forza, se non li fa più in Francia... :saputello

:shock: :???: :doh!: Come?? Non li costruiscono più in Francia ? Questa mi torna nuova...Con la loro Grandeur i francesi fanno fare i loro mitici sax altrove?? :twisted:
Mah.... :muro((((
Frank

Mad Mat
27th January 2009, 11:30
Qualcuno, che lavora nel campo degli strumenti musicali e viaggia spesso, dice di aver visto "cose strane" in alcune fabbriche in Cina.

Saranno solo dicerie? :BHO:

tzadik
27th January 2009, 11:41
Uhmm...

Allora il controllo di qualitÃ* funziona una volta tanto...
Non ho mai avuto il pallino del vintage...
Io ho un Selmer Serie II della metÃ* degli anni '90, sistemata la meccanica dopo 10 anni... non ho trovato ancora uno strumento all'altezza, sarÃ* che è un Selmer sarÃ* che è stato suonato tanto...
Quando era dal meccanico sono stato un mese con un vecchio Yanagisawa 990, che era super figo ma mancava un po' di espressivitÃ* nel suono. Stessa cosa anche per il "meccanico dei sax" che aveva un Yamaha Custom slaccato...

Speriamo che la sterlina scenda ancora... :pray:

FrankRanieri
27th January 2009, 11:41
Qualcuno, che lavora nel campo degli strumenti musicali e viaggia spesso, dice di aver visto "cose strane" in alcune fabbriche in Cina.
Saranno solo dicerie? :BHO:

Voglio sperare di sì, perchè altrimenti sarebbe davvero la fine di un grande e gloriosa fabbrica di Saxofoni, non perchè i cinesi non sappiano farli per caritÃ* (vedasi Mauriat & C.), ma perchè spacciare per francese qualcosa che non lo è sarebbe una bella presa in giro!!
E poi, sinceramente quasi chiunque con un pò di backgroud tecnico e macchinari adatti riuscirebbe a saltarci fuori nella costruzione dei sax, ma per riuscire a fare dei grandi sax ci vuole ben altro... e sono rimasti davvero in pochi nel mondo... ::saggio::
Frank

FrankRanieri
27th January 2009, 11:43
Uhmm...
Io ho un Selmer Serie II della metÃ* degli anni '90, sistemata la meccanica dopo 10 anni... non ho trovato ancora uno strumento all'altezza, sarÃ* che è un Selmer sarÃ* che è stato suonato tanto...
Quando era dal meccanico sono stato un mese con un vecchio Yanagisawa 990, che era super figo ma mancava un po' di espressivitÃ* nel suono. Stessa cosa anche per il "meccanico dei sax" che aveva un Yamaha Custom slaccato...


Quando proverai qualche sax italiano poi mi saprai dire.... Qualsiasi dei due marchi italiani eh...
Secondo me sono tutti e due una spanna sopra ai modelli che hai testato...
Provare per credere...
Frank.

tzadik
27th January 2009, 11:52
Avevo un contralto Rampone e Cazzani del '56... non era male era da sistemare...
Il punto è che io con i coltralti non vado d'accordo! :D

9th March 2009, 00:48
io ho provato un saxello P.Mauriat e mi è sembrato un pò calante sulle note acute, forse è un problema dei saxelli P.Mauriat perchè anche qui

http://www.youtube.com/watch?v=h_qTGr4KHA0

nelle prove di dimostrazione le note acute stonano

:mha!(

abbiamo scoperto il motivo per cui alcuni sax costano meno di altri

tzadik
9th March 2009, 02:02
Uhmmm...
Il video non fa testo, il tipo sarÃ* un endorser... ma non ha capito un ***** su come fare sentire le differenze tra un sax...
Di quei video lo strumento che mi piaceva di più era il System 76 (Mark VI inspired)... e mi piaceva perchè il modo in cui lo suonava il tipo faceva emergere di più le differenze che puoi trovare un sax..

Suonare un pezzo simil oboistico... tutto legato, con l'ancia "stoppata" non ha proprio senso, o meglio non è un video significativo.
Giovedì ho provato il saxello R&C e il soprano curvo sempre R&C.... probabilmente molto dipende dalla curva del chiver che oppone maggior resistenza... quindi più pressione. Anche a me sembrava calante sopra, alla fine è soltanto da capire come funziona lo strumento... rispetto a un sax soprano dritto il controllo è più complicato... ovviamente su un soprano minime variazioni della pressione sull'ancia provocano variazioni sull'intonazione più significative che non su un tenore o un contralto...
Io poi non ho mai studiato sul soprano... quindi mi rendo conto che è da lavorarci su!

Un clarinettista, potrebbe avere meno problemi su questo campo!!!

tzadik
9th March 2009, 02:04
Uhmm...
Io ho un Selmer Serie II della metÃ* degli anni '90, sistemata la meccanica dopo 10 anni... non ho trovato ancora uno strumento all'altezza, sarÃ* che è un Selmer sarÃ* che è stato suonato tanto...
Quando era dal meccanico sono stato un mese con un vecchio Yanagisawa 990, che era super figo ma mancava un po' di espressivitÃ* nel suono. Stessa cosa anche per il "meccanico dei sax" che aveva un Yamaha Custom slaccato...


Quando proverai qualche sax italiano poi mi saprai dire.... Qualsiasi dei due marchi italiani eh...
Secondo me sono tutti e due una spanna sopra ai modelli che hai testato...
Provare per credere...
Frank.

I soprani R&C R1 Jazz sono decisamente una spanna agli altri sax che ho provato...
Il tenore R1 Jazz mi è piaciuto tantissimo anche se prediligo più armonici e proiezione (il Selmer è superiore in questo campo), come corpositÃ* e fluiditÃ* invece il Rampone vince!

9th March 2009, 08:42
IO uso un soprano yanagisawa curvo e sugli acuti non stona
e quel video viene proposto sul sito sax.co.uk
e se permettete non è una gran bella pubblicitÃ*
:ehno:

tzadik
9th March 2009, 13:21
IO uso un soprano yanagisawa curvo e sugli acuti non stona
e quel video viene proposto sul sito sax.co.uk
e se permettete non è una gran bella pubblicitÃ*
:ehno:

Che risposta é... sappiamo tutti che i soprani hanno un'intonazione quantizzata! ::saggio::
Da un Yanagisawa non riesci proprio a tirare fuori un suono che non sia "non intonato"... ho provato anni fa' quando ho avuto a casa per un mese un vecchio T990!
:ghigno:

9th March 2009, 14:55
sembrerebbe che gli Yanagisawa non offrono particolari problemi di intonazione, infatti costano anche di più dei Mauriat

:mha!(

o forse il Mauriat che ho provato io e quello che suona il tipo nel video
sono difettosi

:mha!(

just
9th March 2009, 15:05
Da un Yanagisawa non riesci proprio a tirare fuori un suono che non sia intonato... ho provato anni fa' quando ho avuto a casa per un mese un vecchio T990!
:ghigno:

..... intendi dire che sono stonati?

tzadik
9th March 2009, 15:48
Da un Yanagisawa non riesci proprio a tirare fuori un suono che non sia intonato... ho provato anni fa' quando ho avuto a casa per un mese un vecchio T990!
:ghigno:

..... intendi dire che sono stonati?

No, no... figurati!
Volevo dire "Da un Yanagisawa non riesci proprio a tirare fuori un suono che non sia non intonato"... mi sono dimenticato un "non"!!!

tzadik
9th March 2009, 16:02
sembrerebbe che gli Yanagisawa non offrono particolari problemi di intonazione, infatti costano anche di più dei Mauriat

:mha!(

O forse il Mauriat che ho provato io e quello che suona il tipo nel video
sono difettosi
:mha!(

No, non credo sia quello, secondo me il tipo che suona è solo uno sborone...
Ho sentito altri demo di tenore Mauriat e sono oggettivamente belli come sonoritÃ*... non ho percepito nessun problema di intonazione...
In realtÃ* non ho sentivo problemi neanche nel demo del saxello... più che altro il modo in cui lo suona non ti fa capire come risponde lo strumento alle dinamiche... il tono dello strumento.

just
9th March 2009, 17:47
ah, ecco.... mi sembrava ci mancasse una negazione.. ;)

tzadik
9th March 2009, 18:29
:-leggi-:

10th March 2009, 14:15
In realtÃ* non ho sentivo problemi neanche nel demo del saxello... più che altro il modo in cui lo suona non ti fa capire come risponde lo strumento alle dinamiche... il tono dello strumento

sembra la parabola del cieco che disse al sordo mentre attraversavano un passaggio a livello:- almeno non senti questo fischio acutissimo e fastidioso.
e il sordo rispose:- no ma tu non puoi vedere la bellezza del frontale di questa locomotrice.
e un passante gridò:-ma se non vi affrettate presto assaggerete la durezza della lega delle sue ruote.
Ma il cieco non ebbe il tempo di spiegare al sordo cosa aveva urlato il passante e il sordo non lo saprÃ* mai ++

amen