PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per scelta sax



25th January 2009, 15:29
Mi hanno gia consigliato un barritono per quello che vorrei fare io (in prativa esguire il canto della canzone)
ora chiedo,
1) quanto posso spendere per qualcosa che suoni? (ho gia letto di non acquistare i cinesi su ebay)

2) in che chiave bisogna acquistarlo mi - la - siB su cosa mi baso per la scelta della tonalita?(sempre che siano diviso per chiavi o tonalita!)

ancora : di che materiale deve essere, a me chiaramente piacciono quelli di ottone ma mi sembra di capire che li fanno anche di altro materiale, oltre che di plastica per i bambini...,(magari compro proprio questo di plastica, risparmio di sicuro :alè!!) )

ModernBigBand
25th January 2009, 15:38
Ciao yokopoco...mi sa che ti hanno confuso un po' le idee...

Chi ti ha detto di iniziare con il baritono l'ha detto certamente con spirito goliardico, iniziare con il baritono non è impossibile, ma è come iniziare a guidare con un TIR da 10 tonnellate... :roll:
Da considerare anche che il peggior baritono esistente sulla faccia della Terra non costa meno di 1000€per cui...

Per quello che intendi fare tu meglio un contralto o un tenore (valuterai tu in base ai tuoi gusti). Per quanto riguarda i "consigli per gli acquisti", se fai una piccola ricerca sul forum troverai tutte le info su prezzi e modelli da principianti...

Riguardo le tonalitÃ* non ci sono problemi, non sceglierai lo strumento in base alla tonalitÃ* ma in base al tipo (soprano, alto, tenore, baritono...).

Per il sax di plastica...ovviamente lascialo dov'è...non è nemmeno lontanamente da prendere in considerazione (non stiamo certo parlando dei Grafton).

Per consigli sull'acquisto del primo sax se ne parla qui: viewtopic.php?f=7&t=4980 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4980)

;)

Isaak76
25th January 2009, 15:42
Chi ti ha detto di iniziare con il baritono l'ha detto certamente con spirito goliardico, iniziare con il baritono non è impossibile, ma è come iniziare a guidare con un TIR da 10 tonnellate... :roll:
Chiedo Perdono ..... Mea Culpa :half: :half: :half:

Scusa Yokopoko, non vorrei averti incasinato la mente ancor di più nelle tue presentazioni :lol:

Il mio era un consiglio dettato dal timbro di voce che piace a me, ma non a tutti potrebbe piacere.
In teoria, di solito per chi inizia, è preferibile un Sax Contralto per la sua facilitÃ* di emissione, controllo ecc. quindi andando in contrapposizione al mio consiglio del Baritono, forse sarebbe più logico iniziare con un Alto o Tenore che indubbiamente costano meno e per il genere che vorresti fare te sono più indicati ........ vedi Papetti (Sax Alto) ;)

ALE21
25th January 2009, 15:51
ahi ahi :mha...: isaak isaak :mha...: :lol: :lol:
yokopoko come ti hanno detto loro in precendenza compra un sax contralto.... diciamo che sia per eccellenza il sax con cui si inizia a studiare.......... potresti comprare o uno YAMAHA oppure gli JUPITER vanno bene.....

25th January 2009, 15:54
Chiedo Perdono ..... Mea Culpa :half: :half: :half:
Scusa Yokopoko, non vorrei averti incasinato la mente ancor di più nelle tue presentazioni :lol:

Il mio era un consiglio dettato dal timbro di voce che piace a me, ma non a tutti potrebbe piacere.
In teoria, di solito per chi inizia, è preferibile un Sax Contralto per la sua facilitÃ* di emissione, controllo ecc. quindi andando in contrapposizione al mio consiglio del Baritono, forse sarebbe più logico iniziare con un Alto o Tenore che indubbiamente costano meno e per il genere che vorresti fare te sono più indicati ........ vedi Papetti (Sax Alto) ;)
ciao isaak No problem "mi so divertito pero"
meno male pche non avevo il venditore allle spalle col baritono gia pronto :D magari l'avrei comprato subito con tutte le difficolta di parcheggiare sto Tir da 90 tons in garage :lolloso:

fcoltrane
25th January 2009, 15:55
non avrei dubbi
il tenore :lol:
(papetti suonava questo)
ciao fra

Ctrl_alt_canc
25th January 2009, 15:56
infamissimo,continuiamo la propaganda pro tenore :lol:

fcoltrane
25th January 2009, 16:05
acc... sono stato scoperto
:lol: ciao fra

Isaak76
25th January 2009, 16:11
il tenore
(papetti suonava questo)Vero, ma se non erro si alternava anche con l'Alto ;)
Comunque a parte questo fatto che non è di nessun aiuto :lol: il fattore suono è molto importante sulal scelta del Sax, devi capire tu se prediligi meglio i bassi, i medi, gli acuti :lol:
Poi come diceva MBB, la tonalitÃ* è ininfluente sulla scelta del Sax, è solo una questione di partitura per quando si suona in un contesto di gruppo ;)

Ctrl_alt_canc
25th January 2009, 16:12
no isaak..il profano ( :lol: ) suonava solo l'alto :smile:

Isaak76
25th January 2009, 16:15
Per non andare troppo OT, per l'Alto sono sicurissimo ;) , per il tenore si è esibito ma non saprei se ha inciso anche qualcosa :D

paolo1960
25th January 2009, 18:31
MBB :half: non sbaglia MAI!!!!! ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

puffosky
25th January 2009, 22:12
Ale 21 ha detto:
__________________________
ahi ahi isaak isaak
yokopoko come ti hanno detto loro in precendenza compra un sax contralto.... diciamo che sia per eccellenza il sax con cui si inizia a studiare.......... potresti comprare o uno YAMAHA oppure gli JUPITER vanno bene.....
__________________________________________________ _____________________________________________
parole sante!
:saxxxx)))