PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo aiuto per comprendere l'armonia di Autumn in New York



Olatunji
23rd January 2009, 17:27
http://img164.imageshack.us/img164/1161/immagineeq1.jpg

Scusate la bassa qualitÃ* dello spartito, ma l'ho messo soltanto per mettervi sotto agli occhi la melodia e gli accordi, così parliamo la stessa lingua :D
Mi piacerebbe suonare questo pezzo e improvvisarci sopra, e stavo cercando di capire l'armonia che rispetto ai brani per "novizi" è più complessa.
Abbiamo un bel tema di 32 battute, A - B - A2 - C. Potreste aiutarmi a capire come si muove l'armonia per costruirci sopra un'improvvisazione?

Olatunji
25th January 2009, 22:29
Oggi ho studiato un pochino gli accordi del pezzo e ho cercato di individuare, battuta per battuta, la tonalitÃ* per riuscire a seguire gli accordi: è la prima volta che approccio un pezzo in questa maniera, per cui mi servono correzioni e suggerimenti :cry:

http://img222.imageshack.us/img222/5217/immagineeu3.jpg

A:
Il motivo principale è costruito sulla pentatonica discendente, più una quarta: siamo in Sol maggiore, con qualche movimento sulla quarta battuta in cui ci sta bene un cromatismo che faccia cantare il fa naturale. Si resta in Sol maggiore fino all'ottava battuta, in cui si va in Mi.

B:
La questione mi sembra si faccia più movimentata: si parte nella prima battuta in La minore, e poi si modula tra Do minore, Fa e Sib, per arrivare in Re minore, per poi farlo (nella quattordicesima battuta) "cozzare" con il Re maggiore, questo per due battute per poi tornare di nuovo in Re minore: si gioca con questa dissonanza.

A2:
Di nuovo il motivo principale per le prime quattro battute, poi si modula in La minore per arrivare al Sol minore.

C:
Si parte in Sol minore, facendo sentire nella prima battuta il contrasto "a sorpresa" con il Re7, poi si torna in Sol minore e nella terza e quarta battuta in Mib maggiore: si conclude con il tema principale in Sol maggiore che si risolve in Sol minore.



Questa è l'analisi fatta da chi sta cercando di capire affidandosi all'intuito :oops: qualcuno può controllare se ho fatto strafalcioni? Se questo metodo di analisi funziona mi metto a studiare tutta una serie di pezzi che ho sempre voluto fare ;_;

gaetano952
25th January 2009, 23:22
Sei stato bravo per le prime 3 battute...si poteva cadere in inganno molto facilmente...invece hai intuito che siamo sempre in sol..il la è dorico...il si frigio..il do lidio..il re misolidio...ok!...nella quarta invece moduliamo temporaneamente in la minore...infatti siamo in presenza del suo II-V con la nona minore.
Di nuovo giuste battute 5 e 6...invece alla 7 - 8 - 9 siamo di nuovo in la minore.....10-11 in sib..maggiore...giusto fino alla 16...anche se l'ultimo quarto della 16 presenta la modulazione e il ritorno in sol maggiore.
Alla 20 di nuovo la minore...21 re minore...22 e 23 do minore...per i primi due tempi...gli altri due in lab maggiore..e poi sul quel lab 7 sei ovviamente in reb maggiore...
alla 25 sei in sol minore...e anche alla 26 per quanto riguarda i primi due tempi...poi sul quel sib 7 andiamo in mib maggiore..bene per la 27-28 e 29...alla 30 sei gia in sol minore...e abbiamo finito :smile:
Un brano più facile no? :lol:
Ciao buon Autumn in New York.

Scusa per qualche errore ma ho fatto di fretta e soltanto guardando la parte che hai messo...ma ci dovremmo essere.

Olatunji
26th January 2009, 00:02
Sei stato gentilissimo, domani provo tutto! *-* nonostante gli strafalcioni sono contento del primissimo esito nell'esplorazione degli accordi :lol:
Gli errori più gravi che ho fatto sono stati quindi non riconoscere il II-V del La nessuna delle volte che appare (ora che lo so magari in futuro ci sto più attento :lol: ) e aver scambiato grossolanamente un Do minore con un Sol minore nonostante il La bemolle bene in evidenza nella melodia... L'importante è riconoscere e capire gli errori, mi sei stato davvero di grande aiuto!

Solo una cosa: la battuta 21 è il tema trasposto una quarta sopra, per cui più che in Re minore direi che siamo in Do :U

PS: ti ho aggiunto agli amici di myspace giÃ* che c'ero XD

gaetano952
26th January 2009, 07:31
Si, possibile che siamo in do..

Fabrysax
7th February 2009, 15:26
prova a trasformare gli accordi nei loro relativi minori e maggiori e poi dimmi che effetto fa.