PDA

Visualizza Versione Completa : la sequenza delle alterazioni ?



nino
22nd January 2009, 18:21
mi sto esercitando nelle varie scale... :muro(((( e
mi chiedevo il perchè dello strano (almeno per me ) ordine in cui vengono disposte le alterazioni in chiave
cioè perche partendo da sinistra troviamo FA# - DO# - SOL# - RE# - LA# -MI# -SI#
:BHO: magari con una spiegazione logica diventa più semplice memorizzarle.
ragazzi ricordate che sono un principiante :\\:

alto23
22nd January 2009, 18:30
Dipende dal cosiddetto "circolo delle quinte".
Studialo! Anzi, devo studiarlo bene anch'io... :\\:

nino
22nd January 2009, 18:47
Dipende dal cosiddetto "circolo delle quinte".
Studialo! Anzi, devo studiarlo bene anch'io... :\\:
si ok,ma e proprio perchè sto studiando con il "circolo delle Quinte" e quindi anzichè costruire ogni singola scala sapendo che spostandomi di 4 note aggiungo un alterazione, vorrei capire se c'è un un metodo che mi aiuti a memorizzare la sequenza delle alterazioni in chiave.

ModernBigBand
22nd January 2009, 19:03
Più che un metodo vero e proprio, basta sapere in base a quali criteri "procedono" le alterazioni e quindi le tonalitÃ*.
Le tonalitÃ* disposte in senso orario sul circolo delle quinte procedono appunto per quinte ascendenti, viceversa quelle disposte in senso antiorario procedono per quinte discendenti.
Tutto sta nel ricordare la giusta sequenza delle alterazioni (nella peggiore delle ipotesi basta imparare la progressione dei diesis e invertendola avrai quella dei bemolli e viceversa).

La progressione dei diesis è: Fa-Do-Sol-Re-La-Mi-Si (tutte quinte ascendenti)
La progressione dei bemolli è: Si-Mi-La-Re-Sol-Do-Fa (tutte quinte discendenti).

Dai un'occhiata anche qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5822&start=0).

;)

nino
22nd January 2009, 19:20
ok ok deve solo studiare :???: :???:

almartino
22nd January 2009, 19:23
l'ordine è per quinte ascendenti per i diesis e per quarte ascendenti per i bemolli