PDA

Visualizza Versione Completa : la sequenza delle alterazioni ?



nino
22nd January 2009, 18:21
mi sto esercitando nelle varie scale... :muro(((( e
mi chiedevo il perchè dello strano (almeno per me ) ordine in cui vengono disposte le alterazioni in chiave
cioè perche partendo da sinistra troviamo FA# - DO# - SOL# - RE# - LA# -MI# -SI#
:BHO: magari con una spiegazione logica diventa più semplice memorizzarle.
ragazzi ricordate che sono un principiante :\\:

alto23
22nd January 2009, 18:30
Dipende dal cosiddetto "circolo delle quinte".
Studialo! Anzi, devo studiarlo bene anch'io... :\\:

nino
22nd January 2009, 18:47
Dipende dal cosiddetto "circolo delle quinte".
Studialo! Anzi, devo studiarlo bene anch'io... :\\:
si ok,ma e proprio perchè sto studiando con il "circolo delle Quinte" e quindi anzichè costruire ogni singola scala sapendo che spostandomi di 4 note aggiungo un alterazione, vorrei capire se c'è un un metodo che mi aiuti a memorizzare la sequenza delle alterazioni in chiave.

ModernBigBand
22nd January 2009, 19:03
Più che un metodo vero e proprio, basta sapere in base a quali criteri "procedono" le alterazioni e quindi le tonalitÃ*.
Le tonalitÃ* disposte in senso orario sul circolo delle quinte procedono appunto per quinte ascendenti, viceversa quelle disposte in senso antiorario procedono per quinte discendenti.
Tutto sta nel ricordare la giusta sequenza delle alterazioni (nella peggiore delle ipotesi basta imparare la progressione dei diesis e invertendola avrai quella dei bemolli e viceversa).

La progressione dei diesis è: Fa-Do-Sol-Re-La-Mi-Si (tutte quinte ascendenti)
La progressione dei bemolli è: Si-Mi-La-Re-Sol-Do-Fa (tutte quinte discendenti).

Dai un'occhiata anche qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5822&start=0).

;)

nino
22nd January 2009, 19:20
ok ok deve solo studiare :???: :???:

almartino
22nd January 2009, 19:23
l'ordine è per quinte ascendenti per i diesis e per quarte ascendenti per i bemolli
un diesis in chiave (Fa#) indica la tonalitÃ* di Sol maggiore o della sua relativa minore Mi
per individuare subito la tonalitÃ* puoi anche vedere l'ultimo diesis in chiave, un semitono dopo c'è il nome della tonalitÃ*
esempio:
in chiave Fa# Do# Sol#
ultimo diesis è Sol#
la nota un semitono dopo è La
quindi la tonalitÃ* è La maggiore o Fa# minore

Stessa cosa per i bemolli ma dall'ultimo bemolle bisogna calcolare una quinta sopra
esempio
in chiave Sib Mib Lab
ultimo bemolle è Lab
una quinta sopra è Mib
quindi la tonalitÃ* è Mib maggiore o Do minore

si puoi fare anche il ragionamento inverso
esempio:
vuoi scrivere la tonalitÃ* di Mi maggiore?
sapendo che i diesis in chiave partono dal Fa# si scrivono i diesis per quinte ascendenti fino al Re# (semitono prima del MI)
Fa# Do# Sol# Re#

ovviamente tutto questo è macchinoso ma agli inizi potrebbe aiutare poi diventa automatico conoscere a prima vista la tonalitÃ*.
ciao
Al

nino
22nd January 2009, 19:34
grande al :half: :half:

ALE21
22nd January 2009, 20:05
spiegazioni eccelse.... :bravo: :bravo: lo capirebbe pure qualcuno che di musica non ne ha mai sentito parlare...... :lol:

Federico
22nd January 2009, 22:53
spiegazioni eccelse.... :bravo: :bravo: lo capirebbe pure qualcuno che di musica non ne ha mai sentito parlare...... :lol:
concordo :yeah!) lo ho capio io :oops:

Bracc
22nd January 2009, 22:58
Si Si impara proprio a memoria la sequenza e il nome delle ralative scale...prendilo proprio come imparare una poesia.
Io mi facevo interrogare da mia mamma haha, mi diceva, ale che alterazioni ha la scala di sol maggiore?e poi viceversa, se ho 3 # che scale posso avere...e vanti cosi fin che non le sai come le poesie.

Guarda ad esempio questa poesia non me la dimentico più:

Mattino.M'illumino d'immenso!

hahahahahahahah!""" :ghigno:

23rd January 2009, 01:26
Qui trovi qualcosa, mi raccomando studialo perchè è un argomento importante e che ti fa capire molte cose ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_delle_quinte

http://it.youtube.com/watch?v=6FQCX9gcsgk

nino
23rd January 2009, 09:36
grazie a tutti
questo posto è davvero un "pozzo di sapere" :bravo: :bravo: