PDA

Visualizza Versione Completa : Problema: ancia troppo inzuppata



Coleman
22nd January 2009, 14:54
Non vi è mi capitato che dopo un po che si suona di sentire un fruscio orrendo sulle note alte dal sol in su?
puo essere che l'ancia si sia inzuppata troppo di saliva???
dico questo xè una volta asciugata non lo fa piu...

Bracc
22nd January 2009, 14:55
certo...il motivo è proprio la saliva.....non sbavre troppo!!

PallaDiCannone
22nd January 2009, 16:43
Si, accade, basta asciugare velocemente l'ancia, o tirari via tutto succhiando :ciuccio::

SalVac85
22nd January 2009, 17:23
Si,capita anche a me di sentire quel fruscio 'ruvido' però su tutto il registro :mha...: sul soprano però 'asciugo' l'ancia in proporzione a 'quanto suono' di più rispetto al tenore :zizizi)) non ne capisco il perchè ma ma me non da particolarmente fastidio......basta appunto smontare l'ancia e togliere la saliva con le labbra tipo 'bastoncino di ghiacciolo' :ghigno:

Federico
22nd January 2009, 23:01
Hai perfettamente ragione basta solo asciugare un pò l'ancia

Isaak76
22nd January 2009, 23:36
Il vero problema non è solo l'ancia, la maggior parte della condensa si deposita nella camera del becco e se quest'ultima ha una misura piccola (es. S80C*) il fruscio si sente maggiormente, poi dipende molto anche dalla propria emissione; di norma ogni tanto mentre suono passo lo straccio col filo per l'intero kiver + becco. ;)

maxort
17th February 2011, 10:47
Ciao a tutti, riapro il thread con un problema simile: da un mesetto mi capita che dopo venti minuti che suono l'ancia si inzuppa talmente da non essere più suonabile, anche se la tolgo ed asciugo il tutto il problema torna dopo un minuto, devo quindi mettere su un'ancia asciutta e così via.
Le ance sono le solite Java 2,5 o marca 2,5.
Ho dato la colpa al becco nuovo (durga theo wanne) ma anche tornando ai precedenti dukoff e Florida il problema rimane.
Con le plasticover ovviamente il problema sparisce, ma odio quel suono.
Qualche suggerimento?
forse ance più dure?

mix
17th February 2011, 12:20
il problema è che avete dei sax troppo belli... così sbavate... :lol: ... col mio Bundy II non mi capita! hi hi... scherzo... fine OT... scusate...

re minore
17th February 2011, 15:38
A me con le RICO, sia standard che Royal, capita molto raramente e solo con qualche ancia molto vecchia, diciamo sopra alle 20 ore suonate ma con alcune ance arrivo anche alle 50 ore senza questo problema. Se vuoi fare un esperimento con le RICO...

mario ruiz
17th February 2011, 18:07
io prendo un foglio di carta lo metto sul tavolo e vi strofino l'ancia per diciamo 100 volte con un movimento circolare cosi si dovrebbe asciugare ed impermeabilizzare.

bobby
18th February 2011, 12:13
Hai perfettamente ragione basta solo asciugare un po' l'ancia

O girare il SAX al contario cosi invece che "saliva" SCENDEVA!

beccodritto
23rd February 2011, 15:37
io prendo un foglio di carta lo metto sul tavolo e vi strofino l'ancia per diciamo 100 volte con un movimento circolare cosi si dovrebbe asciugare ed impermeabilizzare.

Anche io uso questa tecnica me l'ha consigliata Claudio Fasoli alcuni anni fa.

giorgiomilani
23rd February 2011, 15:58
O girare il SAX al contario cosi invece che "saliva" SCENDEVA!
:lol: :lol: :lol: !!!!!
si chiama "sputazza" va eliminata o asciugando, o con una poderosa aspirazione. Dipende dal tempo che si ha a disposizione.
Se stai suonando in pubblico, la tecnica dello sfregamento sulla carta per 100 volte può funzionare a seconda della lunghezza dell'assolo di colui che sta suonando al momento!

mario ruiz
23rd February 2011, 21:24
O girare il SAX al contario cosi invece che "saliva" SCENDEVA!
:lol: :lol: :lol: !!!!!
si chiama "sputazza" va eliminata o asciugando, o con una poderosa aspirazione. Dipende dal tempo che si ha a disposizione.
Se stai suonando in pubblico, la tecnica dello sfregamento sulla carta per 100 volte può funzionare a seconda della lunghezza dell'assolo di colui che sta suonando al momento!
Trattando le ance preventivamente per 2 o 3 volte e andando in serata con le ance già pronte in situazione normale dovrebbero reggere per il concerto, per lo meno con me funziona.

giorgiomilani
24th February 2011, 09:25
A parte gli scherzi, a me non è mai capitato un caso grave, per cui non sono in grado di aiutarti. Uso delle Vandoren classiche, V16 o ZZ. Saltuariamente all'intervallo ho dovuto cambiare ancia ma è successo così poche volte da non dare a questi fenomeni importanza statistica.