PDA

Visualizza Versione Completa : yamaha 82 vs 875



rena
21st January 2009, 22:43
presso un noto rivenditore di fiati della mia zona si discuteva delle differenze tra i due modelli custom yamaha.
L'opinione diffusa che l'82 fosse più adatto al jazz e l'875 alla classica era basata sopratutto sul fatto che l'875 avesse un'intonazione priù precisa.
Per il resto si diceva che comunque con '875 si potesse fare di tutto, per la sua versatilitÃ*, dalla classica al jazz alla musica leggera.
Gradirei qualche autorevole parere :half:

rena
22nd January 2009, 12:30
ed aggiungo....quali le differenze a livello timbrico?

FrankRanieri
22nd January 2009, 13:59
L'opinione diffusa che l'82 fosse più adatto al jazz e l'875 alla classica era basata sopratutto sul fatto che l'875 avesse un'intonazione priù precisa.


Opinione diffusa....??
Scusa ma solo perchè uno suona Jazz DEVE avere un strumento che può anche non essere preciso come intonazione?? Ma stiamo skerzando??
Uno strumento deve essere preciso a prescindere dallo stile musicale, sia esso classica, jazz, ska, o heavy metal...
Sgomento...

p.s.: La differenza tra i due sax non la conosco ma cmq sono tutti e 2 (sottolineo tutti e due!!) strumenti precisi ed intonati...poi può non piacere il loro suono, ma quelli sono gusti personali...

Frank

ModernBigBand
22nd January 2009, 16:21
Rena, in realtÃ* non è che l'82 sia uno strumento per il Jazz e l'875 uno strumento per la classica, semplicemente hanno delle caratteristiche che posso essere apprezzate appieno in un certo ambito piuttosto che in un altro.
L' 875 ha i suoni punti di forza essenzialmente nella meccanica (davvero mostruosa, comodissima e fluidissima) e nell'omogeneitÃ* timbrica, oltre ad essere praticamente un computer in fatto di intonazione.
Queste caratteristiche, unite ad un timbro "rotondeggiante", lo rendono un ottimo strumento per la musica classica. L'875 è anche abbastanza pesante come strumento e tutti quelli che ho provato di recente li ho trovati leggermente "strozzati", come se oltre un certo limite non si potesse andare.
Naturalmente parliamo sempre di un ottimo sax, per studiare in Conservatorio ad esempio è ottimo.
Per quanto riguarda l'82 invece, si tratta di uno strumento dalle caratteristiche leggermente diverse, in larga parte dovute, secondo me, ad un diverso tipo di materiale/lavorazione della lega.
Purtroppo non ho avuto modo di confrontarli in contemporanea, ma la sensazione con l'82 è stata quella di uno strumento meno pesante rispetto al 875. Se fosse così, si spiegherebbe molto facilmente il carattere leggermente più aggressivo dell'82...

;)

SalVac85
22nd January 2009, 17:15
Ma sono entrambi attualmente in produzione? :BHO:

ModernBigBand
22nd January 2009, 17:21
Certo... http://it.yamaha.com/it/products/musica ... /tenorsax/ (http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/sax/tenorsax/)

;)