PDA

Visualizza Versione Completa : Riponete sempre il sax in custodia o lo tenete sullo stand?



docmax
21st January 2009, 21:56
Chiedo a voi, se siete a conoscenza dell'argomento, se c'è una regola per tenere il sax ovvero, dopo quando tempo il sax rischia di rovinarsi (se mai si rovina) nel caso in cui venisse mantenuto sullo stand invece che nella sua custodia?
Vi ringrazio.
Max

fcoltrane
21st January 2009, 22:07
lo ripongo sempre
anche perchè con gatti e fidanzate non si sa mai quello che può capitare.
:lol: :lol:
ciao fra

Mandrake
21st January 2009, 23:02
lo ripongo sempre dopo averlo asciugato.
Io vorrei lasciarlo al centro del tavolo della sala ma la moglie sostiene che la sua argenteria e' meglio della mia ottoneria :mha!(
e a lasciarlo a terra nello stand temo che il gatto lo massacri, vendicandosi dei terribili rumori che emette e che lo fanno fuggire al piano di sotto :cry:


cioa!

Isaak76
21st January 2009, 23:07
Mi pare ci fosse giÃ* un Topic sull'argomento ;)
Comunque sarebbe buona norma, come dice Mandrake, riporlo nella custodia dopo averlo pulito e asciugato per bene per evitare che venga infestato dalla polvere :D

Il Fumatore di Sax
21st January 2009, 23:15
In genere quando voglio far aggredire un Sax dalla polvere faccio così. Ma in effetti lo faccio per puro sadismo, tu non farlo...

Bracc
22nd January 2009, 00:33
assolutamente vietato lasciarlo sullo stand!!!

Conosco un tipo che ha un MVI e lo ha lasciato praticamente sempre sullo stand, per caritÃ* lui il saz lo tratta bene, cioè non ha una bozza ne nulla, però sulla laccatura si vede proprio il segno dello stand sulla campana e sotto nell'appoggio....e poi tra le chiavi c'è tutta polverina che si attacca poi ai cuscinetti...

Quando abbiamo finito la giornata andiamo a letto sotto le coperte, perciò mettiamo a dormire al calduccio anche i nostri sax!!

Ctrl_alt_canc
22nd January 2009, 16:16
:lol: io entrambi sullo stand...sono elemento di arredo,ti invogliano di piu a suonare,li hai sempre pronti e non perdi tempo :alè!!)

ModernBigBand
22nd January 2009, 16:31
E' sempre preferibile riporlo in custodia dopo aver finito di suonare (ovviamente dopo averlo pulito). L'opzione "stand" dovrebbe essere tenuta in considerazione soltanto quando si ritiene di riprendere lo strumento di lì a poco (ad esempio per la pausa pranzo si interrompe di suonare e poi si riprende dopo pranzo).
Mantenere il sax sullo stand non solo è pericoloso per il rischio di eventuali cadute, ma favorisce il deposito di residui polverosi che, a maggior ragione su un sax umido, andrebbero evitati.
Se vi piace vedere il sax sullo stand potete acquistare, se avete un po' di fortuna, un sax da "battaglia", magari con qualche chiave mancante e lasciarlo perennemente sullo stand come oggetto d'arredo.
Per Natale ho sfruttato questa idea come regalo ed è stato molto apprezzato (per inciso il sax mi è costato poche decine di euro).
Il sax è delicato, per cui meglio preservarlo quando possibile.

;)

PallaDiCannone
22nd January 2009, 16:48
Metto sempre tutto nella custodia dopo aver pulito :idea:

docmax
22nd January 2009, 17:52
Carissimi.
Quindi mi confermate l'idea che anche io avevo: riponevo sempre lo strumento al contrario di altri che invece tengono tutto lì l'arsenale pronto all'uso...
Vedo che ero nel giusto.
Grazie a tutti.
Max

paolo1960
22nd January 2009, 20:35
Lo rimetto sempre nella custodia mettendoci le cartine :D-:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Federico
22nd January 2009, 23:04
Dopende io lo lascerei sullo stand, ma con due puti (bambini) di 3 e 5 anni e due cani lo metto nell hard vase :ghigno:

Isaak76
22nd January 2009, 23:32
Nel tuo caso Federico penso che l'unico posto sicuro sarebbe in cassaforte :lol:

Nous
22nd January 2009, 23:35
Io non ho molta scelta...se li lasciassi tutti in giro non ci sarebbe più spazio per me, in casa :lol:

26th January 2009, 23:23
sempre sullo stand!!!!!

2nd February 2009, 23:27
io c'ho ricavato pure il posto nell'armadio x i miei due sax...messi in alto e lontani da mani altrui soprattutto :ghigno: :saxxxx)))

Jacoposib
3rd February 2009, 18:47
dipende... io personalmente lo ripongo sempre nella custodia ma nel caso in cui uno abbia uno studio adibito solo ed esclusivamente ad esso che tiene sempre pulito e in ordine potrebbe anche lasciare gli strumenti sugli stand! due esempi famosi? Emanuele Cisi e Michael Brecker...

Lanjazz
3rd February 2009, 19:46
Per i miei sax (come sapete) ho fatto la casetta e quindi li lascio sullo stand dentro la sala insonorizzata..... per ora non vedo un grosso accumulo di polvere, come invece succedeva lasciandoli in salotto....