PDA

Visualizza Versione Completa : chiave di violino o chiave di tenore



maurixsax
21st January 2009, 00:03
ciao a tutti volevo toglermi un dubbio vedo che la maggior parte di voi che suonate il tenore ragionate in chiave di violino
io sto studiando in chiave di tenore con il mio terzo maestro mentre gli altri due che pero sono durati poco mi stavano impostando in chiave di violino secondo voi quale e' il modo giusto
grazie :saxxxx))) :saxxxx)))

fcoltrane
21st January 2009, 00:05
l'ideale sarebbe conoscerle entrambe e non solo
ciao fra

paolo1960
21st January 2009, 00:08
l'ideale sarebbe conoscerle entrambe e non solo
ciao fra
Hai perfettamente ragione :zizizi))
ciao ::saggio:: :yeah!)

ModernBigBand
21st January 2009, 00:29
Ne abbiamo giÃ* parlato in un'altra occasione, l'unica differenza è che lì volevano utilizzare la chiave di basso (per il contralto) invece della chiave di violino.
Il sax andrebbe suonato in chiave di violino, indipendentemente dal modello, in modo da chiamare sempre le note con lo stesso nome e utilizzare le stesse posizioni su ogni sax.
Ad un livello più avanzato sarÃ* possibile pensare di studiare il setticlavio (magari) e cimentarsi con il trasporto per strumenti da/in Mib/Sib...ma ripeto...più in lÃ*...

;)

maurixsax
21st January 2009, 01:18
piu o meno ho capito ma essendo alle prime armi secondo voi vado bene cosi' per ora

Nous
21st January 2009, 01:20
piu o meno ho capito ma essendo alle prime armi secondo voi vado bene cosi' per ora

No, studia la chiave di violino.

maurixsax
21st January 2009, 16:21
posso studiare la chiave di violino piu' in la'?
adesso mi confonderebbe un attimino le idee

Bracc
21st January 2009, 16:26
Cimentati su quella di violino fame na caritÃ*!!!!

Piu avanti,ma dico più più avanti studia pure il setticlavio.....

maurixsax
21st January 2009, 21:32
se non chido troppo mi spiegate anche il perche'?

maurixsax
21st January 2009, 22:59
e che cosa e' il setticlavio

ModernBigBand
21st January 2009, 23:54
Il discorso è semplice. Se "suoni" in chiave di violino vuol dire che le parti sono giÃ* trasposte per il tuo strumento per cui la tua unica fatica è imparare le posizioni e suonare.
Questo vuol dire che imparando un'unica diteggiatura puoi suonare indifferentemente sia gli strumenti in Mib che in Sib (es. alto-baritono e tenore-soprano).
Se ti abitui a leggere con chiavi diverse da quella di sol (di violino) rischi di trovarti in difficoltÃ* nel momento in cui ad esempio volessi suonare uno strumento in diversa tonalitÃ*.
Il tuo maestro ti avrÃ* certamente spiegato che i sax sono strumenti traspositori, per cui se ti chiedesse di suonare un DO (quello reale del pianoforte), con lo strumento in Mib dovresti suonare appunto un La e con uno in Sib (es. tenore) un Re.
Soprattutto per l'utilizzo bandistico è inutile andare a sbattere con il trasporto per il semplice fatto che le note sono giÃ* trasposte per lo strumento, meglio affrontare bene le cose semplici all'inizio e rimandare le cose più complesse al futuro, quando si avrÃ* magari una maggiore consapevolezza.
Per setticlavio si intende l'insieme delle sette chiavi:
- Chiave di Violino o di Sol
- 4 Chiavi di DO (Chiave di Contralto, Chiave di Tenore, Chiave di Soprano e Chiave di Mezzosoprano)
- 2 Chiavi di FA (Chiave di Basso e Chiave di Baritono)

http://img255.imageshack.us/img255/2392/trasportonf5.jpg

;)

maurixsax
22nd January 2009, 02:25
modern grazie per la spiegazione

masto
22nd January 2009, 08:40
:shock:


... se ti chiedesse di suonare un DO (quello reale del pianoforte),
con lo strumento in Mib dovresti suonare appunto un Mib e con uno in Sib (es. tenore) un Sib.

mi spiace correggere MBB, che evidentemente è stato distratto dal sonno, ma:
se ti chiedono di suonare un DO reale, coi sax in Mib devi diteggiare un LA e con quelli in Sib devi diteggiare un RE;
con la diteggiatura del DO ottieni un Mib negli strumenti in Mib, e un Sib in quelli in Sib...

PJ
22nd January 2009, 09:36
mi spiace correggere MBB, che evidentemente è stato distratto dal sonno,

:shock:


MBB si è confuso! Incredibile!
Ma è tutta colpa del sonno: credo infatti volesse dire che il DO dello strumento corrisponde ad un SIb o ad un MIb reali (cioè quelli del pianoforte).

Mandrake
22nd January 2009, 14:04
miiii....meno male che c'è stata la rettifica
una delle pochissime certezze maturate in 8 mesi era crollata e nemmeno avevo il coraggio di chiedere per timore di fare l'ennesima figuraccia :) :doh!:

la fallibilita' di MBB lo rende umano e dunque ancor piu' simpatico

vivva MBB, uomo, non sax-ciborg

:pray: ! :D

Nous
22nd January 2009, 14:18
ciborg


cyborg :saputello !!

ModernBigBand
22nd January 2009, 15:52
Grazie ragazzi per avermi corretto, si è trattato ovviamente di un "orrore" di distrazione...chiedo umilmente perdono! :oops: :oops:

;)

Mandrake
22nd January 2009, 16:01
ciborg


cyborg :saputello !!

naaaa... cyborg se ti senti anglosassone, io mi sento mediterraneo!

Ciborg
Un ciborg (o cyborg, según la terminologÃ*a anglosajona) es un ser en parte biológico y en parte mecánico. ....ecc



...mmmm tentativo di slavataggio in corner!
in effetti si, ho declassato la Y a I , un po' come declassare il Nous a nous

ciao NOUS! (tutto maiusc , si noti :lolloso: )

9th March 2009, 16:27
io so solo la chiave di tenore...le altre non nemmeno come sono fatte :oops:

Blue Train
9th March 2009, 19:13
ehm .. MareLuna ... lo abbiamo capito, non è necessario scriverlo dappertutto, fai una cosa, studiati la chiave di Violino e vedrai che risolverai parecchie difficoltÃ*!
;)

9th March 2009, 19:58
hai ragione capo...scusa :oops: