PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?



docmax
20th January 2009, 13:32
Carissimi.
Siccome oggi mi passano molte idee per la testa :BHO: e molti ricordi ::saggio:: , vorrei approfittare di questo mio momento propronendovi un nuovo argomento (ho cercato nel forum... credo che non sia una ripetizione): ripensando a quando ho iniziato a suonare il sax, ho cercato di ricordare quelle motivazioni che mi hanno spinto ad imbracciare questo strumento incredibile ed in particolare mi hanno portato a scegliere di suonare il tenore :saxxxx))) .
Al clarinetto andavo benissimo ma... non potevo fare quelle performances che erano appannaggio dei sassofonisti ed in particolare di un tenorista del quale non gli invidiavo tanto la tecnica quanto la splendida voce (che ancora fa parte dei miei sogni o di quel deja vu sonoro che quando suono e l'ossigeno mi viene a mancare mi sembra di poter percepire).
Quindi ho iniziato con il tenore, poi il giro si è allargato un pò per curiositÃ* di provare un pò per la facilitÃ* con la quale avviene il passaggio tra i tipi di sax, ora ho una bella famigliola :lol: . Ma il cuore batte sempre per quel tenore :DDD: che mi ha fatto passare al sax.
Max

pumatheman
20th January 2009, 13:58
dopo 7anni di solo basso elettrico, e 10 di amore viscerale per il jazz in particolar modo il free e l'avanguardia new thing anni 60, ho sfruttato un periodo di stallo col gruppo, mi sono detto ancora non ho figli e non prevedo di farne prima di 3/4 anni allora è ho inziato lo studio di un nuovo strumento :bravo:
ho provato da prima la tromba, mi sono preso letteralemte paura :shock: per la difficoltÃ* allora ho ripiegato subito sul sax le cui potenzialitÃ* mi incuriosivano di più, il soprano :amore::

20th January 2009, 14:34
Ciao,
non ho mai suonato nessuno strumento, a parte il flauto a scuola, ma sono sempre stata innamorata del sax...e del suo modo spelndido di "parlare";quando mio marito ha iniziato a studiare il clarinetto, mi ha proposto di imparare a suonare qualcosa...e insisti oggi, e insisti domani a 36 anni dopo un po di incertezze sulle mie capacitÃ* ho decisodi provare il sax..e da luglio 2008 in casa, oltre ad altri 4 strumenti ,c'è anche il mio adorato bimbo.
Per adesso suono un contralto, ma quando avrò terminato lo studio magari passerò a un tenore... che non mi dispiace affatto

Alessio Beatrice
20th January 2009, 14:49
Grande Chichi! Ottimo! Allora presto un bel soprano per il bimbo... ;)
Io invece iniziai dopo che mi fu prestato dalla ex alcune cassette jazz che le avevano prestato.Ero incuriosito ma non avevo mai ascoltato questo tipo di musica.Uno dei pezzi che più mi colpì fu Take Five di Brubeck.Il giorno dopo decisi di iniziare a studiare il sax! :ghigno: Andai da un maestro che mi fu consigliato,adesso siamo amici, e lui mi disse che solitamente si inizia con un contralto.''Contra che?''! Per me il sax era quella pipa color oro! :lol:
Me lo regalarono i miei genitori e quando lo vidi a casa la prima volta rimasi male! Tutti quei tasti! :shock:
Cominciai ad ascoltare Parker come consigliato (traumatico! Mai lo consiglierò a chi inizia! :D) per poi passare a tutto il resto del jazz... Senza farlo apposta ascoltavo solo tenoristi quindi decisi col tempo che quello sarebbe stato il mio strumento. E a distanza di anni ne sono sempre più innamorato! :amore::

20th January 2009, 22:10
[quote="Alessio"]Grande Chichi! Ottimo! Allora presto un bel soprano per il bimbo... ;)

...come bimbo intendevo il mio sax.... :smile: tante sono le attenzioni e le "coccole" che gli dedico ...ehehe
Cri

pumatheman
20th January 2009, 22:19
:doh!: :lol: :lol: :lol:

drake95
20th January 2009, 23:00
Io ho iniziato con la batteria a 5 anni, poi il pianoforte a 6 con cui non facevo altro che
tentare di imitare, cantandoli, le improvvisazioni di John Coltrane.
Allora mio papa' decise di regalarmi (a 7 anni) il soprano che ho in firma e che da allora
ho cominciato a suonare.

A 8 anni non ho ricevuto nulla... mio papa' diceva che avevo gia' abbastanza strumenti
per studiare 3 vite :yeah!) :lol:

Adesso mi ritrovo a suonare (da 2 settimane) il contralto al conservatorio.
Devo dire che prima non mi piaceva, ma suonandolo me ne sto' appassionando

Chissa' forse tra qualche anno passero' anche al tenore, poi al baritono e in vecchiaia al
sopranino :lol: :lol: .

Comunque il soprano rimane il mio preferito, per adesso.

ALE21
21st January 2009, 00:22
io cominciai tutto per caso... cioè un giorno da scuola passò una circolare con scritto che si sarebbero tenute delle lezioni di muscia presso la banda..... allora insieme ad un mio vicino decidemmo di andare (avevo 11 :cry:)......il prof ci hanno fatto fare circa 6 mesi di teoria e solfeggio e successivamentei ci ha fatto cominciare a suonare...... il maestro ha scelto i nostri strumenti in base al labbro che avevamo...... all'inizio andava tutto bene perchè il prof era molto qualificato......ma dopo qualche mese che avevamo cominciato a fare le prime notine è venuto un altro maestro che ci ha distrutti............ molto incompetente (attenzione lo è anche adesso :ghigno: ) che ci ha solamente rovinati....... a me piaceva suonare il sax e credevo di essere brano ma quando ho aperto un pò gli occhi e mi sono guardato in giro mi sono chiesto "ma questo qua che mi sta facendo fare?"..............
comunque adesso suono al conservatorio dopo tanti sacrifici....... :saxxxx)))

21st January 2009, 00:31
Perchè ho cominciato a suonare?

Per questo:

http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

:ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

PJ
21st January 2009, 12:19
Suonavo il flauto dolce a scuola e me la cavavo, mi piaceva la musica e non volevo assolutamente abbandonarla.
I miei amici iniziavano a suonare, bassi, batterie, chitarre e si formavano le bands dalle quali, io miniflautista, ero ovviamente sempre fuori.
Così pensai di passare ad uno strumento un po' più serio del flautino dolce, escludendo tutti quelli che non mi piacevano ero rimasto al ballottaggio tra tromba e sax!
Un giorno passeggiavo per strada e vidi un ragazzo che suonava il sax, lo beccai poco dopo nel pulman e mi misi a chiacchierare con lui, mi convinsi che il sax mi piaceva! Era proprio lo strumento che faceva per me... così complesso, così aspro a volte, dolcissimo altre... versatile ed inusuale... mi calzava come un guanto! :ghigno:
Per farla breve mi recai in negozio e quando chiesi al negoziante un sax, lui mi chiese: "contralto?".
Io feci una faccia più o meno così: :BHO:
Per me il sax era solo (per citare Alessio) "quella pipa color oro".
Poi iniziai un po' di studio e mi accorsi che il tenore mi piaceva di più, quindi passai dal Mib al Sib e fu decisamente amore.

docmax
21st January 2009, 12:54
Perchè ho cominciato a suonare?

Per questo:

http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

:ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Bellissimo Lesterfan!!! :bravo: :bravo: :bravo:

paolo1960
21st January 2009, 13:39
Perchè ho cominciato a suonare?

Per questo:

http://www.youtube.com/watch?v=gw6HpQaZz-c

:ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:
Non l'avevo mai visto :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

21st January 2009, 17:12
E' veramente un ottimo motivo....

Io solamente perchè era il primo corso che riiniziava al mio paese per quell'anno, dopo la pausa estiva...

puffosky
21st January 2009, 17:57
ho un ricordo molto sentimentale...

ero al circo e un clown, in piedi su una palla luccicante, che illuminava tutto il tendone azzurro
di stelle,
suonava al contralto
"fascination"...

avevo 12 anni, ho subito sognato di suonare quel magico strumento...
poi ho avuto una chitarra, un basso, e il primo sax solo a 23 anni.
Ma non ho mai dimenticato quel clown!

; )
:saxxxx)))

MyLadySax
21st January 2009, 18:21
Io ho iniziato col pianoforte che ero bambino, perché lo suonava a casa una delle mie sorelle. Ho studiato privatamente pianoforte classico per due o tre anni, il che mi ha fatto molto bene, non solo perché ancora oggi so mettere le mani sulla tastiera, ma anche perché ho imparato a leggere la musica. Nel mentre, alle medie, ho imparato a suonare anche un po' di flauto dolce. Poi, a circa quattordici anni, mi sono avvicinato al jazz, grazie all'ascolto casuale di "Tracks" di Oscar Peterson (disco meraviglioso!). A 18 anni, folgorato da Parker, ho preso un contralto Orsi. Intanto continuavo con il pianoforte, anzi ho studiato un anno di piano jazz. A 28 anni, dopo la laurea in legge, stanco del pianoforte, che in realtÃ* suonavo da sassofonista (ho sempre sentito la musica una nota per volta), sono passato al tenore, perché mi avevano rubato il contralto e, nel mentre, mi ero anche innamorato del grande Young. Allora mi sono messo a studiare sul serio, saltuariamente con l'aiuto del maestro, uno strumento che per la prima volta ho sentito veramente mio!
La mia vita, come presumo la vita di molti di voi, è divisa da sempre tra studio/lavoro da una parte e musica dall'altra. Oggi, a quarant'anni, suono il tenore quasi ogni sera. La passione vince quasi sempre sulla stanchezza. E le mie migliori imprese musicali sono lì che mi aspettano ... .

docmax
21st January 2009, 21:41
Grazie a tutti per le perle di vita che avete deciso di condividere raccontando i particolari che in un modo o nell'altro hanno portato alla scelta di suonare il sax.
Speriamo che ci siano altre storie da conoscere... ;)
(bellissimo il racconto del contralto che hai ascoltato al circo puffosky! mi sembra di sentire il suono di fascination :saxxxx))) )

21st January 2009, 22:41
l'amore per il sax?... da sempre.... ho iniziato con i giocattoli a forma di sax poi alle medie il flauto dolce poi un bel giorno il mio insegnante stufo di sentirmi suonare sempre e ovunque mi disse "devi andÃ* a sonÃ* in Banda li vedrai ti passa la voglia..." aveva ragione a quei tempi 16 anni fa le bande suonavano quasi tutti i giorni...... entrai alla banda e dopo aver pazientemente studiato solo 12 esercizi di solfeggio dal metodo Pozzoli dissi al maestro di farmi suonare sennò smettevo..... lui rovistò in un armadio e tirò fuori una custodia nera lunga e stretta e mi disse suona questo e li saprai suonare tutti..... era un sax soprano nero, perfetto, suonato pochissimo..... il mio sax.... strano perchè dritto, ma il mio sax, che dopo 16 anni suono ancora.

Suono prevalentemente il sax contralto ma trovo sempre il motivo per fare qualche solo con il mio soprano....

almartino
21st January 2009, 23:40
ricordo solo che ogni volta che ascoltavo il sax o anche solo vederlo in un film oppure in tv mi dava tantissime emozioni, poi quando un bel giorno il mio maestro di pianoforte tirò fuori da sotto il letto il suo vecchio sax contralto, un Keilwerth Tone King fu un momento indimenticabile, meraviglioso, mai visto uno prima da vicino. L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
ciao
Al

Isaak76
22nd January 2009, 00:24
A me la musica è sempre piaciuta ma non ho mai avuto il tempo e la voglia per imparare seriamente.
Alle Medie suonavo discretamente il Flauto ma non sono mai andato oltre a quel livello. Poi un bel giorno mi è scattata la molla del Clarinetto e decisi di frequentare i Corsi della Banda del mio Paese; peccato che quando mi presentai mi squadrarono per benino e mi dissero che ero perfetto per il Sax (Baritono)...... all'ordunque pensai che il Sax mi sarebbe piaciuto di più per il suo Timbro (ignoravo l'esistenza di diversi modelli di Sax), ma che mi sarebbe costato una cifra .... fortunatamente mi assicurarono che lo avrebbero fornito loro, quindi ero a cavallo :D
Finalmente dopo qualche mese di solfeggio arrivò il Sax ..... :shock: ..... probabilmente provai la stessa sensazione di Almartino nel vedere quella specie di cassa da morto :lol: ..... peggio ancora quando la aprii :zizizi)) decisamente non mi aspettavo uno strumento così ..... ENORME!!! .... la mia ignoranza musicale mi aveva portato a pensare che esistesse un solo tipo di Sax :muro(((( :lol:
Comunque dopo il trauma iniziale che si protrasse per 6 mesi a causa di malfunzionamenti di quell'Essere, finalmente incominciai a prendere confidenza e mi accorsi che il suono del Baritono mi prendeva molto di più rispetto a un Contralto o a un Soprano ..... mentre rispetto a un Tenore non c'era nulla da fare, quest'ultimo lo preferivo, infatti dopo 2 anni ne acquistai uno tutto mio :D

22nd January 2009, 00:44
Io da sempre appassionato di musica napoletana (classica ma anche neomelodica), un giorno ascoltando una canzone mi chiesi ma questo bel suono che sento sempre da che strumento è dato? Andai su un forum che frequentavo di informatica (nn sapevo dell' esistenza di questo forum) e un ragazzo molto gentile mi disse che era un sax, un sax soprano.
Bè da allora mi è venuta la smania di suonare questo strumento, così l' ho comprato e ho trovato un maestro. Senza musica non saprei stare!

SalVac85
23rd January 2009, 18:04
Io ho iniziato a 12 anni e mezzo con il clarinetto perchè.......boh poi dopo un paio di anni i miei genitori videro che andavo bene (confermato anche dal mio professore) e quasi per caso un collega di mio papò aveva un soprano Grassi mod. Concertino (quello che avevo sino a qualche mese fa) a vendere......mio padre tornò a casa a sorpresa con quello strumento e mi disse 'provalo che se ti piace e tuo!' ed io lo suonai per tre giorni quasi ininterrottamente :lol: e lo presi 'al volo' :yeah!) mi piacevano soprattutto i bassi che io non ero abituato a 'sentire' in quel modo sul clarinetto ed al contempo anche gli acuti che essendo abituato al clarinetto mi uscivano senza problemi :D ..........poi a 16 anni l'abbandono per vari motivi: in banda ero 'sfruttato' come uno schiavo,un grave incidente che mi è costato molto tempo e fatica per riprendermi (e non potevo pensare ad altro) ed infine ma non per ultimo le ragazze :ghigno: (una in particolare :ghigno: ).......a quell'etÃ* si è disposti a mandare tutto 'a banane' per gli ormoni :ghigno: ........poi due anni e mezzo fa la svolta.......un mio amico mi dice che ha un gruppo e che ha sentito anche dire che con il clarinetto me la cavavo discretamente..........vado ad ascoltare.........capisco subito che ci vuole un saxxxx faccio mente locale,ricordo che al corso civico che frequentavo c'era un tenore........faccio richiesta al Comune,lo prendo e......... :amore: ........non credevo che potesse essere cosi bello poi preso dalla rinnovata passione,prendo il soprano,lo faccio sistemare e ............ :amore:: ........non ricordavo fosse cosi bello! Infine posso affermare dalla mia esperienza che (sembrerÃ* banale) non sono io ad avere scelto di suonare il sax ma viceversa :D il destino ha voluto che fosse quel mio amico che fa quella musica a scegliere me e non per esempio un tipo che fa liscio (in quel caso credo che mi sarei fossilizzato sul clarinetto).......ed inoltre aggiungo che è stato l'YTS-62 a scegliere me e non io a scegliere lui :D perchè ho deciso di prendere il tenore tutto mio e:
_ trovo un professional 2000 uguale a quello che suonavo da un tipo di Ragusa,lo contatto ma poi anche se insisto non si fa più sentire
_Trovo un Rampone deluxe,decido di prenderlo ma proprio la mattina prima di andare a prenderlo appunto sfascio la macchina di mio papÃ* e decido (giustamente) di utilizzare i soldi per sistemargliela
_ Compro un tenore chu-berry dall'america ma il tizio mi dice ad asta chiusa che il sax è stato risaldato ovviamente apro una controversia e il sax non lo compro più :ehno:
Ed infine vedo e compro il mio adorato 62 :amore:: e va tutto liscio :D

PJ
23rd January 2009, 18:13
faccio mente locale,ricordo che al corso civico che frequentavo c'era un tenore........faccio richiesta al Comune,lo prendo e......... :amore:: :amore:: :amore:: ........non credevo che potesse essere cosi bello :yeah!) poi preso dalla rinnovata passione,prendo il soprano,lo faccio sistemare e ............ :amore:: :amore:: :amore:: ........non ricordavo fosse cosi bello :yeah!)

Domanda a trabocchetto: se avessi ripreso anche il clarinetto? :lol:

SalVac85
23rd January 2009, 18:42
Si vabeh,tecnicamente il clarinetto l'ho ripreso e lo suono ancora ma molto meno sel sax (che attualmente mi interessa di più :ghigno: ) e solo ed esclusivamente in banda per tirarci su qualcosa da reinvestire sui sax :ghigno:

docmax
23rd January 2009, 23:46
... L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
ciao
Al

:bravo: il maestro è stato grande: pensa... se non avesse tirato fuori quel sax? :\\:
Cosa andavamo ad ascoltare a Capri? :cry:
Non nego che vorrei venire a godere di un fantastico tramonto caprese con l'affascinate atmosfera creata dalla tua musica... magari con una "giusta" compagnia... mica male eh? :yeah!)
Max

docmax
24th January 2009, 23:29
... Ed infine vedo e compro il mio adorato 62 :amore:: e va tutto liscio :D
Un romanzo Salvac... sono contento che si sia aperto un post parallelo dove si potrÃ* avere la casistica dei sax di inizio ma, conoscere anche le storie e la vita che c'è dietro... molto più stimolante :bravo: .
Grazie.
Max

almartino
25th January 2009, 12:38
... L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
ciao Al
:bravo: il maestro è stato grande: pensa... se non avesse tirato fuori quel sax? :\\:

Qui da me poi non c'è nemmeno la cultura della banda o meglio non c'è più da 60/70 anni, e forse alcuni strumenti nella mia mente avevano plasmato l'irraggiungibitÃ* del mito, e probabilmente proprio questo ha contribuito ad aumentare in me il fascino per questo ed altri strumenti musicali. Per me il sax era uno strumento inarrivabile, d'oltreoceano, e ritrovarselo ad un palmo di naso fu un momento memorabile, vediamo se riesco a descriverlo:
Immaginate la custodia che piano piano si apre
(una colonna sonora che sottolinea questo momento trionfale tipo il tema: Jesus Christ Super Star : Sol Mi Do, La Fa Do)
la custodia aprendosi emana una luce intensa, sempre più intensa
-il mio maestro: "e luce fu!"
- ed io guardando il cielo: "Dio esiiiiiiiste"
( con finale musicale di Jesus Christ : Sib Sol Sib La , rallentando Sol Fa Sol Mi Do ) :D
:lol:

Isaak76
25th January 2009, 14:54
Quella della Colonna Sonora da associare ai vari momenti catartici delle nostra vita è veramente una bella pensata, grande Almartino :D ;
se dovessi associare una musica al momento in cui vidi il "sarcofago" contentente il Baritono, sicuramente sarebbe "Marcia Funebre Per Una Marionetta di Gounod" :lol: suspense iniziale con successiva curiositÃ* nel vedere cosa poteva contenere al suo interno.
Una volta aperto e qui è inequivocabile che la Marcia Triofale dei Sensi e delle Emozioni non poteva altro che essere la "5th Symphony di Ludwig Van Beethoven" con relativo isterismo all'occhio sinistro (e qui abbiamo l'emoticon che fa al caso nostro) :shock: ...... la mia esclamazione fu la seguente "e che è sto coso Enorme?" :lol:

Josax
25th January 2009, 18:34
carino questo argomento....e per certi aspetti pure commuovente... :D
allora ....perchè io ho iniziato col sax???? mah non lo so....mi son iscritta alla banda del paese a 12 anni( tra l'altro era una tradizione di famiglia, ma nessuno mi ha obbligato)....e quando mi chiesero cosa volessi suonare dissi sax...non ne capivo un granchè a quell'etÃ* però boh mi affascinava...aveva un non so che di figo..... :ghigno: ovviamente non sapendo nulla dei vari tipi di sax mi aspettavo la mitica pipa dorata alias il contralto....invece in banda non ne aveva a disposizione...ma solo un tenore e un soprano ( uno strano coso che sembrava più un clarinetto dorato.... :BHO: ) ....e indovinate cosa mi diededero?? il soprano!! perchè il tenore era troppo grande e pesante per me.... fu una delusione...e cavoli era dritto....poi il primo che ebbi era un povero e malandato orsi che era pure nato stonato....e tutti mi dicevano che sembrava una papera.... :cry: dopo qualche anno la banda mi comprò un amati nuovo fiammante e allora sì che la musica cambiò,,,,riuscii finalmente ad apprezzare il soprano e ora non lo cambierei per nulla al mondo....è amore.... :amore:: :ghigno:

docmax
27th January 2009, 00:20
carino questo argomento....e per certi aspetti pure commuovente... :D
:bravo: :bravo: :bravo:
Max

Josax
27th January 2009, 21:08
dai gl'applausi son troppo per me.... :oops:

Lanjazz
27th January 2009, 22:18
Il mio grande amore rimane e rimarrÃ* sempre la tromba... un amore nato e finito in 4 anni causa la difficoltÃ* a mantenere il labbro sempre tonico.... Poi il sax perchè molto vicino, comunque, uno strumento a fiato perchè è ciò che di più intimo si possa suonare... vengo dal pianoforte (che amo tuttora) ma da quello strumento sei "staccato" pur accarezzandolo. Il sax, la tromba, tutti i fiati invece, hanno origine dentro di noi. :half:

Josax
27th January 2009, 22:38
zietto bellissima la frase finale..... :half:

Lanjazz
29th January 2009, 18:03
Grazie Tesoro! :oops:

Nous
29th January 2009, 18:07
dai gl'applausi son troppo per me.... :oops:

Confermo :saputello !!

Josax
30th January 2009, 23:37
prego zietto!! ;)
nous sei sempre il solito rompiscatole..... :evil:

Smog graffiante
7th February 2009, 00:36
Ero alle medie e la prof ci stava facendo vedere degli strumenti musicali sulle schede che c'erano sul libro.
Al che vedo un sax alto(pagherei ora per rivedere quella foto, perchè vorrei sapere la marca del sax) in fotografia...semplice semplice...pensai..ehi è figo!
E poi adoravo (e adoro) la canzone degli aristogatti "tutti quanti voglion fare jazz" e anche se lì il sax non c'era..quella musica, quel ritmo che scorre dentro mi affascinava da impazzire...e quale era uno strumento che si associava al jazz nella mia mente di allora?? SAX!

così un bel giorno,la prof ci disse di fare la scheda dello strumento che ci piaceva di più. Fui l'unico fiato(tant'è vero che lei disse: "finalmente qualcosa di diverso e non la solita chitarra!")

iniziai a martellare mio padre e mia madre, che però non era troppo d'accordo, in quanto avevo mollato la chitarra dopo 3 lezioni(e non ci ero andato di mia scelta a chitarra! :evil: ) e temevano che con il sax, che però costava parecchio, avrei fatto uguale...

così mio padre, che lavora fuori, parlando in ufficio se ne uscì colla storia che il figlio voleva il sax e lui non sapeva che fare. un collega, che suonava il sax e che ne aveva comprato uno al figlio che però non lo voleva e non lo suonava, si offrì per regalarmelo.

così un giorno rientro e vedo un enorme scatolone di cartone sul tavolo(papÃ* però me lo aveva accennato che l'avrei avuto)..che emozione aprirlo e..non saperlo suonare..e poi cos'era quel legnetto che stava lì?? :shock:

Josax
8th February 2009, 00:58
cos'era quel legnetto che stava lì?? :shock:
come sarebbe a dire legnetto??? :BHO:

Il Fumatore di Sax
8th February 2009, 04:23
Eh... Penso l'ancia!!! :lol:

piffero
8th February 2009, 18:22
ricordo.. avevo 10 anni ed era il 68 suonavo (stavo imparando) il clarino quando dopo circa un anno o due ascoltai un pezzo dei JETRO TULL fu subito amore abbandonai il clarino per il flauto poi cercando di suonare in qualche gruppetto mi dissero ci vuole anche il sax ed allora aquistai il sax tenore con i primi soldini del lavoro estivo (cosa oggi passata di moda)
era il primo esemplare importato mi sembra dalla cina da allo0ra non hò più smesso (circa 40 anni) ogni tanto mi chiedo ma se quel giorno fossi andato a giocare a boccie.....

Smog graffiante
9th February 2009, 23:17
Eh... Penso l'ancia!!! :lol:giÃ*...ma sai Jo? Allora non sapevo come si usasse e quel magico strumento color oro era per me ancora inaccessibile... :azzangel

JazzJackRabbit
6th March 2009, 11:41
Più di dieci anni fa (non ricordo esattamente quanti... che vecchio ::saggio:: !!!) durante le vacanze estive, ogni mattina verso le 9:30 alla radio (vi giuro, ogni mattina per quasi 2 settimane!!) sentivo lo stesso brano musicale, credo che fosse una specie di rumba. Si sentiva il suono di uno strumento che mi lasciava incantato ogni volta ed ogni mattina mi sintonizzavo su quel canale radio per sentirlo. Allora non ero ancora un appassionato di musica, anzi un poì mi annoiava....ma quel suono, mi ha conquistato immediatamente. Chiedendo informazioni mi hanno detto che quello era un saxofono e da quel momento, da luglio fino a novembre ho assillato i miei a farmi fare lezioni di saxofono, così ho iniziato a suonare. Ah, che ricordi!!! :ciuccio:: com'ero piccolo!

Il mio primo saxofono era (ce l'ho tutt'ora, il mio prezioso tesoro) un contralto Jupiter. Oggi è mezzo sgangherato, grafiato e pieno di ossidature, tuttavia ancora riesce a darmi grandi soddisfazioni il vecchio Jupy!!!

8th May 2009, 01:38
ciao a tutti,
partendo dal presupposto che il suono del tenore è quello che più mi affascina, mi sembra però che le canzoni che più mi piacciono siano suonate da un alto?o contralto? insomma da un sax che emette un suono più "alto" appunto.. sono sicuro che con il tempo mi appassionerò anche al jazz vero e proprio ma per cominciare credo sia meglio provare a suonare canzoni che conosco bene e cioè musica leggera..quindi quale sax mi consigliate? le canzoni suonate con i sax "alti" si possono suonare anche con il tenore? ad esempio "baker street" come verrebbe fatta con un tenore?
:saxxxx)))

docmax
8th May 2009, 11:47
Ciao hercules.
Per poterti dare un adeguato benvenuto nel forum sarebbe bello che tu faccia una presentazione... per la scelta del sax usa la funzione cerca (ci sono giÃ* molti consigli nel forum).
Max

re minore
8th May 2009, 14:05
Io ero patito del pianoforte, ma visto che a casa non c'era spazio per metterlo (e neanche i soldi per prenderlo) sono riuscito a convincere i miei a prendermi un sax. Era un Grassi, pagato all'epoca 200000 lire.

seethorne
3rd September 2009, 16:08
ho iniziato a 5 anni a suonare il pianoforte, anche se non mi ci sono mai impegnato seriamente. ma per me il pianoforte è ciò che uso per esprimere i miei pensieri, e farci esercizi di tecnica e leggere dagli spartiti mi annoia e mi ci fa sentire stretto.
allora ho imparato a riprodurre tutto ciò che sento in modo più o meno fedele... con un difetto, ho sempre suonato da solo, in camera mia, quando non c'era nessuno a sentirmi.
ho quindi deciso di iniziare a suonare con gli altri, ed all'etÃ* di 25 anni, ho deciso di entrare in banda. volevamo farmi fare del solfeggio ma gli ho detto che lo sapevo giÃ* (ed infatti mi hanno fatto l'esame di solfeggio subito e l'ho passato al volo).
Veniva quindi il momento di scegliere lo strumento. parlo quindi col maestro della banda.
M = maestro

M: che strumento vuoi suonare?
IO: flauto traverso!
M: no.
IO: clarinetto!
M: no.
IO: tromba!
M: no.
IO: ...
M: trombone?
IO: no.
M: bassotuba?
IO: no.
M: ...
IO: sassofono?
M: quale?
IO: quello più leggero che c'è.
M: il soprano quindi.
IO: il soprano allora.
M: no.
IO: ...
M: sax tenore?
IO: ok.

(non potevo rischiare che mi proponesse il corno o l'euphonium!!! e anche l'ottavino mi avevano giÃ* detto che erano a posto!)

non pensavo proprio di suonare il sax, che ho sempre ritenuto troppo difficile da suonare.
sto facendo una fatica boia ad imparare, però mi ci sto affezionando... Ora quasi quasi cerco una struttura dove insegnino sassofono classico, ho visto dei video su youtube ed è bellissmo!!!
Anche se mi scoccia la pesantezza dello strumento! Quando vedo i flautisti ed i clarinettisti che si presentano con quella valigetta minuscola con un peso ridicolo...... :mad:

docmax
3rd September 2009, 17:01
forte il Maestro!!!
Max

toneking
3rd September 2009, 20:39
io ho iniziato a studiare chitarra da bambino poi pianoforte poi basso poi batteria anche se il mio strumento preferito fu sempre la chitarra..finchè un paio di anni fa trasferitomi a tenerife conobbi un ragazzo ,che tralaltro diventò un ottimno amico,che suonava il sax tenore in dei locali di musica live..jam su jam alla fine un giorno me lo fece provare...... :amore:: mollai il lavoro la ragazza e presi il primo aereo x l'italia con l'unica intenzione di comprarmi un sax e imparare a :saxxxx))) ,ed ora eccomi qui a studiare come un pazzo con l'unico intento di suonare e ricomciare a viaggiare..con un nuovo ed ottimo compagno di viaggio!! :yeah!)

3rd September 2009, 21:26
Avevo 12 anni ed una sera mentre dormivo,di fronte casa mia alcuni musicisti

hanno fatto una serenata ad una ragazza che si doveva sposare.
Mario renzi al violino ed il prof. Lampasone direttore al teatro Massimo di Palermo con il soprano,
quel suono acuto paradisiaco ha cambiato la mia vita.
Adesso ho 47anni e dico sempre ai miei figli che quella notte e stata la cosa piu' bella che mi potesse capitare.

docmax
3rd September 2009, 21:48
Quante belle storie legate al sax!

Chopin75
8th March 2010, 21:51
La mia storia non è particolare...ma ho iniziato strimpellando la chitarra classica e acustica, ma nn è il mio forte e da quando sono a Londra ho sempre frequentato locali jazz, il suono del sax mi ha affascinato sempre di più così circa due mesi fa mi sono messo a studiare su un contralto, ed ora è il "mio" strumento.

Antares

8th March 2010, 22:41
avevo sei anni e non sapevo ancora leggere ,due dei miei zii suonavono giÃ* nella banda del paese quando una sera vado in sala prove e il maestro vedendomi mi dice "che strumento ti piacerebbe suonare ??" io risposi convinto il sax e lui "domani alle 16 ci vediamo qui allora il giorno seguente mi presentai e cosi per tutti gli anni a venire fino all'etÃ* di 16 anni 10 e dico 10 anni in cui mi sono divertito come un matto infatti avendo un mucchio di tempo libero dopo che provavamo i pezzi con tutta la banda alla fine serata restavamo sempre in tre io al sax mio cugino batteria e il maestro alla chitarra e si andava su ogni genere di musica dal liscio al jazz è cosi via .
pultroppo quando tutto sembrava filare liscio sono dovuto partire per lavoro e non ho piu trovato il tempo di continuare fino al militare dove ho avuto il privilegio di suonare nella banda della folgore un anno bellisimo pieno di musica dove sono migliorato moltissimo sia in suono che in tecnica e dopo quell'anno il buio per 16 anni .
da poco ho ricominciato e spero che in poco tempo riuscirò ad arrivare al punto dove mi sono fermato la vedo dura ma sono sicuro che ce la farò .

il mio sax e sempre stato il contralto e sempre sarÃ* :saxxxx)))

e doveroso da parte mia un rignraziamento al mio maestro VINCENZO VOZZO buonanima
ha insegnato la musica e strumenti a piu di tre generazioni e non ha mai voluto una lira lo faceva solo per passione

scusate ma era giusto che si sapesse

cagliostro70
8th March 2010, 22:42
voto questop tread come "PIU' BELLO DI TUTTO IL FORUM!"
mi avete fatto quasi commuovere! :°-)

docmax
8th March 2010, 22:57
Sono contento che questo thread possa essere un momento di libero racconto del nostro rapporto con questo magnifico strumento raccontando qual'è stata la molla che ci ha spinto ad iniziare.
La poesia della vita non può fare altro che riflettere, emozionare: invito chi non abbia ancora scritto la sua piccola-grande storia di farlo.
:bravo:

Frenky83
11th March 2010, 10:02
Il vecchio maestro della banda disse:
"Io ho un sax tenore usato, che vogliamo fa?"
PossibilitÃ* di scelta -94 quindi eccomi qua con il sax tenore!!!

Aktis_Sax
11th March 2010, 11:26
Venivo da qualche anno di pianoforte, avevo incominciato in prima media con risultati non molto brillanti (mezz'ora la settimana condivisa con un'altra ragazza)... Amavo la musica, ma sentivo che mi mancava qualcosa...

Spesso vedevo la banda del paese che passava, e mi piaceva sempre moltissimo. Un anno sono andata a sentire il concerto di Natale e ho deciso. Due mesi dopo sono andata ad informarmi perchè volevo fare oboe ( :cool: ), ma l'oboe della banda era giÃ* stato preso da un ragazzo (che ho odiato per qualche tempo), dunque, dato che non avevo possibilitÃ* di acquisto, sono andata sulla mia seconda scelta che ben presto non ho più rimpianto, ossia il sax! Mi hanno dato il contralto e con quello ho continuato fino ad ora, in attesa di potermi comprare io un tenore o un altro taglio.

il nero
12th March 2010, 23:35
ciao
Sempre avuta la fissa della musica .Suonavo il violino,l'ho fatto per una ventina d'anni,senza mai scuola ,senza leggere,potete immaginare il livello......poi,un giorno,la mano destra s'è paralizzata:addio violino. Depressione. L'ortopedico che mi opera mi dice di non farla lunga co 'sto violino:"comprati una tromba ,nero,per quella basta una mano!". forse scherzava,non so,ma io la tromba l'ho presa sul serio e,dopo un anno,torno dal dottore e glielo racconto. la mano stava meglio e lui mi dice che ci vuole la riabilitazione:"comprati un sax,così dovrai manovrare con precisione le dita,ma non prenderlo tanto piccino.....". Scherzava ancora ,lo scellerato...ma io no.
Tenore!! e poi Bari e poi alto e poi,con la scusa che i tasti più piccoli m'avrebbero aiutato,soprano e oboe,clarinetto,flauto traverso etc. questa è stata la riabilitazione fatta. Come musico valgo poco,ma la mano è quasi completamente recuperata e la musica mi porta lontano:Paganini cantabile,massenet meditation de Tais.....parker's mood ,summertime ...troppo tempo ci vuole....e poco ne rimane per ascoltarla tutta .....per suonarla poi,le prossime 10 vite!

il nero :saxxxx)))

mabi
14th March 2010, 12:02
Bè che dire anni settanta amici che suonano io ascoltatore passivo poi un giorno ero alle medie superiori, in una delle varie e frequenti giornate di "sega" o di sciopero scolasticamente parlando andammo a casa di un compagno e lì sentii le note di un sax nel pezzo "Festa di Piazza" di Edoardo Bennato, mi rimase dentro. In quel periodo inoltre, c'era Fausto Papetti che la faceva da padrone, giÃ* ho espresso il mio pensiero in riguardo in un altro Topic, comunque all'epoca per me era "mitico" non avevo ancora iniziato il mio percorso musicale. Bene a distanza di circa 23 anni, in un momento di "rivisitazione della mia esistenza" la faccio breve, mi è saltato un viaggio a Cuba con Avventure nel Mondo c'era qualcosa che mi rodeva dentro e lì ecco la storica decisione "devo imparare a suonare il sassofono". Contatto un mio amico batterista il quale ha nelle sue conoscenze un amico con un sassofono Selmer Contralto lo prego di accompagnarmi ad uno dei più rinomati negozi di strumenti romano per provarmi lo strumento che dovrò acquistare, uno Yamaha yas 25. DÃ* lì inizia il mio percorso. L'iscrizione in una famosa scuola musicale romana l'imprinting Jazzistico, e poi... e poi.... Magari in un'altra puntata.... Saluti a tutti.

Filippo Parisi
22nd March 2010, 11:16
Pianoforte, clarinetto (che anche se non in firma ancora è con me, un BC RC Prestige Boehm completo del 1981), e sax dal 1983 (Orsi e poi Selmer preso direttamente all'Emporio Musicale Senese).

Ah, scusate, il perchè. Ascoltando 78 giri originali americani con incisioni di Louis Armstrong, Benny Goodman, Duke Ellingotn, sono rimasto folgorato. Sopratutto da Benny Goodman ed Artie Shaw. Poi...rimasi folgoratissimo da Coltrane e....il resto è storia.

25th March 2010, 16:20
ho iniziato a suonare solo due anni fa...quando il professore di musica della scuola media vedendo che alcuni di noi suonavano discretamente ci chies se per caso avevamo pensato di suonare nella banda(fu la mi illuminazine) all'inizio avevo pensato di suonare il piccolo in Mib perchè lo suonava anche il mio migliore amico perchè aveva anche un bel suono la meccanica mi incuriosiva ecc...ma appena arrivai alla sede della banda c'erano 3 maestri...
tromba cosa che subito mi incuriosì
trombone...scartato perchè non mi sarei mai visto con uno di quelli in mano .-.
e sax :amore:: :amore::
dopo aveci dato una breve dimostrazione guardai indeciso il tenore per me un pò troppo grave come suono...il contralto(che suono da poco)...e il soprano quando guardai incuriosito la meccanica... dopo un pò ci chieseo cosa avremmo voluto suonare...all'inizio avrei scelto il contralto ma per mancanza di soprani in banda scelsi quello(e non me ne pento a fatto)

zkalima
26th March 2010, 21:27
Sono cresciuto in una famiglia in cui vigeva la convinzione che fossimo tutti stonati, a scuola quando tutti gli altri cantavano io rimanevo paralizzato e muto.
Ad un certo punto chiesi di imparare il flauto traverso, e mia madre mi portò al conservatorio, dove il maestro mi prestò un pezzo di flauto e mi disse; quando uscirÃ* un suono decente vieni e iniziamo le lezioni.
Dopo una settimana mia madre riportò il moncherino al proprietari.
Dopo due anni mi iscrissi di mia iniziativa ad un corso promozionale bontempi, una signora molto gentile ci dava lezioni con il loro metodo, quando lo dissi in casa, chiedendo di comprarmi l'organetto mi dissero; prima impara a suonare poi compriamo l'organo, come dire prima fatti passare la fame, poi ti do da mangiare.
Con la fine degli anni '70 cominciai a frequentare musicisti, partecipai persino ad un concerto dei mitici Eazycon comandando una arcaica drum machine.
Poi i casini e le sbandate e la fuga a Milano dove cominciai a lavorare e mi sposai.
Un giorno mio fratello mi porta a un concerto del James Taylor quartet e siccome uno dei miei idoli, (musica ne ho sempre ascoltata moltissima) era Brian Auger, vedendo dal vivo un Hammond venni folgorato, il giorno dopo ero nel primo negozio di strumenti musicali a comprare una tastiera yamaha con un suono organ jazz penoso, ma il passo era fatto, suonavo con un amico che mi diede i primi rudimenti lui aveva un sax contralto, flauto e successivamente un'oboe, la cosa andò avanti un po' stentata finchè non misi sul piatto del giradischi un vecchio disco che avevo; Montreux one di Shepp, da li a comprare un tenore è passato meno di un battito di ciglia e così è andata, si sono aggiunti poi un soprano e in seguito il mio gioiello, il naked lady contralto.
Oggi come oggi canto blues selvaggi e suono tastiere elettroniche e sax con il mio gruppo psichedelico e infesto le jam cittadine con i miei sax free.
Mai darsi per vinti.

zkalima
26th March 2010, 21:44
Ah, il primo sax fu un tenore Grassi professional con bocchino ottolink STM 6* l'ho odiato, se avessi avuto 900.000 lire in più potevo prendere un Conn Chu Berry vintage in ottime condizioni, ma giÃ* un milione era un salasso per me.
Dopo anni di strascicati tentativi il mio amico e maestro mi passò un vecchio Weltklang che sembrava ripescato dal titanic, e il suono sbocciò, anche perchè avevo preso un bocchino più aperto.
Il resto è in firma.

docmax
27th March 2010, 12:46
Quante storie belle... non vi fermate che raccontare aiuta a capire bene la strada percorsa.
Siccome ho avuto un pò di tempo ieri ho letto il libro autobiografico di Fresu: pensate che è del 61 come me, ha iniziato a suonare con l'armonica a bocca come me, a carnevale per 5 anni vestito da cowboy come me, poi in banda come me, poi al conservatorio (ne è restato disgustato come me), poi la carriera da musicista :oops: non come me!

MarcoSax
27th March 2010, 14:29
La mia storia è decisamente banale....ero alle medie affascinato da uno strumento capace di suonare soffiandoci dentro (in quel caso il flauto delle medie). Mia madre mi portava spesso a vedere le serate dei complessi di liscio e papÃ* diceva:"Lo vedi come suona quello con la tromba? Non ti piacerebbe suonare la tromba?" In quei giorni a scuola passò una circolare che richiedeva adesioni per ricostituire la banda del paese. Dunque, flauto traverso, clarinetto, tromba, o sax?Ritenevo il clarinetto e il flauto traverso strumenti prettamente femminili..poi mi ritornò in mente mio padre che diceva della tromba quando si andava a vedere il liscio e mi ricordai di quello strumento lungo dorato e lo scelsi. Iniziai con un sax datomi dalla banda, un king contalto tutto sfasciato. All'epoca ero convinto che un sax messo male esteticamente non valesse nulla, avrei potuto acquistarlo per pochissimi euro quel sax ma non lo feci...e tutt'ora me ne pento! Questo è il mio "banale" inizio...

docmax
27th March 2010, 14:31
L'inizio non è mai banale è solo un inizio! ;)

Smog graffiante
27th March 2010, 14:50
Ha ragione doc!...comunque vedo che le scuole medie a volte servono a qualcosa!

docmax
27th March 2010, 14:54
Hai voglia se servono: leggevo che Fresu insegnava alle medie; pensa un pò che cosa avranno appreso i ragazzi delle medie con un insegnante così? Anche solo culturalmente...

gene
27th March 2010, 15:21
Scelsi il sax perchè tutti i miei amici suonavano in un gruppo, anche se me all'inizio sarebbe piaciuto suonare il basso. Mancava il sax, e mi piacevano i Roxy Music (un tempo assai lontano).
Mi accorsi ben presto che il sax esercitava un certo appeal verso l'altro sesso...e così iniziai ad impegnarmi seriamente.....quÃ* mi fermo.....
p.s. sapete, ai tempi, il più sfigato con le donne chi era.....il batterista....prima che smontava tutto l'ambaradam, le più carine erano giÃ* state "contattate", dal sassofonista (fa figo suonare il sax), nel caso dal trombettiere, seguito dal pianista e dal bassista........

docmax
27th March 2010, 16:17
Gene, non posso che confermare.
Il nostro strumento ha sempre un certo "sax appeal" :oops: ! Forse solo tra gli ottoni la tromba ci dÃ* del filo da torcere.

drake95
28th March 2010, 00:21
oggi invece le ragazze stravedono per i chitarristi rock... :cry:

Josax
28th March 2010, 00:33
questo topic diventa più bello ogni giorno di più.... ;)
oggi invece le ragazze stravedono per i chitarristi rock... :cry:
ma va.....i sassofonisti son molto più sexy!!! :ghigno:

docmax
28th March 2010, 01:13
Ero sicuro che anche le saxofoniste del forum non erano in disaccordo. Infatti ho sposato un bellissima sopranista. :oops:

Smog graffiante
28th March 2010, 01:30
E bravo Doc...comunque Drake lascia perde...è vero che il chitarrista ha il suo fascino. :BHO: ma è anche vero che il sax ha un nonsochè in più...un quid che rende chi lo suona terribilmente attraente..fidati che col sax rimedi.. :twisted:

Josax
28th March 2010, 01:32
doc vedi che è il fascino del sax?? :ghigno:
a proposito di ricordi....oggi stavamo facendo la prova di sezione sax....ed i miei colleghi hanno iniziato coi ricordi della prima prova con tutta la banda ( si tra un brano e l'altro c'era la chiacchera libera.... :ghigno: ) e accidenti io non me la ricordo proprio.... :BHO:

Smog graffiante
28th March 2010, 01:34
e accidenti io non me la ricordo proprio....
è bello sapere che sono esperienze che rimangono! :lol: sei mitica jo!

Josax
28th March 2010, 01:37
diciamo che sono passati anche circa 18....( a pensare ciò mi sento vecchia!! :mha...: ) poi boh...sono uscita il 4 novembre e quindi poteva essere che suonavamo quei brani...ma ricordo anche che dopo le lezioni ci facevano restare alle prove con tutti ma non ho memoria di ciò :mha!( che si suonasse....

GemSax
28th March 2010, 03:40
alle elemetari non riuscivo ad avere un rapporto decente con il flauto dolce. :mha...:
alle medie ci hanno parcheggiato un prof fuori di testa, mentre negli anni mi capitava ogni tanto e senza motivo apparente di fermarmi davanti alle vetrine a guardare il lucido ottone.
alla veneranda etÃ* di 48 ::saggio:: , comprando le chiatrre ai figli, vengo a sapere che il negoziante avrebbe ritirato un sax in serata e mi sono buttato.
la sera dopo ero inscritto ad un corso con il contralto ed a distanza di poco più di un anno mi trovo con un gruppo a suonare il contralto e continuo il corso con un soprano.
il tenore che ho ricevuto in regalo aspetta fiducioso tempi migliori.
Suonare è il mio antistress e saziata l'antica sete forse saprò quale di questi strumenti sarÃ* il mio preferito, per il momento è una scelta impegnativa ma come un colpo di fulmine molto appagante. :amore::

Filippo Parisi
28th March 2010, 09:32
diciamo che sono passati anche circa 18....( a pensare ciò mi sento vecchia!! :mha...: ) poi boh...sono uscita il 4 novembre e quindi poteva essere che suonavamo quei brani...ma ricordo anche che dopo le lezioni ci facevano restare alle prove con tutti ma non ho memoria di ciò :mha!( che si suonasse....

Cioe? Nato/a il 4 novembre?

docmax
28th March 2010, 11:02
Credo che Jo si riferisse alla prima uscita con la banda.

@ gem siamo coetanei, trovo davvero ingiusto che molti nostri coevi si limitino a comperare chitarre per i figli!
Pare che la vita si allunghi sempre più: e che facciamo dopo la pensione (se mai arriverÃ*)? Potremmo andare ad ascoltare i concerti dei nostri figli, ma... non è lo steso
Io tengo molto alla dentatura a nurtrimi in modo sano e ad avere una forma fisica decente, insomma cerco di fare al mia parte per lasciarmi una possibilitÃ* futura in tal senso.
Quindi benedetta illuminazione quella sera che ti ha portato al "lucido ottone". :bravo:

drake95
28th March 2010, 11:07
E bravo Doc...comunque Drake lascia perde...è vero che il chitarrista ha il suo fascino. :BHO: ma è anche vero che il sax ha un nonsochè in più...un quid che rende chi lo suona terribilmente attraente..fidati che col sax rimedi.. :twisted:
quindi con il sax rimorchio? :ghigno:

docmax
28th March 2010, 11:12
Dipende... il sax trasmette tutta una passione che viene dallo sfiorare la tastiera come fare sensuali carezze, soffiare come sussurrare delle parole dolci, stringere le labbra sull'imboccatura per far vibrare suono e anima... non vado oltre perche resta lo staccato :oops:
Ragazzi il tutto non può non "toccare".

drake95
28th March 2010, 11:16
:cry: ...... :lol:

Smog graffiante
28th March 2010, 12:35
non vado oltre perche resta lo staccatoeeeeh che ottimo allenamento... :ghigno: :twisted:

docmax
28th March 2010, 12:39
:zizizi))

Chopin75
28th March 2010, 16:59
Dipende... il sax trasmette tutta una passione che viene dallo sfiorare la tastiera come fare sensuali carezze, soffiare come sussurrare delle parole dolci, stringere le labbra sull'imboccatura per far vibrare suono e anima... non vado oltre perche resta lo staccato :oops:
Ragazzi il tutto non può non "toccare".

Wow che descrizione poetica doc del suonare il tubo....se gia nn lo stessi suonando dopo tuttociò me ne andrei a comprare uno per cominciare :ghigno:

Josax
28th March 2010, 17:33
diciamo che sono passati anche circa 18....( a pensare ciò mi sento vecchia!! :mha...: ) poi boh...sono uscita il 4 novembre e quindi poteva essere che suonavamo quei brani...ma ricordo anche che dopo le lezioni ci facevano restare alle prove con tutti ma non ho memoria di ciò :mha!( che si suonasse....

Cioe? Nato/a il 4 novembre?
mi riferivo alla prima uscita in banda....ho dato per scontato che tutti comprendessero.... :oops:

Josax
28th March 2010, 17:37
Dipende... il sax trasmette tutta una passione che viene dallo sfiorare la tastiera come fare sensuali carezze, soffiare come sussurrare delle parole dolci, stringere le labbra sull'imboccatura per far vibrare suono e anima... non vado oltre perche resta lo staccato
Ragazzi il tutto non può non "toccare".
wow....e chi ci aveva pensato a tutto ciò?? :mha!( per me faceva figo a prescindere il sax.... :ghigno: doc sei un poeta.... ;)

drake95
28th March 2010, 21:16
DocUngaretti... :fischio:

docmax
29th March 2010, 00:43
Preferirei meglio Goliarda Sapienza... Ma mi sembra di infangare un mito. Leggetela se potete.

Josax
29th March 2010, 00:50
autore??? :BHO:

docmax
29th March 2010, 01:03
Lei è l'autore. Leggila Jo. Per una DONNA è un must.
Esisti solo le prime 40 pagine poi te lo divori. ;)

Josax
29th March 2010, 01:10
mai sentita.... qualche titolo??? ;)

docmax
29th March 2010, 14:43
Mi riferivo al best seller "L'arte della gioia", un pugno sullo stomaco per la societÃ* di allora uno "spaccato" sulla visione femminile dell'amore e della sensuo-sessualitÃ* (e non solo).

Gially
30th March 2010, 00:01
Ho iniziato a suonare il clarinetto all'etÃ* di 11 anni con il sogno di riuscire a comprarmi un sax.....dopo qualche anno, complice lo studio ed il lavoro ho abbandonato per una ventina d'anni...... :muro((((

L'anno scorso finalmente l'acquisto... un contralto!!!! :amore::

Josax
30th March 2010, 18:45
Mi riferivo al best seller "L'arte della gioia", un pugno sullo stomaco per la societÃ* di allora uno "spaccato" sulla visione femminile dell'amore e della sensuo-sessualitÃ* (e non solo).
mai sentito nominare....lo cercherò....grazie!! ;) direi fine O.T.... :ghigno:

GAX
30th March 2010, 18:50
oggi invece le ragazze stravedono per i chitarristi rock... :cry:

o per i rapper :doh!:

drake95
30th March 2010, 18:54
noi non veniamo apprezzati :doh!:

Josax
30th March 2010, 18:59
ma che razza di ragazze frequentate??? :muro(((( :lol: :lol:

GAX
30th March 2010, 19:01
noi non veniamo apprezzati :doh!:
a quanto pare siamo antichi :D



io ho iniziato con il sax 6 anni fa...

Un giorno un mio amico (coetaneo) mi disse che era entrato in banda e mi diede un volantino, io decisi di provare e da subito ho scelsi il sax soprano.
Mi ricordo ancora il pomeriggio dopo aver ricevuto il sax... suonai per circa tre ore le note che sapevo fare: SOL, LA, SI :ghigno:

GAX
30th March 2010, 19:01
ma che razza di ragazze frequentate??? :muro((((

ragazze che a 15 anni vanno giÃ* a ubriacarsi in discoteca :doh!:

drake95
30th March 2010, 21:59
che si ubriacano no ma in discoteca si...

Smog graffiante
30th March 2010, 22:32
Tranquilli non è che crescendo migliorano.. :sad: scherzo(più o meno)...ma il fatto è che il jazz è una musica spesso considerata da vecchi..d'altronde è di nicchia, mentre fa molto figo mettere 3 accordi su una chitarra qualunque e urlare...un offesa per i chitarristi rock con in contro***!

drake95
30th March 2010, 23:00
poi le "canzoni" si assomigliano tutte!!

Filippo Parisi
4th April 2010, 16:45
Ah, il primo sax fu un tenore Grassi professional con bocchino ottolink STM 6* l'ho odiato, se avessi avuto 900.000 lire in più potevo prendere un Conn Chu Berry vintage in ottime condizioni, ma giÃ* un milione era un salasso per me.
Dopo anni di strascicati tentativi il mio amico e maestro mi passò un vecchio Weltklang che sembrava ripescato dal titanic, e il suono sbocciò, anche perchè avevo preso un bocchino più aperto.
Il resto è in firma.

:D Io, dopo aver provato vari Berg Larsen in metallo (che andavano tanto di moda qui), presi un Otto Link Super Tone Master, con il quale sudavo 77 camicie........era un 4!!!!

zkalima
6th April 2010, 20:45
Per me il berg larsen è un'esperienza recentissima e mi piace, il STM 7* è sempre stato il mio becco, avrei voluto farlo aprire di più, (ho visto in firma che il tuo è modificato), ma non sapevo da chi, poi mi è arrivato il BG e mi sono innamorato così non se n'è fatto niente.